giovedì 30 giugno 2011

"Estetica e benessere" di Simona Emmanuele


A Racalmuto a giorni apre il centro "Estetica e benessere" di Simona Emmanuele, via Hamilton n.44.
Tutti più sani. Tutti più belli.

Sergio Scimè ospite di Target su TVA Agrigento

Sergio Scimè ospite di Target su TVA Agrigento. 
Il programma viene trasmesso nei seguenti giorni:
- oggi, Giovedì alle ore 21,00;
- Veberdì alle ore 15,00;
- Sabato alle ore 23,30;
- Domenica alle 10,30;
- Lunedì alle 1,30
- Martedì 4,00

E' possibile vedere in diretta live su internet collegandosi nel sito della televisione TVA Agrigento questo è il link http://www.televideoagrigento.net/

Oppure nei prossimi giorni sempre nel sito di TVA Agrigento.

Buona visione.

1^ parte del consiglio straordinario di Regalpetra ( dopo le dimissioni del sindaco)

Iniziamo oggi la pubblicaione del verbale del consiglio comunale STRAORDIANRIO di Regalpetra, dopo le dimissioni del sindaco. I primi interventi dopo la relazione del Presidente.


Collura
Nessuno è attaccato alle poltrone, bene fa il Presidente di riunire i gruppi consiliari, nel frattempo aspettiamo gli aventi.

Sberna
Non possiamo abbandonare alla merce di alcuno, noi abbiamo un ruolo e lo dobbiamo difendere

Barravecchia
Sono vicino al sindaco e alla sua famiglia. Spero che esce pulito di tutto, senza nessuna ombra e pronto a ricandidarsi il prossimo annon. Io sarò con lui. Il Presidente si deve fare promotore per far si che si vada tutti a casa.

Sardo
Dobbiamo vedere le cose dall'aspetto giusto. Noi non conosciamo le carte, leggiamo i giornali che dicono e non dicono. Sarà la magistratura a vedere. Petrotto ha fatto bene a dimettersi. Quando c'è unombra bisogna dimettersi, libero da incarichi pubblici può difendersi meglio.

Con Cristo Testimoni di Speranza

Domenica 3 luglio, presso la Chiesa Madre di Racalmuto, si terrà un incontro sul delicato tema della sofferenza. La conferenza si baserà sulla testimonianza di due mamme segnate dallo stesso destino: assistere i loro bambini durante una malattia devastante che alla fine l'ha avuta vinta. Enza e Giusy comunicheranno l'importanza che ha avuto per loro la fede in Cristo, capace di trasformare la sofferenza stessa in grazia. Si tratta di un incontro altamente edificante. L'invito a partecipare è rivolto a tutti.

mercoledì 29 giugno 2011

Il consiglio comunale non si dimette? aboliamo i gettoni di presenza

Nino Vassallo ha detto:
Il consiglio comunale di Racalmuto non si dimette? Bene. Se non sono attaccati alle poltrone che i consiglieri approvino la proposta di deliberazione sull'abolizione dei gettoni di presenza presentata nei mesi scorsi da dieci consiglieri. Altrimenti vorrà dire...

Clicca sopra e trovi la proposta dei dieci consiglieri

Don Milani, "a che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca"

'A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca', don Milani invita ognuno a sentirsi ''responsabile di tutto'', a battersi quando le leggi non sono giuste e difende l'acqua pubblica. E' ''davvero tempo di rileggere don Milani'' come dice la filosofa Roberta De Monticelli.

Il commento di "Porta a porta": Scimè o Brucculeri?

Ieri è arrivato il commento "porta a porta" che noi pubblichiamo. Il ragionamento politico è sempre valido, un modello di buona democrazia, noi siamo contro l'anonimo offensivo e denigratorio ma tutto il resto si può. Ci aspettiamo adesso Ballarò! Da tutti grazie per l'attenzione.

Porta a porta ha detto:
Ho visto il video delle "tre esse" molto innovativo come slogan elettorale, in questo momento l'avversario di Scimè è Brucculeri: due amici. Scimè vicino all'UDC di Firetto e promotore del movimento Regalpetra libera e Brucculeri rimasto nelle fila del PDL di Bosco e Collura.

martedì 28 giugno 2011

Notificati 12 avvisi a comparire alla Provincia di Agrigento

(ANSA) - AGRIGENTO, 28 GIU - Dodici inviti a presentarsi per rendere interrogatorio, emessi dalla Procura di Agrigento, sono stati notificati dalla guardia di finanza a funzionari e dirigenti della Provincia. I provvedimenti riguardano impiegati dell'ufficio tecnico, dell'Ambiente e della Cultura.

Ami dipingere? 2^ Estemporanea di pittura a Racalmuto

Sergio Scimè come Don Chisciotte: parola di presidente!

Il Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Milioto, nel suo discorso è andato fuori tema cercando di dare giudizi su persone che stanno fuori dal contesto consiliare ed impossibilitati perciò a replicare. A suo modo ha trovato delle somiglianze tra chi vi scrive e il personaggio Don Chisciotte, con il preciso intento di sminuire l'impegno di chi diffonde il suo pensiero fuori dal palazzo tramite un blog.

La casta ha detto NO. I consiglieri comunali di Racalmuto non si dimettono.

I consiglieri comunali restano, non si dimettono. L'organo consiliare è fuori dalle accuse che la magistratura muove al sindaco Petrotto. Non c'è nessun legame. Anche se i verbali riportano nomi eccellenti della politica racalmutese. Per tutti il sindaco ha fatto bene a dimettersi ma il consiglio comunale è una cosa diversa. Nessuna decisione è definitiva, si attendono gli sviluppi delle indagini della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo.

Nino Vassallo: "Le accuse di Di Gati a Petrotto sono inaccettabili per Racalmuto"

Nino Vassallo
ex coordinatore della Rete ed ex amministratore
della Racalmuto degli anni novanta.

Nel luglio del 1992 io e Petrotto ci concedemmo una vacanza low cost di 5 giorni ad Ibiza. Fu una bella vacanza: un'isola e un mare stupendi, costi bassissimi (ci prendemmo una Seat Marbella a nolo). Malauguratamente, forse perchè eravamo giovani ma non abbastanza (eravamo appena trentenni e quindi senza l'opportuna spensieratezza dei ventenni), credo che fummo gli unici turisti a non concludere nulla con le tante, tantissime ragazze in vacanza da sole nell'isola. Non che fosse stato questo lo scopo del viaggio ma, viste le molte occasioni, non ci sarebbe di certo dispiaciuto...

lunedì 27 giugno 2011

Le anticipazioni del consigliere Calogero Campanella a poche ore dalla seduta straordinaria

Il consigliere comunale Calogero Campanella ha anticipato al blog la sua posizione all'interno del consiglio comunale straordinario di questa sera, dopo le dimissioni del sindaco e del vicesindaco.
" Questo è un momento difficile per Racalmuto - dichiara il consigliere Campanella -  abbiamo una classe impiegatizia comunale con avvisi di garanzia, politica del passato e del presente decapitata, un sindaco indagato per collusione mafiosa, un ufficio tecnico che sale sempre alla ribalta      

Racalmuto, dopo il sindaco si dimette pure il vicesindaco, la "reggenza" passa a Peppuccio Barravecchia

Stamane, anche il vicesindaco Giovanni Mattina ha depositato le dimissioni dall'incarico alla segretaria comunale. Dopo le dimissioni del sindaco e del vicesindaco la "reggenza" del Comune di Racalmuto passa all'assessore Peppuccio Barravecchia.

AMOR FATI (amore per il destino)

Sergio Scimè ha detto:

 in questo momento la politica racalmutese è in grande difficoltà non riesce ad uscire con uno scatto d'orgoglio con una vera proposta di rottura rispetto al passato, i partiti sono "dormienti" nessun comunicato stampa abbiamo visto in questi giorni da quelle sigle importanti con un numero florido di consiglieri comunali come il PDL e il PD: non hanno detto nulla, lo stesso per i gruppi politici locali.

Racalmuto, tutte le novità del Giornale di Sicilia ( edizione di ieri)

Giornale di Sicilia del 26 Giugno 2011 
Concetta Rizzo

Il consiglio comunale straordinario si terrà domani, a partire dalle ore 20. Già dal tardo pomeriggio di venerdì, però la politica, a Racalmuto, è tornata a essere febbrile. Si susseguono le riunioni fra i componenti dei vari partiti politici. Ma le analisi e le scelte, a Racalmuto, si fanno anche in piazza.

Infiltrazioni mafiose. Avviate le procedure per lo scioglimento del consiglio comunale di Racalmuto

da Grandangolo di Franco Castaldo del 25 Giugno 2011
"gli organii nvestigativi hanno già iniziato le attività di rito per consegnare alla Prefettura un dettagliato dossier tendente a sciogliere l'amministrazione comunale per infiltrazioni mafiose".

Nicoletta Marchese Sindaco?

Da indiscrezioni paesane, si vocifera il nome di Nicoletta Marchese, assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, come possibile candidato sindaco di Racalmuto.

Nicoletta Marchese ha detto:
"Amo il mio paese  e i miei concittadini, ma ormai da diversi anni non vivo più a Racalmuto, sono residente a Grotte, e come Zacinto per Foscolo così Racalmuto rimarrà la mia patria ideale, il mio "nostos" cui ritornare per vivere serenamente è un "locus amoenus" per me, e tale deve rimanere"

Prima di tutto la coerenza! (l'UDC di Racalmuto bacchetta Sergio Scimè)

Carmelo Mulè, Coordinamento provvisorio UDC Racalmuto

Non volendo entrare in fatti e atti fuori dalla legalità, dei quali si occupa la Magistratura e gli Organi inquirenti, il voler considerare le dimissioni del sindaco di Racalmuto un gesto di "grande rispetto delle Istituzioni" ci sembra esagerato ed un pò ipocrita.
 Noi abbiamo contestato un modo di amministrare lungo vent'anni e non possiamo concludere, solamente perchè il sindaco si è dimesso, che è prevalso un grande senso delle Istituzioni, nè lo possiamo ringraziare per le cose che fino a ieri gli abbiamo contestato.

domenica 26 giugno 2011

Per me fare politica è un piacere


‎Sergio Scimè ha detto:
... qualche settimana fa proprio il blog regalpetra libera ha lanciato la possibilità delle primarie, un'idea condivisa anche da altri. In questi anni e non solo ho cercato di fare qualcosa per il mio paese ma non sono il solo, sono tante le persone che ogni giorno s'impegnano per Racalmuto nell'associazionismo, nel volontariato ecc. Per me fare politica a qualsiasi livello non è un "tornaconto personale", per me fare politica è un piacere dedico parte del mio tempo per diffondere le mie idee ...

LA STAMPA - Gaetano Savatteri scrive: La "Regalpetra" di Sciascia, il sogno infranto della legalità.

Per leggere l'articolo cliccare sopra.

"Regalpetra esisteva ormai soltanto per chi desiderava un paese diverso. Non è un caso che il blog più consultato si chiami Regalpetra libera Racalmuto: insomma, il vecchio sogno che la forza della letteratura possa migliorare la realtà"
Gaetano Savatteri, "La stampa" 24 giugno 2011

sabato 25 giugno 2011

La via dei castelli

Continuano le iniziative legate alla Festa del Turismo, organizzata dal comune di Racalmuto e dalla Regalpetra Viaggi, domenica 19 giugno è stato felicemente inaugurato il percorso turistico “la via dei castelli” alla presenza di esponenti politici dei comuni interessati al percorso, giornalisti di settore, operatori del settore alberghiero e comuni turisti, ha preso vita il percorso che partendo da Agrigento si è inerpicato lungo le strade che conducono ai comuni del Vallone Sutera e Mussomeli, dove tutti, hanno potuto apprezzare la squisita accoglienza riservata loro dalle amministrazioni locali.

La fine di un'epoca

Giuseppe Brucculeri ha detto:
La dimissioni del sindaco Petrotto segnano la fine di un'epoca, un gesto di grande responsabilità nei confronti della città.
Non spetta a noi giudicare il sindaco per le vicende giudiziarie, spetta alla magistratura, non ai giornali o alla gente.

Racalmuto, SEMPRE PIU', come metafora

Dal blog di Cristian Alaimo, "Racalmuto può fiorire"
Futuro? Solo con un taglio al passato macchiato.
Aveva ragione Maurizio Crozza quando diceva "la macchina del tempo"
In questa triste Italia ci ritroviamo con gli stessi problemi di 20-30 anni fa con la differenza che allora giravano le lire mentre ora, con questi "euri" che volano, gira solo la fame.
Ma Racalmuto, cari miei, non è da meno...
Perchè dei fatti di cronaca risalenti ai primi '90 fanno così tanto scalpore nel 2011? semplice, "i facci su sempri chiddri".

venerdì 24 giugno 2011

TRS 98 - Intervista a Sergio Scimè: il dopo Petrotto a Racalmuto


Intervista a Sergio Scimè autore del blog Regalpetra libera Racalmuto. Risponde alle domande del giornalista di TRS 98, Nicola Giangreco, sulle dimissioni del sindaco Salvatore Petrotto, dell'impegno del blog e di un'eventuale candidatura a Sindaco di Sergio Scimè.

IV "Convivio culturale" nella sede della Pro Loco di Racalmuto

Scrittori, poeti, musicisti e pittori dai vari comuni della provincia di Agrigento, dopo i successi registrati a Favara e ad Agrigento, si incontreranno oggi, Venerdì 24 Giugno alle ore 18,30 circa per il quarto e ultimo incontro della rassegna “Conviviale Culturale” che si svolgerà presso la sede della Pro Loco di Racalmuto sita in Piazza Fontana n°2.

Le dimissioni di Petrotto sono un gesto di sensibilità istituzionale

Sergio Scimè ha detto:
Le dimissioni del sindaco Salvatore Petrotto rappresentano un ammirevole gesto di sensibilità istituzionale in un momento così delicato. Ringrazio Petrotto per le cose che ha fatto negli anni per Racalmuto e gli auguro di uscirne indenne da tutte le accuse che gli sono state rivolte. Sono certo che anche i consiglieri comunali rassegneranno le dimissioni alla segretaria comunale, tutti i consiglieri (di maggioranza e di opposizione) da tempo dicono di essere pronti a lasciare la poltrona: il momento è arrivato.

giovedì 23 giugno 2011

La lettera di dimissioni del Sindaco Petrotto

Allego copia delle mie dimissioni da Sindaco di Racalmuto, consegnate ufficialmente nelle mani del segretario comunale.
Da questo momento in poi non sono più sindaco.

Al Segretario Comunale del Comune di Racalmuto
Il sottoscritto, Salvatore Petrotto, in atto sindaco di Racalmuto, fa presente che, a seguito di un’attenta riflessione, ha potuto constatare che alle violenze, intimidazioni ed attentati, subiti negli anni Novanta, si aggiungono adesso le ombre che sono calate sulla mia vita, prima che di pubblico amministratore, di uomo.


Per tali ragioni, onde evitare di compromettere le Istituzioni che rappresento, sino ad oggi, mi dimetto da sindaco, certo di far luce e di chiarire qualsivoglia aspetto della vita politico-amministrativa nelle sedi opportune.
Pertanto rassegno le dimissioni da sindaco di Racalmuto.

Salvatore Petrotto

Ringrazio quanti, tra assessori, consiglieri comunali, cittadini, in questi anni, mi hanno sostenuto sino in fondo.
Questa scelta, e cioè le dimissioni, io l’avevo fatta sin da subito.
Ma per il doveroso rispetto istituzionale nei confronti degli assessori e consiglieri comunali, ho ritenuto opportuno, renderli partecipi di questa mia irrevocabile decisione, lo ripeto maturata immediatamente dopo la notifica dell’avviso di garanzia.

Salvatore Petrotto
Ex sindaco di Racalmuto

mercoledì 22 giugno 2011

Sonia Alfano (IDV) : "Petrotto che si ispira a Silvio e viene indagato per mafia"

Dal blog del parlamentare siciliano di Italia dei Valori http://www.soniaalfano.it/


Si potrebbe diffondere la percezione, errata, che io porti sfiga ai “diversamente onesti”. Che coloro che da me vengono “attenzionati” poi cadano in disgrazia. Pare che chi non ha propriamente le carte a posto, controlli compulsivamente di non essere citato nei miei articoli o nelle mie lettere. Solo allora tira un sospiro di sollievo, come se scoprisse di non essere intercettato. (...)
Oggi, invece, tocca a Salvatore Petrotto, sindaco di Racalmuto (AG). Il sindaco ha ricevuto un avviso di garanzia dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo. La DDA lo accusa di aver favorito Cosa nostra, con l’affidamento diretto di due lavori a imprese riconducibili all’ex boss Maurizio Di Gati. A dirlo è proprio Di Gati, che oggi è collaboratore di giustizia; secondo l’ex boss, Petrotto avrebbe anche inscenato i molteplici attentati di cui fu “vittima” a partire dal 1993.

Racalmuto è di più ...

Sergio Scimè ha detto:
Non possono decidere i consiglieri comunali di maggioranza se Petrotto deve lasciare la carica di sindaco oppure restare. I consiglieri comunali non c'entrano nulla in tutto questo, la decisione è assolutamente personale. Il sindaco viene eletto dai cittadini e non dai consilgieri comunali: è lui che deve decidere. Dopo tutto, deve fare la cosa più giusta per i Racalmutesi. La legislatura ormai è alla fine, tra otto nove mesi si va a votare. Secondo me il sindaco farebbe bene a lasciare e difendersi con tutta tranquillità senza l'impegno della carica che ricopre.

"L'ha sparata grossa". Il sindaco di Racalmuto, Petrotto, scrive al PM Fernando Asaro e al procuratore Vittorio Teresi

P.M. - Fernado Asaro
Salvatore Petrotto ha detto su facebook:
Non vi sorge il dubbio, e questo lo sa chi conosce le mie storie, intrecciate con quella di Orlando e Di Pietro, che sul fatto degli attentati, fatti a me, in numero di almeno 10 ed agli assessori delle mie giunte passate, nonché ai consiglieri comunali, si sia esagerato un po’ troppo, sostenendo che me li facevo io!
Anche così si delegittimano, si denigrano, si puniscono le persone che hanno combattuto in tutte le sedi, penali e civili, contro la mafia!
Una automobile, la stessa, bruciata due volte sotto casa, la casa di mio suocero bruciata all'indomani della mia prima elezione a sindaco, proiettili, il mio ufficio di sindaco cosparso di feci!

martedì 21 giugno 2011

Mafia/Politica. Il sindaco Petrotto indagato perchè avrebbe favorito il boss mafioso Maurizio Di Gati

(ANSA) - RACALMUTO (AGRIGENTO), 21 GIU - Il sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto e' indagato con l'accusa di avere favorito Cosa Nostra, con l'affidamento diretto di due lavori ad imprese riconducibili all'allora boss Maurizio Di Gati. Petrotto ha rimesso il suo mandato dopo avere ricevuto l'avviso di garanzia.

Nicoletta Marchese, buon lavoro ai maturandi della provincia di Agrigento

AGRIGENTO – L’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Nicoletta Marchese, docente al liceo scientifico di Canicatti , ha rivolto un messaggio di buon lavoro, ai 5 mila studenti della nostra provincia, che nella mattina di questo mercoledì 22 Giugno, si accingono a sostenere la prima prova di questi Esami di Stato edizione 2011.
“L’Esame di Stato è la prima vera grande prova della vostra vita. Un esame che tenderà a far emergere il meglio di voi ma che deve essere affrontato con serenità e ponderatezza.

La proprietà transitiva di "Grandangolo"

Carmelo Mulè ha detto:
Aspettiamo il sabato; tutti a comprare grandangolo e sapremo quale sarà la nostra vita di racalmutesi per la prossima settimana. Come un oroscopo già noto ad alcuni; ad altri del tutto ignoto. Questa settimana la notizia di un'inchiesta, vera o presunta, che riguarda il sindaco e per non farci mancare l'insalata le dichiarazioni di Maurizio Di Gati alle quali viene, semplicemente applicata la regola della proprietà transitiva.
Dice Di Gati: mio fratello Diego mi riferiva, a suo tempo ( almeno vent'anni addietro) che tutti i partiti politici o esponenti politici nelle campagne elettorali andavano a chiedere voti al sig. Alfano Burruano Alfonso; mafioso di Racalmuto. Il sig. Burruano li divideva a tutti; non si chiarisce in che misura li dividesse.
Chi erano gli esponenti politici a quel tempo? e spuntano fuori alcuni nomi e cognomi.

Lettera aperta ai Racalmutesi (Alleanza per l'Italia)

Ancora una volta, il quadro che esce fuori dalle dichiarazioni del capomafia, pentito, Maurizio Di Gati, accreditate da alcuni suoi sodali e da un libero professionista a suo tempo vicino all’organizzazione, è inquietante.
La classe politica che ci governa e quella che lo ha fatto in passato ne esce compromessa e delegittimata.
Per quanto ci riguarda continuiamo a sforzarci di essere garantisti e a credere che sia necessario, da parte degli inquirenti, trovare riscontri ai gravi fatti citati.
Tuttavia riteniamo che la salvaguardia e l’onorabilità di un paese importante qual è Racalmuto, e delle sue istituzioni debba prevalere su tutto.

Il dopo Grandangolo del sindaco Petrotto ( da facebook)

L'avere combattuto da sempre la mafia, comporta delle terribili reazioni!
Altrimenti che lotta è contro chi ha ucciso persone, salvo dei pentimenti di comodo!
Complimenti!

Una persona si può ammazzare in due modi : o fisicamente o moralmente.
Io sono stao ucciso due volte!

lunedì 20 giugno 2011

La politica di Racalmuto è al capolinea. Bisogna ripartire.

Sergio Scimè ha detto:
Ormai la situazione politica del nostro paese è al capolinea. Il paese è in ginocchio, la gente vede negli attuali amministratori comunali un freno allo sviluppo e alla crescita della comunità. In un cataclisma come quello avvenuto in questi giorni la situazione è realmente peggiorata. La POLITICA nei momenti più difficili deve reagire cercando di prendere il sopravvento di fronte alle tante negatività che si presentano, cercando di salvaguarde gli interessi generali della collettività.

domenica 19 giugno 2011

Video youtube. La grande torta del Circolo Unione di Racalmuto


I soci del circolo unione di Racalmuto hanno festeggiato i 175 anni di vita dalla sua nascita. Per l'occasione era presente il senatore Giuseppe Adragna che ha patrocinato l'iniziativa, tutti i soci hanno ricevuto una medaglia ricordo. Leonardo Sciascia fu un assiduo frequentatore del sodalizio.
Fotogallery http://www.facebook.com/home.php#!/media/set/?set=a.217189831647842.62691.100000704814592

sabato 18 giugno 2011

Mafia. Petrotto dovrebbe lasciare la carica di Sindaco di Racalmuto

Oggi paginone su Grandangolo che parla del rapporto mafia e politica a Racalmuto.Tanti nodi da sciogliere.
Scrive Grandangolo nel n. 24 di oggi, 18 giugno 2011: " Al momento, la posizione più difficile sembra quella dell'attuale sindaco Salvatore Petrotto chiamato in causa per pretesi favoritismi in relazione all'affidamento di piccoli appalti al fratello dei mafiosi Di Gati e per la pretesa mancata applicazione della legge antimafia a carico di Beniamino Di Gati;

Oggi i 175 anni del Circolo unione di Racalmuto

Il Circolo Unione di Racalmuto taglia un traguardo glorioso: 175 anni di vita. E’ stato fondato il 18 giugno del 1836 infatti il sodalizio che, nelle sue vicende alterne, ha contribuito per la crescita sociale, politica e culturale di Racalmuto.
E per festeggiare, i Soci si riuniscono oggi nella sala conversazione del Circolo, che è sempre stato ubicato nel corso Garibaldi, per celebrare l’importante anniversario. Una manifestazione importante realizzata con il patrocinio del Senato della Repubblica. Partecipa infatti il Senatore Questore Benedetto Adragna.
Per l’occasione è stata coniata una medaglia con il nuovo logo del Circolo realizzato dal pittore Nicolò Rizzo e la collaborazione di tanti soci.
Nel corso della serata interverrà la Deputazione composta da Francesco Marchese, presidente dal 1985 ormai, da Salvatore Picone, vice presidente e segretario, Guglielmo Schillaci Ventura tesoriere, e da Giovanni Di Falco, Nicolò Giangreco, Salvatore Restivo e Gaetano Savatteri.

venerdì 17 giugno 2011

UDC Racalmuto, ci piace essere ottimisti

Abbiamo lanciato un appello alle forze politiche al fine di raccogliere idee e consensi per una diversa impostazione politico-amministrativa nel nostro paese.
Riteniamo molto soddisfacente il giro di consultazioni e siamo fiduciosi di poter continuare un lavoro che, come fine ultimo, veda il ritorno alla politica ragionata in chiave moderna e aperta al contributo di tutta la città.
Ci piace essere ottimisti;
Ci piace sognare un paese dove la gente torni anzichè scappar via.
Ci piace pensare che ancora esistano spazi di disinteressate filantropie, le quali possono fare la differenza ed aprire nuovi concetti di vivibilità e sicurezza del domani.

I voti di Racalmuto per il referendum 2011


Trascriviamo nel blog i dati del referendum. Schiacciante la vittoria dei (SI) in tutti e quattro i quesiti con oltre il 95%. Quasi tutti i votanti hanno richiesto le quattro schede, soltanto per il quesito n. 3  un elettore non ha rtirato la scheda e per il quesito n. 4 quattro votanti non hanno ritirato la scheda.
Di seguito trovate in modo dettagliato i vodi validi, il numero dei voti contestati, le schede bianche e nulle.

Referendum n. 1
(SI) - voti n° 3564
(NO) - voti  n° 57
Voti contestat - 0
Schede bianche - 36
Schede nulle - 23
Totale 3680

La Bacheca di Racalmuto del 17 Giugno 2011

giovedì 16 giugno 2011

Teatro greco-romano, la stagione apre con "I ragazzi di Regalpetra"



Lo spettacolo inedito tratto dal libro di Gaetano Savatteri, arrangiato insieme al regista Vincenzo Pirrotta.


Corriere del Mezzogiorno
CATANIA - Per la prima volta il teatro greco-romano di Catania avrà una vera e propria programmazione estiva, grazie alla concessione stipulata tra il Teatro Stabile ed il Parco Archeologico. Apre il cartellone lo spettacolo inedito «Quei ragazzi di Regalpetra», tratto dal libro del giornalista e scrittore Gaetano Savatteri: lui si è occupato dell' arrangiamento teatrale insieme al regista Vincenzo Pirrotta. Una scelta non facile, ma coerente con il leitmotiv «Il tempo della musica» che caratterizza questa stagione dello Stabile, volutamente imperniata su una escatologica riscoperta dell'arte come antidoto all' indifferenza.

Il debutto è previsto per giovedì 16 giugno alle ore 21, con repliche fino al 26. «I ragazzi di Regalpetra», best seller di Savattieri edito nel 2009, è quasi un viaggio a ritroso nella memoria dell'autore, milanese di nascita ma con entrambi i genitori originari di Regalmuto, in provincia di Agrigento.

Piano di recupero del centro storico " A Cesare quel che è di Cesare"

L'enfasi con cui il Sindaco Petrotto lancia la notizia dell'approvazione del piano di recupero, di circa un quinto, del nostro centro storico induce alla speranza. Bisogna solamente stabilire di quale genere di speranza si parla e quali sono i tempi e i modi di attuazione di questa porzione di piano. In buona sostanza, i cittadini che vogliono comprare case in questo lotto possono accorpare più fabbricati e ricavarne delle unità abitative; poi, quando la regione prevede i contributi per i centri storici, che di solito orbitano attorno al 25% di tutte le somme fatturate più il 20% di iva, possono fare domanda e magari potranno accedere al finanziamento. Certamente chi possiede o compra unità immobiliari potrà anche farne attività di ricezione.

Referendum, considerazioni personali

Cristian Alaimo ha detto:
Finalmente il referendum è passato e il risultato è stato:
Quorum di circa 57% e la vittoria dei 4SI.
Ora, mi chiedo, ma questo referendum era un referendum popolare per il futuro dell'Italia o un referendum con, come al solito, l'unico scopo Berlusconi?
Quello che ho votato fa di me un elettore di sinistra? i 27 milioni che hanno votato sono tutti di sinistra? non penso...

mercoledì 15 giugno 2011

"sembra un'immagine di guerra ma non lo è": anche questa è Racalmuto

ciao sono davide parisi questa è la via fiori di quella casa che è caduta nell'inverno scorso.dopo l'intervento del comune di demolire questa casa i risultati sono questi.sembrano immagini di guerra ma non lo e' e la realta' di (LICCA CULU COMUNALI)spero solo che dopo questo mio messaggio si inizia ha provvedere .grazie di cuore


L'importanza dei progetti PON, il tema della tavola rotonda organizzata dalla scuola di Racalmuto

Il 13 giugno 2011 nei locali della Pro Loco di Racalmuto, si è svolta la manifestazione conclusiva organizzata dall’Istituto comprensivo “Gen. Macaluso” di Racalmuto relativa ai progetti PON/FSE finanziati dall’Unione europea. Il salone, al cui interno era stata allestita una mostra con i lavori realizzati dai corsisti, era affollatissimo, per la presenza contemporanea degli alunni, dei loro familiari, degli esperti, dei tutor e dei genitori.