sabato 25 giugno 2011

La via dei castelli

Continuano le iniziative legate alla Festa del Turismo, organizzata dal comune di Racalmuto e dalla Regalpetra Viaggi, domenica 19 giugno è stato felicemente inaugurato il percorso turistico “la via dei castelli” alla presenza di esponenti politici dei comuni interessati al percorso, giornalisti di settore, operatori del settore alberghiero e comuni turisti, ha preso vita il percorso che partendo da Agrigento si è inerpicato lungo le strade che conducono ai comuni del Vallone Sutera e Mussomeli, dove tutti, hanno potuto apprezzare la squisita accoglienza riservata loro dalle amministrazioni locali.
A Sutera, prima fermata del percorso, accolti dal dottor Nino Pardi e dall'accompagnatore Territoriale Paolo, i partecipanti, sono stati guidati alla scoperta del Santuario di Monte San Paolino, dove entro la fine dell'estate sarà inaugurato l'ascensore panoramico che consentirà ai visitatori di evitare gran parte della lunga scalinata che conduce alla sommità del monte da cui è possibile osservare più di venti comuni e la cui vista spazia dal mare di Sciacca al monte Etna. I visitatori al termine della visita, hanno ripreso il pullman per raggiungere Mussomeli dove hanno avuto la possibilità di rifocillarsi e di riprendere il percorso visitando lo splendido castello manfredonico accolti dal dottor Nucera in rappresentanza dell'amministrazione locale e dalla guida Claudio che ha illustrato ai visitatori la vita del castello nel periodo medioevale. Nel tardo pomeriggio il percorso si è concluso a Racalmuto dove l'accoglienza è stata garantita dagli assessori Mulè e Cardillo e dall'accompagnatore Vincenzo Macaluso. Un coro unanime di consensi e di soddisfazione ha chiuso il percorso. Appuntamento al prossimo percorso legato alle solfare antiche.

Grazie alla risonanza ottenuta dalla festa del turismo, con la mediazione di Vincenzo Macaluso, il 20 giugno 2011 è stato stilato un protocollo di intesa tra un importante operatore turistico tedesco e la cantina sociale “La Torre” di Racalmuto che prevede l’arrivo e la degustazione di prodotti enologici e tipici del territorio di Racalmuto.

Nessun commento:

Posta un commento