Per leggere l'articolo cliccare sopra. |
"Regalpetra esisteva ormai soltanto per chi desiderava un paese diverso. Non è un caso che il blog più consultato si chiami Regalpetra libera Racalmuto: insomma, il vecchio sogno che la forza della letteratura possa migliorare la realtà"
Gaetano Savatteri, "La stampa" 24 giugno 2011
GRAZIE !!!
Sento parlare molto della ricerca di un paese "Racalmuto" diverso. Cos'è che fa veramente la differenza?
RispondiEliminaQuello che ho potuto notare è l'indifferenza, l'ipocrisia , e l'incapacità di accettere ipotesi costruttive solo perchè è faticoso fare autocritica e chiedere scusa quando si sbaglia.
"l'inizio delle stragi subito dopo la morte di Sciascia, quasi come segno simbolico che la presenza dello scrittore funzionasse da deterrente" fa proprio ridere! Figuriamoci ai mafiosi di cosa nostra e della Stiddra di quegli anni cosa gliene fregasse di Sciascia scrittore o quanto commosso fosse il cuore di Maurizio Di Gati quando vedeva Sciascia. Posso capire che certe ingenuità Gaetano Savatteri le abbia scritte nel libro "I Ragazzi di Regalpetra" ma continuare a scriverle ancora, dopo tutto quello che sta succedendo, significa non voler capire. La propensione alla delinquenza è un fatto che prescinde dal livello culturale di chi delinque ed i fatti di cronaca più recenti ce ne stanno dando ampiamente atto.
RispondiEliminaForse è arrivato il momento di ammettere che il legame fra la morte di Sciascia e l’inizio delle stragi è un puro fatto di coincidenza, come coincidenza è stata la nascita di una persona come Sciascia in un posto come Racalmuto!
PS un consiglio a Sergio Scimè per migliorare questo già interessante Blog: oltre alla giusta censura che operate nei confronti dei commenti offensivi, sarebbe il caso di cominciare a censurare anche i commenti banali. Racalmuto nel punto critico in cui si trova non ha più bisogno di luoghi comuni e di infruttuosi attegiamenti campanilistici, ma necessita di una severa autocritica da parte di tutti, per poter forse ricominciare in un modo diverso.
Grazie, a nome di tutti coloro che al chiasso preferiscono il silenzio che qualcuno in modo lungimirante ci suggerì qualche secolo fa: "Universitas Racalmuti ob mutui ed silui cor meum enituit"
mi sembra che il signor savatteri, sta approfittando della situazione per diventare una star ! ma che scriva la sua di storia... ai ragazzi di racalmuto degli anni novanta non gliene fregava un cazzo di sciascia !
RispondiElimina