martedì 28 giugno 2011

Sergio Scimè come Don Chisciotte: parola di presidente!

Il Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Milioto, nel suo discorso è andato fuori tema cercando di dare giudizi su persone che stanno fuori dal contesto consiliare ed impossibilitati perciò a replicare. A suo modo ha trovato delle somiglianze tra chi vi scrive e il personaggio Don Chisciotte, con il preciso intento di sminuire l'impegno di chi diffonde il suo pensiero fuori dal palazzo tramite un blog.
 Il dottor Milioto sconosce il vero significato storico e letterario di Don Chisciotte, uno dei più significativi personaggi della letteratura mondiale.
Per capire l'importanza del personaggio riporto tre righe di Wikipedia:
"Lo scopo di Cervantes è sottolineare l'inadeguatezza degli intellettuali dell'epoca a fronteggiare i nuovi tempi che correvano in Spagna, un periodo storico caratterizzato infatti dal materialismo e dal tramonto degli ideali, e contraddistinto dal sorgere della crisi che dominerà il periodo successivo al secolo d'oro appena conclusosi."
Il suo ragionamento si legava, a suo dire, ad una mia incoerenza nella vita politica, ma mi chiedo e vi chiedo: da quale pulpito arriva la predica? PSI, PDL, PDL Sicilia, Forza del sud  e adesso (?)

Sergio Scimè,
blogger Regalpetra libera

Per voi la canzone di Guccini sul valoroso Don Chiosciotte di Cervantes

5 commenti:

  1. COMU SI DICI A RACARMUTU: STU CARUSU HAVI LA FACCI DI CUORIU.

    RispondiElimina
  2. Sergiù non gli dari retta non sanno cosa inventare.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Ho visto il video delle "tre esse" molto innovativo come slogan elettorale in questo momento l'avversario di Scimè è Brucculeri due amici. Scimè vicino all'UDC di Firetto e promotore del movimento Regalpetra libera e Brucculeri rimasto nelle fila del PDL di Bosco e Collura. Scimè pensa di riproporre la nuova alleanza terzo polo con la sinistra, Brucculeri con il PDL e i centristi che non vanno con Scimè. Sarà così? ma anche nel PD c'è fermento ipotizzando una loro candidatura cercando quà e là dei sostenitori. Oltre a quello che si vede c'è il movimento 5 stelle pronto ad uscire fuori con una autonoma proposta. Così è se vi pare.

    RispondiElimina
  5. Non è che per caso possiamo cambiare argomento?

    RispondiElimina