Aspettiamo il sabato; tutti a comprare grandangolo e sapremo quale sarà la nostra vita di racalmutesi per la prossima settimana. Come un oroscopo già noto ad alcuni; ad altri del tutto ignoto. Questa settimana la notizia di un'inchiesta, vera o presunta, che riguarda il sindaco e per non farci mancare l'insalata le dichiarazioni di Maurizio Di Gati alle quali viene, semplicemente applicata la regola della proprietà transitiva.
Dice Di Gati: mio fratello Diego mi riferiva, a suo tempo ( almeno vent'anni addietro) che tutti i partiti politici o esponenti politici nelle campagne elettorali andavano a chiedere voti al sig. Alfano Burruano Alfonso; mafioso di Racalmuto. Il sig. Burruano li divideva a tutti; non si chiarisce in che misura li dividesse.Chi erano gli esponenti politici a quel tempo? e spuntano fuori alcuni nomi e cognomi.
Allora: se A è uguale a B e B è uguale a C, si deduce che A è uguale a C; Questa è la proprietà transitiva; ragionando: se tutti i politici chiedevano voti alla mafia a quel tempo e a quel tempo i politici erano quei signori citati nel giornale in questione, compreso il socialdemocratico Carmelo Mulè, che sarei io, per la proprietà transitiva anch'io avrei chiesto voti alla mafia ed in questo caso specifico a cosa nostra. Ma volendo andare più avanti nel ragionamento e nei dati di fatto, la mafia ha mai votato socialdemocrazia? O Partito Liberale? O Partito Repubblicano? E nel caso di Racalmuto, a quel tempo, ci sono casi di presenze mafiose nei consigli comunali? O di assessori in odor di mafia? O di segretari di partito che andassero in giro a chiedere voti alla mafia per conto terzi? Che dobbiamo fare? Noi poveri disinformati che non frequentiamo le Procure e che le notizie le dobbiamo apprendere da grandangolo? Dobbiamo stare preoccupati una settimana intera e aspettare con ansia il sabato per sapere qual è la nostra sorte per la prossima settimana? Che cos'è un gioco? Come se fossimo al circo massimo che per far stare bene il popolo ogni tanto si dava da mangiare ai leoni il malcapitato di turno? Io sono stato assessore comunale diversi anni, ho fatto tante campagne elettorali, conosco tutti al mio paese e conoscevo anche Alfonso Burruano; di quell'uomo ricordo solo il garbo con cui mi salutava quando, raramente, ci incontravamo in quel budello che è il corso garibaldi, altre cose sono solamente fantasie che servono esclusivamente a fare più danno di quello che già è stato fatto al mio paese.
Nessun commento:
Posta un commento