Dal blog di Cristian Alaimo, "Racalmuto può fiorire"
Futuro? Solo con un taglio al passato macchiato.
Aveva ragione Maurizio Crozza quando diceva "la macchina del tempo"
In questa triste Italia ci ritroviamo con gli stessi problemi di 20-30 anni fa con la differenza che allora giravano le lire mentre ora, con questi "euri" che volano, gira solo la fame.Ma Racalmuto, cari miei, non è da meno...
Perchè dei fatti di cronaca risalenti ai primi '90 fanno così tanto scalpore nel 2011? semplice, "i facci su sempri chiddri".
Sono tutti i figli della 1a Repubblica, quella prima Repubblica eliminata per dare spazio alla 2a Repubblica fatta dagli stessi elementi della prima con la differenza nel palese peggioramento di ogni cosa (dalla condizione di vita alla politica passando per sanità etc etc).
L'unica differenza sta nei nomi dei partiti( a parte qualche altro elemento passato da destra, sinistra, centro, alto e basso) ma il succo è sempre quello, è la stessa politica di 20 anni fa, stesse radici nella poltrona stesse facce "cupe ed oscure"
Ed io sono estremamente contro a tutti quei tizi che, 20-30 anni fa, ricoprirono la carica di sindaco, facendo quel che sappiamo, e ora sono tratti con la spada tesa a gridar "GIUSTIZIA".
In Italia siamo in una situazione di passaggio da un bivio con 2 strade, una, che continua dalla strada dove siamo oggi, dice "CROLLO" e l'altra dice "SALVIAMO IL SALVABILE", che strada prenderà l'Italia? una di morte certa o l'altra di speranza? avra il coraggio di mandare a scrivere libricini o a fare giardinaggio chi ha contribuito a questa crisi cittadina(e nazionale)?
Ma, in fondo, nella prima Repubblica c'èra chi "credeva", i nuovi con i vecchietti (non di età ma appartenenti alla vecchia Repubblica) potrebbero collaborare insieme nel far nascere una politica migliore senza ricadere negli errori passati, vecchietti che non hanno ricoperto cariche di un certo tipo, vecchietti rimasti onesti nonostante i tempi in qui vivevano e operavano....
Una nuova Politica all'insegna della legalità si può avere, basta crederci e sognarlo..
Una politica fatta di quella legalità che ora viene a mancare sempre di più, una legalità che poco c'entrava con la vecchia politica, una legalità che forse si sta muovendo troppo tardi.
Vedere una Racalmuto nei giornali per fatti lieti, fatti di cultura, fatti di lavoro e buona amministrazione etc etc per poi svegliarsi sudati e piangenti, siamo stanchi di tutto ciò...siamo stanchi di portarci all'infinito il nostro vergognoso passato...ne siamo veramente stanchi...
E' evidente che quella vecchia politica era macchiata, era tutto un sistema basato su "favori" ed è normale che, purtroppo, nelle indagini ci siano nomi di persone oneste, persone "macchiate" e persone che erano nel posto sbagliato al momento sbagliato... ma è pur vero che le radici nelle poltrone ci sono e queste stesse radici cono contro producenti a chi era "onesto" etc etc.
Dobbiamo lasciare questo maledetto passato al passato, dobbiamo lasciare i facente parti di quel sistema al passato o ci ritroveremo sempre con i soliti scheletri negli armadi e il solito fallimento politico e morale.
Voi che siete sotto indagini o ci sarete a breve, lasciate la carica e pensate al vostro onore prima degli euro, gli euro vanno e "vengono" ma l'onore, se va via, non ritorna più.
è anche un consiglio, oltre a buttare nel fango un paese si auto-butta nel fango la stessa persona, una figura istituzionale fa più scalpore di un normale cittadino, una figura istituzionale è presto sbattuta nei giornali e altri media, una figura istituzionale, se veramente pulita, può ritornare a fare il proprio lavoro senza suscitare i sospetti che desterebbe uno, sempre e comunque, attaccato alla poltrona.
Sinceramente poco mi importa di essere etichettato come "cospiratore di facebook" (cit), mi limito a dire le cose come stanno e come potrebbero migliorare per il singolo individuo e l'intera comunità, basta un atto di umiltà a dimostrare quello che è veramente..basta davvero così poco da farmi restare a bocca aperta....ah già siamo in Italia, in Italia vendiamo i nostri genitori per qualche spicciolo pensate salvare la propria faccia e la faccia di un intero paese o nazione.
Potreste anche non credermi ma spero con tutto il cuore che il Sindaco e altri indagati ne escano in maniera pulita da tutto dimostrando la loro estraneità, ma fino ad allora gli consiglio di abbandonare i ruoli di rilievo che ricoprono, così com'è, essendo sbattuti sulle prime pagine dei giornali, ne pagano il paese con la figura personale ed istituzionale...
Copiando Sciascia posso dire che "Racalmuto, sempre più, come metafora".
Ho tentato di raccontare qualcosa della vita di un paese che amo, e spero di aver dato il senso di quanta LONTANA sia questa vita dalla liberta e dalla giustizia, CIOE' DALLA RAGIONE.
Infatti come dico io Racalmuto è ormai il paese della Ragione persa e mai più ritrovata!!
RispondiEliminaCaro Cristian, complimenti per la tua analisi e il tuo pensiero su,un paese e sulla politica sia paesana che Italiana.
RispondiEliminaMa una cosa hai omesso o dimenticato,che il numero dei consiglieri eletti in questo consigli comunale,sono giovani come te,invece in numero dei vecchietti e minimo.
Questi giovani, che forse anche tu hai aitato ad eleggere, sono il male che tu dici.
Una magra consolazzione potrebbe essere,sono come i padri, che ignorantemente votavano,per ricatto,promesse o favori.
Dimmi,i giovani e tu che sei un giovane non votate come hanno votato e votano i padri.
Un'ultima cosa, ti prego tralascia di parlare con frasi di altri,Crozza lavora e guadagna benissimo per far ridedere,facendo imitazioni e berleffi su Berlusconi, pagato da noi in una televisione di Stato ma diretta dalla Sinistra.
Santoro,"uccide",critica e odia il Governo attuale,perchè buttato fuori, dalla televisione di Berlusconi.
Scusami un'ultimissima riflessione,il governo di sinistra,poteva fare durante il loro mandato, quello che ora dicono che Berlusconi dovrebbe fare,perchè,
hanno fatto il contrario? umiliando i poveri cittadini e l'Italia tutta.
I partiti tutti,i giovani e i vecchietti, le prossime elezioni,devono votare solo per convincimento e coscienza, cosa che non avverrà mai,"si predica bene, ma si razzola male!!!!
tutto al di là di voi "nuovo che avanza" (come l'insalata che avanza dalla sera prima) è sporco e corrotto, è malaffare, è favore...
RispondiEliminavoi detenete la verità e la magica ricetta per fare di Racalmuto un paese migliore. ma quali sono i vostri programmi? avete scienza e conoscenza per poter operare da politici? siete veramente così sicuri di essere nel giusto che quasi quasi preferisco stare dalla parte del torto. state solo preparando il campo ad altri... ma in definitiva interssa solo lo scambio ai vertici... cambiare tutti per non cambiare niente
Ma Berlusconi a questi di destra di Racalmuto non ha insegnato proprio nulla la politica è dei giovani. Bisogna rottamare, rottamamre rottamare come i giovani così anche i vecchi. Solo così Racalmuto si salva
RispondiEliminaRisposta ad Anonimo 2.
RispondiEliminaAnche se sono un pò contrario sulla politica e sui commenti nell'anonimato, sarà un mio grande piacere risponderti.
Giovani? su 20 consiglieri solo in 5(o 6) sono minori di 40 anni e su questi 5 c'è sempre l'alone della vecchia politica dietro (nei comizi, nei partiti, nelle segreterie etc etc)un giovane con dietro uno dei vecchi "volponi" non lo considero giovane, considero di più chi gli sta dietro.
Considerando i tipi di dietro, fatti il conto, le facce del consiglio sono sempre le stesse (a parte quelli che si scambiano i posti d alegislatura in legislatura).
Il mio obiettivo è far capire che solo mandando in pensione quei vecchietti si riuscirà veramente a cambiare.
Io mi sono iscritto a facebook per portare la politica nel mondo dei giovani e stimolando i miei coetanei (ho 21 anni) a fare altrettanto, a riprenderci quello che è nostro ed a prepararci per quando toccherà a noi amministrare il paese e lo stato stesso, non sopporto l'apatia tra i giovani che hanno voluto i vecchi per difendere le loro radici nella poltrona...
Iniziando a togliere questi individui già sarà un grosso passo avanti per la politica racalmutese, in quest'ultima amministrazione abbiamo visto che, per loro, conta solamente il Dio denaro e per questo lotterò al più possibile per far togliere le indennità comunali che reputo soldi rubati alla comunità.
Per le frasi di altri non ne ho mai fatto assolutamente uso, io parlo e scrivo usando il mio cervello e le mie idee in maniera sincera ed onesta, può capitare che le mie idee non piacciano e in questi casi spero con il cuore che le person, come hai fatto tu, mi critichino affinchè possa migliorare le mie idee e maturare, io voglio fare una politica nuova e pulita ma da solo, considerando che sono pieno di errori e non perfetto, non potrei mai riuscirci..solo con l'aiuto di chi ha a cuore Racalmuto posso migliorarmi e raggiungere i miei obiettivi di uomo maturo e "politico" onesto.
Se ho ripreso crozza è perchè, ora come ora, un pò tutta l'Italia si ritrova a combattere gli stessi problemi di 20 anni fa, perchè? beh io continuo a vedere DC, PSI e PCI al comando dell'Italia..con il processo mani pulite si dovevano sciogliere i partiti e gli uomini, pagando il solo Craxi non abbiamo fatto un bel niente.
Hai ragione quando parti di voto di coscienza, in Italia c'è una fitta rete di clientelismo, voluta da loro, fatta per mantenere il potere in mano ai soliti che promettono mari e monti e non mantengono mai..
Questo sistema ha portato l'Italia dov'è oggi, disoccupazione inarrestabile e fallimento economico dietro l'angolo.
Alle prossime elezioni mi candiderò esponendo le mie idee e non promettendo nulla al singolo individuo, suvvia che potrà mai promettere un candidato al consiglio?
Probabilmente non sarò eletto perchè alla gente piace farsi prendere in giro ma io sono fatto così, sono un ragazzo onesto e leale e l'ultima volta che ho trasgredito la legge è stato quando, a 16 anni, ero senza casco con lo scootere mi hanno fatto la multa...
Per quanto riguarda la politica nazionale non esprimo commenti, avrei bisogno di un'enciclopedia a fogli bianchi per esprimere quello che penso di loro...
Cristian Alaimo
ps qui non si parla di cmabiare i vertici, qui si parla di cambiare il sistema..per cambiare il sistema non basta "u picciliddru ca fa politica" o Sergio Scimè con il suo blog, per cambiare il sistema occorre la collaborazione di tutti, te compreso..piangendoci addosso ci rimarranno solo le lacrime.
Dimenticavo
RispondiEliminaIn tutta la mia vita non ho mai visto una partecipazione alla politica così ampia all'infuori delle campagne elettorali e dei periodi di votazione.
Anche se non saremo eletti ci resterà l'orgoglio di aver portato la politica all'infuori del palazzo di governo contro la voglia di chi voleva la politica come una cosa privata e racchiusa...
caro cristian, complimenti per l'analisi. Per cambiare sistema bisogna secondo me azzerare le indennità. Chi farà l'assessore senza l'indennità? Chi desidera essere sindaco di u n paese pettendoci lapropria faccia e non guadagnando in indennità? lanciamo questo sondaggii. L'amore per il paese è come l'amore per la persona che ti sta accanto, NON VA RETRIBUITO. paolo
RispondiEliminaGrazie per il complimento.
RispondiEliminaL'azzerare l'indennità è il primo passo verso una politica più pulita e fatta di passione (anzichè di stipendi).
Nell'ultima amministrazione siamo arrivati al punto di vedere assessori che dividevano l'indennità con i consiglieri (cosa probabilmente sempre successo ma sta volta è stato scoperto).
Speriamo bene..
Cristian Alaimo