sabato 18 giugno 2011

Oggi i 175 anni del Circolo unione di Racalmuto

Il Circolo Unione di Racalmuto taglia un traguardo glorioso: 175 anni di vita. E’ stato fondato il 18 giugno del 1836 infatti il sodalizio che, nelle sue vicende alterne, ha contribuito per la crescita sociale, politica e culturale di Racalmuto.
E per festeggiare, i Soci si riuniscono oggi nella sala conversazione del Circolo, che è sempre stato ubicato nel corso Garibaldi, per celebrare l’importante anniversario. Una manifestazione importante realizzata con il patrocinio del Senato della Repubblica. Partecipa infatti il Senatore Questore Benedetto Adragna.
Per l’occasione è stata coniata una medaglia con il nuovo logo del Circolo realizzato dal pittore Nicolò Rizzo e la collaborazione di tanti soci.
Nel corso della serata interverrà la Deputazione composta da Francesco Marchese, presidente dal 1985 ormai, da Salvatore Picone, vice presidente e segretario, Guglielmo Schillaci Ventura tesoriere, e da Giovanni Di Falco, Nicolò Giangreco, Salvatore Restivo e Gaetano Savatteri.

In una sala del Circolo, dove ancora sono esposte le opere di Rizzo, sarà collocata una targa commemorativa che ricorda il 175° anniversario di un luogo divenuto ormai letterario, grazie alle pagine lucide e caustiche di Leonardo Sciascia che è stato sempre socio del Circolo, come dimostrano i documenti e le fotografie che saranno esposte nella mostra storico-documentaria che sarà inaugurata sabato.
Questo blog nell’augurare lunga vita al Circolo Unione e a tutti i Circoli di Racalmuto, ripropone per l’occasione un articolo che “Malgrado tutto” aveva pubblicato nel 2008 dedicato proprio al Circolo della Concordia delle Parrocchie sciasciane.

Nessun commento:

Posta un commento