lunedì 31 ottobre 2011
Cimitero di Racalmuto - Una preghiera per i morti (video)
Video realizzato dal blog per tutti, in modo particolare per quanti vivono fuori e non possono essere vicini alla tomba dei propri cari.
sabato 29 ottobre 2011
Mafia e politica. Se ci sono stati contatti e trattative con i boss, non c’è reato.
Fonte: Giornale di Sicilia del 28 ottobre 2011, pagina 14.

(1)
“Non contribuì agli obiettivi di Cosa Nostra”: il gip di Palermo, Luigi Petrucci archivia, con un provvedimento di poco più di una pagina, l’inchiesta per concorso esterno in associazione mafiosa a carico dell’ex sindaco di Racalmuto, Petrotto.
(2)
"L’eventuale patto fra mafiosi e politici, deve essere adempiuto." In caso contrario, se ci sono stati contatti e trattative con i boss, non c’è reato.
(1)
“Non contribuì agli obiettivi di Cosa Nostra”: il gip di Palermo, Luigi Petrucci archivia, con un provvedimento di poco più di una pagina, l’inchiesta per concorso esterno in associazione mafiosa a carico dell’ex sindaco di Racalmuto, Petrotto.
(2)
"L’eventuale patto fra mafiosi e politici, deve essere adempiuto." In caso contrario, se ci sono stati contatti e trattative con i boss, non c’è reato.
HAPPY PASTA - Caffè del Duomo, Racalmuto
....Happy Pasta.....Sabato 29 ottobre
Caffè del Duomo. Racalmuto.
.....Ore 21.00......
Dj Set
Francesco Frumento
Art Director
Salvo Sardo
Pasta Pasta...I love Pasta...
10 specialità diverse di pasta, vini di ottima qualità e tanta deep mixata dal grande Dj Francesco Frumento ....
Vi aspettiamo.....
Info:
Salvo Sardo 388 1725500
venerdì 28 ottobre 2011
Sergio Scimè. I miei auguri a Petrotto e con tutto il cuore non sarà lui a dirmi quello che dovrò fare in futuro.

Sergio Scimè, blogger Regalpetra libera
28 ottobe 2011, h 10.52
Al "Cuglitivi li stigli" rispondo: "Sciacquati la bocca"
Leggendo le prime dichiarazioni di Petrotto contro il blog e il sottoscritto, dopo la notizia di archiviazione dell'indagine a suo conto per concorso esterno in associazione mafiosa, rimango molto deluso.
Sinceramente nutro molti dubbi sul fatto che la mafia non sia mai entrata nel Comune di Racalmuto, dopo aver letto alcune delle dichiarazione di Maurizio Di Gati, ma non è di questo che voglio parlare.
Se Petrotto cerca una sua ricandidatura a sindaco di Racalmuto non deve ricominciare a buttare fango e veleno ad altri, non è questo il modo. Io con molta chiarezza ho aderito al nuovo UDC di Casini, guidato ad Agrigento da Calogero Firetto e Marco Zambuto. Un partito molto coerente e deciso sia a livello nazionale che provinciale. Vedi la ferma opposizione al governo Berlusconi e alle scelte di legalità in provincia (caso D'Orsi) e altrove.
Gli altri non so a che titolo parlano. Nell'ultimo viaggio per Roma, a spese del comune, l'allora sindaco è andato a trovare SCILIPOTI. Nell'autobus per Palermo per la convention dei responsabili di SCILIPOTI è partito sempre sempre l'allora sindaco con pochi amici. Il premio "Leonardo Sciascia per una giustizia giusta" a Berlusconi è di Petrotto. Un ex sindaco che più volte ha costruito maggioranze con forzisti e pidiellini e ha sostenuto candidati di Forza Italia come nelle ultime elezioni provinciali, non ha il diritto di fare la morale ad altri, perché nessuno gli crede più.
Il mio giudizio sugli ultimi quattro anni di amministrazione Petrotto rimane comunque sempre negativo. Mancato sviluppo. Paese abbandonato. Degrado. Nessuna opportunità per i giovani. In cambio spreco di denaro pubblico per consulenze ed incarichi fasulli. Questo è il quanto. La sovranità è del popolo. Tra pochi mesi, se tutto va bene, si andrà al voto per scegliere un nuovo sindaco ed una nuova compagine elettorale. Per il resto i miei auguri a Petrotto e con tutto il cuore non sarà lui a dirmi quello che dovrò fare in futuro.
Sergio Scimè, blogger Regalpetra libera
Dopo l'archiviazione Petrotto attacca: il blog, Sergio Scimè, l'UDC e Forza Italia
Salvatore Petrotto, facebook 27.10.2011
Ricordo, perfettamente che questo blog, quando è stato notificato un avviso di comparizione per un semplice interrogatorio di garanzia, tuonò. fuori la mafia dal Comune di Racalmuto!
Adesso, visto che la mafia, probabilmente, anzi, sicuramente sta altrove, per esempio tra i sodali dell'animatore del blogger, Sergio Scimè, ex componente e candidato alle scorse elezioni comunali del 2007, in Forza Italia, quella di Dell'Utri.
Od ancora adesso, appartenente all'UDC che è stato il partito di Cuffaro, come la mettiamo!
giovedì 27 ottobre 2011
Archiviazione per l’ex Sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto

mercoledì 26 ottobre 2011
L'interruzione stradale vicino la Conad. Un lettore segnala.
Dopo il post dell'intramontabile scaffa di via Filippo Villa che dopo settimane è ancora lì. Un lettore ci segnala, l'interruzione in un senso di marcia nel viale Falcone Borsellino, per capirci meglio dopo il Ponte del Carmelo, vicino la Conad. In quella strada una corsia è interrotta e c'è l'insufficiente indicazione "lavori in corso".
martedì 25 ottobre 2011
Comune di Grotte. Un consigliere e due assessori passano nell' UDC.
![]() |
Piero Castronovo |
Gli assessori municipali Piero Castronovo ,Rosario Vizzini ed il consigliere comunale Leonardo Cutaia del Comune di Grotte hanno comunicato al coordinatore provinciale dell’UDC la loro adesione al partito di Pierferdinando Casini. La decisione , maturata nelle ultime settimane , dagli esponenti politici locali vuole rimarcare l’essenzialità di un impegno massiccio, di matrice cattolica, nella politica ai vari livelli soprattutto basato sulla concretezza dell’azione politico-istituzionale così come il dott. Calogero Firetto, Sindaco di Porto Empedocle e coordinatore provinciale dell’UDC, ha dimostrato.
Giornale di Sicilia - Racalmuto, "Giochi di potere" udienza rinviata
Giornale di Sicilia, Racalmuto "Giochi di potere", udienza rinviata per l'assenza di uno degli imputati.
Esagerato veramante, invitiamo i consiglieri a riflettere.
lunedì 24 ottobre 2011
La "scaffa" di via Filippo Villa non ci lascia mai ... mai ... mai
domenica 23 ottobre 2011
Un libro che racconta le SERENATE d'Amore in Sicilia... e a Racalmuto
Disegno di Luigi Scimè |
Anche se non c’era la luna, l’importante era l’amore. La luna era sì l’elemento romantico per eccellenza, ma era sempre l’amore al centro della scena. La luna era un grande naturale squarcio scenografico ideale per l’ispirazione. La luna siciliana, soprattutto. Certo, sotto luce del sole, portare una serenata non avrebbe avuto alcun senso; perciò si sceglieva la notte quale momento ideale di silenziosa armonica meditazione capace di tradurre tutte le sensazioni in poesia. I poeti spesso cantavano “ad impronta”, col solo apporto della musica eseguita “ad impronta” anche quella. Fino agli anni trenta dello scorso secolo, c’era in uso la serenata. Quando arrivò la guerra con la sua terribile devastazione, tutto sembrò mutare all’improvviso. Le antiche usanze faticosamente ripristinate, sembrarono non avere più lo stesso sapore di prima.
sabato 22 ottobre 2011
Gero Miceli di Grotte, primo poeta italiano al “Poetry for Peace”

Oneri di urbanizzazione. Lombardo annulla il provvedimento del Comune di Racalmuto

venerdì 21 ottobre 2011
giovedì 20 ottobre 2011
Racalmuto. Giovanni Barravecchia attacca duramente il presidente del consiglio comunale Milioto.

False dichiarazioni per l'ottenimento della borsa di studio. Denunciati 11 persone tra Racalmuto, Canicattì ...

mercoledì 19 ottobre 2011
La piazza di Racalmuto non è: né di DESTRA né di SINISTRA
Prima della seduta consiliare di oggi, ore 19:00:
Punto 3 all'o.d.g.: "destinazione dei fondi Anas"
La proposta di destinare i fondi di compensazione Anas per un intervento che soddisfi tutta la cittadinanza è di notevole importanza. I fondi servono per compensare i disagi creati dai lavori per la realizzazione dell'autostrada 640 e, ancor di più, per compensare (cosa alquanto impossibile) la violenza paesaggistica che il territorio racalmutese sta subendo. Intervenire con i duemilioni di euro in contrade "fuori luogo" è completamente sbagliato. La petizione popolare di Malgrado tutto in collaborazione con la Proloco e il blog regalpetra libera è quanto mai opportuna. Nella petizione si propone di utilizzare i fondi per un'opera che interessa tutta la comunità: cosa c'è di più comune di una piazza?martedì 18 ottobre 2011
Il nuovo libro di Enzo Sardo "I cattolici popolari tra etica ed estetica"

Nicoletta Marchese, auguro alla nuova giunta provinciale buon lavoro.

Continua, con successo, la raccolta firme del giornale "Malgrado tutto" da inviare al commissario dott. Petralia

Chiuso il capitolo (forse) delle nomine al c.d.a. del teatro. I documenti inviati alla procura ed una querela in corso.
Il consiglio comunale boccia la richiesta di annullamento per auto tutela amministrativa della delibera consiliare che nomina i due compnenti del c.d.a. del teatro. Conoscete un po' tutti la storia, inutile ripeterla. Non passando l'annullamento per come sono le carte i due nominati dal consiglio sono: Ida Amato e Enzo Matrona. Per entrambi è una riconferma. I nostri migliori auguri. Ci dispiace per Giusy Sintino che aveva ottenuto cinque voti come Amato e Matrona ma resta fuori, a dire il vero non abbiamo capito il perchè?
lunedì 17 ottobre 2011
Nicoletta Marchese si dimette da assessore
domenica 16 ottobre 2011
Cinque consigli comunali NON GRATUITI, per un nulla di fatto.
Lunedì, 17 ottobre 2011, una nuova seduta di consiglio comunale. Al punto 2 dell'O.d.G. troviamo:
Annullamento in auto tutela della delibera n°70 del 28/09/2011 all'oggetto: "Designazione rappresentanti del consiglio comunale in seno al consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro Regina Margherita".
Come ben sapete, ad oggi per nominare 2 ( due) componenti A TITOLO GRATUITO del consiglio di amministrazione, si sono svolti 4 consigli comunali che con quello di domani diventano 5 (cinque). Cinque consigli comunali NON GRATUITI. Una grande contraddizione.
Annullamento in auto tutela della delibera n°70 del 28/09/2011 all'oggetto: "Designazione rappresentanti del consiglio comunale in seno al consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro Regina Margherita".
Come ben sapete, ad oggi per nominare 2 ( due) componenti A TITOLO GRATUITO del consiglio di amministrazione, si sono svolti 4 consigli comunali che con quello di domani diventano 5 (cinque). Cinque consigli comunali NON GRATUITI. Una grande contraddizione.
Dacia Maraini consiglia la lettura delle "Parrocchie di Regalpetra"

sabato 15 ottobre 2011
Grotte. Antonio Vella nel direttivo regionale giovanile del PDL Sicilia
Medaglia d'oro all'on. Michele Cimino dalla Fondazione Sciascia
Nel corso della manifestazione “Archivio della memoria” organizzata dalla prestigiosa Fondazione Leonardo Sciascia, l’on. Michele Cimino ha avuto consegnata dal presidente della Fondazione la medaglia d’oro “Fondazione Sciascia, quale amico e attento sostenitore di iniziative a favore dell’illustre scrittore racalmutese.
venerdì 14 ottobre 2011
Il blog esprime massima solidarietà alla famiglia Brucculeri per l'accidentale incendio dell'attività.
![]() |
Foto mappa-google |
Il blog esprime la massima solidarietà alla famiglia Brucculeri per l'accidentale incendio dell'attività.
L'articolo di TRS 98,
"Un corto circuito, con molta probabilita’ la causa che ha fatto scoppiare un incendio alla storica attivita’ commerciale dei Brucculeri in pieno centro storico a Racalmuto. Il fatto si è verificato intorno alle ore 16, in quel momento l’attivita’ era chiusa, quando la gente presente in piazza ha visto fuoriuscire del fumo dall’attivita’.
Poesie di Piero Carbone - Tradotte e recitate in spagnolo da Juan Diego Catalano
Poesie di Piero Carbone.
Tradotte e recitate in spagnolo da Juan Diego Catalano
1.
POZO MUY HONDO
Nadie habla y oigo tu voz
La voz que a los veinte años perseguía.
Ya no estás y tu sombra sigue andando.
Los ojos cerrados y parece que te veo.
Hermosa te veo, ahora como entonces.
Los ojos no habriría jamás
Para no enterarme
Que los años pasados
son un pozo muy hondo
puzzu funnu
Nuddru parla e sientu la to vuci.
La vuci chi a vint'anni assicutava.
Nun ci si', e l'ùmmira camina.
L'uocchji chjusi, e pari ca ti viju.
Beddra, ti viju, ora comu tannu.
L'uocchji un grapissi cchjù
pirchì m'addugnu
l'anni passati
sunnu un puzzu funnu.
2 maggio 2009
Pozzo senza fondo
Nessuno parla e odo la tua voce. / La voce che a vent'anni inseguivo. / Non ci sei, e l'ombra tua procede. / Gli occhi chiusi, e sembra che ti veda. / Bella, ti vedo, ora come allora. / Gli occhi non aprirei mai più / perché m'accorgo (che) gli anni trascorsi / sono un pozzo senza fondo.
giovedì 13 ottobre 2011
Attenzione al centro storico ...

Sergio Scimè, facebook 13.10.2011 h16,02
... il centro storico merita attenzione da parte delle istituzioni: molti negozi chiusi, case disabitate, la piazza sempre più spoglia di persone. Allontanando la comunità dal centro verrà meno da parte dei cittadini il senso di appartenenza al paese, alla sua storia e alle sue tradizione.
Il giornale "Malgrado tutto" propone di destinare i fondi Anas per ripristinare le vie principali del centro storico di Racalmuto
Il giornale “Malgrado tutto” di Racalmuto, diretto da Egidio Terrana, lancia una proposta al Commissario straordinario del Comune di Racalmuto Dott. Giuseppe Petralia sull’utilizzo dei fondi di compensazione ANAS. “Malgrado tutto” attraverso una petizione popolare propone il ripristino dell’antico lastricato della via Garibaldi (dalla chiesa dell’Itria alla Matrice), della via Vittorio Emanuele e della via Regina Margherita, davanti al teatro e al municipio, e l’apertura della villa comunale “Gaspare Matrona” senza cancello e inferriata.

mercoledì 12 ottobre 2011
L'archivio della memoria. Fondazione Sciascia, 14 ottobre 2011 - Racalmuto
Venerdì 14 ottobre, alle 17, presentazione del documentario “L’archivio della memoria”, su Racalmuto e la Fondazione Leonardo Sciascia, nella sede della Fondazione Leonardo Sciascia, viale della Vittoria 3, Racalmuto (AG).
Interverranno: Aldo Scimè, Antonio Di Grado, Lavinia Spalanca e Nino Catalano.Coordina Daniela Spalanca.
martedì 11 ottobre 2011
Comitato civico per la rinascita della Fontana GARAMOLI di Racalmuto
Fontana GARAMOLI - Racalmuto |
![]() |
Petizione |
Comitato civico per la rinascita
Della fontana “Garamoli”
Responsabile:
Calogero Falco
Presso Hotel Villa Paradiso
Racaluto.
-Al Sig. Commissario Straordinario
del comune di Racalmuto.
-Al responsabile dell’ufficio tecnico
Comunale settore lavori pubblici
I firmatari del presente documento chiedono all’Amministrazione Comunale di Racalmuto un intervento urgente di manutenzione ordinaria e straordinaria alla fontana-abbeveratoio pubblico che si trova in c/da Garamoli lungo la strada provinciale per Favara.
lunedì 10 ottobre 2011
Nuovo portale nazionale ITALIA DELLA CULTURA. Giusi Cino responsabile per Racalmuto, Castrofilippo, Aragona, Canicattì e Grotte.
Carmelo Mulè interviene sui fondi di compensazione ANAS
I maggiori disagi si soffrono sui luoghi che attraversa la 640 e quindi in quei luoghi andrebbero spese le somme assegnate,ma se la politica non ne vuol sapere allora cerchiamo una soluzione che avvantagi l'intera popolazione.
La polverizzazione delle somme in cortili e cortiletti ha un acre sapore di bassa politica.
domenica 9 ottobre 2011
Un sabato Racalmutese, oltre la monotonia.
Al "Regina Margherita", Marco Zoppi con le sue bolle giganti ha entusiasmato i tanti bambini presenti in teatro . Momenti magici. Per qualche minuto dal cielo del teatro piovevano giganti palle colorate, creando un'atmosfera unica ed insolita.
venerdì 7 ottobre 2011
Magic Bubble Shou - 8 ottobre. Ore 21. Teatro Racalmuto. Ingresso libero
Sabato 8 ottobre, ottavo appuntamento con il circuito del mito a Racalmuto, nel palco del teatro Regina Margherita dove si esibirà Marco Zoppi con lo spettacolo "Magic Bubble Show" ”.
Lo spreco dei dipendenti pubblici "raccomandati e abusivi" della Sicilia!!

(genitore incazzato)
In Sicilia ormai sono più di 30mila e passa i cosiddetti precari "raccomandati e abusivi" che occupano tanti posti pubblici regionali e comunali, dagli Assessorati regionali ai piccoli enti comunali!! La maggior parte di loro non hanno nessuna competenza, eppure sono stati fatti sedere davanti a tavoli pubblici senza sapere l'ABC della grammatica!! Comunque fuori d'Italia ci guardano con tanto stupore!! Lo stesso New York Times ha dedicato un'articolo per narrare la
Spara alle auto dei fratelli, arrestato racalmutese. (Agrigentonotizie.it)
I carabinieri della Stazione di Racalmuto hanno arrestato un giovane racalmutese, disoccupato, ritenuto responsabile dei reati di porto illegale di arma in luogo pubblico, danneggiamento a seguito di colpi di arma da fuoco e minaccia grave.
giovedì 6 ottobre 2011
Addio Steve Jobs

Discorso di Steve Jobs ai neolaureati di Stanford
Per leggere tutto il discorso e vedere il video collegarsi a
addio-steve-jobs-il-discorso-ai-laureati
Parte da Racalmuto la mostra itinerante "Direzione multipla 2011"

Per le nomine al C.d.A del teatro bisogna aspettare ancora. Su facebook la candidatura di Giusy Sintino.
Non c'era il numero minimo di consiglieri comunali. La seduta di ieri è stata fatta "cadere" volutamente per inserire nella nuova convocazione la revoca della delibera di consiglio comunale che ha scatenato la spaccatura tra i consiglieri sulle nomine al C.d.A. del Teatro. Si andrà al 5° consiglio comunale per scegliere due componenti del C.d.A. I componenti sono a titolo gratutito ma questi rinvii comportano una spesa non indifferente per le casse comunali.
mercoledì 5 ottobre 2011
Chi uscirà dalla casa del "grande fratello": Amato, Matrona, Sintino. Il consiglio comunale si spacca. Lo sfogo di Collura.
Si chiude con un nulla di fatto il consiglio comunale di ieri sera. I lavori consilari sono fermi sulla nomina dei due componenti del consiglio di amministrazione del teatro. Tre consigli comunali senza giungere ad una conclusione. Da una parte il gruppo di 10 consiglieri con a capo Milioto/Mattina che sostengono - con tutta carica - che il voto è valido e gli eletti sono Amato e Matrona. Dall'altra parte il PD, Collura, Taibi, Campanella e altri che sostengono che quel voto è nullo, la delibera va revocata e si deve rivotare.
martedì 4 ottobre 2011
Giovane racalmutese arrestato per evasione
(trs 98) Angelo Brunetto, 24 anni di Racalmuto, è stato arrestato nella tarda mattinata di oggi dai militari della locale Stazione Carabinieri, perché resosi colpevole del reato di evasione. Brunetto infatti, da mesi ristretto agli arresti domiciliari a seguito di un arresto subito per spaccio di sostanze stupefacenti,
è in possesso di autorizzazione a recarsi a Canicattì per sottoporsi a terapia riabilitativa dalla dipendenza dalla droga, ma oggi i Carabinieri
Iscriviti a:
Post (Atom)