emanate dal pontefice Leone XIII nel 1891 e nel 1901 e tutto il popolarismo cattolico di don Luigi Sturzo fino ad arrivare al cattolicesimo popolare dei nostri giorni. Il volume, inoltre, evidenzia in modo assai particolare il rapporto tra politica e magistratura soffermandosi sulla funzione del giudice e del suo equilibrio con la società civile evidenziando il pensiero espresso dal Giudice Rosario Livatino. Il volume, inoltre, sostiene in modo dettagliato la necessità della reintroduzione, nel sistema politico italiano, dell’immunità parlamentare così come era stato previsto dai padri costituenti. Sostanzialmente, l’autore tenta di evidenziare i grandi concetti come quelli della legalità, della giustizia, della democrazia partecipata, della solidarietà, della dignità del lavoro, della ricerca della verità e della libertà.Alla manifestazione che sarà presieduta dall’On. Decio Terrana interverranno: il Dott. Giuseppe Petralia Presidente Pro Tempore della Fondazione Leonardo Sciascia, l’Arciprete di Racalmuto Don Diego Martorana il Prof. Manlio Corselli dell’Università di Palermo, L’On. Pippo Gianni Capo Gruppo della Commissione parlamentare Cultura Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, l’Ispettrice scolastica Giovanna Zaffuto, l’Avv. Giovanni Tesè, il Procuratore della Repubblica di Lamezia Terme Dott. Filippo Salvatore Vitello, il responsabile regionale dei Padri Agostiniani Padre Giuseppe Turco.
- Alla manifestazione saranno presente l’autore e l’editore.
Bravo Enzo !
RispondiEliminaGia' quel popalarismo cattolico di Don Luigi Sturzo tradito da questi rampolli democristiani, il debito pubblico Italiano inizia con la DC al potere, non dimentichiamoci nemmeno dei governicchi democristiani che non hanno saputo governare questa italia!
RispondiEliminaGia' i nostri mali provengono da molto, ma molto lantano e nascono tutti li, in piazza del Gesu' a Roma.
Altro che introdurre l'immunità parlamentare, tutti in galera per come hanno amministrato la nostra italia !!!
NON SO SE L'AUTORE NEL LIBRO PARLA ANCHE DEI RAPPORTI FRA DC E MAFIA SOPRATUTTO NEL DOPOGUERRA. SCIASCIA LO HA FATTO SICURAMENTE, ED ORA LA FONDAZIONE A LUI DEDICATA,ORGANIZZA TALI EVENTI. TUTTO CIO' E' SEMPLICEMENTE TRISTE. LE PAROLE DI SCIASCIA HANNO TRAVOLTO COME UN TORRENTE IN PIENA TUTTI, MA NESSUNO SI E' BAGNATO.
RispondiEliminaVI SIETE LAVATI LE MANI PRIMA DI CENSURARE ALCUNI POST, LAVATEVI PER BENE !!
RispondiEliminaPERCHE' VOI DI REGALPETRA LIBERA PUZZATE COME QUESTO LIBRO CHE CENSITE !!!