giovedì 27 ottobre 2011

Archiviazione per l’ex Sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto

Lo scorso 6 settembre, la Direzione distrettuale antimafia di Palermo aveva avanzato richiesta di archiviazione nei confronti dell’ex sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto, indagato per concorso esterno in associazione mafiosa, sulla base delle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia Maurizio Di Gati, Beniamino Di Gati e Ignazio Gagliardo.  Ora, l’archiviazione è divenuta definitiva 

Secondo l’accusa Petrotto, in quanto sindaco del comune di Racalmuto dal giugno 1993 al maggio 2002, e dal maggio 2007 al giugno 2011, avrebbe intrattenuto rapporti con esponenti della criminalità organizzata denominata Cosa Nostra operante a Racalmuto, attraverso tutta una serie di “favori”, ricambiati poi al momento delle elezioni comunali. A queste accuse il Petrotto ha replicato nel corso dell’interrogatorio di garanzia svoltosi in data 01.07.2011, durante il quale, alla presenza dei suoi difensori di fiducia, gli avvocati Giovanni Castronovo ed Ignazio Valenza, ha dimostrato la propria estraneità rispetto alle accuse allo stesso mosse, attraverso una fedele ricostruzione dei fatti storici, ma soprattutto con l’ausilio di una corposa documentazione a sostegno del proprio assunto. E così il Procuratore della Repubblica aggiunto della D.D.A. Vittorio Teresi ed il sostituto procuratore Fernando Asaro in data 06.09.2011 avanzavano al G.I.P. richiesta di archiviazione da questa mattina divenuta definitiva. (Trs 98)

5 commenti:

  1. Dopo tutto il fango buttato su Petrotto, questo Blog ha la lealtá o la faccia tosta di pubblicare questa notizia!

    RispondiElimina
  2. Ricordo, perfettamente che questo blog, quando è stato notificato un avviso di comparizione per un semplice interrogatorio di garanzia, tuonò. fuori la mafia dal Comune di Racalmuto!
    Adesso, visto che la mafia, probabilmente, anzi, sicuramente sta altrove, per esempio tra i sodali dell'animatore del blogger, Sergio Scimè, ex componente e candidato alle scorse elezioni comunali del 2007, in Forza Italia, quella di Dell'Utri.
    Od ancora adesso, appartenente all'UDC che è stato il partito di Cuffaro, come la mettiamo!
    Ma per cortesia.
    Cuogliti li stigli!

    RispondiElimina
  3. Petrotto ricandidati.....secondo me ti rivoteranno in tanti.Petrotto sindaco!!!!

    RispondiElimina
  4. Si parva licet componere magnis: i 50.000.000 di Lire, per sbloccare l'appalto, li ha presi o non li ha presi? In magnis et voluisse sat est.

    RispondiElimina
  5. ma le centinaia di lavori pubblici di cui Petrotto si vanta, e di cui ne ha fatto una memoria difensiva Nino vassallo, cioè quelli di 50.000.000 affidati a trattativa privata, ma dove sono stati fatti? booh! Perchè io tutti questi grandi lavori non è che me li ricordo. In effetti ci sarebbe da cntrollare?
    di cert mi ricordo che sono stati spesi qualcosa come £ 6.000.000.000
    ( diconsi seimiliardi di lire), ecnomie per oneri di sanatoria edilizia.

    RispondiElimina