mercoledì 19 ottobre 2011

La piazza di Racalmuto non è: né di DESTRA né di SINISTRA

Sergio Scimè, h 15,36

Prima della seduta consiliare di oggi, ore 19:00:  
Punto 3 all'o.d.g.: "destinazione dei fondi Anas"
La proposta di destinare i fondi di compensazione Anas per un intervento che soddisfi tutta la cittadinanza è di notevole importanza. I fondi servono per compensare i disagi creati dai lavori per la realizzazione dell'autostrada 640 e, ancor di più, per compensare (cosa alquanto impossibile) la violenza paesaggistica che il territorio racalmutese sta subendo. Intervenire con i duemilioni di euro in contrade "fuori luogo" è completamente sbagliato. La petizione popolare di Malgrado tutto in collaborazione con la Proloco e il blog regalpetra libera è quanto mai opportuna. Nella petizione si propone di utilizzare i fondi per un'opera che interessa tutta la comunità: cosa c'è di più comune di una piazza?
La piazza non è né di destra né di sinistra.La piazza è di tutti. Abbellirla con il vecchio lastricato può attirare cittadini e non verso il centro e ridare speranze alle attività commerciali in forte crisi, in questo modo il centro riconquisterebbe quella giusta "dimensione culturale" che merita in un paese.
Invitiamo il commissario dott. Giuseppe Petralia, il presidente del consiglio dott. Salvatore Milioto e tutti i consiglieri a tenere in giusta considerazione le richieste, ad oggi, di oltre duecento firmatari.  

Sergio Scimè, blogger regalpetra libera.

5 commenti:

  1. 200 firmatari a fronte di 9000 residenti, sono niente. Luigi Iannello

    RispondiElimina
  2. e meglio che trovate un'altra strada, credo che questa e fallita, pensate di sistemare tutto il paese! ho no ma unni l'aviti la testa mma

    RispondiElimina
  3. l'idea di Malgrado Tutto (malgrado l'antipatia che mi fa questo giornale) è più che condivisibile, ma nel ripristino del vecchio lastricato cosa si dovrà fare della piazzetta?? dovrà essere ripristinata? a molti Racalmutesi piace l'attuale fontana anche se di gusto artistico discutibile. Inoltre facciamo una considerazione: nel posto dove ora c'è la fontana fino agli inizi del 900 esisteva un agglomerato di casupole disposte in modo triangolare (lu cuddraru)che poi sono state abbattute per dare vita alla piazzetta, dove nella prima metà del secolo scorso dava un pittoresco Bar in stile liberty che la arricchiva, sopratutto d'estate quando venivano messi fuori i tavolini; negli anni 70 si costruisce la fontana che ormai ha 40 anni di storia e che malgrado lo scarso valore artistico per molti Racalmutesi rappresenta uno degli angoli più belli di Racalmuto (fino a poco tempo fa i turisti spedivano cartoline di Racalmuto che la raffiguravano).
    Quindi i quesiti che mi pongo, conoscendo lo spirito polemico dei racalmutesi, sono i seguenti: ripristinare la piazzetta che ha avuto circa 70 anni di vita? o mantenere la fontana che ha 40 anni di vita.

    Mi piacerebbe sentire una tua opinione in merito, Sergio!

    PS. SE CONOSCO BENE I MIEI COMPAESANI SONO SICURO CHE A QUALCUNO VERRA' L'IDEA DI RIPRISTINARE LU CUDDRARU PER APPENDERCI QUALCHE SUO NEMICO O EX-AMICO (che a Racalmuto sono la stessa cosa).

    RispondiElimina
  4. Ripristinare il vecchio lascricato??? Avete troppa fantasia! Forse potra' essere bello a vedersi ma sicuramente non da vivere!!! Vi immaginate a dover "ballare" con la macchina pure in piazza?(oltre che in via asaro e a la "mannarocca"). E poi non penso che incrementeranno i turisti. E' da anni che si pensa si realizzare una nuova circonvallazione... questa si, che sarebbe veramente utile.

    RispondiElimina
  5. A chi ha dubi sul riprisino della Piazzetta gli dico: che l'attuale vasca è una cosa che stona con uno stile archittettonico che è stato violentato e dà la sensazione di sporco anche quando è pulita.

    RispondiElimina