venerdì 30 giugno 2017

Racalmuto, il consigliere Pagliaro si congratula con la maestra di ballo Rosetta Carrara. Rammaricato per non essere riusciti a far svolgere la manifestazione a Racalmuto

Il consigliere comunale Sergio Pagliaro del gruppo misto, si congratula vivamente con la maestra Rosetta Carrara per il successo ottenuto per la manifestazione del "17' saggio di danza" che si è tenuto il 27 Giugno 2017 nella vicina Grotte,che ha visto protagonisti gli allievi della maestra della scuola di ballo Dance In. Due settimane di dure prove ed infine la giornata conclusiva con una competizione straordinaria con un pubblico numerosissimo,presso il piazzale della scuola Roncalli.
Un grande riconoscimento per la riuscita della manifestazione va anche a tutti gli allievi della Dance In.

Festa del Monte Racalmuto. Programma 2017


giovedì 29 giugno 2017

Decio Terrana, UDC: No alle pensioni e alle retribuzioni d’oro – Lo dice papa Francesco

“E’ una società stolta e miope quella che costringe gli anziani a lavorare troppo a lungo e obbliga una intera generazione di giovani a non lavorare quando dovrebbero farlo per loro e per tutti". Questa la  denuncia di Papa Francesco nel discorso ai delegati al Congresso nazionale della Cisl, che ha ricevuto in data 28 giugno 2017 nell’ Aula Nervi in Udienza Generale. Ma il Pontefice non si è limitato a questa critica. Il papa Bergoglio ha anche sottolineato che le pensioni d'oro sono “un'offesa al lavoro non meno grave delle pensioni troppo povere, perché fanno sì che le diseguaglianze del tempo del lavoro diventino perenni”. Da tanto tempo con amici intellettuali sosteniamo che deve essere rispettato il ciclo delle generazioni. Non possiamo avere migliaia di giovani diplomati e laureati disoccupati o sfruttati ed anziani che devono lavorare fino a 67, 70 o 75 anni.

Sicile : l’île authentique de Leonardo Sciascia. Invitation au voyage



Sicile : l’île authentique de Leonardo Sciascia

La Sicile est une île de beauté et de promesse mais aussi de dureté et de désillusions. Leonardo Sciascia, écrivain majeur de l’Italie contemporaine, est né en 1921, au centre de l’île, aux paysages verdoyants et vallonnés. Une Sicile qui depuis des siècles a vu défiler les envahisseurs, mais dont les habitants sont restés pauvres. Sciascia a fait du combat pour la Sicile et pour la dignité de ceux qui y vivent le thème central de son œuvre.

mercoledì 28 giugno 2017

Racalmuto: “Integrarsi in musica” nella Giornata mondiale del rifugiato

In occasione dellaGiornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale dell’Onu, l’associazione Acuarinto, ente gestore del Progetto Sprar (Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati)del Comune di Racalmuto, ha organizzato un pomeriggio di festa, musica, balli e pensieri di integrazione con la partecipazione dei ragazzi della squadriglia “Rondini” del Gruppo Scout AGESCI Racalmuto 1, coordinati da Roberto Vella.Presente alla manifestazione per i saluti istituzionali l’assessore ai servizi sociali, dott.ssa Carmela Matteliano che ha dichiarato: “La giornata di oggi è importante soprattutto per riaffermare il valore dell'accoglienza nei confronti di chi è stato costretto a fuggire dalla propria terra a causa di guerre, persecuzioni e violazioni dei diritti umani.Una giornata quindi, di affermazione di grandi principi, ma anche basata sul valore dello stare insieme. Sicuramente, un momento di festa e di partecipazione, per dare un forte segnale di solidarietà a tutti i rifugiati e anche per ricordare coloro che hanno perso la vita in mare alla ricerca di protezione e sicurezza“.A Racalmuto, grazie al progetto SPRAR, sono ospitati 60 stranieri titolari di permessi di soggiorno per richiesta di asilo politico, rifugiati o con permesso umanitario. E' un'esperienza che ormai conta molti anni e sta funzionando molto bene. Il progetto va oltre, la fase dell'emergenza e prende in carico la persona nella sua totalità, garantendole un sostegno nel lungo e faticoso percorso verso l’integrazione. In particolare, gli operatori si occupano della facilitazione all’accesso alla sanità, dell’apprendimento della lingua italiana, dell’inserimento abitativo, sociale e lavorativo degli ospiti.

Racalmuto: canone da applicare alloggi popolari. Cinzia Leone ha convocato la prima commissione consiliare

È stata convocata dalla presidente Avv. Cinzia Leone  per Venerdì 30 giugno alle ore 17:30 la prima commissione consiliare per valutare il canone da applicare per l'assegnazione degli alloggi popolari. La quota di mutuo a carico del Comune sarà divisa per i dieci alloggi, secondo un piano di ammortamento, e costituirà la parte sostanziale del canone locatizio.

Racalmuto: secondo appuntamento letterario di ARS LEGENDI: giovedì 29 giugno alle ore 18.30 presso il centro socio-culturale AD MAIORA

 Secondo appuntamento letterario di ARS LEGENDI: giovedì 29 giugno alle ore 18.30 presso il centro socio-culturale AD MAIORA a Racalmuto.
Direttamente da Catania arriva la scrittrice Simona Zeta con il suo libro "RITROVARMI" in compagnia della giornalista e book-blogger palermitana Margherita Ingoglia di "Fimmina che legge".
Niente di ordinario, ma solo passioni, cadute e trasgressioni senza alcun tabù.
È da tutti questi spunti che è nato, infatti, “Ritrovarmi”, il romanzo di Simona Zeta (edito da Bonfirraro), dai tratti autobiografici, presentato in anteprima assoluta al Salone del Libro di Torino.
“Ritrovarmi” è, infatti, un pugno allo stomaco, in cui amore e dolore, mestizia e felicità si fondono come mai prima d’ora: è proprio la protagonista a ripercorre le vicende della propria vita con ironia, senza piangersi addosso, a partire dalla delusione ricevuta dal padre quando era solo una bambina. Da quel momento in poi cercherà altrove la figura maschile che le è mancata, ma non sempre incontrerà le persone giuste. È così il lettore conoscerà Flavio e Giancarlo, Damiano, Matteo ed Ettore. S’imbatterà di fatto in uomini che la vorranno possedere e conoscerà tutti gli aspetti di una vita caleidoscopica fatta di sfide, di sballo e di ribellioni. Attraverserà l’inquietudine adolescenziale in cui cercherà di colmare i propri vuoti senza alcun limite, cercando di costruire a fatica il proprio mondo interiore; conoscerà presto il lutto e la malattia che la metteranno alla prova, rischiando la propria integrità mentale, passando dall'inferno al paradiso.

martedì 27 giugno 2017

Grotte: ammessi a finanziamento €1.980.000,00

Paolino Fantauzzo – Sindaco di Grotte
Con grande soddisfazione mi pregio comunicare alla cittadinanza, che il Comune di Grotte è stato inserito nella graduatoria del Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate.
Nello specifico, la mia amministrazione, con delibera di Giunta n. 99 del 30.11.2015 approvata dal sottoscritto e dall'allora Vice Sindaco Diego Aquilina e dall'Assessore Roberta Di Salvo ha approvato il progetto preliminare finalizzato al recupero dell'immobile di proprietà comunale sito in Via Padre Vinti (ex scuola Sciascia) da adibire a Centro Polifunzionale ed alla riqualificazione dell'area esterna nonché alla sistemazione dei campetti siti in Via Lazio ed in Via Pertini.
Il nostro progetto ha ottenuto un finanziamento di € 1.980.000,00 giusto Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 giugno c.a.

lunedì 26 giugno 2017

AGRIGENTO. Nel giorno del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello riapre al pubblico la casa natale del drammaturgo. Lettere, inediti e manoscritti, tele di famiglia, in due mostre documentarie

Pagliacciate, pagliacciate e ancora pagliacciate  
così Luigi Pirandello batteva a macchina, dinanzi a fotografi ed operatori accorsi nella sua casa di Roma alla notizia che il drammaturgo agrigentino aveva appena vinto il Premio Nobel

Mercoledì 28 giugno – ore 10  
Casa Natale di Luigi Pirandello - contrada Caos
Studio Via Bosio

Rosolina Pirandello.Ferrovia sotto al Caos. Olio su tela, 30x60 cm. Coll. privata - Roma

Mie ultime volontà busta

Mie ultime volontà foglio

manoscritto Diana e la Tuda

Luigi Pirandello. Autoritratto. 1890. tempera su cartoncino 26x15 cm. Coll. privata. Roma

I vecchi e i giovani manoscritto

Frontespizio manoscritto I vecchi e i giovani - dedica ai figli _ vecchi e giovani

Fausto Pirandello. Le bagnanti. 1962, pastello su cartoncino 22x28 cm. coll. privata. Roma
Fausto Pirandello. Le bagnanti. 1962, pastello su cartoncino 22x28 cm. coll. privata. Roma

Mercoledì 28 giugno – ore 10  
Casa Natale di Luigi Pirandello - contrada Caos


AGRIGENTO. 26/06/2017. Pagliacciate, pagliacciate e ancora pagliacciate… così Luigi Pirandello batteva a macchina, dinanzi a fotografi ed operatori accorsi nella sua casa di Roma alla notizia che il drammaturgo agrigentino aveva appena vinto il Premio Nobel. Insomma, non è stato soltanto Bob Dylan ad accogliere in maniera non ortodossa la notizia del riconoscimento dell’Accademia svedese:150 anni prima Luigi Pirandello aveva fatto lo stesso. Quel famoso biglietto battuto a macchina, con su scritta 27 volte la parola “Pagliacciate” – e una nota del figlio Stefano a piè di pagina con la data, 1934 – è tra i pezzi più importanti in mostra alla Casa Natale di Luigi Pirandello, in contrada Caos, chemercoledì prossimo (28 giugno) riaprirà al pubblico proprio nel giorno in cui cade il 150° anniversario della nascita dello scrittore, che avvenne tra queste mura nel 1867. Dopo un restyling durato poche settimane, riallestita e sistemata secondo un percorso storico e didattico - e in attesa del grande progetto di riconfigurazione finanziato dal Patto per il Sud - la Casa Natale si prepara anche ad accogliere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il prossimo 6 luglio in visita ufficiale.
Le manifestazioni fanno parte delle iniziative per la celebrazione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello promosse dalla Soprintendenza di Agrigento e dal Polo Museale di Agrigento.

“Per i 150 anni della nascita di Luigi Pirandello abbiamo promosso, con il Polo Museale e la Soprintendenza di Agrigento – interviene l’assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità sicilianaCarlo Vermiglio - un articolato programma d’iniziative che intende rilanciare e valorizzare le collezioni  e i luoghi legati allo scrittore, a partire dalla Casa Natale, oggi riaperta al pubblico con una nuova esposizione: uno spazio fortemente evocativo e radicato nel territorio in cui si intrecciano in un’efficace sintesi narrativa, parole e immagini, letteratura e paesaggio, emozioni e atmosfere. La presenza del Presidente della Repubblica in questi luoghi non solo ci onora, ma sottolinea la forza e l’attualità del pensiero dello scrittore agrigentino che ancora oggi ci provoca e ci interroga sulle ragioni dell’esistenza umana e sulla ricerca di valori autentici”.

“Un appuntamento importante, quello che siamo stati chiamati a celebrare ed al quale abbiamo risposto operando in piena sinergia con la Soprintendenza ed elaborando un fitto programma di appuntamenti culturali che speriamo incontreranno il favore del pubblico – spiega Gioconda Lamagna, dirigente del Polo Culturale di Agrigento -  Eventi di vario genere che coinvolgeranno, per quanto riguarda i siti del Polo culturale, non solo la Casa Natale, luogo pirandelliano per eccellenza, ma anche il Museo archeologico “Pietro Griffo”, in contrada S. Nicola, dove tra l’altro verrà riproposta, nell’originaria ambientazione pensata da Pirandello, la “Sagra del Signore della Nave”.

DUE MOSTRE NELLA CASA NATALE DI LUIGI PIRANDELLO
Mercoledì 28 giugno la Casa Natale di Pirandello aprirà dalle 10 con “Novelle per un giorno”, lunga performance-fiume dell’attore Bruno Crucitti che fino alle 18, ininterrottamente, leggerà ed interpreterà le novelle del drammaturgo, le più e le meno conosciute, ma anche brani, lettere, brandelli di opere pirandelliane, nell’intento di ricostruirne il processo creativo. Alle 19, l’attrice Isabella Ferrari leggerà stralci da opere di Pirandello. Saranno inaugurate le due mostre, frutto di un complessivo riallestimento dei materiali disposti secondo un percorso scientifico ragionato: “Viaggio tra identità e memoria attraverso i dipinti della famiglia Pirandello”, a cura della soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento, Gabriella Costantino, a piano terra; e “Luigi Pirandello. Informazioni sul mio involontario soggiorno sulla terra”, a cura di Armida De Miro, Cristina Iacono e Stefano Milioto, al primo piano. La prima mostra illustrerà la produzione pittorica della famiglia Pirandello, ovvero di Luigi, Fausto e dei fratelli del drammaturgo, Rosolina, Giovanni ed Innocenzo: prove ed espressioni pittoriche fortemente legate alla storia e all'identità della famiglia; ritratti, paesaggi, interni, ognuno dei quali aggiunge un importante tassello alla conoscenza di originali figure intellettuali: oltre a Luigi e Fausto, ecco Rosolina, precoce e prolifica pittrice per vocazione, autrice di paesaggi e ritratti dallo stile consapevolmente ispirato al grande ‘800 e primo ‘900. Arricchiscono la collezione della “Casa Natale”, oltre a un autoritratto dello stesso Luigi, un bellissimo pastello espressionista del ciclo Bagnanti di Fausto del 1962, un dipinto di Giovanni e due affreschi di tema paesaggistico nel sovraporta dipinti da Innocenzo.

“Un programma di eventi di grande valenza culturale, elaborato in proficua collaborazione con il Polo Museale. Mercoledì presentiamo il nuovo ordinamento espositivo e scientifico, ed un efficace allestimento museografico - spiega Gabriella Costantino, Soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento - che riguarda l'esposizione permanente, al piano terra della Casa Natale al Caos, della raccolta di dipinti realizzati dalla famiglia Pirandello, acquistata dalla Regione Siciliana nel 2014 da Renata Marsili Antonetti, nipote di Rosolina. Un omaggio dunque, ad una peculiarità culturale della famiglia Pirandello, legata alle arti visive, che intende portare anche alla fruizione del pubblico gli aspetti meno conosciuti dello scrittore, pittore colto e raffinato interprete di intimisti ritratti familiari e di paesaggi evocati secondo un solido stile novecentesco legato alla pittura post-Cezanniana degli artisti toscani e romani”.

La seconda esposizione storico documentaria “Luigi Pirandello. Informazioni sul mio involontario soggiorno sulla terra”, trae il suo titolo da un’“autobiografia” del drammaturgo, che non vide mai la luce e della quale si posseggono soltanto alcune carte sciolte, unite a documenti, lettere, componimenti, prime edizioni, per raccontare le diverse tappe della produzione letteraria dello scrittore, dagli anni della giovinezza quando, studente del liceo classico Vittorio Emanuele di Palermo, Pirandello si dedicò alla produzione di componimenti di cui rimangono alcuni quaderni manoscritti conservati alla Biblioteca Museo Luigi Pirandello (il “Canzoniere Conchiglie ed  Alighe” e  il “dramma” in versi senza titolo, forse dedicato all’amico Carmelo Faraci, composti tra il 1884 e il 1886).

“Non è stato facile “raccontare” al grande pubblico Luigi Pirandello – sottolinea la curatrice Armida De Miro - la cornice offerta dalla Casa natale è suggestiva, sebbene  gli spazi siano limitati. Tuttavia, crediamo di essere riusciti a sviluppare le tappe fondamentali della vita e della produzione letteraria dell’illustre agrigentino: un percorso narrativo che, tra documenti e apparati didattici, dalle prime opere giunge alla morte del grande scrittore”.

Si passa poi alle novelle e ai romanzi: tra questi, il manoscritto del romanzo “Giustino Roncella nato Boggiòlo” – recentemente restaurato dalla Biblioteca Regionale di Palermo - pubblicato postumo nel 1941 dal figlio Stefano, ma già edito nel 1911 col titolo di “Suo marito”: in mostra questa rara edizione che diede vita ad una  polemica con  Grazia Deledda che si riconobbe nelle vicende narrate. Per il teatro: un dattitoscritto della tragedia: “Diana e la Tuda” con la dedica “A Marta Abba per non morire”.  Inoltre, il manoscritto di Luigi Pirandello “L’imbecille: commedia in un atto”, che era appartenuto a Paola Borboni. Tra i saggi, sarà esposto il manoscritto con firma autografa “Teatro Italiano”, pubblicato da Pirandello nel 1918. Musica e cinema: lo scrittore ne era affascinato: ecco  “Liolà” e “La favola del figlio cambiato”, novella musicata da Malipiero nel 1932, come attesta una lettera del compositore allo stesso Pirandello. Per il cinema  numerosi documenti testimoniano l'interesse di L. Pirandello per questa nuova forma artistica. Ed è infine del 1934, il famosissimo “foglio” sul quale Luigi Pirandello il 9 novembre, alla presenza di giornalisti e fotografi, batteva per 27 volte un’unica parola: “pagliacciate!”. Chiuderà la mostra, il racconto della morte e quello della complessa, e per certi versi singolare, vicenda della traslazione delle ceneri dal Cimitero del Verano di Roma ad Agrigento nel 1946. Viaggio semiserio che troverà una degna conclusione solo nel dicembre del 1961, quando – nel rispetto delle ultime volontà del drammaturgo – le ceneri saranno definitivamente deposte all’interno della “rozza pietra posta all’ombra del pino” presso il Caos, dove ancora oggi si trovano. In mostra anche il manoscritto autografo con le ultime volontà di Pirandello che voleva che la sua morte fosse “lasciata passare in silenzio”.

Le manifestazioni pensate per le celebrazioni dell’anniversario pirandelliano si snoderanno fino a dicembre; comprendono, tra l’altro, la mostra in programma a novembre 2017, “Luigi e Fausto Pirandello – Itinerari tra critica d'arte, pittura e collezionismo del ‘900”, che riunirà insieme importanti dipinti di tutti i Pirandello, ma soprattutto porterà ad Agrigento tele e sculture di artisti a loro legati, come Giorgio De Chirico, Giulio Aristide Sartorio, Giuseppe Capogrossi, Giuseppe Pellizza Da Volpedo, Mafai Scipione analizzando e ricostruendo attraverso la visione delle opere, i rapporti tra Luigi Pirandello e l'arte del ‘900, tra critica e collezionismo e l'ambito culturale in cui si muoveva Fausto. 


In ottobre, a Villa Genuardi, “Pirandello e Agrigento” negli scatti dei maggiori fotografi tra ‘800 e ‘900.  Percorsi culturali e storico-letterari nel centro storico agrigentino”, per raccontare il rapporto di Pirandello con i “sublimi avanzi di Akragas”. Pirandello era talmente legato alla grecità classica che le sue ceneri furono traslate da Roma ad Agrigento all’interno del cratere attico a figure nere (470 – 460) che da uno scatto dell’epoca, risultava parte del suo studio romano. Previsti anche itinerari sulle tracce dello scrittore: un narratore condurrà i visitatori da Porta di Ponte alla chiesa dell’Addolorata nel Rabato, dalla Badia di S. Spirito alla Cattedrale, dalla piazza Vittorio Emanuele alla Passeggiata. A cura della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Agrigento.

domenica 25 giugno 2017

Racalmuto, il Circolo Unione Festeggia i 100 anni del socio avv. Luigi Burruano

PHOTO RICORDI RACALMUTO
L’avv. Luigi Burruano, socio del Circolo Unione di Racalmuto dal 1936, nasce a Racalmuto il 21 giugno 1917 dal Dott. Luigi, già socio anche lui del Circolo Unione, e da Maria Teresa Giudice.
Ha frequentato le scuole elementari al Monte e alla fine ha sostenuto gli esami di ammissione iscrivendosi al Liceo-Ginnasio Ruggero Settimo di Caltanissetta che ha completato con profitto.
Quindi si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo.

venerdì 23 giugno 2017

Racalmuto, resoconto consiglio comunale 22 giugno

Nella seduta del consiglio comunale di  giovedì 22 giugno, è stata approvata la mozione sull'ambulanza del 118 di Canicattì. Con decreto dell'assessore regionale alla salute, con cui era stata riorganizzata la rete ospedaliera siciliana, l'ambulanza del 118 di Canicattì era stata declassata  come mezzo sanitario di base, cioè mezzo di soccorso senza personale medico o infermieristico, e con grave nocumento per la tutela del diritto alla salute dei cittadini.

Racalmuto, servizi sociali. Approvato il progetto PON inclusione attiva

E’ stato approvato il progetto Pon Inclusione attiva per il Distretto Socio-Sanitario D3, lo afferma l’Assessore alle Politiche sociali di Racalmutodott.ssa Carmela Matteliano. La notizia è stata ufficializzata giorno 22 giugno ad Agrigento, al Palazzo Filippini, dove si è svolto un incontro con il Direttore regionale dell’Inps, Dott.re Finamore e con il Dirigente generale del dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche sociali, Mario Cardone. I progetti Pon approvati sono otto nella prov. di Agrigento; quattro nella prov. di Caltanissetta e quattro nella provdi Enna. Pertanto, per il triennio 2017-2019 l’intero Distretto socio-sanitario D3, composto dai comuni di Canicatti, Campobello di Licata, Racalmuto, Grotte, Ravanusa, Naro, Camastra e Castrofilippo riceverà il finanziamento di 638,000,000 €. Tale finanziamento servirà per un intervento di attivazione sociale e lavorativa, per chi è già beneficiario della Carta Sia, ad un progetto personalizzato di presa in carico predisposto insieme ai servizi sociali del Comune di residenza, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riguardo agli enti no profit.

mercoledì 21 giugno 2017

TRAME dal 21 al 25 giugno. Il Festival dei libri sulle mafie a Lamezia Terme. Direttore artistico del Festival Gaetano Savatteri

Tutto pronto per la 7° edizione di Trame, il Festival dei libri sulle mafie che si terrà a Lamezia Terme dal 21 al 25 giugno. Un Festival unico nel suo genere con un'intera comunità raccolta per cinque giorni intorno a un evento che in Calabria vuole dire no alla mafia e no alla paura: proprio per questo il titolo scelto per questa settima edizione è ‘Io non ho paura', particolarmente adatto in questi tempi di grandi tensioni. Un festival animato dagli organizzatori, dagli autori che partecipano, dal pubblico che assiste agli incontri ma anche da oltre cento giovani volontari che arrivano da Lamezia Terme e da tutta Italia e che credono in questa idea che ogni anno rinnova il suo successo.

Racalmuto: formazione centri antiviolenza e casa rifugio per operatori dell’ufficio dei servizi sociali e delle associazioni onlus

 
Si è svolto il 20 Giugno 2017 presso l’Aula Consiliare del Comune di Racalmuto il corso di formazione, approfondimento e riflessione degli operatori e delle operatrici dei servizi per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere tenuto dall’Associazione Onlus“Vita nuova” di Liliana Militello che gestisce i Centri Antiviolenza, “Gloria” in Favara e “Castrofilippo” in Castrofilippo, e più case rifugio presenti nell’agrigentino ad indirizzo segreto. E’ stata coinvolta tutta l’Amministrazione Comunale di Racalmuto.  In particolare sono intervenuti: la Vice Sindaco ed Assessore ai Servizi Sociali Dott.ssa Carmela Matteliano e la consigliera Avv. Cinzia Leone
Sono stati coinvolti gli operatori dell’Ufficio dei servizi sociali del Comune e le Associazioni locali “Cristalli di sale”, “Arci”, “Insieme per il bene comune “, il Centro Padre Cipolla, la Fidapa di Canicattì nonché, educatori e liberi professionisti

martedì 20 giugno 2017

RACALMUTO “Ars legendi”: tutto il piacere della cultura. Festival della lettura ideato e promosso dal centro culturale “Ad Maiora” e dalla casa editrice Bonfirraro


“Ars legendi”
 tutto il piacere della cultura
Dal 21 giugno a Racalmuto parte il festival della lettura ideato e promosso dal centro culturale “Ad Maiora” e dalla casa editrice Bonfirraro
Incontri, letture e musiche con cinque scrittori fino alla fine di luglio

RACALMUTO – A partire dal 21 giugno la città di Racalmuto si trasformerà in un villaggio delle Belle lettere, con incontri, reading, esecuzioni musicali e chicche culinarie… un’attenzione rivolta a tutte le arti al fine di realizzare “Ars Legendi” il primo festival dedicato alla cultura, organizzato e promosso dal centro socio- culturale “Ad Maiora” della presidentessa Maria Mulè e dallacasa editrice Bonfirraro, rappresentata dall’editore Salvo Bonfirraro, da un’idea dell’autrice Mariuccia La Manna.
Proprio Racalmuto – paese d’origine di Leonardo Sciascia,  uno dei maggiori intellettuali di respiro nazionale –, dunque, sarà la cornice della kermesse letteraria, dove si alterneranno scrittori, storici e giornalisti con l’obiettivo di promuovere la lettura, attraverso la presentazione di narrazioni di qualità e di forte impatto sociale riservata a un pubblico eterogeneo.

lunedì 19 giugno 2017

Decio Terrana: l’UDC siciliano ha l’obiettivo di ricostruire un tessuto socio culturale di matrice cristiana

L’on. Decio Terrana, responsabile nazionale degli Enti Locali dell’UDC, dichiara che l’UDC siciliano ha l’obiettivo di ricostruire un tessuto socio culturale di matrice cristiana fortemente ispirato ai valori espressi dalla dottrina sociale della Chiesa quali: La tutela della vita, la centralità dell’uomo, la salvaguardia della famiglia, la ricerca e la tutela del lavoro, la dignità del lavoro e dei lavoratori, la funzione sociale del capitale, la promozione dello studio e della ricerca come servizio all’umanità e l’armonia tra le diverse classi sociali.
Pertanto, comunica che l’UDC siciliano affronterà, con esperti di vari settori, le tematiche relative al lavoro e all’occupazione, alla fuga degli imprenditori e dei cervelli, alla eliminazione del numero chiuso nelle Università, alla rivalutazione dell’agricoltura, del turismo, dei prodotti tipici siciliani, delle Banche di Credito Cooperativo e delle Banche popolari perché questo tipo di banche hanno l’obiettivo di sostenere l’economia del territorio dove operano. Inoltre, saranno affrontate con la massima attenzione e delicatezza la rivalutazione delle strutture sanitarie ed il completamento del personale sanitario (medico e paramedico) in atto completamente insufficiente.

sabato 17 giugno 2017

Racalmuto ricorda il "Monocolo"

La città di Racalmuto ricorda Pietro D'asaro, il grande pittore del Seicento scomparso 370 anni fa. Si terrà domenica 18 giugno alle ore 18:00 nella sala convegni della Fondazione Leonardo Sciascia la Giornata di studi dal titolo "Pietro D’Asaro 1647-2017 / Conversazioni sull’arte in Sicilia intorno al Monoculus Racalmutensis", iniziativa promossa dal Comune di Racalmuto, in collaborazione con la Fondazione Sciascia e il Mu.Ra/Castello Chiaramontano.

Racalmuto, rinviato termine istanze disabili gravissimi

Matteliano Carmela
Assessore servizi sociali
L’assessore ai servizi sociali del Comune di Racalmuto, dott.ssa Carmela Matteliano, rende noto che “a seguito di nuove disposizioni impartite dall’Assessorato Regionale alla Famiglia il termine per la presentazione delle istanze relative alla richiesta di benefici per disabili gravissimi è stato rinviato al 26 giugno 2017”.
 Dichiara l’assessore che“il nuovo modello di domanda può essere ritirato presso gli Uffici dei Servizi Sociali o scaricato dal Sito Istituzionale del Comune.  Restano “valide ed efficaci le istanze già presentate a far data dall’11 maggio 2017″, ma le suddette dovranno essere integrate dalla documentazione mancante e prevista nella nuova modulistica”.  

venerdì 16 giugno 2017

RACALMUTO, Festa del Monte: Sollecito trasmissione bilancio di previsione 2017 al Consiglio Comunale

I consiglieri "Racalmuto prima di tutto" scrivono:
Considerato che, i termini di approvazione del bilancio di previsione enti locali 2017 è abbondantemente  scaduto, rilevato che la proposta del bilancio di previsione è di competenza della Giunta Comunale, visto che, l’amministrazione Comunale a tutt’oggi non ha approvato e trasmesso al Consiglio Comunale il Documento contabile, disattendendo le scadenze;  visto ,  l’approssimarsi dei Festeggiamenti  di Maria SS del Monte, di cui il Comune è chiamato a contribuire alle spese per realizzare tale festa;  considerato che,  tale contributo deve essere inserito nel bilancio Comunale;  

Racalmuto. Premio letterario "Il contesto" manifestazione conclusiva


Si è svolta, domenica 4 giugno a Racalmuto presso il Palazzo di Città, la manifestazione conclusiva di premiazione della Prima Edizione del Premio Letterario “Il Contesto”. Assegnati cinque premi alle sezioni narrativa, poesia e saggistica e tre menzioni speciali della giuria per la poesia.
Nell'ordine: il primo posto è andato ex aequo a Calogero Alberto Petix  per il racconto “Populist 2.0” e a Salvatore Silvano Messina per il saggio “La democrazia Malata. Il secondo posto è andato a Calogero Restivo  per  la poesia “Tramonto ad Archirafi”, mentre il terzo posto è stato assegnato  ex aequo a Maria Teresa Caputo per il romanzo breve “ Le formiche e la mantide religiosa”  e a Lorella Pillitteri per il racconto “La vinuta di la Madonna di lu Munti o la venuta della democrazia”. Tre menzioni speciali della giuria sono state assegnate inoltre a  Davide Rocco Calacrai  -  per il genere poesia  introspettiva, a  Giovanni Salvo –   per il genere rima irriverente e a Francesca Vitello per il genere  poesia dialettale.

giovedì 15 giugno 2017

Racalmuto, in edicola "Riflessioni sociali" di Pippo Picone

E' in edicola il nuovo libro di Pippo Picone "RIFLESSIONI SOCIALI". Argomenti che invitano a riflettere e che riguardano l'etica, la morale e il dovere dell'uomo.

mercoledì 14 giugno 2017

GROTTE Giulia Besa vince il premio "Racalmare Leonardo Sciascia Scuola"

È Giulia Besa ad aggiudicarsi la X edizione del premio letterario “Racalmare Leonardo Sciascia – Scuola” di Grotte”. La giovane autrice toscana, con il suo romanzo “Con te aldilà del mare”, edito da Giunti, ha conquistato i consensi della giuria popolare del “Roncalli” di Grotte, battendo le sue avversarie, Maria Giuliana Saletta e Daniela Palumbo.
Ad arrivare in finale, in questa decima edizione, abbiamo visto tre donne, che con la loro presenza confermano ancora una volta l’idea di un premio tutto al femminile.
Giulia Besa insieme alle altre due finaliste, Daniela Palumbo, in concorso con “A un passo dalle stelle” (Giunti), eMaria Giuliana Saletta, con “Top secret”(Matilda), haincontrato gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Grotte per raccontare ilsuo libro, sciogliere dubbi e svelare curiosità.

Racalmuto: riaprirà la Chiesa di San Francesco

Finalmente la Chiesa di San Francesco, chiusa e transennata da quasi un decennio, sarà messa in sicurezza. Il Fondo Edifici di Culto presso il Ministero dell'Interno, proprietario dell'edificio, ha previsto un intervento urgente per eliminare i pericoli di crollo. 
"Sono già in corso le procedure di gara - scrive il sindaco su facebook -  per affidare i lavori per circa centomila euro. È il risultato di una collaborazione costruita in questi anni con la Curia, con la Soprintendenza Beni Culturali, con il Fec presso la Prefettura di Agrigento, con l'obiettivo di valorizzare il nostro patrimonio artistico e architettonico. Ringraziamo l'arch Bernardo Agrò della Soprintendenza, Padre Pontillo della Curia, il Prefetto dott Nicola Diomede, il nostro arciprete Don Diego Martorana, l'on Vincenzo Fontana, l'amico Carmelo Collura, che negli anni passati si era occupato, quale amministratore comunale, della vicenda e che è stato al nostro fianco per sostenere gli interessi della nostra comunità".

A Racalmuto "ARS LEGENDI" FESTIVAL LETTERARIO (Ad Majora e Bonfirraro Editore)

Il centro-socio culturale "Ad Maiora" in collaborazione con la casa editrice Bonfirraro editore, propone per la prima volta un festival letterario a Racalmuto (AG) – paese d’origine di Leonardo Sciascia, uno dei più grandi intellettuali di respiro nazionale – con l’obiettivo di promuovere la lettura, attraverso la presentazione di narrazioni di qualità e di forte impatto sociale riservata a un pubblico eterogeneo.
Saranno cinque gli scrittori presenti nel corso della kermesse, dal 21 giungo al 21 luglio, pensata in un alternarsi di caleidoscopiche serate culturali a tema, 
dove la fascinazione della letteratura abbracci le altre arti: ci sarà un posto riservato alla musica, alle raffigurazioni e all’arte culinaria.

martedì 13 giugno 2017

RACALMUTO la pianista Rosamaria Macaluso vince il premio "Crescendo" indetto dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana

La giovanissima pianista racalmutese Rosamaria Macaluso vince la quarta edizione di “Crescendo”, il concorso per la ricerca di giovani talenti musicali indetto dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana organizzato da Cinzia Orabona. Rosamaria Macaluso, come previsto dal regolamento del concorso, sarà protagonista nel 2018 di un concerto con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. 
Immensi auguri dal blog Regalpetra libera a Rosamaria Macaluso grande talento musicale che dà lustro al nostro paese, Racalmuto.

Youtube Clicca QUI per vedere l'esibizione di Rosamaria Macaluso

Youtube Clicca QUI per vedere il momento della premiazione di Rosamaria Macaluso

RACALMUTO La cantante Fabiola Mendolia premiata al "Next Generation 2017". Congratulazioni dal consigliere comunale Sergio Pagliaro

Fabiola Mendolia giovane cantante racalmutese ha vinto il premio miglior interprete categoria cantanti nel nuovo contest TV per cantanti e ballerini "Next Generation 2017"  vince inoltre la produzione di un brano inedito scritto da Maurizio Musumeci, autore di Marco Mengoni.
Congratulazioni arrivano dal consigliere Sergio Pagliaro "ancora una volta  giovani Racalmutesi di grande talento, si distinguono nel campo della musica, complimenti e congratulazioni vivissimi a Fabiola e alla sua famiglia e che questo grande traguardo l'accompagni in un brillante futuro".
Gli auguri a Fabiola dal Blog Regalpetra libera per l'importante traguardo musicale.

lunedì 12 giugno 2017

Racalmuto: Guagliano interviene sulla Racalmuto - Milena. La strada è comunale, la Protezione Civile si è resa disponibile ai lavori di manutenzione

(Comunicato stampa del consigliere comunale Giuseppe Guagliano)
Nell'ultima seduta della 2° Commissione a cui ho partecipato, il consigliere Romano facendosi, anche, portatore della proposta della Giunta Comunale chiese a quell'Assise di ragionare sulla necessità di portare tra i punti della prossima seduta Consiliare la proposta di riconoscere come comunale la strada che collega Racalmuto alla miniera di sale Italkali, e ai paesi del Vallone.

La necessità di tale adempimento deriva dal fatto che la Protezione Civile Regionale, si è resa disponibile, per motivi di pubblica sicurezza, a Farsi carico dei lavori di manutenzione straordinaria della strada in questione, con un finanziamento di circa 500.000 €, e che la stessa chiede al Comune  che comunichi l'esatta titolarità di quel tratto di strada.
Tale proposta nasce dal fatto che nessuno degli interessati si è preoccupato di fare delle verifiche, consultando i documenti in possesso dell'Ente, sulla effettiva proprietà della strada.

domenica 11 giugno 2017

Racalmuto: Pietro D'Asaro "Monoculus Racalmutensis" 370 anni dopo


L'11 giugno del 1647 moriva Pietro D'Asaro. Sono passati 370 anni e la città di Racalmuto lo ricorderà domenica 18 giugno, a partire dalle ore 17:30, con una giornata di studi dedicata al "Monoculus Racalmutensis".
Alla Fondazione Sciascia studiosi e storici dell'arte si confronteranno sulla pittura del D'Asaro nel corso di una conversazione organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Racalmuto, dal Mu.Ra e dalla Fondazione intitolata allo scrittore che nel 1984 organizzò a Racalmuto la grande mostra delle opere del Monocolo.

Racalmuto, resoconto assemblea costitutiva “Coordinamento Art. UNO Mdp”


Giovedì 8 giugno, presso l’atrio del palazzo comunale,  si è  svolta l’assemblea costitutiva  del  “Coordinamento Art. UNO Mdp”. Ha introdotto i lavori il dott. Salvatore Sardo che ha spiegato i motivi della scissione dal PD e l’ambizione del movimento di aggregare le forze di sinistra presenti in Italia a cominciare dal Campo Progressista dell’ex sindaco di Milano Pisapia, di Sinistra Italiana, della Sinistra  Dispersa, dei movimenti e associazioni che guardano a sinistra
e che si sentono traditi  dalle politiche  del PD. Sono intervenuti il senatore Angelo Lauricella, l’onorevole Federico Martorana, il senatore Vittorio Gambino e parecchi esponenti della sinistra racalmutese: Giovanni Salvo, Pippo di Falco, Luigi Capitano nonché il sindaco Emilio Messana, il consigliere comunale del PD Giuseppe Guagliano  e l’ex segretario locale del PD Vincenzo Maniglia.
Il dibattito è stato vivace e molto proficuo: l’obiettivo di Art. UNO – Mdp  è quello di riunire la sinistra per battere le politiche neocentriste e liberiste dei recenti governi che hanno provocato tantissimi danni alle classi  medio – basse facendo arricchire ancora di più le classi più agiate.

Racalmuto, scuola: drammatizzazione della storia di Fra' Diego La Matina e delle Cronache Scolastiche di Leonardo Sciascia

Si è svolta venerdì sera, nella suggestiva cornice della Fondazione Sciascia, la drammatizzazione finale delle classi quinte A e B del Plesso "Gen. Macaluso" guidate dalle insegnanti Anna Sabrina Salvaggio e Gerlanda Marotta. La manifestazione è stato il momento conclusivo del progetto extracurricolare "Incontro con Nanà", progetto che si è svolto attraverso la lettura di brani tratti dalle opere di Leonardo Sciascia -in particolare "Le Parrocchie di Regalpetra" e "Morte dell'Inquisitore"- e la messa in scena di due drammatizzazioni: la prima "Viottoli di fango" che è una riduzione teatrale scritta dal dott. Bellavia ed ispirata alle "Cronache scolastiche"; la seconda è "La storia di Fra Decu La Matina", un cantastorie in dialetto siciliano, scritto dall'insegnante Salvaggio e ispirata appunto a "Morte dell'Inquisitore".

sabato 10 giugno 2017

Racalmuto, servizio ODS: la controreplica dell'ex maggioranza al sindaco

I consiglieri dell'ex maggioranza ritornano a parlare  del mancato servizio pomeridiano comunale per i bambini BES (bisogni educativi speciali).  Nel comunicato scrivono: "Incomprensibile, contraddittorio e provocatorio intervento del Messana alla mancata attivazione del servizio ODS, assistenza extrascolastica per bambini bisognosi. Nel rispondere alle motivate critiche dei consiglieri comunali "Racalmuto prima di tutto" Messana afferma che i bambini BES non sono gli ultimi della società e bisogna dare alle loro famiglie un aiuto concreto, che il servizio ODS è già stato adottato con grande soddisfazione dalle famiglie interessate negli anni passati, poi afferma che da novembre 2016 a maggio 2017 non si è riusciti ad approvare la graduatoria degli insegnanti, composta da appena 23 nominativi e che il servizio sarà attivato il prossimo anno".

Racalmuto 3° Raduno Nazionale della Vespa


Racalmuto
Domenica 11 Giugno 2017
3° Raduno Nazionale della Vespa

giovedì 8 giugno 2017

Racalmuto. Regolamento Premio "Una poesia per la pace". Associazione "Un sogno per domani"



L'Associazione denominata: "Un sogno per domani" con sede a Racalmuto (AG) è un'Organizzazione non lucrativa con funzione sia ricreativa sia culturale. Tra gli scopi, è possibile ricordare: la promozione, attraverso azioni per lo sviluppo territoriale in ogni ambito; contribuire ad organizzare culturalmente la località, promuovendo la tutela del patrimonio storico, culturale ed artistico, affinché, si possa contribuire all'elevazione culturale dello spazio preso in considerazione. Inoltre, l'Associazione incentra il proprio Statuto anche nella promozione dello sviluppo e conservazione delle tradizioni popolari regionali e locali. Il Direttivo è costituito da: Nicola Macaluso Presidente, Valentina Festa Vice Presidente, Luciano Carrubba Segretario, Michele Pitruzzella Tesoriere, Valeria Scibetta Consigliere. Tra le diverse iniziative, l’Associazione comunica che è possibile partecipare alla decima edizione del premio di poesia: “Una Poesia per la Pace…”. In dettaglio, è possibile consultare sia il regolamento sia la scheda di partecipazione.


X EDIZIONE
UNA POESIA PER LA PACE…

REGOLAMENTO

PREMESSA
Il Premio di Poesia dal titolo: “Una Poesia per la Pace…” trae origine da una riflessione di Santa Teresa di Calcutta, ovvero: “Sono una piccola matita nelle mani di un Dio scrittore che sta mandando una lettera di amore al mondo…”. Pertanto, il tema di ciascuna poesia presentata, avrà il concetto di Pace, nei suoi molteplici e fondamentali aspetti, secondo la sensibilità e l’interpretazione di ogni partecipante. 

COME IN UN VECCHIO FILM (Diego Capitano poeta di Racalmuto)


COME IN UN VECCHIO FILM (Diego Capitano poeta di Racalmuto)
Ssss!... Rientrano!...  Ora che bruciato il giorno  incenerisce
con tutte le mie preoccupazioni…  tutti i miei isolani… i marinai
e i miei minatori… dai campi… dalle acque e dalle tetre cave.
Laggiú al grido spaventato dell’agnello… s’appresta il pecoraio
dal passo scalmanato e dai  buffi  cenci gli animi ad acquietare
nei lezzosi stazzi ricolmi… giá che le bianche lane indossano
della sera le prime nere sfumature…. al bussare dell’onirico
Morfeo.

mercoledì 7 giugno 2017

Racalmuto, scuola: laboratorio per classi aperte "Arte e musica"

Grande successo per i bambini delle classi terze A/B della scuola primaria che ieri sera, 6 giugno 2017, hanno concluso il laboratorio per classi aperte “ARTE E MUSICA” che rientra nel piano di miglioramento, esibendosi al teatro dell’ ACR, in uno spettacolo artistico-musicale ispirato al “Piccolo Principe" di Antoine De Saint Exupery: una delle storie più amate da grandi e piccoli. Una fiaba poetica sull’amore, sull’amicizia   all’ insegna di quello stupore e quella meraviglia di cui solo i bambini sono capaci.

Racalmuto, scuola: recital dal titolo "Una bella differenza"

Oggi presso la Fondazione Sciascia, gli alunni della scuola media "P. D'Asaro"di Racalmuto, hanno realizzato un recital dal titolo "Una bella differenza". L'attivita' ha rappresentato la conclusione di un progetto di inclusività rientrante nel PDM della scuola. Il tema del recital era l'inclusivita' perché si deve partire proprio dalla scuola, per creare nel mondo un clima di accettazione dell'altro.