lunedì 31 agosto 2015

Racalmuto: Pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo, gruppo di Preghiera San Pio (Foto)





Racalmuto: Pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo, gruppo di Preghiera San Pio

Comune di Milena VALERIA SALVO ha vinto il 1° premio della 7a Edizione del Premio Internazionale di Poesia "Il Paese delle Robbe"

Valeria Salvo con il sindaco
di Milena dott. Giuseppe Vitellaro
La poetessa Valeria Salvo ha vinto il 1° premio della 7a Edizione del Premio Internazionale di Poesia "Il Paese delle Robbe"  sezione C (adulti) in Lingua Italiana,  organizzato dal Comune di Milena (CL).

RACALGROTTE 1° Torneo di Tennis Racalmuto e Grotte. Calendario e partecipanti


E' Iniziato ieri il torneo di Tennis RACALGROTTE 
Pubblichiamo il calendario degli incontri.
Si possono seguire tutti gli aggiornamenti nel sito www.polisportivaathenagrotte.it e nella pagina Facebook "Tennis Club Racalmuto" . 




Racalmuto, Hamilton Ontario: Festa del Monte 2015. Lillo Giangreco sempre vicino alla Comunità Racalmutese di Hamilton


Dopo un ventennio Lillo Calogero Giangreco   intrattiene ancora i rapporti con la Comunità Racalmutese di Hamilton fornendo ed impegnandosi per le  attività dei Clubs (Fratellanza Racalmutese e Trinacria) e collaborando con i Comitati che si sono succeduti negli anni per l'organizzazione della festa di Maria SS. Del Monte di Hamilton nonché restando a disposizione e punto di riferimento per diversi amici e famiglie per l'espletamento di  documentazioni  burocratiche. 

Racalmuto, bruciato escavatore

Un incendio ha distrutto un escavatore, nel corso della notte tra sabato e domenica, a Racalmuto. L’allarme è scattato intorno all’1,30. A spegnere le fiamme i Vigili del fuoco del distaccamento di Canicattì, mentre le indagini sono a cura dei carabinieri della Stazione di Racalmuto.

domenica 30 agosto 2015

Da Torino a Catrofilippo poi a Racalmuto nei luoghi di Sciascia

I signori Franca e Franco Caronia abitano a Torino, vengono ogni anno in Sicilia, in vacanza. Sono stati nostri ospiti a Castrofilippo, ed hanno espresso il desiderio di visitare Racalmuto, ormai conosciuto da tutti. Oggi, il caro amico e collega Sergio Scimè li ha portati in giro e si è rivelato un piacevole e competente cicerone. I signori Caronia, Lina e Gino Sanfilippo, ringraziano Sergio per la sua gentilezza. (Lina Parlato)

PD Racalmuto, Salvatore Sardo: "Riprendiamoci l'acqua"

L’Assemblea Regionale Siciliana lo scorso 10 Agosto ha approvato la legge di riforma del sistema idrico siciliano. L’art. 4, comma 7, della legge prevede: “ Al fine di salvaguardare le forme e le capacità gestionali esistenti, i comuni possono provvedere alla gestione in forma diretta e pubblica del servizio idrico, in forma associata, anche ai sensi dell’articolo 30 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, attraverso la costituzione di sub-ambiti ai sensi dell’articolo 3, comma 3, lettera i), composti da più comuni facenti parte dello stesso Ambito territoriale ottimale, che possono provvedere alla gestione unitaria del servizio”.

sabato 29 agosto 2015

ISTANTI Jorge Luis Borges


Se io potessi vivere un'altra volta la mia vita
nella prossima cercherei di fare più errori
non cercherei di essere tanto perfetto,
mi negherei di più,
sarei meno serio di quanto sono stato,
difatti prenderei pochissime cose sul serio.
Sarei meno igienico,
correrei più rischi,
farei più viaggi,
guarderei più tramonti,
salirei più montagne,
nuoterei più fiumi,
andrei in posti dove mai sono andato,
mangerei più gelati e meno fave,
avrei più problemi reali e meno immaginari.
Io sono stato una di quelle persone che ha vissuto sensatamente
e precisamente ogni minuto della sua vita;
certo che ho avuto momenti di gioia
ma se potessi tornare indietro cercherei di avere soltanto buoni momenti.
Nel caso non lo sappiate, di quello è fatta la vita,
solo di momenti, non ti perdere l'oggi.
Io ero uno di quelli che mai andava in nessun posto senza un termometro,
una borsa d'acqua calda, un ombrello e un paracadute;
se potessi vivere di nuovo comincerei ad andare scalzo all'inizio della primavera
e continuerei così fino alla fine dell'autunno.
Farei più giri nella carrozzella,
guarderei più albe e giocherei di più con i bambini,
se avessi un'altra volta la vita davanti.
Ma guardate, ho 85 anni e so che sto morendo.

ISTANTI Jorge Luis Borges

venerdì 28 agosto 2015

Il fotografo Tony Gentile a Racalmuto per presentare il libro LA GUERRA Sua la celebre foto che ritrae sorridenti i giudici Falcone e Borsellino. Istanti del funerale di Sciascia


Malgrado tutto
Venerdì 28 agosto  presentazione del libro “La guerra. Una storia siciliana” del fotografo Tony Gentile. Conversano con l’autore i giornalisti Giancarlo Macaluso e Gaetano Savatteri. Coordina l’incontro, che si terrà nell’atrio del Castello Chiaramontano a partire dalle ore 21,00, Gigi Restivo.

Link collegato
Regalpetra Blog: La foto che racconta l'amicizia tra Falcone e Borsellino


Racalmuto Film IL SALE DELLA TERRA (sabato 29 agosto, ore 21) Atrio Castello Chiaramontano


RACALMUTO
Sabato 29 Agosto alle ore 21 Atrio del Castello Chiaramontano proiezione del Film "Il Sale della Terra" di Wim Wenders. Un colpo al cuore e alla coscienza.Da quarant'anni Salgado attraversa i continenti sulle tracce di un'umanità in pieno cambiamento.

giovedì 27 agosto 2015

Brucia la forestale e voi dormite ancora. Blog Incazzato nero

Qualcuno si chiedeva in questi giorni d'estate cosa mancasse in paese rispetto altri anni: l'incendio alla forestale. Arrivato oggi, 27 agosto p.m. Tutto bruciato? Da sempre il blog evidenzia questo pericolo paesaggistico e ambientale. E' la fine di una speranza verde "cenere"? L'incendio sta colpendo anche terreni dei privati. Canadair in azione sorvolano sopra i tetti ruggine. Ma Regalpetra blog fa polemica, non è moderato, non è politico. Per fortuna. I responsabili del disastro  - di ieri e di oggi - saranno altrove: a mare o in montagna; lontani dal fumo.

Grotte DONNA CON TE (seconda edizione) sabato 29 agosto, ore 21


Si terrà a Grotte (Ag) Sabato 29 Agosto alle ore 21:00, in piazza Fonte, la seconda edizione del concerto contro la violenza sulle donne “Donna con te”. Ad arricchire la nuova edizione, delle uscite di moda legate sempre al tema della serata, con abiti di stilisti emergenti locali. Uno spettacolo della durata di due ore che coinvolge un cast di oltre 140 persone tra modelle, modelli, cantanti, ballerini, bambini, staff, ospiti.

Grotte, presentazione libro "I racconti di Nonno Alfonso" di Diego Licata

Giovedì 27 agosto, ore 20:00
Grotte, Piazza Marconi
Presentazione libro  "I racconti di Nonno Alfonso" di Diego Licata
Saluti: Paolino Fantauzzo, sindaco di Grotte
Relatrice: Prof.ssa Nicoletta Marchese
Letture: Claudia Palermo
Intervento dell'autore: Diego Licata
Modera: Carmelo Arnone

Realmonte GAMBERI GRATIS padellata dell'amicizia a Punta Grande (28 agosto, ore 21:00)


Realmonte GAMBERI GRATIS  padellata dell'amicizia a Punta Grande Lido Maragià (28 agosto, ore 21:00)

mercoledì 26 agosto 2015

RACALMUTO: EVENTI DI FINE ESTATE (programma)

Programmate dal Comune di Racalmuto le iniziative di fine estate. Libri, cinema sotto le stelle, teatro in piazza, mostre e feste tradizionali.
Si inizia venerdì 28 agosto con la presentazione del libro “La guerra. Una storia siciliana” del fotografo Tony Gentile. Conversano con l’autore i giornalisti Giancarlo Macaluso e Gaetano Savatteri. Coordina l’incontro, che si terrà nell’atrio del Castello Chiaramontano a partire dalle ore 21,00, Gigi Restivo.
Sabato, 29 agosto alle ore 21,00, nell’atrio del Castello, sarà proiettato il film “Il sale della terra” di Wim Wenders.
Lo stesso giorno si aprirà il torneo di tennis “Racalgrotte”, presso il campo di Viale Hamilton.
Domenica, 30 agosto, torna la Festa del Serrone. Dopo la messa, animata dal gruppo Gam, davanti la piccola chiesetta di campagna si terrà, intorno alle 20,30, lo spettacolo “Canti e Cunti della Memoria” con la Compagnia di Tradizioni Popolari diretta da Nenè Sciortino.

Vincenzo Ingrascì, artista di Milena segue il blog Regalpetra libera


Sono Vincenzo Ingrascì di Milena che ogni giorno visita Regalpetra tenendomi così informato su Racalmuto e dintorni .Ringrazio per il servizio fornito e mi complimento per il traguardo raggiunto. Allego il mio curriculum semplicemente "per conoscenza" dato che sono lo stesso Vincenzo Ingrascì che ha esposto in Life in the Sstreet ed al Castello Chiaramontano. Un caro saluto da Milena.

Curriculum
Vincenzo C. Ingrascì Maestro d’Arte applicata vive ed opera a Milena (CL) .Saggista di critica d’arte e letteraria,membro di giurie e commissioni, i suoi interessi filosoficamente spaziano dalla pittura alla poesia, dalla storia locale all’antropologia, presentando libri e mostre. La sua produzione aperta alla sperimentazione computa nella poesia la serie dei Microismi,( Micro olismi) le Ciclotimìe e le forme in natura.

martedì 25 agosto 2015

Leonardo Sciascia su RAI Storia canale 54 (martedì 25 agosto - ore 21:30)

Italiani - Leonardo Sciascia – Se la memoria ha futuro 
RAI Storia canale 54 - (martedì 25 agosto ore 21:30)
Un documentario che ricostruisce la complessa attività di Leonardo Sciascia.
Introduce Paolo Mieli.


lunedì 24 agosto 2015

Racalmuto, le piazze sono tutte uguali? Richiesta tavolo tecnico per lo sviluppo del centro storico

 Il comitato "Racalmuto civile"   non condivide la nuova collocazione dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti in piazza Gaetano Martino, contrada Piedi di Zichi. Ma volevo ricordare agli amici del comitato che le piazze sono tutte uguali. Da anni in piazza Barona  vengono concentrati cassonetti, così come nei pressi di piazza San Francesco; però mai nessuno si è lamentato. Siamo convinti che la formula dell'accentramento di cassonetti è superato, non è una bella vista e poi diventano delle discariche a cielo aperto. Dobbiamo puntare alla raccolta differenziata e chiudere definitivamente con la raccolta mista che per il mese di agosto ci è costato quasi 45.000 euro, non considerando i costi di discarica. Valorizzare le periferie senza dimenticare il centro storico.

domenica 23 agosto 2015

NIKITA Racalmuto: stasera CELENTANO 2 in concerto

A GRANDE RICHIESTA RITORNA! 
Domenica 23 AGOSTO!
Il sosia numero 1 al mondo, dopo la partecipazione a RAI 1 con PIPPO BAUDO e a CANALE 5, re per una notte, il molleggiato è pronto ad accendere la serata al Bar Nikita...
CELENTANO 2-----------in CONCERTO-----
Vivi l'estate al NIKITA!!!!!

sabato 22 agosto 2015

RACALMUTO Regalpetra libera 1° blog della provincia di Agrigento (Agosto 2015) - Classifica ALEXA - Rank in Italia


http://www.alexa.com/
Un grande risultato, dopo sei anni di vita il blog di Racalmuto è primo in provincia di Agrigento. Lo conferma WWW.ALEXA.COM
Un blog nato per amore per il paese è al centro di dibattiti e discussioni su temi importanti: vivibilità, turismo, centri storici, sviluppo. Racalmuto microcosmo della Sicilia. In questi giorni sono aumentati i lettori di Agrigento città, Porto Empedocle e Realmonte. In tanti ci seguono da Milena, Montedoro e da Caltanissetta. Abbiamo espresso le nostre opinioni sul mare e sul turismo balneare. Abbiamo dato spazio a sindaci  di altre realtà. Serve un confronto e una programmazione turistica mettendo insieme le energie  e le peculiarità di ogni territorio.

Irene Grandi in concerto, Sicilia Outlet Village - 22 agosto ore 20,30 (ingresso gratuito)


Giovane, carismatica e dalla voce grintosa, tutta l'energia di Irene Grandi il 22 agosto ore 20,30 al Village, per una piacevole serata di divertimento e speciale shopping con il -20%* di sconto sui saldi outlet fino alle 23. Ingresso gratuito.

http://www.siciliaoutletvillage.it/it

venerdì 21 agosto 2015

A Racalmuto si ripristinano le antiche fontane abbandonate. Decoro e recupero delle nostre radici.

Dopo anni di totale abbandono sono stati avviati gli interventi di ripristino delle antiche fontane del territorio racalmutese. Il lavoro di ripulitura è iniziato stamattina nella fontana di contrada Menta.
Previsto nelle prossime settimane l’intervento nelle fontane di Garamoli e di contrada Ferraro, cui seguiranno le manutenzioni nelle altre contrade.
“Le fontane caratterizzano il nostro patrimonio rurale, che va preservato – dichiara il sindaco Emilio Messana. Un tempo la presenza degli abbeveratoi assolveva ad un ruolo fondamentale nell’economia agricola del nostro territorio. Gli interventi previsti restituiranno decoro ai nostri siti di incomparabile bellezza.”

FESTA DELLA BIRRA Bar Charlot & Blob (Racalmuto, ven 21 start 21:30)


 Festa della Birra

Settimana edizione 

Organizzazione

BLOB BAR 
&
CHARLOT BAR

Racalmuto, Venerdì 21 agosto 2015
Start 21:30

Racalmuto: al via i lavori di ampliamento del cimitero di Racalmuto

Nota stampa del Sindaco di Racalmuto
Finalmente si sblocca la vicenda dei lavori di ampliamento del cimitero comunale di Racalmuto. Oggi sono stati consegnati i lavori all’impresa “Demetra Lavori srl” di Vallelunga Pratameno. La consegna anticipata sotto le riserve di legge si è resa necessaria al fine di accelerare l’inizio dei lavori considerato le richieste di cittadini per nuovi monumenti funerari.
L’impresa dovrà consegnare i lavori ultimati entro il 18 dicembre 2015. L’importo dei lavori, al netto d’Iva, è di Euro 275.258,24.

giovedì 20 agosto 2015

Racalmuto, è morto Giuseppe Alessi "il sarto siciliano amato dagli inglesi"


E' morto all'età di 82 anni il signor Giuseppe Alessi. Viveva dal 1961 in Inghilterra a Accrington, Lancashire. Fu un apprezzato sarto, trai suoi clienti personaggi importanti come i campioni del mondo di biliardo Dennis Taylor e Alex Higgins, e il calciatore David Dunn. Ogni anno, nel periodo estivo, ritornava a Racalmuto nella sua villa al Serrone.

Racalmuto: c'è chi (ancora) lascia rifiuti nell'area bonificata di contrada Comete

Si continua a parlare di rifiuti in contrada Comete. L'area è pulita e recintata, non ci sono cassonetti;  ma la gente continua a lasciare a terra sacchi neri e sacchetti bianchi pieni di rifiuti. La foto di Donatela Melone dimostra un'abitudine dei cittadini di lasciare rifiuti ovunque. Serve una politica sull'igiene degli ambienti urbani ed extraurbani, investire sulla differenziata e il riciclo.  Continueremo a supervisionare questo sito.

mercoledì 19 agosto 2015

Agrigento, San Leone: pista ciclabile pericolosa. Fare attenzione, guarda le foto (Sergio Scimè, blogger)

ESTATE 2015 (18 agosto)
Pedalare a San Leone nella pista ciclabile di viale le Dune è praticamente impossibile. Trovi di tutto: cumuli di sabbia, rami, canne, piante sempreverdi con aghi appuntiti pericolosi (una signora si è fatta male); un'interruzione improvvisa senza segnale di deviazione. Non vogliamo fare nessuna polemica o aprire nuove discussioni sul significato di civiltà, dobbiamo invece soffermarci sulla responsabilità civile e sull'onestà morale.
A me piace trascorre qualche notte in tenda, possibilmente in spiaggia.

martedì 18 agosto 2015

San Caloriu di Racalmuto fa li grazi ogni minutu

A Racalmuto il 18 agosto è giorno di devozione per San Calogero, il santo nero. Stamattina nella chiesa Madre la benedizione e la distribuzione del pane votivo.

lunedì 17 agosto 2015

Racalmuto: sta bene Giacomo John Messana, il giovane coinvolto in un drammatico incidente stradale. Nei prossimi giorni verrà dimesso

Dopo un importante intervento chirurgico il 21enne di Racalmuto Giacomo John Messana sta bene. Il giovane di Racalmuto rimasto vittima di un pauroso incidente stradale lo scorso 6 agosto lungo la strada statale 640 Agrigento-Caltanissetta in territorio di Castrofilippo, nei pressi del centro commerciale Le Vigne.  Il guard rail ha praticamente trafitto la Nissan penetrando all’interno dell’abitacolo ed uscendo dal lunotto posteriore.

Racalmuto, Chiosco GOLD CAFE' stasera Aristotele Cuffaro in "Stigna lu stomacu"


CHIOSCO GOLD CAFE'
Stasera, 17 agosto, ore 21:30
Aristotele Cuffaro in
STIGNA LU STOMACU

Durante la serata si sfideranno 
Emanuele Chiodo e Riccardo Sferrazza Papa

Via Filippo Villa Racalmuto

domenica 16 agosto 2015

Ferragosto, Calogero Zicari Sindaco di Realmonte: "Quando ero ragazzo ho viaggiato tanto con una tenda sulle spalle"

Riflessioni del sindaco di Realmonte Calogero Zicari 

"Quando ero ragazzo ho viaggiato tanto con una tenda sulle spalle. Ho dormito in tenda a Linosa, Lampedusa, Firenze, Venezia, Peschiera del Garda, Lipari, Ibiza, Barcellona, Saint Tropez, in canadà e qualcos'altro che non ricordo. Esperienze tutte eccezionali, tutte in campeggio. Ed ora mi trovo a riflettere su questa usanza dei nostri ragazzi di trascorrere in tenda il 14 notte. I nostri figli ci chiedono di trascorrere una notte in tenda con i loro amici. Non di andare a Catania o a Taormina in discoteca ma sottocasa con gli amici.

AURORA La Meraviglia di Ferragosto (Realmonte/Porto Empedocle)

20.000 giovani hanno visto questa meraviglia dopo la lunga notte di ferragosto in tenda. 
Località Realmonte e Porto Empedocle. Questa è democrazia. Parità. Amore per la Natura.
Grazie !!!

sabato 15 agosto 2015

Agrigento, Ferragosto, Sergio Scimè: "Meglio le tende che gli abusi edilizi" (il dibattito su facebook #AgrigentoManifesta)


Post di Sergio Scimè, blogger
Meglio le tende che gli abusi edilizi nelle spiagge. Da Marinella a villa Romana ingressi proibiti. Qualcuno deve muoversi. Mi dispiace per San Leone, ormai è morta: non è quella di una volta. Allontana i giovani. Poi spiegateci a noi dell'entroterra che qualcuno ha definito "barbari" ma siete voi che con la vostra "cacca" inquinate e non le tende. Scusate lo sfogo, ma il mare - vi piace o non vi piace - è di tutti. Noi dell'entroterra sopportiamo da lungo tempo la boria dei veri abusivi del mare fatta di costruttori, dirigenti e politici. 

BUON FERRAGOSTO


BUON FERRAGOSTO
A tutti i nostri lettori

venerdì 14 agosto 2015

TRA LA LUNA E LU MARI (poesia di Luigi Scimè)


Tra lu mari e la luna
Tra la luna e li stiddri
L'occhi to' su faiddri
'Ncantanu..

Tra lu mari e la luna
Tra lu mari e li stiddri
Li to' mani e li capiddri
Ballanu...

E appiccicu
Li muntagni chiu' pizzuti
Nievuli anti e frastagliati
'Ncerca da to' vuci e du to' sciatu
Li portu cu mia ammaliatu

E scinnu
Li sbalanzi chiu' appinnuti
E caverni stritti e 'nturciuniati
'Ncerca du me cori sprufunnatu
Ci portu la to' vuci e lu to' sciatu.

(Poesia di Luigi Scimè)

giovedì 13 agosto 2015

Racalmuto, rifiuti: recinzione ingresso contrada Comete

Il mese di agosto ha visto protagonista nei social e nei giornali l'ingresso di contrada Comete per la indecorosa discarica a cielo aperto. Adesso l'area è completamente pulita, non ci sono più cassonetti e proprio ieri è stata montata dagli impiegati del comune una fitta recinzione. Capitolo chiuso, si spera.

mercoledì 12 agosto 2015

OGGI Racalmuto, disinfestazione e derattizzazione (ore 22)


Oggi, mercoledì 12 agosto, dalle ore 22:00 in poi verrà effettuata la disinfestazione e la derattizzazione del centro abitato e cinta periferica. Nelle ore interessate, evitare di esporre piante, fiori e animali e di ritirare la biancheria stesa.

Link collegato
Racalmuto: Richiesta derattizzazione

martedì 11 agosto 2015

Racalmuto: contrada Comete, ritorna la spazzatura a terra

Foto di Tommaso Mulè
Si continua a parlare di contrada Comete. Dopo la protesta dei residente della zona per i cumuli di rifiuti di ogni genere, l'amministrazione ha dato incarico di pulire l'area. Ma dopo qualche giorno - come si vede nella foto - alcuni cittadini hanno continuato a gettare a terra sacchetti di rifiuti domestici e materiali ingombranti. Come mai succede tutto questo? Inciviltà? Arriva voce che alcuni forestieri gettano la spazzatura in quel luogo.

sabato 8 agosto 2015

Milena: Gita nel "paese delle robbe": paesaggi, cultura, sapori di vita contadina (book fotografico Regalpetra libera)


Ringraziamo gli abitanti delle Robbe di Milena per la gentilezza e l'accoglienza. La gente trasmette ancora il calore umano di una volta, il sapore della civiltà contadina siciliana, racchiusa in quelle piccole casette di gesso sopra le colline, nei profumi della cucina tipica del luogo, fatta di ingredienti sani e genuini.  (Sergio Scimè, blogger)