domenica 30 agosto 2015

Da Torino a Catrofilippo poi a Racalmuto nei luoghi di Sciascia

I signori Franca e Franco Caronia abitano a Torino, vengono ogni anno in Sicilia, in vacanza. Sono stati nostri ospiti a Castrofilippo, ed hanno espresso il desiderio di visitare Racalmuto, ormai conosciuto da tutti. Oggi, il caro amico e collega Sergio Scimè li ha portati in giro e si è rivelato un piacevole e competente cicerone. I signori Caronia, Lina e Gino Sanfilippo, ringraziano Sergio per la sua gentilezza. (Lina Parlato)

3 commenti:

  1. Grazie a voi, Lina e Gino, siete sempre molto gentili. E' stato un piacere trascorrere la mattinata con i vostri amici. Un abbraccio !!!

    RispondiElimina
  2. I nostri amici hanno visitato le sale del Castello, la Chiesa Madre, la Statua di Sciascia, il circolo Unione e quello dei Salinari e Zolfatai. Chiuso il Teatro comunale "Regina Margherita". Sarà per la prossima volta.

    RispondiElimina
  3. Franco Caronia, Piemontelunedì, 31 agosto, 2015

    Oltre alla gentilezza, abbiamo apprezzato nel prof. Sergio Scimè l'ottima conoscenza della realtà sociale di Racalmuto e siciliana in generale, nonchè della vasta produzione letteraria di Leonardo Sciascia e del contesto in cui le sue opere sono nate. Ringrazio anche i miei amici Lina e Gino Sanfilippo che hanno espresso tempestivamente la loro gratitudine all'amico Scimè, per averci dedicato del tempo prezioso, sapendo che avevo problemi di collegamento internet. Franca ed io ringraziamo sentitamente per la gentilezza che "tutti" ci hanno dimostrato, In Piemonte si dice: a buon rendere!

    RispondiElimina