E' confermato l'appuntamento con la passeggiata dell'amicizia per le strade di Racalmuto per mercoledì 31 luglio con partenza alle ore 20,15 dal piazzale della Stazione Ferroviaria di Racalmuto e ritorno al piazzale stesso; contiamo sulla puntualità di tutti in modo da poter inserire nel percorso il tragitto che da via Anime Sante porta alla località Malati e scendere quindi al Raffo.
mercoledì 31 luglio 2013
martedì 30 luglio 2013
RACALMUTO Ancora disagi nella fornitura dell'acqua
Ancora una
riparazione sul tratto di condotta Cozzo Tondo, partitore di Grotte, causa
l’interruzione della fornitura idrica ai comuni di Castrofilippo, Naro, Grotte
e Racalmuto.
Secondo quanto
comunicato dal Consorzio Tre sorgenti, l’intervento proseguirà per tutta
la
giornata di oggi e domani. Il ripristino delle fornitura da parte del consorzio farà seguito all'intervento di riparazione.
giornata di oggi e domani. Il ripristino delle fornitura da parte del consorzio farà seguito all'intervento di riparazione.
SAPORINFOTO Il nuovo blog di Racalmuto che parla di cucina
| il primo piatto Insalata Racalmutese Estiva |
Le invio indirizzo nuovo blog di Racalmuto SaporInfoto
La passione per la buona tavola mi ha portato a creare questo blog, sono foto di momenti di cucina casareccia creati da me e mia moglie. (no foto copia incolla di altri).
Leonardo Sciascia. "La Sicilia è bellissima"
"La Sicilia è bellissima e
dura col suo sole titanico e tirannico, la sua luce violenta, il suo mare che
dipinge e colora l’aria e la rinfresca. Bellissima e morbida nelle sue lente
sere odorose, ridondanti di brezze lievi e vestiti leggeri e di chiacchere
indolenti, di luci lungo le coste, di cibi sensuali. La Sicilia è scomoda, ma
viverla è possibile con orgoglio antico e altero.
lunedì 29 luglio 2013
Gli amici ricordano con affetto Giovanni Paraldo (40 anni)
Oggi si è spento Giovanni Paraldo, 40 anni. Gli amici lo ricordano con affetto.
Le nostre condoglianze alla famiglia Paraldo.
L'immagine è stata inviata dal suo amico fraterno Maurizio Emmanuele.
Racalmuto. Il gruppo folk "Mothyon" parte per la Spagna
BUON VIAGGIO E TANTO DIVERTIMENTO !!!
Il gruppo folkloristico "Mothyon" di Racalmuto, mercoledì 31 luglio parte per la Spagna. Il gruppo in sette anni ha partecipato a diversi festival internazionali in Romania, Bulgaria, Grecia, Ungheria, Francia. Rientro in paese il 16 Agosto.
domenica 28 luglio 2013
Racalmuto. Salta l'evento "Bungee Rochet Jumping"
Calogero Cutaia, post facebook
L'evento Bungee & Rocket Jumping previsto per il 4 agosto a Racalmuto, viene spostato a data da destinarsi, in attesa che il comune ci rilasci l'autorizzazione a svolgere la manifestazione in un'area pubblica di 30mx30.
L'evento Bungee & Rocket Jumping previsto per il 4 agosto a Racalmuto, viene spostato a data da destinarsi, in attesa che il comune ci rilasci l'autorizzazione a svolgere la manifestazione in un'area pubblica di 30mx30.
Cerco appartamento a Racalmuto
Messaggio di Lorely BennardoCerco a Racalmuto un appartamento in affitto, possibilmente semi arredato, dal costo mensile di 200 - 230 euro. Grandezza 100 - 120 mq.Contatti https://www.facebook.com/lorely.bennardo
sabato 27 luglio 2013
Giuseppe Milisenda prima della morte ha scritto una lettera alla famiglia
Come si legge sugli organi di stampa, gli inquirenti hanno trovato una lettera scritta in dialetto dalla vittima e indirizzata ai suoi familiari, dove spiegherebbe i motivi del gesto. I militari, inoltre, hanno ricostruito la giornata di giovedì della vittima. Pare che, in macchina, con la sua Punto grigia avesse girato per mezza provincia di Agrigento per far visita ai parenti. L’ultima ad averlo visto sarebbe stata la figlia che vive a Raffadali ed è sulla strada del ritorno verso Racalmuto che l’uomo si sarebbe suicidato.
Racalmuto, prorogato di 6 mesi il commissariamento
Racalmuto. Discariche abusive sopralluogo dei vigili e carabinieri
venerdì 26 luglio 2013
Il racalmutese morto carbonizzato è Giuseppe Milisenda. Il paese è scosso dalla notizia
Apprendiamo dagli organi di stampa che il racalmutese morto carbonizzato è Giuseppe Milisenda di 51 anni, sposato e padre di tre figli. Non aveva un lavoro stabile, faceva il muratore e il bracciante agricolo. L'ipotesi più accreditata al momento è quella del suicidio. Sembra che abbia lasciato una lettera dove chiede scusa del gesto.Il cadevere trovato carbonizzato è di un muratore di Racalmuto
E' di un muratore di 51 anni di Racalmuto il cadavere
completamente irriconoscibile trovato stamani all'interno della sua
Fiat Punto, sul sedile di guida, posteggiata sotto un ponte lungo la
provinciale 85, la cosiddetta "Racalmare", a Favara.
I carabinieri stanno interrogando familiari e conoscenti. Secondo
il procuratore capo di Agrigento, Renato Di Natale "non
sembrerebbe inquadrabile in qualcosa che ha a che fare con la criminalità
organizzata".
Trovato uomo carbonizzato nelle campagne di Grotte
Il cadavere carbonizzato di un uomo è stato trovato questa mattina all’interno di una Fiat Punto dai vigili del fuoco chiamati da alcuni automobilisti di passaggio per spegnere un incendio di sterpaglia. Il fuoco avrebbe avvolto l’auto in una strada di campagna sotto un cavalcavia in contrada Racalmare, tra Aragona e Grotte.
Per ora tutte le ipotesi sono valide. L’allarme è scattato poco dopo le 7 e sul luogo sono intervenuti i pompieri che, una volta domato il rogo, hanno trovato il cadavere nell’auto.
giovedì 25 luglio 2013
Racalmuto, interruzione fornitura acqua
Il Consorzio Tre Sorgenti, per eseguire degli interventi di riparazione al tratto di condotta Cozzo Tondo – partitore di Grotte, ha comunicato che da oggi e fino a domani, interrompe le forniture idriche ai comuni di Naro, Castrofilippo, Ravanusa, Grotte, Racalmuto e Canicattì (per i serbatoi Madonna delle Rocche e Bastianella), pertanto si potranno verificare disservizi diffusi all’utenza.
Racalmuto, RAI UNO ore 10:30 con Veronica Gatto
mercoledì 24 luglio 2013
Per un laureando di Berlino, notizie su "Todo modo" di Sciascia
Una lettrice del blog, Rosetta Anzalone, ci ha inviato un messaggio dove ci chiede informazioni sulla Fondazione Sciascia. Rosetta ha la necessità di sapere se esistono articoli letterari sul confronto tra "Todo modo" libro e "Todo modo" film. L'argomento, come ci scrive nel messaggio, interessa un laureando di Berlino.
5° appuntamento Passeggiata dell'Amicizia
SS 640: l'Empedocle tra sicurezza e legalità. A Caltanissetta si attende la fresa TBM
Sicilia, parla dell'attesa della grande fresa TBM che realizzerà, ad iniziare dalla fine dell'anno, la "Galleria Caltanissetta".
martedì 23 luglio 2013
Ossigeno Informazione: Racalmuto. Perché viceprefetti criticati chiedono danni a blogger?
Ossigeno Informazione, l'osservatorio per i giornalisti minacciati, pubblica un lungo articolo di Lorenzo Di Pietro sulla vicenda della delibera del comune di Racalmuto che dà incarico ad un legale contro Sergio Scimè, blogger Regalpetra libera, e Giuseppe Guagliano, Comitato "Art.1".
LINK Racalmuto. Perché viceprefetti criticati chiedono danni a blogger
Racalmuto, per il giorno del matrimonio

Fiorin Fiorello dei Fratelli Castronovo, Racalmuto
info: www.facebook.com/fratellicastronovo.fiorinfiorello
Racalmuto, iscrizione albo per affidamento incarichi
Dal sito del Comune di Racalmuto:Richiesta iscrizione all’albo dei professionisti, per l’affidamento di incarichi professionali, per importi del corrispettivo inferiori alla soglia di cui all’articolo 91, comma 1 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. (pari ad €. 100.000,00, IVA ed oneri previdenziali esclusi), istituito presso il Comune di Racalmuto.
Link Modello di domanda e scheda tecnica curriculum vitae
lunedì 22 luglio 2013
Stasera "LA CORRIDA". Bar Charlot (Racalmuto).
La terza puntata della corrida a Racalmuto, il tour della corrida che gira per la provincia di Agrigento per tutti coloro che vogliono divertirsi, cantare, recitare e far baccano con pentole, fischietti, trombette e chi più ne ha più ne metta!!!E come di consueto dico:
PORTA UNO STRUMENTO PERSONALE PER SUONARE e STRAPAZZARE I PIU STONATI DELLA SERATAAAAAAA!!!!!
LUNEDì 22 LUGLIO, CI VEDIAMO Là ;) NON MANCARE CIAO!
Jessica Agrò: Cerco video o foto della prummisione di mio papà del '92
Ciao ho visto che questo blog è molto seguito, e mi sono chiesta se potreste aiutarmi nel recuperare un video, una foto un qualcosa della festa del monte del '92, anno in cui mio papà ha fatto una prummisione con il suo camion vestendolo. Non ho nemmeno un ricordo tranne che una fotografia quasi sgualcita e mi piacerebbe tanto avere un video poiché avendo pochi mesi non ricordo assolutamente nulla.
Ici a Racalmuto, «valanga» di avvisi da notificare: commissione recluta quattro messi (Giornale di Sicilia.it)
Sono 1.200 le cartelle da recapitare ai contribuenti per i ruoli del 2008.
E si deve procedere entro il 31 ottobre
domenica 21 luglio 2013
sabato 20 luglio 2013
Racalmuto. A fuoco l'auto di un armiere
E’ doloso l’incendio che la notte tra giovedì e venerdì ha completamente distrutto un’autovettura, una Fiat Uno, di proprietà Luigi Capitano, 38 anni, armiere di Racalmuto. La vettura era parcheggiata in via Manzoni. Quando sul posto sono giunti i vigili del fuoco, le fiamme avevano già divorato gran parte del mezzo, e annerito il manto stradale.
venerdì 19 luglio 2013
Paolo Borsellino: "Sciascia mi disse che era stato strumentalizzato dalla malafede"
“Pochi giorni dopo, a un anno esatto dall’articolo sul «Corriere della Sera», Borsellino si incontra a Marsala proprio con Sciascia. Lo scrittore, nominato coordinatore del comitato scientifico dell’Ente teatro del Mediterraneo che dovrà organizzare una serie di rappresentazioni nell’isola di Mozia e tra le saline dello Stagnone, arriva a Marsala di prima mattina. I due si salutano con una calorosa stretta di mano; Borsellino svela in un’intervista a «L’Unità» un piccolo segreto che lo lega allo scrittore: «Ci siamo incontrati già alcuni mesi fa, a Gibellina, per caso, in occasione del ventennale del terremoto che rase al suolo la valle del Belice. Lui era il relatore ufficiale della cerimonia, io sono presente come “autorità”. E Sciascia, di sua iniziativa, mi ha avvicinato.
Racalmuto. La semina
Il Blog è la voce sincera dei Racalmutesi, tanti gli input, la vera novità di Regalpetra libera sono le donne, in tante hanno scritto, facendoci scoprire la realtà da altri punti di vista. Grazie a loro il blog è cresciuto tantissimo in questi anni. Ringrazio PREV. per gli interventi molto chiari e diretti. La rinascita del paese è possibile se ognuno fa la sua parte, noi faremo la nostra. In questi anni abbiamo rimesso in moto il piacere di leggere, comunicare, parlare; il confronto democratico. Tanti seguono il blog, in tanti hanno visto i nostri video. Credo e crediamo che Racalmuto può e deve rinascere.Fenomenologia della Festa del Monte

di Iolanda Salemi
Ogni anno- quello con la Festa del Monte – è un appuntamento molto atteso da tutti i racalmutesi, anche quelli che sono sparsi per il mondo. Se ne parla per tutto il mese, le aspettative, i timori, le polemiche, fanno parte della vita cittadina; ci si chiede come sarà, migliore o peggiore dell'anno precedente? Poi puntualmente arriva, sempre la stessa, con tutti i suoi elementi al loro posto, cristallizzata nei suoi riti e nelle sue forme. La festa si svolge in un tempo che è fuori dall'ordinario, tutto è carico di elementi simbolici tangibili, quali: il vestito della festa, il cibo della festa, non c'è mai stata Festa del Monte senza “cubaita”, senza baraonda musicale, frastuono di tamburi, girandola di colori ed odori fortissimi. Il profumo della festa è quello dello zucchero caramellato, del torrone semiliquido che gira nel paiolo, delle salsicce e delle cipolle arrostite.
![]() |
| Foto di Andrea Sardo |
La festa rappresenta il caos primigeno
da cui si rigenera l'ordine dell'universo, ha una funzione catartica, segna la
fine di un ciclo, la distruzione di un ordine precostituito e l'inizio di un
nuovo ciclo.
giovedì 18 luglio 2013
Racalmuto. Fiaccolata della legalità
VENERDI' 19 LUGLIO 2013
Consulta di pastorale giovanile RACALMUTO
Gli animatori dei vari gruppi giovanile ecclesiali nel ricordo del 21° anniversario della morte del giudice Paolo Borsellino e della recente Beatificazione di Don Pino Puglisi, invitano i Racalmutesi a partecipare ad una manifestazione con il seguente programma:
Ore 20:30 - Raduno in piazza Umberto I -
- Fiaccolata lungo Corso Garibaldi
Consulta di pastorale giovanile RACALMUTO
Gli animatori dei vari gruppi giovanile ecclesiali nel ricordo del 21° anniversario della morte del giudice Paolo Borsellino e della recente Beatificazione di Don Pino Puglisi, invitano i Racalmutesi a partecipare ad una manifestazione con il seguente programma:
Ore 20:30 - Raduno in piazza Umberto I -
- Fiaccolata lungo Corso Garibaldi
io ho paura di vivere in un paese così
oggi sono rammaricata... ho capito che esprimere un'opinione non è ammesso! ci sono articoli della costituzione italiana che parlano di libertà di pensiero e di espressione! ma a Racalmuto si deve stare attenti! esprimere il proprio pensiero può portare a conseguenze drastiche come citazioni in giudizio e querele di ogni genere!ditemi che sto sognando...
ditemi che la democrazia esiste per davvero!
io ho paura di vivere in un paese così!
Il post facebook di Carmen Corona
mercoledì 17 luglio 2013
Edy Leone scrive: "Sergio, chi te lo fa fare"
La notizia che i commissari stanno per intraprendere delle
iniziative legali nei confronti di mio marito ha suscitato in me stupore e
rammarico, al punto tale da spingermi a scrivere per la prima volta nel blog,
per salvaguardare l’onorabilità e la rispettabilità di un uomo che lotta ogni
giorno per il proprio paese. Questo lo devo anche alle mie figlie, che con
tanto entusiasmo condividono le idee di legalità, impegno civile e amore per la
terra in cui sono nate, trasmesse dal loro padre.
Sergio da quattro anni dedica buona parte del suo tempo libero
per il blog e per il rinnovamento di Racalmuto, paese che noi tutti amiamo. Il suo attivismo ha dato speranza e voce ai
suoi lettori diventati alcuni di loro autori. Con le sue battaglie di legalità
e trasparenza, ha dato fiducia ai giovani. Tanti hanno scritto nel blog Regalpetra libera Racalmuto, anche chi era di idee diverse. Un fatto davvero
singolare per la nostra comunità. Da docente della scuola media di Racalmuto,
so quanto il blog è seguito dai ragazzi, dai genitori e dai colleghi. Gli alunni spesso chiedono la pubblicazione di
articoli nel blog del prof. Sergio. Molti gli apprezzamenti e l’incoraggiamento
a continuare.
Non so quanto abbia influito l’impegno di Sergio nella
svolta, dopo gli anni ’90 la gente era spaventata e rassegnata, per i colpi
della mafia, oggi si sente più libera ed ottimista, perché l’informazione, la
partecipazione e l’impegno ci permette
di esserlo.
L’arrivo della commissione è stato visto con entusiasmo
dalle famiglie, che hanno creduto in una nuova fase, così come il Ministro
Cancellieri ci aveva annunciato nel giorno di insediamento della commissione,
nella sala convegni della Fondazione Sciascia, a cui io, con le mie due figlie
ed un folto gruppo di studenti ho partecipato. Eravamo fiduciosi e carichi di
entusiasmo, finalmente una ventata di aria fresca e pulita a Racalmuto.
Il lavoro che dedica
Sergio al paese è agli occhi di tutti.
I commenti su facebook dopo la delibera di citazione
Per proteggere i nostri lettori/autori, abbiamo estrapolato le frasi e i commenti meno "pericolosi":
Calogero Esposto
...Sergio Scimè ha creato un blog per
ridare vita a questo paese, a questa società, per migliorarla e far notare i
pregi ed i difetti che vi sono all'interno... non vogliono nemmeno che queste
cose si sappiano. Assurdo, veramente assurdo pensare una cosa simile. Tanti
auguri prof. Scimè ...
Fabrizio Mantione
fare una querela a loro non costa nulla, nel bene o nel male, le spese restano a carico di noi
cittadini!!! in ogni modo credo che l'informazione è libera e tale deve
rimanere.
Serafina Macaluso
... sono rimasta senza parole, Sergio non mollare, andrà tutto bene
Marianna Scimè
... non mollare
Cristian Alaimo
La
politica è cambiata, una volta si parlava e si "dimenticava" mentre
ora ciò che si scrive resta impresso. verba
volant scripta manent...non sempre è un bene ma a volte si rischia di scrivere
una qualche frase che viene fraintesa o comunque una frase presa da un
momentaneo nervosismo.
Anche se ci sono gli archivi dei blog, c'è chi si stampa ogni pagina o foto che scorre sulle bacheche di facebook...
Anche se ci sono gli archivi dei blog, c'è chi si stampa ogni pagina o foto che scorre sulle bacheche di facebook...
Giusy Terrana
Beh
cosa dobbiamo aspettarci dallo stato se queste sono le condizioni?? Sergio vai
avanti a testa alta!!! ... Dovremmo
metterci tutti un bavaglio per non incorrere in problemi....noi siamo degli
educatori ed in quanto tali abbiamo il diritto-dovere di inseguire la legalità prima di insegnarla ai nostri alunni!!
Lupo Solitario
non
arrendetevi noi racalmutesi vi sosteniamo dobbiamo farci sentire no stare zitti
Salvatore Falco
... d'accordo con Lupo Solitario
Marco Scintilla
Incredibile ciò che
succede... ma d'altronde siamo nella terra che Pirandello definisce kaos
Anna Volpe
... non mollare
Antonella Faldetta
Ma io lo trovo assurdo tutto questo, come si può ? citare
in giudizio un Blogger dove si parla dei problemi che sussistono in un paese, che d'altronde sono reali a tutti, esistono blogger che veramente lavorano x
migliorare il proprio paese, ma sono in tanti a lottare, e qui dovremmo
incominciare un po tutti a mettere voce e che tutto questo serva non per farci stare
zitti, ma anzi per ribellarci a tutto questo sistema, io ci sarò a sostenervi
più siamo meglio è!!!
Racalmuto, 4° appuntamento "Passeggiata dell'amicizia"
martedì 16 luglio 2013
Serafina Macaluso: Il SILENZIO offende l'immagine di Racalmuto. Chiedo: Saremo citati tutti in giudizio per aver espresso il nostro pensiero nel blog di Sergio ?
Con il blog avresti danneggiato l'immagine, l'onore e il decoro di Racalmuto?
Mi viene da ridere,ma un riso amaro, di rabbia e sconcerto.
Il lavoro di Sergio, il lavoro di chi per amore e dedizione cura il nostro paese è un lavoro fatto con il cuore, i tornaconto non esistono. Denunciare ciò che non va bene nella nostra cara terra ed esaltare ciò che di positivo l'arricchisce, non è un offesa al decoro all'immagine e all'onore di Racalmuto, lo sarebbe invece IL SILENZIO.
Racalmuto, viceprefetto Maria SALERNO nuovo componente commissione straordinaria
D.P.R.
09/07/2013
Nomina a componente della commissione straordinaria per la
gestione del comune di RACALMUTO (Agrigento) della dottoressa Maria SALERNO,
viceprefetto, in sostituzione del dottor Filippo Romano.
lunedì 15 luglio 2013
"Racalmuto. Blogger citato in giudizio da commissione prefettizia" (OSSIGENO per l'informazione) Osservatorio sui giornalisti minacciati in Italia
Articolo di Rossella Ricchiuti
Sergio Scimè ha sollecitato l’impegno dei commissari che lo accusano di danneggiare l’immagine del Comune sciolto per mafia
La Commissione straordinaria che amministra il comune di Racalmuto, in provincia di Agrigento, ha dato a un legale l’incarico di citare in giudizio per danni il blogger Sergio Scimè e il presidente della pro loco di Racalmuto Giuseppe Guagliano.
Secondo la Commissione, con i post contenuti nel suo blog “Regalpetra libera Racalmuto” Scimè ha danneggiato l’immagine, l’onore e la reputazione del comune di Racalmuto e della Commissione straordinaria che lo amministra da marzo 2012, quando il Consiglio comunale è stato sciolto per infiltrazione mafiosa.
“Ho aperto il blog nel 2009 – racconta Sergio Scimè – con l’intento di far emergere ciò che non andava in questo paese. Ero e sono mosso unicamente da uno spirito di legalità, perché credo che le cose possano e debbano migliorare”.
Scimè di mestiere fa il professore di lettere alle scuole medie. Non riesce a spiegarsi la decisione della Commissione. “Con il mio blog penso di averli aiutati, denunciando le cose che non funzionano, ad esempio il teatro che si era allagato, una panchina pericolosa, la presenza di ratti. Ho anche fatto emergere le cose belle del paese, documentando feste popolari e iniziative per la legalità”, racconta.
“Perché non dovremmo informare la comunità di un disservizio o di un’iniziativa? Non riesco proprio a capire perché, per tutto questo, io debba pagare dei danni. Cosa ho fatto di male se non servire la città che amo?”.
C’è tanta amarezza nelle parole del blogger. “Lo Stato sta cercando di imbavagliare un professore di lettere che lavora con i ragazzi e rappresenta la speranza che in questo paese qualcosa possa cambiare. Non ho mai diffamato nessuno, ho solo lamentato la mancanza di comunicazione tra la gente e la Commissione”, spiega Sergio.
“A scuola – continua – ho portato molti progetti per la legalità. Abbiamo riaperto una struttura chiusa da quindici anni per organizzare un evento in memoria di Don Puglisi, ma loro non c’erano”.
Al blog sono giunte attestazioni di solidarietà dal periodico cittadino “Malgrado tutto”, giornale dove ha scritto Leonardo Sciascia e da molti cittadini. Sergio Scimè racconta che ha deciso di dare al suo blog il nome di “Regalpetra libera” perché si tratta del paese immaginario di Sciascia, come auspicio che l’informazione può liberare una comunità. “Il costo di questo mio impegno civico gratuito è la citazione in giudizio. Questo atto, inoltre, mette in allarme i miei figli, perché si tratta di un blog nato in un contesto familiare, che vede la partecipazione attiva di tutti i membri della mia famiglia”, conclude.
Ossigeno esprime solidarietà a Scimé, agli altri autori del blog e a Giuseppe Guagliano.
Link articolo "Ossigeno per l'informazione" - Racalmuto. Blogger citato in giudizio da Commissione prefettizia
Racalmuto, Salita dei cavalli di sera 2013 e fuochi d'artificio
Festa del Monte 2013
SALITA DEI CAVALLI DI SERA
video di Sergio Scimè, Regalpetra libera
sabato 13 luglio 2013
Il mio impegno con per Racalmuto continua (senza tuppagliu)
| intervista a TV Europa |
| con l'on. Tonino Moscatt al Circolo Unione |
| Le mie foto al circolo Unione |
| Un momento della manifestazione |
Tutte le foto su Album facebook Regalpetra libera
Ciliu pronti a Racalmutu, pu masculu burgisi: di matri o di patri
Madonna di lu Munti:
po pigliari la bannera lu masculu schiettu burgisi.
Lu burgisi avi li terri, figliu di burgisi: di matri o di patri.
Passannu a'ieri ci fu na' riunione tra li burgisi di lu paisi.
Si piglià na decisioni, una e una sula,
Lu masculu schiettu burgisi (di matri o di patri) ha dirittu a pigliari lu ciliu.
Siemmmu ni li tiempi moderni ed è giustu, dissi lu viecchiu, modificare lu statutu.
Cu l'avi a pigliari chi'stannu ?
Lu chiu forti di cumpagnia: ca s'impussessa di la bannera chiu anta.
Li picciuti ci su. Picciotti forti, c'aduranu la Madonna di lu Munti.
Picciutti devoti ca a la Madonna poseru lu loru destinu.
Piccciutti massari, cu li punza forti, ca travaglianu di matina e sira.
Picciutti cu sangu russu ni li vini.
La bannera si piglia pi la Beddra Matri ca ci fa cumpagnia.
W Maria la Matri di lu Munti di tutti li Racalmutisi.
Paisi Miu.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)
























