martedì 16 agosto 2011

"Romanzo Criminale" parla Maurizio Di Gati. Il nuovo libro di Giuseppe Arnone

“Romanzo Criminale: Parla Maurizio Di Gati”. E’questo il titolo del nuovo libro di Giuseppe Arnone, da domenica in tutte le edicole. Il prezzo non copre neppure i costi vivi: soli cinque euro per un volume di ben 350 pagine. 
Vengono descritti gli appalti truccati di cui è a conoscenza Di Gati e riportati, soprattutto, gli accordi elettorali conclusi con i politici “a disposizione” di Cosa Nostra: in primo luogo, ora e sempre, Forza Italia e berluscones. In primo piano i legami della mafia racalmutese con i politici: Petrotto e Milioto.
Nel nuovo libro di Arnone viene messo a nudo il sistema mafioso della nostra provincia, con poco meno di 300 pagine di racconti messi nero su bianco dal pentito Di Gati innanzi ai magistrati antimafia di Palermo. Il libro contiene l’elenco di tutti i mafiosi conosciuti da Di Gati, la descrizione degli omicidi e degli altri fatti di sangue perpetrati.
Di Gati si dilunga, in modo molto equilibrato, sugli ultimi due ex presidenti della Regione: Totò Cuffaro – com’è noto già in galera – ed Angelo Capodicasa. Racconta che ambedue venivano ritenuti dai boss “a disposizione” di Cosa Nostra, coinvolti in vicende di condizionamento di appalti ed altro ancora.
In sostanza, il libro sotto questo profilo chiude la partita a sinistra che da oltre due decenni contrappone Giuseppe Arnone ad Angelo Capodicasa, aprendo, nella migliore delle ipotesi, le porte del pensionamento all’ex viceministro e Presidente della Regione.
Arnone descrive inoltre il fatto più rilevante della lotta antimafia ad Agrigento nell’ultimo decennio: la rottura provocata dai principali imprenditori, che si sono ribellati alla mafia, hanno mandato in galera gli estortori e si sono costituiti parte civile contro i politici corrotti.

4 commenti:

  1. sindaco regalpetramartedì, 16 agosto, 2011

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. complimenti avvocato per il libro

    RispondiElimina
  3. sindaco regalpetragiovedì, 18 agosto, 2011

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina