martedì 26 luglio 2011

Un paese sempre più sporco, una tassa sempre più alta

vi aspettate che siano gli altri a parlare, non credo proprio che ciò avvenga. Come pensate di risolvere il problema dei rifiuti a Racalmuto?
un paese sempre più sporco e una tassa sempre più alta, i cittadini si aspettano queste risposte, risposte vere e concrete. (tre esse)

20 commenti:

  1. Perchè le TRE ESSE non fornisce un suggerimento concreto su come risolvere il problema dei rifiuti a Racalmuto. Potrebbe essere fortemente apprezzato dai lettori di questo blog in funzione di una futura candidatura di Sergio Scimè Sindaco (o di chi per lui). Se invece si limita a dire che il paese è sporco e la tassa è alta, questo lo vediamo con i nostri occhi e con le nostre tasche!! Ci vogliono proposte e/o denuncie concrete (facendo nomi e cognomi e raccontando precisi fatti) tutto il resto è demagogia spicciola di cui la popolazione è VERAMENTE STANCA!
    Se invece Sergio Scimè è semplicemente un libero cittadino che attraverso il suo Blog vuole delle risposte a precise domande, allora le TRE ESSE sono veramente fuori luogo.

    RispondiElimina
  2. un amico di regalpetra liberamartedì, 26 luglio, 2011

    Tutto quello che non" funziona" a Racalmuto, non "funziona" NIENTE e il cittadino è inerme, perchè non può lottare contro tutto.
    Chi,invece, giornalmente blatera e non porta avanti nessuna idea o iniziativa,sono tutti quelli che, si mettono in mostra e vogliono fare a tutti i costi il Sindaco, Tre esse,tre b,tre c, tre r,tre g ecc.
    Tutte queste persone,insieme ai nostri grandi giornalisti e scrittori, che vogliono emulare il nostro Sciascia, parlano solo di cultura, solo durante la festa della padrona di Racalmuto.
    Si sperava con la venuta del Commissario,qualcosa doveva cambiare in meglio.
    Cosa è cambiato?
    Cosa è peggirato?
    Cambiato nulla!
    Peggiorato Tutto!
    Per cortesia,non ditemi,ci vuole un pò di tempo!
    Noi cittadini,vogliamo, dico pretendiamo, che questi futuri Sindaci, ci presentino subito,i loro programmi, così il cittadino,può tentare di valutarli e poi votarli.
    Inoltre, devono promettere e mantenere, all'elettorato che, in caso, di non mantenere fede al loro programma,dimettersi.
    Facciamo queste primarie?

    RispondiElimina
  3. a tutti i costi non è vero, sono un cittadino che attendo delle risposte da chi in questo momento siede in quelle scomode poltrone del consiglio comunale, la vera novità sono "le tre ESSE" tutto il resto è noia come cantava Califano. Io sono prima un cittadino Racalmutese e pretendo che i miei diritti vengano garantiti, se pago la spazzatura vogliono che almeno venga fatto un buon servizio, il centro storico è sempre sporco i netturbini non passano quasi mai. Per non parlare della raccolta differenziata a che servono i contenitori blu per la differenziata che va a finire ad Agrigento o forse addirittura in discarica a Siculiana se abbiamo il centro comunale di raccolta di nuova apertura sotto il cimitero? lo sai che il 50 % dei rifiuti che produciamo è umido e può benissimo andare in una compostiera e fare l'humus, ottimo fertilizzante per l'agricoltura. la verità e che siamo all'anno zero, tutti pensano di esssere (con tre ESSE) i primi della classe ma pochi capiscono. SE tu raccogli un muluni in campagna, poi butti le bucce nel contenitore della spazzatura, quelle bucce vengono trasportate sino a Siculiana e diventano un costo il loro smaltimento. Lu muluni non ti è costato nulla ma il rifiuto lo paghi. Fai prima a gettarlo in un fosso a terra in campagna. Ma chi dice queste cose? nessuno perchè non conviene, a Racalmuto e in Sicilia la munnizza è oro, "regalpetra libera" sarà in prima fila per la raccolta delle firme per indire il referendum contro L'ATO. Questo è "TRE ESSE" mentre tutti gli altri dormono. Con una raccolta differenziata che funzioni, la realizzazione di una compostiera e la presenza nei quartieri dei netturbini che paghiamo ilpaese sarebbe pulito e la tassa diminuirebbe di tanto. Questa è la mia idea.

    RispondiElimina
  4. Bravo Sergio questa tua idea per lo smaltimento dei rifiuti mi piace. La spazzatura come dici tu diventa una risorsa e non un costo. io voto TRE ESSE. chiaro no!

    RispondiElimina
  5. tra i venti in consiglio comunale che si prendono lo stipendio senza dire una parole meglio 10 100 1000 10000 ESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSE

    RispondiElimina
  6. se i nomi che girano sono quelli che si dicono meglio la S sempre

    RispondiElimina
  7. un amico di regalpetra liberamercoledì, 27 luglio, 2011

    Sergio, dimmi,come deve fare chi compra lu muluni e non ha nessun terreno dove buttare le bucce?
    Scusami, il tuo modo di ragionare è semplice, lo stesso del Ministro dell'economia,ci vogliono soldi,aumentiamo le tasse!
    Inoltre, spiegami il perchè a Milano,Torino ecc. che buttano la spazzatura nei cassonetti, pagano circa 70 euro l'anno?
    Ti ricordo, che noi paghiamo anche,all'ATO la raccolta differenziata.

    RispondiElimina
  8. appunto, non tutti hanno il terreno, per questo motivo serve una compostiera comunale. Inoltre in questo momento il sistema è chiuso. o produci munnizza o non la produci paghi sempre lo stesso. Io non sono un'economista ma il ragionamento è semplice chi inquina paga. Dimenticavo un ultimo concetto molto importante per noi e le future generazioni, riciclare il rifiuto serve anche e soprattutto per salvaguardare l'ambiente, tutti noi abbiamo il dovere di garantire ai posteri un ambiente salubre. Poi, scusate, parlate con i ragazzi che sanno tutto sull'argomento, la scuola dedica tanto tempo ad educarli per un mondo diverso, le società del futuro sono proiettate verso un ambiente ecosostenibile. (TRE ESSE)

    RispondiElimina
  9. un amico di regalpetra liberamercoledì, 27 luglio, 2011

    Sergio, non è per metterti in difficoltà,ma tu ti stai "incartando", tu ben sai che la munnizza, non la paga chi la produce (giusto),ma la paghiamo a medri quadri, anche se non la produci.
    Nord 100 mq. =70 euro,
    Sud 100 mq. =300 euro.
    Scusami , molti di quei ragazzi, guardandoli mentre passeggiano lungo via Garibaldi, con i cassonetti a due passi,lasciano per terre le bottiglie di birra vuote, i sacchetti delle patatine,l'involucro dei gelati ecc.
    Forse, la scuola gli insegna questo?
    A Maria, vedi ai cittadini, non interessa per chi voti tu o io,ma interessa sapere, le idee di chi vuole amminisrare Racalmuto.

    RispondiElimina
  10. è sbagliatissimo pagare la spazzatura a mt quadri, un esempio ci sono persone residenti in paese in una casetta di 50 mq, ma in realtà vivono nelle villa in campagna. La tassa viene calcolata per 50 mq, assurdo no! secondo me i cretiri per il calcolo dei costi devono essere altri. Una persona può vivere in una casa grande e produrre poca spazzatura. Questa legge è iniqua e ingiusta. Peccato che ti presenti con Nikename perchè tieni il ragionamento.

    RispondiElimina
  11. per l'amico di regalpetra libera: è ancora possibile in questo paese esprimere la propria intenzione di voto. io voto Sergio Scimè per le sue idee, sta dimostrando ad iniziare da questo post, dal blog, da youtube, da come si comporta con la gente che è una persona in gamba. Ripeto io voto SERGIO SCIME' SINDACO. perchè Scimè difende gli alberi, rispetta l'ambiente, è galante ma la cosa più bella di scimè è che non si scompone mai ed è pulito, onesto e sincero. Ma tu hai paura di dire per chi voti? pensi di poter votare Scimè alle prossime elezioni?

    RispondiElimina
  12. caro Sergio non avrei mai voluto scrivere quanto segue oggi , però, mi sento costretto per non fare un torto a me stesso. Allo stesso tempo mi prometto di non commentare alcuna notizia per evitare di essere troppo critico e poco propositivo. Capisco, ma non condivido, il tuo modo di fare politica. Non puoi a tutti i costi imporre la tua candidatura. Hai fatto un grande lavoro con il blog, hai parlato quando gli altri tacevano, hai denunciato quando gli altri accordavano. L'auto-promozione, le tre S ad esempio, ti allontano dalla gente. Io non riesco a distinguere se sei mosso più dall’amore per il tuo paese o dall’amore per la poltrona più “comoda”. Tu, come ti sei autodefinito Don Chisciotte insieme al tuo fedele Sancio Panza, in giro per il “mondo” a dire tu si – tu no – tu forse. Siete veramente così “puri”? NON PASSA sinceramente mi sono stancato di questo modus operandi . Bisogna essere modesti e rispettosi delle altrui idee. Non pubblicare questo commento non serve a nulla. Scusami se preferisco rimanere nell’anonimato ma ho paura che tra noi possano saltare i ponti… ciao e buon lavoro

    RispondiElimina
  13. un amico di regalpetra liberamercoledì, 27 luglio, 2011

    Vedi Maria,io sono una persona che rispetta le regole, la regola dice, di non chiedere l'età a una donna e non la chiedo.
    Ma penso (pensare non è male) che, ho qualche anno in più di te.
    Cosa,voglio dire,che ho votato, di più di te e molte volte ho sbaglato.
    Perchè, ho votato,credendo di votare per persone che dicevano quello che tu scrivi.
    Scusami se ti ho offeso, forse non hai capito che, io sono uno che rispetta le opinioni degli altri,come voglio rispettate le mie, pur divergenti.
    Volevo solo dire, che in questo momento, per chi votiamo noi due non è importante per Racalmuto è importante capire a chi votare.
    Io, oggi veramente, non so a chi votare.
    Senza voler fare polemica, una cosa, se,accetti il consiglio,visto che io ho già sbagliato,non votare,per chi predica bene e poi ma....!
    Sempre senza polemica, chiedi a Sergio perchè ha fatto alleanza politica lui UDC con Alleanza per l'Italia, riferente a Racalmuto Guagliano, allora assessore ha tagliato gli alberi della Barona.
    Alla faccia della galanteria e dell'ambiente.
    Sono d'accordo, su una cosa, Scimè è una persona onesta e pulita, sincero non sò!
    Forse,dovrei porgli delle domande,domande solo politiche,che lo metterebbero in imbarazzo,tipo cosa farai dopo elletto per:::::::::per::::::: ecc.
    Sergio,io mi presento, come dici tu con nikename, per un semplice motivo, ho lottato è lotterò contro chi in politica si è presentato nelle vesti, diciamo "da leone" ma poi si è trasformato in "iena" e io in prima persona ho pagato salato,"i safari" che ho portato avanti contro queste "iene".
    Quello che scrivo ed ho scritto,non è un modo di remare contro di te, ma per farti comprendere (senza peccare di presunzione)che chi ha voluto amministare un paese come il nostro è sempre sceso a compromessi con le iene e a sua volta facendone parte attiva del clan.
    Infatti, un vecchio detto dice:" o ti mangi sta minestra o ti ietti da finestra".

    RispondiElimina
  14. caro amico di regalpetra libera il sottoscritto non ha mai tagliato alberi di interesse pubblico ma in campagna con mio padre mi è capitato di tagliare qualche pianta da frutto perchè non producevano più o per fare un altro tipo di coltivazione, ma quetso non c'entra con il nostro discorso. Il mio passaggio nell'UDC avviene con la nuova fase del partito che vede il sindaco di Porto Empedocle segretario provinciale del partito. Un partito moderato, coerente, di sani principi. Firetto è stato e continua ad essere un bravo sindaco e con lui ho un buon rapporto, chi fa politica non può restare fermo soltanto in ambito locale avere i riferimenti anche fuori può essere utile per eventuali altri contributi per il paese. Per quando mi riguarda non ci sono interessi di tipo personale. Allenza per l'Italia è il partito guidato da Rutelli, che con MPA e l'UDC hanno dato vita al terzo polo. Ma questa è una storia di partiti molto importante, la politica si fa con i partiti. Ma per Racalmuto da qualche anno sono impegnato come Regalpetra libera un blog che usa gli strumenti della democrazia per poter esprimere un pensiero, delle idee, dei progetti per il paese. Io prima sono Sergio Scimè con la mia storia e la mia identità certamente non condividevo e non condivido un modo vecchio di fare la politica credo nel coinvolgiemnto e non nell'isolamento. SE aver fatto questo è sbagliato chiedo scusa.

    RispondiElimina
  15. Ma credo che ci stiamo un pò allargando nel definire Sergio una persona che ha fatto denunce sociali! Le denunce vere sono quelle che comprendono nomi e cognomi (vedi Peppino Impastato), tutto il resto è pura e semplice demagogia. Fino ad oggi mi sembra che l'unico Nome e Cognome fatto da Sergio è quello di Salvatore Petrotto; e chi non l'ha pubblicamente nominato a Racalmuto negli ultimi anni (persino lui stesso si è autodenunciato di fare uso di stupefacenti). Ma ci sono tantissime altre persone e fatti che tutti conoscono, ma nessuno ha la forza di denunciare; che Sergio cominci da là, allora forse il paese si convincerà delle TRE ESSE, altrimenti credo che voterà Scimè solo una certa Maria.
    Ricordo a Sergio inoltre che Petrotto, nella sua prima candidatura (ovviamente con i mezzi dei tempi) è stato molto più coraggioso di lui, e poi..........

    RispondiElimina
  16. un amico di regalpetra liberagiovedì, 28 luglio, 2011

    Sergio, le alleanze tra partiti, si devono fare, io non critico la tua entarata mell'UDC o le tue ideee politiche.
    Solo, se mi posso permettere, critico le alleanze con alcuni "partiti" o con chi nè fa parte.
    La storia recente,insegna! vedi Petrotto e le sue alleanze, cosa hanno prodotto.
    Complimenti, per il tuo ragionamento
    sopra scritto, da vero politico.

    RispondiElimina
  17. per amministrare non ci vuole coraggio neanche per fare opposizione politica, in una società democratica dire quello che si pensa è un semplice diritto garantito a tutti al singolo e al gruppo. Io ho denunciato insieme ad altri giovani la mala amministrazione di questi anni, alcune battaglie tipo "nè padroni nè padrini a Racalmuto" ecc. Condivido quello che tu dici sulle alleanze bisogna stare attenti a Racalmuto, PIù IL PROGETTO è FORTE PIù TROVA il CONSENSO DELLA GENTE PIù FACILE SARA' TENERE DEI LOSCHI PERSONAGGI FUORI ... é IL MOEMTO DI CAMBIARE UN CERTO MODO DI FARE LA POLITICA, parlare di singole persone non aiuta bisogna uscire dai pesonalismi e guardare ad un grande movimento rivoluzionario per il paese. Complimenti a te per la forza che metti alle tue idee.

    RispondiElimina
  18. un amico di regalpetra liberagiovedì, 28 luglio, 2011

    Sergio, grazie per il complimento.
    Vedi, queste mie idee e il mio comportamento, di combattere, fino all'ultimo, mi hanno portato sempre "rogna".
    La nostra società,piena di falsi moralismi e piena di ipocrisia,ci sta portando ad odiarci tutti.
    Io voglio combattere e ho combattuto,contro "un certo modo di fare politica e i vari personaggi loschi", scusa ripeto il tuo concetto.
    Devi sapere che, ho fatto politica casereccia,lottando contro chi voleva mantenere "schiavi" i Racalmutesi,dove tutto ciò che tu chiedevi era un favore o altro.
    Hanno vinto i "poteri forti del malaffare",io mi sono ritirato ma continuo a lottare,si da solo, ma non ho dipendenze.
    Devo essere evasivo,potrei fare nomi e cognomi,ma tu dovresti oscurarli.

    RispondiElimina
  19. 1) fare nome e cognome non è una denuncia sociale.
    2) alle domande dell'amico di Regalpetra libera molto pressanti scimè riesce si difende molto bene
    3) il blog funziona
    4) nelle prossime settimane un nuovo "Porta a porta" nuovi candidati sindaci alla porta di prima e seconda Repubblica.
    5) qualche anticipazione: Tre esse avanti nel sondaggio di Mannheimer

    RispondiElimina
  20. un amico di regalpetra liberagiovedì, 28 luglio, 2011

    Caro amico di "porta a porta", per me va bene.
    Ma bisogna mettere delle regole e purtroppo fare nomi di persone.
    Quindi il "Sig. Mannheimer", deve stilare,le regole e un elenco di nominativi e relative domande alle quali rispondere.
    Regole semplici quali ex:
    1) chi risponde, deve essere sincero ;
    2) non essere mai offensivo con nessuno,
    3) non rispondere mai evasivamente o tergiversare;
    4) varie ed eventuali (così, si chiude, credo,un ordine del giorno,in modo da far capire a qualche consigliere che vuole partecipare.Che alla fine non vi è gettone nè certificato di partecipazione).
    Un'ultima cosa, se alla fine del sondaggio, non si raggiunge il quorum, resteremo senza Sindaco o chiederne uno in pretito?

    RispondiElimina