giovedì 21 luglio 2011

Enza François un'amica di Regalpetra Libera


Enza François
Felice di essere nel mio paese

Questa donna è Racalmutese, si chiama Enza François, vive a Liegi, una lettrice del blog "regalpetra libera", partecipa nei nostri forum su facebook e nel blog con commenti molto precisi e che ci spronano a riflettere.  Racalmuto è di tutti (come abbiamo sempre detto), di chi vive in paese ma ancor di più di chi vive lontano.  Riportiamo uno dei post pubblicati nel nostro profilo facebook dalla nostra cara amica Enza, che salutiamo calorosamente.

"L'equivoco su cui spesso si gioca è questo: si dice quel politico era vicino ad un mafioso, quel politico è stato accusato di avere interessi convergenti con le organizzazioni mafiose, però la magistratura non lo ha condannato, quindi quel politico è un uomo onesto. E no!
Questo discorso non va, perché la magistratura può fare soltanto un accertamento di carattere giudiziale, può dire: beh! Ci sono sospetti, ci sono sospetti anche gravi, ma io non ho la certezza giuridica, giudiziaria che mi consente di dire quest'uomo è mafioso. Però, siccome dalle indagini sono emersi tanti fatti del genere, altri organi, altri poteri, cioè i politici, le organizzazioni disciplinari delle varie amministrazioni, i consigli comunali o quello che sia, dovevano trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze tra politici e mafiosi che non costituivano reato ma rendevano comunque il politico inaffidabile nella gestione della cosa pubblica."

3 commenti:

  1. Mi è capitato di parlare con un emigrato in Canada, il quale mi diceva: quando son in America mi dicono L'Italiano, quando sono a Racalmuto mi dicono l'Americano.
    Fà piacere vedere che una Racalmutese che vive a Liegi non sentirsi estranea a Racalmuto, anzi, attenta e partecipe alla vita politica del paese. Chissà se il prossimo sindaco inserirà nel suo programma la realizzazione di un albergo per gli emigrati. Sarebbe bello ristabilire rapporti con i Racalmutesi nel mondo, forse occorre continuare sulla linea di questo Blog che ne sembra essere il precursore.

    RispondiElimina
  2. Cara Enza quello che dici tu è "oru culatu" ma a Racalmuto chi non è amico o parenti di mafiusu è "nuntru ammiscatu cu nenti", se sei vicino ai mafiosi t'annachi, fa lu spacchiusu, si m'portanti. Ma come si può essere mafiusu dopo tutti chiddri ca su galera, muorti, fuiuti. SE non c'è la mafia i politici diventano mafiosi e i mafiosi (decaduti) diventano politici. Na macedonia di piezzi di merda!

    RispondiElimina
  3. un amico di regalpetra liberagiovedì, 21 luglio, 2011

    Enza, tu scrivi di equivoco, visto dal tuo punto di vista.
    Tu vivi in Belgio,dove la legge,viene rispettata da tutti,altrimenti,sono cavoli amari.
    In Italia, la vera mafia è formata dalle varie CASTE e poi ci sono i vari esecutori,esecutori i cui nomi li conosciamo attraverso i giornali o telegiornali.
    Infatti,leggendoli trovi scritto:
    - Politico denunciato per tangenti;
    - politico denunciato per droga;
    - politico denunciato per associazione mafiosa;
    - magistrato denunciato per tangenti;
    - magistrato denunciato per aver truccato un procedimento;
    - imprenditore denunciato per evasione fiscale,per aver elargito mazzette e per far parte della mafia;
    - forze dell'ordine denunciate per droga o mazzette;
    -ecc....ecc...
    Dopo,mesi e mesi, di interrogatori e raccolta di prove certe e un costo per noi cittadini di molte migliaia di euro.
    Verdetto: assolti per non aver commesso il fatto oppure un anno di arresti domiciliari per patteggiamento.
    Alla fine, chi paga,solo noi cittadini, che come allocchi,plaudiamo "la giustizia o meglio l'ingiustizia italiana".
    Per finire, ascolta e credimi,tutti queste persone che,oggi chiamiamo con nomi e aggettivi offensivi,ieri li rispettevamo,facevamo a gara per offrigli il caffè, pur sapendo che erano dei pezzi di.......non certificato ma solo pensato.
    Enza, questa è l'italia e la Scilia,una buona volta,facciamoci l'esame di coscienza.
    Per finire,ti invito a venire a Racalmuto, nel periodo elettorale ed ascolterai solo questi commenti:
    - quello è "mariuolu", ma mi può fare qualcosa;
    -quello è onosto,quindi fesso;
    -quello ha un grosso parentato c'è la farà;
    -quello sta bene,quindi non ha interessi e non mi può agevolare;
    - ecc....ecc...

    RispondiElimina