sabato 30 giugno 2018
Racalmuto, il consigliere Guagliano denuncia situazione di pericolo vicino al parco giochi comunale
Come si può vedere dalle foto nel marciapiede antistante lo spazio giochi del comune, ci sono due situazioni di pericolo presenti da anni.
(Senza voler parlare del degrado del parco adiacente.)
Una riguarda il marciapiede antistante la struttura e l'altra la recinzione della stessa.
Dopo l'ennesima caduta di una signora a causa delle mattonelle rialzate nel marciapiede, e dopo tanti solleciti rimasti inalscoltati, ho deciso di denunciare pubblicamente la situazione.
Riguardo allo stato di pericolo derivante dalla parte di recinzione mancante, spero che si intervenga senza aspettare che qualche bambino si faccia male.
La sicurezza prima di tutto!
Si spera in una maggiore attenzione e sensibilità da parte dell'assessore competente.
Consigliere Guagliano.
Racalmuto: A proposito di polemiche, dilettanti e…poltrone. La replica della maggioranza ai borselliniani
I consiglieri comunali di maggioranza
In riferimento al comunicato dei consiglieri della lista borsellino più uno, sulla piazza Francesco Crispi, teniamo a precisare che tra qualche mese verrà il tempo di parlare compiutamente di inciuci, abusivi, tradimenti e violazioni delle minime regole della democrazia e del rispetto degli elettori.
Ci confronteremo sull’operato dei gruppi consiliari e di ciascun consigliere, sulle cose fatte e su quelle non fatte, sulle inadempienze, insufficienze e danni morali e materiali causati al Comune ed alla collettività e ci rimetteremo serenamente al giudizio insindacabile degli elettori.
Per adesso ci interessa continuare a lavorare per risolvere i tanti problemi non ancora risolti, di cui daremo conto presto ai cittadini racalmutesi.
In riferimento al comunicato dei consiglieri della lista borsellino più uno, sulla piazza Francesco Crispi, teniamo a precisare che tra qualche mese verrà il tempo di parlare compiutamente di inciuci, abusivi, tradimenti e violazioni delle minime regole della democrazia e del rispetto degli elettori.
Ci confronteremo sull’operato dei gruppi consiliari e di ciascun consigliere, sulle cose fatte e su quelle non fatte, sulle inadempienze, insufficienze e danni morali e materiali causati al Comune ed alla collettività e ci rimetteremo serenamente al giudizio insindacabile degli elettori.
Per adesso ci interessa continuare a lavorare per risolvere i tanti problemi non ancora risolti, di cui daremo conto presto ai cittadini racalmutesi.
Racalmuto: Il saluto della Dirigente Scolastica Rosa Pia Raimondi. In questi sette anni di dirigenza dell' Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” mi sono adoperata per lo sviluppo di una scuola moderna
La Dirigente Scolastica Rosa Pia Raimondi dal primo settembre 2018 andrà in pensione, ha diretto per sette anni l'Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia" di Racalmuto. Nella lettera di saluto inviata al personale scolastico, agli alunni, ai genitori e agli enti del territorio scrive:
Lascio il servizio con la consapevolezza di avervi
lavorato, prima da docente e poi da
dirigente, con passione, rigore etico ed amore. In questi sette anni di dirigenza dell' Istituto
Comprensivo “Leonardo Sciascia”di Racalmuto mi sono adoperata per lo sviluppo
di una scuola moderna che trae la sua linfa
dal passato, vive il presente e si proietta verso futuro.
Ma i fecondi e concreti risultati ottenuti non sarebbero stati possibili senza il contributo attivo, partecipe e
condiviso da tutti i docenti, alunni e
genitori.
venerdì 29 giugno 2018
Racalmuto: le prime foto della bianca piazzetta senza fontana
Non è completa del tutto, ma oggi è stata aperta ai cittadini la bianca piazzetta. Un po' di rimpianto per la fontana che non c'è più. Le impressioni della gente non sono univoche: per qualcuno c'è più visibilità, per altri una luce abbagliante di giorno, c'è chi inizia ad avere difficoltà nel transito, si discute molto della pendenza dello scivolo che si trova nel lato di via Garibaldi, poi ci sono quelli che hanno ritrovato la piazzetta di una volta. Ormai è lì, forse tra cinquant'anni, chi lo sa, qualcuno rifarà una fontana a centro della nuova piazza; corsi e ricorsi storici. Come sempre.
giovedì 28 giugno 2018
Racalmuto: presentazione del libro "Lettura e emozioni. Un dialogo con Proust" di Angela Marranca
Iniziativa Arci Arcobaleno di Racalmuto e Centro Culturale Pier Paolo Pasolini Agrigento,con il patrocinio del comune di Racalmuto: presentazione libro di Angela Marranca "Lettura e emozioni. Un dialogo con Proust".
L 'autrice è nata a Racalmuto, ma da tanti anni vive a Firenze, dove esercita la professione di psicoterapeuta. Ha pubblicato diversi libri: "Mai come lei'"; "Soggetti Narranti"; "Quale cura per la psiche?" ; "Separazioni ,distacchi e perdite e la vita continua".
Questi ultimi due libri l 'Arci Arcobaleno ha avuto il piacere, qualche anno fa, di presentarli a Racalmuto. Converseranno con l'autrice: Vito Bianco, critico letterario; Beniamino Biondi, critico cinematografico; Fausto D'Alessandro, neuropsichiatra. Introdurrà la presidente dell'Arci Angela Martorana e coordinerà Maurizio Masone, presidente del Centro culturale Pier Paolo Pasolini.
Racalmuto: sindaco tra due fuochi. Ritornerà con i borselliniani?
Dagli ultimi interventi politici, sinceramente non si sta capendo un tubo. Da una parte la maggioranza composta da "Racalmuto prima di tutto", "Progetto per Racalmuto" e Partito Democratico consigliere Giuseppe Guagliano insoddisfatti e critici sull'operato del sindaco prendendone le distanze con pubblico manifesto per esempio sulla scelta architettonica della nuova piazzetta Crispi. Dall'altra parte l'opposizione composta dai consiglieri borselliniani e dalla consigliera (PD) Morena Mattina molto critici sulla decisione del sindaco di aver fatto la scelta di ritornare, dopo una breve esperienza in giunta dei borselliniani, con quelli che prima l'avevano sfiduciato. La situazione è alquanto ingarbugliata. Un sindaco al centro di due fuochi: quello amico e quello nemico. Ma non è chiaro dagli ultimi comunicati chi è l'amico e chi non lo è. Una grande confusione, speriamo che domani in consiglio comunale le due posizione decidano da che parte stare. Sembra davvero strano dichiararsi nello stesso tempo dentro e fuori, maggioranza e opposizione, amico e nemico; ma tutto questo di certo non favorisce nessun miglioramento dell'azione politica amministrativa e non fa bene al paese.
mercoledì 27 giugno 2018
Racalmuto: Festa Pensionamenti Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia"
Pomeriggio emozionante quello di oggi all'Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia" di Racalmuto per la festa al personale che andrà in pensione dal prossimo anno scolastico.
Dal 1° settembre andranno in pensione: la dirigente scolastica Rosa Pia Raimondi, i docenti Domenico Mannella, Matteo Vento, Concetta Marranca, Rosalba Pecoraro, Rosa Scalisi e Rosa Casodino , l'assistente amministrativo Pietro Zucchetto e i collaboratori scolastici Calogero Collura e Giuseppe Licata. Per tutti parole di stima e di affetto per il servizio reso alla scuola.
Presenti alla cerimonia oltre al personale docente e non docente, ex dirigenti della scuola, il sindaco, il presidente del consiglio comunale, il maresciallo dei carabinieri, l'arciprete e rappresentanti del territorio.
GROTTE Dott. Angelo Carlisi eletto Presidente del nuovo Consiglio Comunale
Martedì 26 Giugno 2018 alle ore 19
presso l’Aula Consiliare “Prof. Antonio Lauricella” del Comune di Grotte (Ag)
si è tenuta la prima seduta del Consiglio Comunale a seguito delle recenti
Elezioni Amministrative, per il rinnovo del Sindaco e dei Consiglieri Comunali,
che si svolte lo scorso 10 Giugno 2018.
Espletati il giuramento dei
Consiglieri Comunali neo eletti ed altre formalità di rito si è proceduto
all’elezione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale.
Alla carica di Presidente del Consiglio Comunale è stato eletto il Dott.
Angelo Carlisi, che
alle recenti Elezioni Comunali di Grotte candidatosi nella Lista “Grotte nel
Cuore” collegata al Sindaco Alfonso Provvidenza, è risultato il primo degli eletti al Consiglio Comunale riportando
751 voti di preferenza personale.
martedì 26 giugno 2018
Video: Consiglio Comunale di Grotte 26/6/2018
Le dirette sono l'apice della trasparenza e della democrazia. Speriamo che il nuovo Consiglio Comunale di Grotte continui a trasmettere in live streaming tutti i consigli comunali.
Noi racalmutesi vi seguiremo !!!
Racalmuto LE POLTRONE PRIMA DI TUTTO. I consiglieri della lista Borsellino attaccano la maggioranza
MAGGIORANZA: LE POLTRONE PRIMA DI TUTTO
Cari concittadini,
I consiglieri comunali e
le forze politiche di maggioranza hanno
pubblicato un manifesto dal titolo “Piazza o marciapiede” dove lamentano
l’ostinazione del sindaco nel voler realizzare il progetto relativo ai lavori
(ormai quasi ultimati) della piazza F. Crispi, peraltro, già previsto nel Piano
particolareggiato del centro storico e conseguentemente approvato dalla
Soprintendenza.
Questa stessa maggioranza,
sin dall’inizio della legislatura Messana, ha rivendicato un diretto ruolo della
politica all’interno della Giunta, accusando gli ex assessori di non aver
creato un collegamento con i consiglieri comunali e i gruppi politici di
riferimento. Tali pretese hanno portato alla sfiducia e poi ad un loro ritorno
in maggioranza, dopo che si è consumato l’ennesimo “ricatto politico” al
Sindaco, stravolgendo il bilancio con un emendamento che, prevedeva
l’eliminazione di tutti, proprio tutti, gli investimenti, impedendo di fattola
riparazione anche di una sola buca.
“Racalmuto
prima di tutto”? o “le poltrone prima di tutto”?
Alla fine hanno
raggiunto l’obiettivo di occupare la giunta con assessori di loro riferimento:
Valerio Canicattì (F.lli Maniglia, Lillo Conte e Morgante), Salvatore
Petruzzella (Lillo Bongiorno e Pagliaro-Gagliardo) e Orianza Penzillo e Carmela
Matteliano (Gueli-Penzillo e Tufarulo-Piscopo).
Le forze politiche di
maggioranza, quindi, finalmente hanno ottenuto quello che volevano: governare il
paese con una salda maggioranza in giunta e in consiglio comunale.
Però, avendo letto il
manifesto ci sfugge qualcosina: ma siete maggioranza o cosa?
Nel manifesto in
questione infatti essi hanno preso le distanze dal sindaco, colpevole di non
aver risposto negativamente alla loro richiesta di modifiche del progetto.
Ma lo strumento da
utilizzare, quando si è forza di governo, non è un pubblico manifesto, ma è un atto
amministrativo.
Quindi bisognava
semplicemente redigere una proposta di deliberazione di Giunta comunale con
all’Oggetto: “Atto d’Indirizzo: Variante di Progetto Lavori piazza F. Crispi –
Asse Teatro/Castello”,portarla in Giunta e votarla. Così semplice? Si, se
esiste una maggioranza in Giunta essendo i quattro assessori riferimento dei
consiglieri e delle forze politiche di maggioranza.
A questo punto, la
deliberazione sarebbe stata approvata conquattro voti favorevoli su cinque.
E invece avete
preferito fare un manifesto? Perché?
“Racalmuto prima di
tutto” o “le poltrone prima di tutto”?
Oppure, ancora peggio –
ahinoi! – non sapete,semplicemente, che lo strumento da utilizzare, è una deliberazione
di giunta comunale.
Se così fosse si trattas olamente
di mal di pancia di dilettanti allo sbaraglio, che sanno fare solo un mestiere
in politica: l’interesse delle poltrone!
I consiglieri comunali
MeetUp Racalmuto approva la scelta del M5S di bocciare la bozza sulla rete ospedaliera dell'Assessore Regionale alla Sanità
Da
alcuni giorni è stata definita e resa nota, a firma dell'Assessore alla Sanità
Ruggero Razza, una nuova bozza sulla rete ospedaliera regionale, che viene
bocciata dal gruppo del M5S, con nostra somma approvazione nei confronti della
bocciatura. La bozza, infatti, a parere del gruppo del MeetUp Racalmuto in
MoVimento, contiene delle lacune e delle carenze sostanziali in reparti
strategici, quali: oncologia, cardiochirurgia, neurochirurgia, radioterapia ed
ematoncologia. Infatti, a fronte di un alto numero di patologie oncologiche,
cardiologiche e neurologiche sarebbe, a nostro avviso, opportuno invece,
incrementare il numero dei reparti anziché ridimensionarlo, come si vorrebbe
fare. Vi è, oltretutto, in determinati reparti, un'insistenza maggiore, in termini
di disponibilità di posti, in centri con bacino di utenza più ristretto al
posto di quelli con maggiore densità di
popolazione, mentre la capienza di posti dovrebbe essere incrementata
prevalentemente tenendo conto sia del tasso patologico che di domanda specifica
e di conseguenza allocata considerando prevalentemente tale criterio.
lunedì 25 giugno 2018
Racalmuto: il sindaco Emilio Messana e il responsabile per i gemellaggi Renato Volpe nella città polacca Opole Lubelskie
Il sindaco Emilio Messana e Renato Volpe responsabile per il gemellaggio del Comune di Racalmuto nella città polacca Opole Lubelskie per i seicento anni della sua fondazione.
Messana in post facebook scrive: L’anniversario dei seicento anni dalla fondazione della città polacca di Opole Lubelskie, con la quale due anni fa ci siamo uniti in un gemellaggio.
Messana in post facebook scrive: L’anniversario dei seicento anni dalla fondazione della città polacca di Opole Lubelskie, con la quale due anni fa ci siamo uniti in un gemellaggio.
domenica 24 giugno 2018
venerdì 22 giugno 2018
Racalmuto, Motor Fest (x edizione) - 30 giugno 1 luglio
Motor Fest Racalmuto
X Edizione
Autodromo Valle dei Templi
30 giugno - 1 luglio
2018
E’ iniziato il conto alla rovescia per la 10° edizione di MOTORFEST.
Moto speciali, preparatori e club, ospiti d’eccezione e tantissimo rock n roll saranno il cuore della decima edizione di MOTORFEST.
Motorfest 2018 si articolerà in tre grandi filoni tematici: L’AREA OPERATORI riservata ad aziende, concessionari e distributori di accessori e abbigliamento, il BIKE SHOW che rappresenterà sia il mondo CUSTOM che quello delle CAFÉ RACER e infine l’isola rossa del DUCATI SUD DAY che impregnerà il tracciato di Racalmuto con prove libere, Demo Ride con i nuovi modelli di Porgo Panigale ed ospiti d’eccezione.
Riconfermati entrambi i Bike Show in collaborazione con la rivista LOWRIDE e i noti blogger ROCKET GARAGE e VBS che cureranno il 2° contest #forgetaboutit riservato a cafè-racer & Scrambler.
PER IL 10° ANNO DI MOTORFEST UNO SPLENDIDO CONCERTO ALL’AUTODROMO DI RACALMUTO.
Il mitico DAVE EVANS, primo storico cantante degli AC/DC gruppo hard rock australiano formatosi a Sydney nel 1972, si esibirà al Motorfest di racalmuto sabato 30 giugno alle ore 21:30 insieme alla band “Back in Hell”.
Grazie alla collaborazione tra Harley-Davidson Catania & Metzeler sabato 30 Giugno e domenica 1 Luglio sarà possibile iscriversi ai #demoride dei nuovi modelli Harley-Davidson.
+++++ PUBBLICO INGRESSO GRATUITO ++++++
Mot
E’ iniziato il conto alla rovescia per la 10° edizione di MOTORFEST.
Moto speciali, preparatori e club, ospiti d’eccezione e tantissimo rock n roll saranno il cuore della decima edizione di MOTORFEST.
Motorfest 2018 si articolerà in tre grandi filoni tematici: L’AREA OPERATORI riservata ad aziende, concessionari e distributori di accessori e abbigliamento, il BIKE SHOW che rappresenterà sia il mondo CUSTOM che quello delle CAFÉ RACER e infine l’isola rossa del DUCATI SUD DAY che impregnerà il tracciato di Racalmuto con prove libere, Demo Ride con i nuovi modelli di Porgo Panigale ed ospiti d’eccezione.
Riconfermati entrambi i Bike Show in collaborazione con la rivista LOWRIDE e i noti blogger ROCKET GARAGE e VBS che cureranno il 2° contest #forgetaboutit riservato a cafè-racer & Scrambler.
PER IL 10° ANNO DI MOTORFEST UNO SPLENDIDO CONCERTO ALL’AUTODROMO DI RACALMUTO.
Il mitico DAVE EVANS, primo storico cantante degli AC/DC gruppo hard rock australiano formatosi a Sydney nel 1972, si esibirà al Motorfest di racalmuto sabato 30 giugno alle ore 21:30 insieme alla band “Back in Hell”.
Grazie alla collaborazione tra Harley-Davidson Catania & Metzeler sabato 30 Giugno e domenica 1 Luglio sarà possibile iscriversi ai #demoride dei nuovi modelli Harley-Davidson.
+++++ PUBBLICO INGRESSO GRATUITO ++++++
#iostoconSaviano Trame 8 - Festival Lamezia
Trame Festival sta con Roberto Saviano e con tutti quelli che, come lui, vivono sotto scorta. Non lasciamoli soli. #trame8 #iostoconSaviano#Saviano
http://www.tramefestival.it/trame/
http://www.tramefestival.it/trame/
Tra le altre tematiche anche l’immigrazione e la blackcomedy di Confcommercio
Si è aperta ieri a Lamezia Terme l’ottava edizione di Trame, Festival dei libri sulle mafie che proseguirà fino a domenica 24 giugno. Tema dell’edizione di quest’anno, il coraggio di ogni giorno. Ad aprire il programma del Festival, il progetto artistico “La voce di Impastato. Volti e parole contro la mafia” nato dalla collaborazione tra il giornalista Ivan Vadori e il fotografo Elia Falaschi.
giovedì 21 giugno 2018
Racalmuto: 80 anni fa l'incoronazione della Madonna del Monte (Salvatore Picone)
Racalmuto: 80 anni fa l'incoronazione della Madonna del Monte (Salvatore Picone, pubblicato su L'Amico del Popolo)
Racalmuto ARTHEA Estetica Avanzata (nuova apertura)
Domenica 24 giugno 2018 dalle ore 18:00 inaugurazione di ARTHEA Estetica Avanzata di Lina Merulla. Il nuovo centro estetico si trova in Via Picone Chiodo, Racalmuto.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)
















































