venerdì 31 ottobre 2014

RACALMUTO I consiglieri di minoranza non condividono la scelta dell'amministrazione di far pagare alle famiglie il servizio di Scuolabus e trasporto disabili. Rispettate il ruolo del consiglio !!!

SI ALL’AZZERAMENTO DELLE INDENNITA’, 
NO ALL’AZZERAMENTO DEL RUOLO DEL CONSIGLIERE”

SI ALL’AZZERAMENTO DELLE INDENNITA’, NO ALL’AZZERAMENTO DEL RUOLO DEL CONSIGLIERE”

I Consiglieri Comunali della Lista Borsellino hanno proposto ed ottenuto l’azzeramento dell’indennità di carica spettante ai Consiglieri ed al Presidente del Consiglio, ma con questo, di certo, non hanno “azzerato” il proprio ruolo, né tantomeno i compiti spettanti al Consiglio.
Difatti l’art. 42 del TUEL 267/2000 stabilisce che il consiglio è l’organo  di controllo e di indirizzo politico-amministrativo con competenza su vari atti fondamentali tra i quali quello previsto alla lettera “f” del citato articolo relativamente alla “disciplina generale delle tariffe per la fruizione di beni e servizi”.

giovedì 30 ottobre 2014

Racalmuto. Riparte il servizio di Scuolabus.Euro 7,50 abbonamento mensile

Riparte il servizio di Scuolabus. A comunicarlo l'assessore alla pubblica istruzione Dott.ssa Carmela Matteliano e il sindaco avv. Emilio Messana. Il servizio costerà € 7,50 ad alunno.

mercoledì 29 ottobre 2014

martedì 28 ottobre 2014

Racalmuto. La psicologa Giusi Casodino sarà ospite nel programma Target su TVA

MERCOLEDI' 29 - ORE 21 SU TVA
Cresce il numero degli alunni con disturbo specifico dell'apprendimento, le diagnosi aumentano anche perché il problema esiste e i docenti sono più attenti. Un approfondimento del tema sarà posto dalla psicologa Dott.ssa Giusi Casodino, ospite nella trasmissione target di TVA.

Racalmuto QUA' LA ZAMPA - costituita associazione animalista

E' stata costituita a Racalmuto l'Associazione Animalista "QUA' LA ZAMPA"
l'Associazione si prefigge come scopo principale di operare concretamente in difesa degli animali e dei loro diritti. In particolare l'Associazione si propone di intervenire concretamente contro il randagismo e l'abbandono soccorrendo gli animali in difficoltà abbandonati e maltrattati ma soprattutto intende promuovere in collaborazione con le istituzioni e l'Azienda Sanitaria Provinciale una campagna di sterilizzazione di massa di tutte le cagne presenti sul territorio per limitare al massimo nuove cucciolate che spesso vengono abbandonate nei pressi dei contenitori di rifiuti .

lunedì 27 ottobre 2014

Cordoglio al presidente del consiglio comunale di Racalmuto

Il blog esprime cordoglio alla famiglia Mantione e al presidente del consiglio comunale avv. Ivana Mantione per la perdita della cara mamma sig.ra Maria Annunziata Franco.

domenica 26 ottobre 2014

I bambini "occupano" la piazza, colorano e sognano la Racalmuto ideale

Quella di oggi è stata una bella giornata con tanti bambini felici e finalmente "padroni" della piazza. Di mattina hanno colorato e sognato luoghi aperti con alberi, fiori e giochi. Nel pomeriggio hanno giocato e consegnato i disegni della loro Racalmuto "ideale" al sindaco Messana. Una domenica organizzata dai soci dell'Arci Arcobaleno. Il messaggio è chiaro, i bambini rivendicano il diritto a giocare all'aria aperta, senza pericoli. L'amministrazione ha l'impegno di dare seguito alle richieste colorate dei bimbi Racalmutesi.












venerdì 24 ottobre 2014

ARCI Racalmuto, estemporanea. Disegna per il sindaco

Domenica 26 ottobre ore 10.30, piazza Umberto I. Disegna per il sindaco la tua Racalmuto. Iniziativa Arci.

News: San Pellegrino, 5000 euro per la Casa Sciascia

Il gruppo San Pellegrino, storica azienda italiana del colosso multinazionale Nestlè, ha accolto l’appello del Commissario dell’ ex Provincia di Agrigento, Benito Infurnari, e ha versato 5mila euro nella cassa per l'acquisto della casa di Leonardo Sciascia nel centro storico di Racalmuto, attualmente in vendita.

La Provincia di Agrigento cerca sponsor per l'acquisto "casa di Sciascia"

Benito Infurnari
Commissario Provincia
La Provincia regionale di Agrigento, oggi Libero Consorzio comunale, cerca uno sponsor per l'acquisto della di Leonardo Sciascia a Racalmuto da destinare a museo. E' stato infatti pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente, www.provincia.agrigento.it, l'avviso pubblico di selezione per la ricerca di uno sponsor per l'acquisto dell'abitazione di via Monte da destinare a Casa museo. Le istanze inviate, dovranno riguardare l'erogazione di risorse finanziarie, finalizzate all'acquisto dell'immobile che consentirebbe all'Ente, sia di valorizzare il territori, sia di incrementare l'offerta di siti turistico - culturali della provincia da visitare.

mercoledì 22 ottobre 2014

EMERGENCY AGRIGENTO primo appuntamento

Emergency, l'associazione umanitaria fondata da Gino Strada arriva nella città dei Templi.
E' stato infatti costituito nelle scorse settimane il gruppo "Emergency Agrigento", formato da studenti, semplici cittadini e componenti della società civile impegnati a far conoscere il lavoro svolto dall'associazione in tutti i teatri di guerra del mondo per prestare soccorso e assistenza sanitaria.
Primo appuntamento pubblico sarà in occasione della campagna tesseramenti, che si svolgerà in due giornate i prossimi sabato 25 e domenica 26, rispettivamente a Porta di Ponte dalle 17 e in piazza Cavour dalle 9,30.

Canada. E' morto Baldo Giglia, presidente del comitato Festa Maria SS. del Monte della Comunità Racalmutese in Hamilton

Dalla città di Hamilton (Canada) è arrivata una triste notizia, riguardo la perdita del Presidente Baldo Giglia del Comitato Festa Maria SS. del Monte della  Comunità Racalmutese in Hamilton.
É venuto a mancare improvvisamente lasciando un vuoto incolmabile per la sua attiva collaborazione con il promoter Lillo Giangreco per i rapporti interculturali e religiosi  tra Racalmuto ed Hamilton.

Racalmuto, furto distributore ESSO

Furto alla stazione di servizio “Esso” lungo la strada statale 640, in territorio di Racalmuto. Ignoti ladri con un’autovettura hanno sfondato la vetrata del bar, portando via marche da bollo, due scatole di sigarette, diversi blocchi di Gratta e Vinci, e qualche centinaio di euro lasciati in cassa. A fare la scoperta ieri mattina il titolare, che ha lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Racalmuto e la Scientifica dell’Arma, che hanno effettuato un sopralluogo ed avviato le indagini.

martedì 21 ottobre 2014

Racalmuto, mai più cassonetti davanti la scuola "Pietro D'Asaro". Rapido intervento dell'assessore Paolo Alessi


Da anni segnaliamo, dalle pagine di questo blog, l'errata disposizione dei cassonetti dei rifiuti, collocati in alcuni casi nei posti più sbagliati. La scuola, più volte, ha chiesto di togliere i contenitori della spazzatura disposti proprio davanti l'ingresso dell'Istituto "Pietro D'Asaro", nel corso principale del paese. Venerdì 17 ottobre, durante un incontro è stato illustrato il problema all'assessore all'igiene ing. Paolo Alessi.  La risposta è stata immediata. I cassonetti da ieri non si trovano più all'ingresso della scuola. Intervento "super veloce".  Finalmente gli studenti troveranno questo angolo pulito e non sentiranno più quell'odore nauseabondo.

lunedì 20 ottobre 2014

Racalmuto. Riparazione condotta idrica via Garibaldi. Intervenire al più presto dissesto idrogeologico


Gli operai della "Girgenti acque", società che gestisce la fornitura dell'acqua nelle nostre case, per la seconda volta stanno lavorando per riparare la condotta idrica del corso Garibaldi, all'altezza della scuola media. In questi giorni notevoli sono stati i disagi per i passanti. Evidenziati dal consigliere Luigi Romano. Nel lato sinistro, dove solitamente c'è il parcheggio, si nota un notevole cedimento della strada, causato forse da un dissesto idrogeologico .

Racalmuto. Angelo Cutaia lascia la presidenza della Cantina "La Torre".


Pubblichiamo la relazione dell'ing. Angelo Cutaia 

Ai signori soci della cantina La Torre

Ho assunto l’incarico di presiedere la cantina sette anni fa. Ho trovato debiti per oltre due milioni di euro. Ogni anno questi sono diminuiti poiché sono state puntualmente pagate le rate di mutuo con le banche.
Negli anni la cantina è stata aggiornata dal punto di vista tecnologico, tranne che nel magazzino delle barrique che ormai sono troppo vecchie e andrebbero cambiate.
Per questo e per altri motivi vi è stata una crisi progressiva nella vendita dell’imbottigliato, la quale non lascia ben sperare per il futuro. Pertanto in questo periodo converrebbe sospenderne la produzione, tranne che per il principale cliente Shenk.

domenica 19 ottobre 2014

L'arciprete Don Diego Martorana ha celebrato la messa nel giardino della Villa Grisafi, presenti i ragazzi del centro Padre Cipolla (Foto)


Venerdì scorso: anziani, operatori del centro sociale e i ragazzi del centro Padre Cipolla si sono riuniti in preghiera nel giardino della Villa Grisafi. Dopo la Santa Messa, celebrata dall'arciprete Don Diego Martorana, è stato interrato nel giardino un alberello ed inaugurato il centro anziani.
Le foto sono di Salvatore Castiglione, operatore volontario del centro Padre Cipolla.



sabato 18 ottobre 2014

Racalmuto: Reptiles Fashion XII - mostra scambio di rettili in Sicilia (sabato 18 e domenica 19 ottobre)




Reptiles Fashion XII
Prende il via sabato 18 ottobre a Racalmuto (Ag) la dodicesima edizione del Reptiles Fashion, l’unica mostra-scambio rettili in Sicilia. 
Anche quest’anno la manifestazione si prepara ad accogliere i tantissimi appassionati di rettili. Serpenti di ogni specie, iguana, pogone, tartarughe, gechi saranno esposti all’interno dell’ex macello comunale dai numerosi espositori provenienti dall’intera penisola. Grande soddisfazione da parte dell’organizzatore Andrea Sardo.

PALERMO "Le vie dei tesori" weekend a Racalmuto

La manifestazione "Le vie dei tesori" giunta all'ottava edizione, promossa dall'Università di Palermo, per conoscere luoghi inediti di Palermo e provincia. Ha messo in programma tra le gite fuoriporta la visita dei luoghi di Racalmuto.

venerdì 17 ottobre 2014

Racalmuto. Piscina comunale, apertura offerte per il completamento dell'opera

L'ufficio tecnico del Comune di Racalmuto sta ultimando la procedura per l'affidamento dei lavori di "manutenzione straordinaria di un campo polifunzionale e della piscina siti nella via Filippo Villa". Programma Operativo Nazionale FERS "Sicurezza per lo Sviluppo " Obiettivo Convergenza 2007-2013.

giovedì 16 ottobre 2014

Te giudicheranno sempre ... vivi come cazzo te pare


Alberto Sordi 
"... te giudicheranno sempre..sia se te comporti bene, sia se te comporti male.. quindi fregatene, e vivi come cazzo te pare, ma sopratutto non dà retta a nessuno"

Racalmuto. Luigi Romano sulla riparazione della condotta idrica "si opera con superficilità"

parloinfoto.it
La parola chiave è sempre la stessa "SUPERFICIALITA'", dopo mesi di perdenza d'acqua in via Garibaldi, altezza scuola P. D'Asaro, e dopo la mia segnalazione la “Girgenti acque” sabato 11 ottobre provvedeva a riparare la perdenza, ma oggi si può constatare come la Girgenti acque ha fatto un "buco nell'acqua". 
Infatti la perdenza è sempre attiva con gli stessi disagi segnalati in precedenza ma con la rabbia che ancora una volta si opera con "superficialità" i volumi di acqua persi e le riparazioni, ripetute, li pagano i cittadini. 
Con l'occasione si segnala la perdita, che da più mesi è presente ai piedi della scala della chiesa del Monte, accanto il portone di ingresso principale del Comune, in evidenza e sotto i" piedi" di amministratori, Tecnici, Funzionari distratti e "SUPERFICIALI" come se il problema non si sa di chi sia, e di chi lo deve segnalare.

Il treno storico letterario si fermerà a Racalmuto, nel paese di Leonardo Sciascia


Caro Sergio sono uno dei pochi che crede ancora che il viaggio in treno abbia un suo fascino, il 09 novembre un gruppo di appassionati  che hanno già prenotato (tra cui io) prenderanno  alla stazione ferroviaria di Racalmuto il treno storico letterario proveniente da Catania per Porto Empedocle. 
Saluti Lillo Giangreco



Fondazione FS Italiane e Ferrovie Kaos organizzano un evento ferroviario unico nel suo genere in Sicilia. Il prossimo 9 Novembre 2014, dalla stazione di Catania Centrale partirà, alla volta della Valle dei templi di Agrigento e della Vigata di Andrea Camilleri, il primo Treno storico letterario del Kaos che percorrerà l'antica Ferrovia degli scrittori. Il treno sarà effettuato utilizzando locomotive e carrozze d'epoca che consentiranno ai viaggiatori di vivere un vero e proprio viaggio nel tempo. La partenza è prevista dalla stazione di Catania Centrale, con raduno dei partecipanti programmato per le 8.15 del mattino di domenica 9 Novembre 2014. Terminate le procedure di incarrozzamento il treno storico inizierà il suo affascinante viaggio, attraversando l'entroterra siciliano. Previste fermate nelle principali stazioni storiche come Enna, Villarosa, Caltanissetta, Canicattì, Racalmuto e Grotte.

mercoledì 15 ottobre 2014

Franco BATTIATO sarà a Grotte (sabato 18 ottobre)


Premio di Poesia "Nino Martoglio"
Città di Grotte
12^ edizione
Ideato e diretto da Aristotele Cuffaro
Piazza Umberto I - Grotte
Sabato 18 ottobre 2014 ore 17:00

Presentazione del film "Attraversando il Bardo"
Maria Lombardo intervista
FRANCO BATTIATO

Premio speciale "Francesco Pillitteri" ad Aldo Scimè

Intervento canoro di Ivana Baldo
Presentano: Francesco Bellomo e Angela Tuccia

Al termine della premiazione sarà proiettato il film


Spot Premio Martoglio 2014 AgrigentoTV di agrigentotvweb


Racalmuto: iscrizione albo delle associazioni entro il 15 novembre



AVVISO PUBBLICO PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO – ANNO 2014 -

Il Consiglio Comunale, con Deliberazione n. 27 del 30 luglio 2014, ha adottato il Regolamento istitutivo dell’Albo delle Associazioni e del volontariato ai sensi dell’art.8 dello Statuto quale strumento di partecipazione consultiva per la definizione ed attuazione di programmi ed atti di particolare rilevanza comunale. L’Albo è pubblico ed è aggiornato in via ordinaria entro  il 30 Giugno di ogni anno solare.

Racalmuto: crisi comparto vitivinicolo, incontro al Castello

Il Sindaco del Comune di Racalmuto, avv. Emilio Messana, invita gli agricoltori e le forze politiche e sociali al tavolo tecnico inerente la crisi del comparto vitivinicolo e il futuro della CANTINA SOCIALE "La Torre". Mercoledì 15 ottobre 2014 alle ore 19:00 presso la Sala Convegni del Castello Chiaramontano.

martedì 14 ottobre 2014

14 Ottobre, Mar Mediterraneo, Sicilia, Agrigento (video nuoto)






Nuotata nel mare d'ottobre ad Agrigento (14 october 2014) 
Sergio Scimè