mercoledì 30 aprile 2014

Votazioni: Amici e parenti, siemmu tutti cuntenti Racalmuto



iuornu vintisei maggiu
siemmu tutti cuntenti, 
picchi cu vinci vinci
in ogni lista ci aviemmu
tutti n'amicu strittu 
o un parenti!
Di iuronu vintisetti 
nun si capirà chiù nenti
e ni tiniemmu l'amici stritti
e li parienti!
Aiutani e Salvani Tu 
Santissimu Onnipotenti! '


(Angela Penzillo)

Con "orgoglio" Angelo Cutaia si candida a sindaco di Racalmuto


"Orgoglio Racalmutese" la lista che sosterrà la candidatura a sindaco dell'ing. Angelo Cutaia, nella squadra degli assessori il collega e amico geologo Antonio Lauricella e l'avv. Fabrizio Caltagirone. "Il nostro - dichiara Cutaia nel bar Polifemus - è un vero progetto di cambiamento, non ci sono consiglieri uscenti in lista.

Lista "Rinasce Racalmuto" con sindaco Biagio Adile, vicesindaco Giuseppe Licata

Stamattina è stata presentata la lista a sostegno della candidatura a sindaco di Biagio Adile nella squadra degli assessori la prof.ssa Tiziana Messina e il dott. Giuseppe Licata che ricoprirà la carica di vicesindaco. "Una Racalmuto aperta - questo il sogno di Adile - che riconsegna ai cittadini, spazi e sedi pubblici, scuole, biblioteche e alloggi popolari. Usi le risorse che possiede perchè siano centri di vita permanente".  

Presentata la lista del "Movimento 5 Stelle" di Racalmuto. Luigi Falletti candidato sindaco


Il "Movimento 5 stelle" di Beppe Grillo corre per amministrare Racalmuto.
Candidato sindaco Luigi Falletti, assessori designati Gaetano Scimè e Santo Pitruzzella.
TRS 98 Intervista del candidato Luigi Falletti

Racalmuto, la scuola incontra la prof.ssa Isabella Martorana per parlare di memorie e tradizioni popolari (foto e video)

La prof.ssa Isabella Martorana, autrice del libro  "Lu suli si nni va..." ha risposto alle domande dei ragazzi della scuola media "Pietro D'Asaro" di Racalmuto che hanno letto il libro nelle ore di scuola.  Durante l'incontro gli alunni, guidati prof. Domenico Mannella, si sono esibiti in musiche e canti dialettali della nostra tradizione. Hanno recitato le filastrocche di una volta ed interpretato la tradizione di "la vugliddra".

martedì 29 aprile 2014

ELEZIONI RACALMUTO Carmela Matteliano e Paolo Alessi nella squadra di Emilio Messana Sindaco

In questa elezione amministrativa si respira aria nuova. Dopo la presentazione delle prime due liste, stamattina Emilio Messana ha depositato nella segreteria del comune il suo programma per il paese,  la lista dei consiglieri ed ha indicato due assessori: la psicologa Carmela Matteliano e l'ing. Paolo Alessi.  Per la dott.ssa Matteliano certamente l'attende l'impegno nei servizi sociali, per l'amico ing. Alessi (nessun dubbio) lavori pubblici e urbanistica.

Domanda n. 3 ai candidati a sindaco di Racalmuto

Vi impegnate a riaprire l'asilo nido comunale in via Gen. Macaluso?

Auguri a Giancarlo Macaluso, nuovo presidente dell'Assostampa Sicilia

Gli auguri di Regalpetra libera al giornalista racalmutese Giancarlo Macaluso, eletto all'unanimità Presidente dell'Assostampa Sicilia.

lunedì 28 aprile 2014

Racalmuto, Borsellino incontra gli LSU del Comune

Lunedì 28 aprile alle 18,30, c/o la sede del comitato elettorale "lista Carmelo Borsellino Sindaco", in via Garibaldi (accanto Tabaccheria Agro'), il candidato sindaco Carmelo Borsellino e la sua squadra incontreranno gli LSU

Da Roma i pensieri e le emozioni dei giovani di Racalmuto. Il Papa Buono e il Papa dei Giovani finalmente Santi. (Video La 7)


Da Roma i pensieri e le emozioni dei giovani e giovanissimi dell'azione cattolica" Giovanni XXIII e Giovanni Paolo  II finalmente  Santi. 

Stamattina, 27 aprile 2014,  I due pontefici che, con la loro umiltà e il  loro  coraggio, hanno rivoluzionato Il modo di pensare e vivere la cristianità, sono stati canonizzati da Papa Francesco, alla presenza del pontefice emerito  Benedetto XVI. 
Anche noi, giovani e giovanissimi di azione cattolica, abbiamo voluto essere presenti per condividere la gioia di questo evento memorabile con gli oltre quattro milioni di fedeli accorsi da ogni parte del mondo. Il Signore che ci ha creato per donare, ha voluto renderci diffusori  di quella pace che  non dipende da nient'altro che dall'amore che spontaneamente ci lega e ci rende fratelli. 

domenica 27 aprile 2014

ROMA I giovani dell'Azione Cattolica di Racalmuto (Foto)

Foto fb Federico Picone 
I giovani dell'Azione Cattolica di Racalmuto a Roma in occasione della canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II.

ELEZIONI RACALMUTO Emilio Messana risponde alle domande dei cittadini su facebook

Il candidato sindaco Emilio Messana risponde nella sua pagina facebook ad un cittadino che chiede soluzioni per il pericolo nel centro storico di Racalmuto, in particolare per il palazzo di via del Carretto, strada chiusa da diversi anni. La risposta di Emilio arriva immediatamente:
So che è in corso una controversia giudiziaria molto complessa. Convocheremo le parti tutte e non ci alzeremo fino a quando non avremo trovato una soluzione. Il recupero dei centri storici siciliani deve essere la priorità.

I "renziani" di Racalmuto nella lista Emilio Messana Sindaco

Morena Mattina e Giuseppe Guagliano candidati al consiglio comunale nella lista Emilio Messana Sindaco, in una nota scrivono: "ribadiamo il nostro impegno in politica, nel sociale, in ambito culturale e ambientale così come abbiamo sempre fatto. Un impegno che parte dal lontano, convinti  che solo l’azione diretta possa contribuire a rendere migliore il contesto in cui viviamo. 
Ci sono tanti modi per stimolare la crescita di una comunità. 

sabato 26 aprile 2014

Domanda n.2 ai candidati sindaco di Racalmuto da una nostra lettrice

Sabrina, una nostra lettrice, chiede ai candidati sindaco di Racalmuto se attiveranno per il prossimo anno il servizio di scuolabus.

Borsellino incontra gli operatori economici di Racalmuto

Domani, domenica 27 alle ore 10.00, il candidato sindaco Carmelo Borsellino e la sua squadra incontreranno gli operatori economici di Racalmuto, presso il suo studio di P.zza Umberto I n.25, per illustrare la loro proposta per il rilancio del paese.

"Racalmuto domani" risponde alla domanda n.1 del nostro lettore


Caro Sergio,
ti invio il commento al tuo interessante post su  trasporto pubblico e assistenza anziani. rimango a disposizione dei tuoi lettori per ogni altro chiarimento. Lillo

Rispondo subito al signor Calogero e a quanti altri hanno chiesto informazioni su impegni e programi elettorali. faccio presente che in diversi punti del programma di Racalmuto Domani - Enzo Sardo Sindaco, si parla di ripristinare e incentivare il trasporto pubblico, ma sopratutto di dedicare la massima attenzione agli anziani. Nello specifico al paragrafo:

Manutenzione stradale e nuovo piano della viabilità urbana ed extraurbana

si dice della redazione di un "piano che dovrà essere redatto nella direzione della mobilità sostenibile ripristinando il trasporto pubblico urbano e incentivandone l'uso attraverso adeguata comunicazione e incentivi".

OGGI "Easy driver" Rai Uno a Racalmuto

da parloinfoto.it
 (Veronica Gatto in piazza Fontana a Racalmuto)
Nella puntata di oggi "Easy driver", programma in onda su Rai Uno, sabato alle ore 14, Veronica Gatto (racalmutese d'origine) e Roberta Morise, percorreranno le strade e le piazze di Racalmuto, la Valle dei Templi e la Scala dei Turchi. 

Domanda n.1 ai candidati a sindaco di Racalmuto

Parlando con un gruppo di anziani di elezioni e candidati sindaci, uno di loro mi ha esposto il problema della corriera comunale, da parecchio tempo non più attivo. Il sig. Calogero vuole sapere dai candidati se nel loro programma è inserito il servizio di trasporto pubblico urbano.

venerdì 25 aprile 2014

Sandro Pertini "Le catene del fascismo sono spezzate la libertà splende"


La sera del 27 aprile 1945 dal microfono di Radio Milano, occupata dalle formazioni «Matteotti», Sandro Pertini, segretario del Partito Socialista nell'Italia occupata, diceva:

«Lavoratori milanesi, le catene che il fascismo vi aveva imposte per asservirvi alla sua dittatura, sono spezzate, la libertà splende su di voi e la rossa bandiera torna a sventolare nel cielo d'Italia, indicando alla classe operaia la meta del suo riscatto: il socialismo.


In quest'ora di esultanza, vada il nostro saluto alle vittoriose armate delle Nazioni Unite che, con la loro potenza, sono riuscite a piegare il mostro nazifascista. Vada la nostra riconoscenza ai fieri partigiani che, privi di mezzi, armati solo di profondo amore per la libertà e di odio implacabile per il nemico, imponendosi sacrifici di ogni genere, hanno, per lunghi mesi, tenacemente lottato contro il nazifascismo, dimostrando al mondo intero come il popolo italiano non sia un popolo di vili.

giovedì 24 aprile 2014

Giuseppe Salemi: Valutare i programmi politici, non esaltare il soggetto e la falsa buona condotta

La campagna elettorale che sta avendo i 6 candidati a sindaco, nel nostro paese, è figlia di un movimento che è andato avanti fra pseudonimo e conseguenti fanta-coalizioni che hanno creato tanta confusione fra la gente, nonché futuri elettori ed esterni alle liste.
L'atteggiamento della vecchia politica, i voti sondati famiglia per famiglia, è ancora in vigore ma comincia ad essere , per la prima volta, contrastato da una nuova ondata di protesta.
Senza puntare il dito, fermo e restando quanto più neutrali possibili, pochissime liste puntano su giovani e sopratutto parlano di rivoluzione culturale la quale importante per un progresso di vivibilità dei cittadini. Purtroppo, non rende felici i vecchi elettori che vorrebbero sentirsi dire, semplicemente, di puntare sul ribasso del costo dei rifiuti e non di uno smaltitore di quest'ultimi che consentirebbe il vero riciclaggio ed un nuovo sistema economico interno che gioverebbe il bilancio comunale  ; ricevere caffè offerto è più importante di un parco giochi ricreativo per i più piccoli ; programmi tecnicamente difficili e inutili da apprendere sono preferibilmente ascoltati invece che avere un buon manto stradale su cui circolare (ce ne sarebbero molte altre). 

Emilio Messana lancia su facebook il simbolo della candidatura a sindaco di Racalmuto

 Alle 23.20 del  23 (numero felice) Emilio Messana, candidato a sindaco di Racalmuto, carica nel suo profilo facebook il simbolo che lo accompagnerà per tutta la campagna elettorale.
Il 25 maggio si voterà, ma la campagna elettorale è iniziata già da qualche giorno nella rete e su facebook.  I candidati vogliono conquistare gli internauti Racalmutesi, nei gruppi "politici" compaiono frammenti di programma.

mercoledì 23 aprile 2014

Agrigento. Disciplina Propaganda elettorale, incontro in Prefettura


In vista dello svolgimento delle consultazioni elettorali del prossimo 25 maggio 2014, relative al rinnovo del Parlamento Europeo e degli organi di amministrazione nei Comuni di Caltabellotta, Naro, Racalmuto, San Biagio Platani e Santa Elisabetta, nella mattinata di domani 23 aprile 2014, con inizio alle ore 11.00, si terrà presso la sede centrale di questa Prefettura/UTG, in Piazza Aldo Moro, una riunione finalizzata a richiamare l’attenzione delle Amministrazioni comunali sulla osservanza della normativa che disciplina l’attività di propaganda elettorale.

Video intervista. Resoconto Commissione Straordinaria Racalmuto


Video intervista. Resoconto Commissione Straordinaria Racalmuto (TRS98)

martedì 22 aprile 2014

Pippo Picone: I ragazzi della scuola media statale di Racalmuto


Pippo Picone: I ragazzi della scuola media statale di Racalmuto

5 x mille alla Fondazione Leonardo Sciascia


Anche quest’anno puoi destinare il 5 x mille alla Fondazione Leonardo Sciascia scrivendo nell'apposita casella (quella relativa al sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative) della dichiarazione dei redditi il seguente codice fiscale:
90003210847
I fondi che saranno raccolti verranno utilizzati:
-  per finanziare iniziative che coinvolgeranno le scuole di Agrigento e provincia;

lunedì 21 aprile 2014

Racalmuto. Pasquetta: vietato parlare di sindaci (un bicchiere di vino)


Natura, buona compagnia
carne alla brace e bicchieri di vino
Di politica non se ne può più !!!
Chi vince, chi perde,
sempre la stessa cosa.

"Tutti pi iddri penzanu"

Emilio baci e abbracci
Bravo, un bicchiere di vino e salute

Carmelo dona con gioia
Bravo, un bicchiere di vino e salute

Luigi con le stelle
Bravo, un bicchiere di vino e salute

Biagio porte aperte
Bravo, un bicchiere di vino e salute

Enzo gentilezza e onestà
Bravo, un bicchiere di vino e salute

Angelo cultura storica
Bravo, un bicchiere di vino e salute

Meravigliosi, splendidi e splendenti
Quanti siete !!!
Un bicchiere di vino
politica "nenti"

domenica 20 aprile 2014

BUONA PASQUA


BUONA PASQUA 

Ivana SPAGNA in concerto a Grotte

Oggi, 20 aprile 2014, alle ore 21.30
FOUR TOUR di Ivana SPAGNA
piazza Marconi, Grotte

Amministrative a Racalmuto, occhi puntati sul PD (Giornale di Sicilia)


Amministrative a Racalmuto, occhi puntati sul PD (Giornale di Sicilia, sabato 19/4/2014)
Messana sulle trattative con gli alleati: "Il confronto è ancora aperto, troveremo un'intesa per una lista civica condivisa"

sabato 19 aprile 2014

Emilio e Nicoletta. Non questione politica, semplicemente amicizia (Elezioni Racalmuto)

L'incontro di oggi in piazza è molto significativo, è cambiato l'atteggiamento dei politici impegnati in campagna elettorale. Il candidato sindaco Emilio M. s'incontra con Nicoletta M. designata assessore da Carmelo B. 
Un abbraccio amichevole, sorrisi, scambio di opinioni sul futuro di Racalmuto.
Con loro due soggetti alquanto noti, un certo Giuseppe G. un po' insospettito di tanto affetto, ad una distanza "disinteressata" con le mani nel piumino Sergio S.

Capre e cavoli, pupi e pupari (riflessioni di Gigi Scibetta)

La scelta dei nuovi candidati a sindaco: Avv. Emilio Messana, Dott. Carmelo Borsellino, Dott. Enzo Sardo...ecc...ecc.. di non incorporare nelle loro liste coloro i quali avevano già preso parte alle passate legislazioni (consiglieri e giunta) è una scelta che pone molti dubbi.
Secondo la mia modesta opinione nella loro poca “intelligenza politica” stanno mischiando “CAPRE E CAVOLI”.
Mi sento di esprimere questa mia personale opinione spinto dal fatto che il sottoscritto è orgoglioso di aver svolto per due anni il ruolo di assessore ai lavori pubblici con serietà, impegno e professionalità, e aver dedicato tutto il periodo del mio mandato ai vari problemi che soffocavano la cittadinanza racalmutese, con risultati soddisfacenti in base alle possibilità e alle risorse disponibili.

venerdì 18 aprile 2014

Vesperti Racalmuto, sorteggio Uovo di Pasqua artigianale

I Vesperti "Vespa Club Racalmuto, in occasione della Pasqua sorteggerà un bellissimo uovo di cioccolato artigianale creato dalla Cremeria ParisiIl sorteggio avrà luogo sabato 19/04 alle ore 18 presso i locali della Cremeria.

Racalmuto. "Pi la via di lu calvariu" poesia di Luigi Capitano (video)


TESTO
"Pi la via di lu calvariu"
All'angulu di la via
c'ha lu Calvariu iva,
Maria c'era
cu San Giuvanni e la Maddalena
ca Gesù Cristu aspittavanu,
scacciatu di la cruci.
A la vista di lu figliu
arridduttu
accussi malamenti,
Maria tratténiri nun pòtti
un chiantu
ca di l'arma ci nisciva,
spaccannuci lu cori.
Figliuzzu miu! Gridà,
appena ca lu vitti
cu ddà facciùzza
accussi pruvata
di tuttu chiddru
ca cci avìanu fattu;
e Iddru, firmannusi
un momentu, ci rispusi;
mammuzza mia
nun chianciri accussi
pi su to figliu,
carni di martiriu,
picchi accussi iu stessu
vonzi finiri la ma vita;
ma tuòrnu, tu lu sa!
Pi ghiriminni 'ngloria
e riscattari l'omu
all'uocchi du lu Patri miu.
Arrivati a lu chuòzzu
di lu munti,
'nterra lu stnniéru
'ncruci lu 'nchiuvàru
a Cristu Sarbaturi,
ma Iddru, 'nzina
all'urtimu momentu
di duluri, l'omu pirduna
e lu stessu
addumanna di fari
a lu Patri so onnipotenti.
(Luigi Giuseppe Capitano)

giovedì 17 aprile 2014

Racalmuto. Biagio Adile presenta il simbolo: "con me sindaco sarà politica a costo zero"

Fresco di stampa il simbolo del dott. Biagio Adile: "con me sindaco Racalmuto rinascerà, un paese che si trova al centro della Sicilia, con tante potenzialità, può e deve risollevarsi, con le buone idee e il mio impegno". Tra qualche giorno il programma e la squadra che lo sosterrà. Annuncia già da subito che il sindaco Adile rinuncerà all'indennità, così come gli assessori e i consiglieri eletti.

Borsellino è pronto con quindici giorni di anticipo (Elezioni Racalmuto)


A quindici giorni dalla presentazione delle lista Carmelo Borsellino ha tutto pronto per la campagna elettorale. Una squadra composta da diciotto persone 15 nella lista del consiglio comunale (due di loro sono anche designati assessori Cinzia Leone e Luigi Romano), più due assessori (Nicoletta Marchese e Giusy Casodino). Un gruppo composto in maggioranza da giovani in politica, alcuni militano nei partiti.  La lista è molto qualificata: professionisti, docenti, giovani che operano nell'associazionismo. Permettete, io ne parlerò bene: amici, parenti e colleghi non mancano. Poi con Carmelo Borsellino e Luigi Romano eravamo nella stessa squadra nel 2007.

Mario Vella: Riflessioni sulla candidatura a Sindaco di Carmelo Borsellino

Le parole chiave che mi vengono in mente pensando alle prossime elezioni comunali sono: rinnovamento o rassegnazione ?
Non vi nascondo che la parola che mi girava in testa in maniera ossessiva era RASSEGNAZIONE, ma da quando ho cominciato a frequentare questo meraviglioso gruppo di persone guidate da Carmelo Borsellino ho ricominciato a sperare e sognare un futuro migliore per la nostra piccola città.

mercoledì 16 aprile 2014

LA SICILA - La pagina degli alunni della scuola Pietro D'Asaro di Racalmuto


LA SICILA - La pagina degli alunni della scuola Pietro D'Asaro di Racalmuto

Campagne Pasquali. Racalmuto, candidati pronti al via !!!

Siamo in settimana Santa ed è anche per questo che alcuni gruppi impegnati alle prossime amministrative hanno accelerato i tempi per la presentazione di liste e assessori. Ieri la prima conferenza stampa di Enzo S., ha esposto il programma e presentato alcuni candidati in consiglio e parte della giunta. Oggi per Carmelo B. prima uscita ufficiale con la squadra al completo.  Emilio M. pronto per la campagna elettorale, ancora delle scaramucce all'interno della coalizione. Il M5S presenterà il programma, qualche giorno per sapere i candidati.

SCUOLA Gli alunni incontrano Pippo Picone per parlare dei personaggi di Racalmuto

Incontro nell'aula magna della scuola "Pietro D'Asaro" con Pippo Picone per parlare dei personaggi descritti nel suo libro "Tipi e figure di Racalmuto".  Tante le domande e le curiosità degli alunni delle seconde medie che hanno letto il libro.

martedì 15 aprile 2014

NCD Racalmuto, Collura e Manto a Roma con l'on. Nunzia De Girolamo (Foto Giornale di Sicilia)

Una delegazione del NCD di Racalmuto a Roma per l'elezione con acclamazione del presidente Angelino Alfano, dell'assemblea federale e l'approvazione dello statuto del Nuovo Centro Destra.

lunedì 14 aprile 2014

RACALMUTO Brucculeri ritira la candidatura a sindaco

Giuseppe Brucculeri comunica che si ritira dalla competizione elettorale come candidato sindaco e rimane inalterato il suo impegno per Racalmuto. Ringrazia quanti in questi anni hanno creduto nella possibilità di un vero cambiamento,

REGALPETRA Il blog è aperto a tutti i candidati (consiglieri, sindaco e assessori designati)

Cari amici lettori di Regalpetra libera, il social blog è aperto a tutte le proposte e riflessioni elettorali. Non verranno pubblicati articoli offensivi alle persone, ma se qualcosa potrebbe sfuggirci chiediamo scusa in anticipo. Chiunque si sentisse offeso può sempre chiedere di eliminare il post o di replicare. Cercheremo di garantire, a quanti ci seguono, un confronto civile e costruttivo, rispettando le scelte di ognuno.

RACALMUTO DOMANI "Dalle macerie dei partiti alla costruzione del futuro" (riflessioni semiserie)

Qualunque sia l'esito delle prossime amministrative, chiunque sarà il Sindaco eletto dai racalmutesi, sicuramente un risultato importante inizia a comparire: è il proficuo dibattito sui temi della democrazia partecipativa e sul ruolo dei partiti. Complice anche il network locale. I blog malgrado tutto, regalpetra libera e parlo in foto  in primis, ma anche le reti televisive Studio 98, TV Europa e Teleagras, che al dibattuto tema ha già dedicato spazio e attenzione animando con spirito di osservazione e acume la crescente discussione.
Racalmuto, vive ancora la sua  esperienza di gestione commissariale, cioè di interruzione della democrazia diretta a cusa di un provvediemnto interdittivo grave. Il rischio principale che il paese stà correndo è l'abitudine alla non partecipazione. Cioè il mancato appassionarsi alle questioni della citta, il non credere che con uno sforzo comune partecipativo si possano affrontare assieme e risolvere le difficoltà anche più gravi e  dare al nostro paese e ai nostri figli ( malgrado le negatività del momento) comunque una speranza. Una visione positiva  del futuro.

Tre cartelle dattiloscritte di Pippo Picone



Tre cartelle dattiloscritte di Pippo Picone

domenica 13 aprile 2014

CRONACA Racalmuto, ruote forate nella notte (video)

Diverse ruote di auto forate nella notte, nelle vie principali del paese. Il numero delle auto coinvolte è incerto, oltre una decina. Un atto vandalico notturno, che non ha fatto piacere ai proprietari.

Racalmuto, la coalizione destra + PD in caduta libera

La lista civica in fase di allestimento dal PD inizia a manifestare qualche cedimento, quella grande "ammiscata" non regge più. Emilio, abile nella comunicazione politica, cerca nella sua prima uscita da candidato lo scontro con Enzo e i componenti del SEL, per prendere tempo. Si capisce.
Chi siete, dove andate, cosa rappresentate. Da un candidato sindaco si ci aspetta un programma per salvare Racalmuto, non la costruzione di una coalizione per salvare pezzi rotti di partiti di destra: MPA , UDC, NCD, Forza Italia. Anche il PD è ridotto a pezzi: l'area del dott. Sardo/Martorana, quella di Guagliano/Giglia, Maniglia/Conte e  il gruppo Restivo.

Simone Capraro replica a Messana: Racalmuto domani non è un movimento da “quatto amici al bar”


Qualche giorno fa, in un articolo comparso su Malgrado Tutto, si scriveva che noi del gruppo di Sinistra Ecologia e Libertà avremmo fatto la scelta di sposare il progetto Racalmuto Domani mossi da un senso di ripicca verso i compagni del PD. Niente di più falso. Il sottoscritto, Lillo Alaimo Di Loro e Luigi Capitano credo che abbiano dimostrato appieno con la loro storia di non essere persone superficiali, tanto da anteporre al bene del paese ipotetiche beghe individuali. Personalmente non ho niente contro gli esponenti del PD, nei quali umanamente pongo tutta la mia stima. Lo stesso non si può dire dal punto di vista politico.