Parlando con un gruppo di anziani di elezioni e candidati sindaci, uno di loro mi ha esposto il problema della corriera comunale, da parecchio tempo non più attivo. Il sig. Calogero vuole sapere dai candidati se nel loro programma è inserito il servizio di trasporto pubblico urbano.
In attesa di risposta.
Caro Sergio,
RispondiEliminarispondo subito al signor Calogero e a quanti altri hanno chiesto informazioni su impegni e programi elettorali. faccio presente che in diversi punti del programma di Racalmuto Domani - Enzo Sardo Sindaco, si parla di ripristinare e incentivare il trasporto pubblico, ma sopratutto di dedicare la massiam attenzione agli anziani. Nello specifico al paragrafo:
Manutenzione stradale e nuovo piano della viabilità urbana ed extraurbana
si dice della redazione di un "piano che dovrà essere redatto nella direzione della mobilità sostenibile ripristinando il trasporto pubblico urbano e incentivandone l'uso attraverso adeguata comunicazione e ingentivi".
Infatti essendo la nostra formazione molto attenta alle questioni ambientali e sociali, al tema del trasporto pubblico sarà assicurata massima priorità.
Sempre dal programma di Racalmuto Domani, al capitolo: Assistenza agli anziani e ai soggetti deboli, si afferma che:
"Agli anziani e a tutti i cittadini che anche solo per un limitato tempo possano rientrare nella categoria di soggetti deboli, dovrà essere assicurato un supporto e un sostegno materiale e morale, affinché possano mantenere un livello di vita adeguato e dignitoso".
Nello specifico si dovrà predisporre un piano operativo per dare attuazione alla legge 328/200 al fine di:
ripristinare l’assistenza domiciliare agli anziani, nelle forme e nei modi che la disponibilità di risorse potrà consentire. Per dare urgente e immediata attuazione al programma su esposto si provvederà a selezionare è formare un congruo numero di operatori tra i dipendenti del comune e gli LSU.
realizzare iniziative ed attività culturali, di svago e ricreative, che prevedano la collaborazione degli anziani e la valorizzazione delle loro esperienze, per facilitarne la permanenza nella fascia sociale attiva;
assicurare il sostegno della persona all’interno del proprio nucleo familiare. La qualità della vita, la prevenzione, la riduzione e l'eliminazione delle disabilità, il disagio personale e familiare.
Nel ricordare che Racalmuto Domani è l'unica lista che ha pubblicato per intero e per primo il proprio programma elettorale, consultabile sul sito www.racalmuto.info, invito tutti i cittadini (anche a mezzo dei social network) a chiedere qualunque chiarimento o a dare il proprio suggeriento per migliorare il nostro impegno per un paese migliore.
Grazie
Lillo Alaimo di Loro
http://regalpetraliberaracalmuto.blogspot.it/2014/04/racalmuto-domani-risponde-alla-domanda.html?spref=fb
RispondiElimina