sabato 1 giugno 2013

Gli studenti della sez. coord. dell'I.P.I.A di Racalmuto ricevono una menzione alla Camera del Senato. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola.


Ieri a Palazzo Madama, alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso, della Camera Laura Boldrini, del Ministro M.C. Carrozza, si è svolta la cerimonia conclusiva del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola” che ha visto tra la scuole selezionate la Sede associata di Racalmuto.
L’iniziativa, promossa dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati e dal MIUR, giunta alla sesta edizione, si prefigge lo scopo di favorire la conoscenza, lo studio e la riflessione su uno dei principi della nostra Carta fondamentale.

Il fotoromanzo della legalità
In particolare, gli alunni dovevano approfondire una tematica costituzionale da loro ritenuta particolarmente interessante e vicina al loro vivere quotidiano: la scelta è ricaduta sul problema dei rifiuti rivisto in chiave critica, alla luce dei principi della capacità contributiva e di uguaglianza.
Presente alla cerimonia, trasmessa in diretta su Rai tre, per come richiesto nel bando, una delegazione composta dal Dirigente Scolastico, Prof. G. Fallea, dalla Prof.ssa C. Alaimo, e dalle alunne Matilde Conti, Groll Ylenia.
Il progetto ha coinvolto le classi IV e V T.S.S. della sede di Racalmuto, coordinate dai Proff.ri Lalomia, Alaimo e Petrotto che hanno guidato gli alunni nella realizzazione di un fumetto; le classi hanno lavorato con entusiasmo, curiosità e spirito di sacrificio (si trattava di un progetto realizzato in orario extra scolastico), nella consapevolezza di realizzare un lavoro che avrebbe messo in evidenza le positive risorse della scuola e la creatività dei ragazzi.
Proprio la creatività è stata oggetto di una menzione particolare (unico caso per una scuola professionale), nella categoria relativa alla “particolarità del mezzo espressivo utilizzato”; va detto che il bando, aperto a tutte le scuole, prevedeva una prima selezione di 60 istituti scolastici in tutta Italia e che il “Marconi” di Racalmuto è stato scelto insieme ad altre quattro scuole Siciliane.
 La realizzazione del progetto ha fatto comprendere ai ragazzi il valore delle istituzioni e la funzione della scuola come luogo atto a favorire nei giovani occasioni di crescita civile. Conoscere i valori e i principi della Costituzione, vicini alla realtà di tutti i giorni, sicuramente aiuterà gli alunni a diventare cittadini più consapevoli e sensibili.

3 commenti:

  1. I miei complimenti agli studenti e ai docenti che hanno seguito il progetto. Il premio è certamente il risultato di un impegno. Come Regalpetra libera ci impegniamo a promuove sempre le scuole di Racalmuto, pubblicheremo quanto prima "Il fotoromanzo della legalità" dei nostri meravigliosi giovani Racalmutesi.

    RispondiElimina
  2. Non c'è cosa piu' bella di apprendere notizie così ricche di buoni propositi per i nostri giovani! I miei complimenti vanno agli alunni ed agli insegnanti,i quali hanno saputo regalare a Racalmuto questa, non indifferente, emozione. In attesa che il fotoromanzo venga pubblicato,rinnovo gli auguri.

    RispondiElimina
  3. bravi i ragazzi dell'IPIA che dimostrano di essere sensibili ai problemi sociali. Solo con il vostro impegno questo paese avrà una possibilità di riscatto. continuate così

    RispondiElimina