lunedì 13 agosto 2012

Comune di Racalmuto, I^ edizione del concorso “Selezione spazio Arte”



Comune di Racalmuto (AG)
Castello Chiaramontano

Uno spazio, un luogo, un contenitore d’ARTE dove l’artista può esprimere e far conoscere, promuovere o confermare il proprio estro creativo nella prestigiosa sede del Castello Chiaramontano. Un contesto espositivo che ha visto nel corso degli anni numerose mostre ed esposizioni di rilevanza internazionale: da Robert Capa, a Rosario Bruno, Totò Bonanno, Giampiero Cacciato, Giuseppe Carta, oltre a numerose collezioni provenienti da musei e gallerie d’arte con opere di Sironi, Fiume, Sassu, Talani, Pozzati etc. e ancora iniziative, convegni ed incontri culturali. Non a caso le richieste/proposte espositive da parte di artisti sono numerose e in continuo aumento ed in questo contesto, nell’intento di accogliere l’Arte in ogni sua forma espressiva in spazi adeguati da mettere a disposizione di artisti talentuosi o già affermati, che si colloca la I^ edizione del concorso “Selezione spazio Arte” aperta a chiunque ritenga di possedere elevate doti espressive ed artistiche (confermate o da confermare) che intende portare avanti in modo concreto e propositivo.
In tal senso nella valutazione si terrà conto principalmente dell’opera presentata (a tema libero) che meglio rispecchia il genere pittorico/creativo dell’artista ed in cui prevalga la valenza tecnico/espressiva, l’originalità e l’innovazione in campo artistico.
Semplici le modalità di partecipazione che di seguito si riassumono:
La partecipazione è aperta a tutti (oltre i 18anni) senza limiti di età e nazionalità e comunque fino alla concorrenza di max 70 artisti partecipanti con n°1 opera ciascuno.
Le 70 opere verranno esposte in rassegna nel mese di ottobre e novembre 2012 presso il Castello Chiaramontano.
Durante la cerimonia inaugurale verranno selezionati e scelti da un’apposita giuria qualificata, formata da 5 componenti (critico d’arte, direttore artistico, docente di accademia, giornalista, artista), n°5 artisti a cui verranno assegnati premi di riconoscimento e la realizzazione di una mostra personale (esposizione di 15 / 20 opere in apposite sale separate) da inserire nel programma 2013 corredata di catalogo, manifesti, inviti, commento critico e quanto necessario per l’informazione e promozione pubblicitaria.
Durante il corso della mostra, pubblico e visitatori, avranno la possibilità di esprimere un proprio giudizio (voto) sulle opere in esposizione per l’assegnazione di 3 targhe premio di riconoscimento artistico ai più votati. 
(A conclusione mostra le opere potranno essere ritirate direttamente al castello o rispedite a carico dell’artista partecipante dal 1 al 30 dicembre 2012).
La scheda di adesione, assieme all’opera partecipante, breve nota biografica, foto dell’opera partecipante su supporto informatico Jpg e copia versamento quota di adesione di EURO 30,00 sul ccp. n°12329926 - tesoreria comunale Racalmuto (AG) (causale: quota partecipazione mostra), dovranno essere consegnati, o inviati, entro e non oltre il 30 Settembre 2012 presso il Castello Chiaramontano Piazza Umberto I° 92020 Racalmuto (AG).
Per info: tel.0922948820 – baiamonte.comune.racalmuto.ag@virgilio.it - profilo Fb castello chiaramontano

Direzione artistica: Piero Baiamonte

SCHEDA DI ADESIONE
Concorso di pittura “SELEZIONE SPAZIO ARTE” I^ edizione

Il sottoscritto__________________________nato a _________________
il_________________residente a __________________Tel.____________
mail:__________________
presa visione del regolamento
Conferma la propria partecipazione alla I^ edizione del concorso “Selezione Spazio Arte” che si terrà presso il Castello Chiaramontano nei mesi di ottobre e novembre 2012 con la seguente opera pittorica:
Titolo:_________________________________________________
Tecnica:______________________________
Formato:_________________anno di realizzazione:__________________
Che viene consegnata direttamente al Castello Chiaramontano
Che viene inviata mediante corriere o altro

Firma dell’Artista
____________________________
Allega alla presente:
breve nota biografica
foto dell’opera partecipante formato jpg (può essere inviata via mail)
copia versamento quota di iscrizione
ricevuta di spedizione opera (non necessaria in caso di consegna diretta dell’opera)

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina