mercoledì 9 febbraio 2011

Da Facebook un coro di NO alla Centrale a Biomasse dietro la Scuola Elementare

I commenti dopo la notizia sulla realizzaione di una Centrale a Biomasse dietro la Scuola Elementare. Aspettiamo chiarimenti da parte del sindaco, dell'assessore all'ambiente ed un consiglio straordinario ed urgente sulla tematica che interessa tutta la comunità Racalmutese. Invitiamo i nostri lettori a leggere di seguito le prime reazioni della gente:




Carmelo Mulè
Una centrale a biomasse in pieno centro abitato? Tutto matura all'interno del convento di Santa Chiara, divenuto il fortino di alcuni malpensanti. In pieno centro abitato, dove già danno fastidio i camini di quegli onesti cittadini che per risparmiare bruciano anche "lapazze". Una centrale a biomasse, con l'onestà e la correttezza che circola ai tempi d'oggi, brucerebbe qualsiasi cosa pur di dare il massimo rendimento.
 Ma sforziamoci, per una volta, a fare i seri! E poi; un progetto che investe la città, prende forma all'interno del fortino, senza un manifesto, senza una consultazione degli organismi che rappresentano la città: sindacati, circoli, associazioni e quant'altro serva a capire l'orientamento della cittadinanza. Ma veramente c'è da restare a bocca aperta; andiamo a lavorare ragazzi, Cosa si vuole fare di questo paese? Non basta ciò che si è fatto o serve fare un elenco per mettere a chiaro una volta per sempre quali e quanti interessi portano il palazzo a scorazzare fra le più impensate e maldestre avventure amministrative. Il sindaco prenda atto; la città deve essere quantomeno interpellata!


Ignazio Enrico Marchese
Su un progetto del genere è giusto che come minimo si interpellino tutte le forze sociali e rappresentative del paese. Il coinvolgimento deve essere il più ampio possibile con un'informazione capillare e puntuale su quello che s'intende far...e e sulla eventuale scelta del sito. Occorre, oggi più che mai, che ci si concentri sulle esigenze del nostro paese e sulle eventuali soluzioni che DEVONO essere condivise da più gente possibile, senza strumentalizzazioni e senza cavalcare la tigre della crisi economica per giustificare operazioni quanto meno poco condivisibili.


Carmelo Mulè
NESSUNO HA PIù NIENTE DA DIRE?

Alfonso Vizzari
Sarebbe un inceneritore dove poi brucerebbero tante cavolate di ogni genere....che bella cosa che fanno ne???????????????????????????????????Io non so proprio cosa dire fanno solamente schifo!!!!!!!!!!!!!!Inquinerebbero tutta la citta' e i paesi limitrofi e poi aiuterrebbe il buco nell' ozono

Angelo Cutaia
si ripete la storia dei pali eolici: tutti (o quasi) muti. Spero che almeno stavolta ci sia un'attenzione maggiore da parte dei cittadini e dei consiglieri comunali, i veri depositari della rappresentanza popolare. I cittadini sono stanchi del muro di gomma delle istituzioni. Tuttavia, perché nessuno si fa promotore di una riunione pubblica? Perché non si danno più informazioni sull'argomento?

Giuseppe Bongiorno
Io sono favorevole!!!!!!!!!! Soprattutto per la collocazione mi piace proprio!!!!!!!!!!

Carmelo Mulè
 il sindaco non batte ciglio!

Carmelo Mulè
C'è un silenzio che stordisce in questo paese, cos'è?

Angelo Cutaia
Carmelo ma questa notizia non l'hai inviata ai tuoi 380 "amici" di FB? Allora perchè nessuno interviene?

Sergio Scimè
‎... un tema importante dove non si può scherzare, una centrale a biomasse vicino la scuola è improponibile, pubblico quanto ho letto: " Una delle conseguenze più terribili di questo disastro ambientale, come già ricordato, è l’aumento con...siderevole nella nostra regione delle patologie tumorali e degli aborti spontanei. Tumori al polmone, del fegato, della vescica e del pancreas hanno superato di gran lunga la media nazionale. Una Centrale a Biomasse, altro non è che un inceneritore camuffato, come è stato evidenziato da tecnici specializzati, un impianto assolutamente non necessario per le nostre comunità. L’inganno di questi impianti, nati per produrre energia elettrica, sta nel fatto che sulla carta dovrebbero funzionare utilizzando solo materiali vegetali, ma nella realtà funzionano bruciando rifiuti tossici in percentuali alte, come è già successo in altre centrali a biomasse localizzate in Italia" ...

NON BRUCIAMO IL FUTURO DEI NOSTRI BAMBINI

io sono contrario alla centrale, l'interesse della comunità viene prima di tutto il resto.Mostra tutto

Carmelo Mulè
E' questo che mi lascia l'amaro in bocca; non c'è più coscienza civile o è la solita paura?

Carmelo Mulè
comunque aspetto che il sindaco dica la sua e che qualche intellettuale prenda parte.

Alfonso Vizzari
 la gente del nostro paese è buono solamente a guardare le spalle dell'altra persona . a questo punto di vista si......... tutti godono a dire minchiate.....................

Sergio Scimè
... io sono contrario ad una centrale a biomasse vicino la Scuola Elementare "G.Macaluso", vedo più un parco naturalistico per i bambini, i luoghi vicino la scuola devo essere salvaguardati sempre !!! sono pronto a dare il mio appoggio nella raccolta delle firme ...


Carmelo Mulè
E' pura follia!


Giovanni Licata
‎...non stai dicendo sul serio, vero? una centrale a biomasse??!!

Sergio Scimè
 ‎... lo dicono gli amici del PD che stanno in maggioranza, ma sono anche loro contrari alla centrale, se aspetti un po' allego la nota del PD.

Sergio Scimè
Questo è il link, trovi la denuncia del Partito Democratico
http://regalpetraliberaracalmuto.blogspot.com/2011/02/il-sindaco-salvatore-petrotto-vuole.html

Giovanni Salvo
Per dirla con il consigliere del PD Totò Sardo...LA CASA BRUCIA!!!
Necessita mobilitarsi... come abbiamo fatto, nel nostro piccolo, per le altre vicende.... sperando che il PD non ci derida, come suo solito, visti i precedenti.
Non mi stupire...i se dovessero mettere in attoancora la loro clemenza, nonostante abbiano sollevato il problema che vede protagonista il Sindaco sostenuto con forza...da molto tempo...sulla strada del perdono...magari anche questa volta saranno disposti a chiudere un occhio e gettare acqua sul fuoco delle biomasse....chi vivrà vedrà!
Carmelo Mulè
io mi auguro che la ragione, una volta per sempre, prenda il sopravvento, se dovvesse accadere quello che dice Jonn finirebbe come la storia del pastorello che gridava al lupo, al lupo!

Piero Carbone
Constatando l'ennesima posizione critica del PD all'interno di una compagine amministrativa che sostiene, sovviene il vecchio PC "forza di lotta e di governo", ma il PD non è più il PC. Il PD alimenta un motore che vorrebbe fermare. E perch...é non lo ferma? Invece, accelera e frena contemporaneamente. Ma chi gli ha dato la patente?

Resta intatto purtroppo il problema della centrale.
Sergio Scimè ‎
... il PD ha ceracto di salvare l'insalvabile per poche noccioline, per due poltroncine e qualche incarico, lo sanno tutti che Petrotto fa di testa sua e con quella di qualcun altro ... mi auguro che adesso ci sia uno scatto di orgoglio e si lasci cadere la "cosa". Ma se giriamo la foglia come resiste il sindaco a governare con due assessori e due consiglieri che gli remano contro, non si capisce chi dei due si fa più male (secondo me tutte e due, la gente si è rotta i ...)

Mary Di Piazza
ma proprio vicino la scuola ne cerca un altro
Carmela Mattina
Piero Carbone
Nino Vassallo
Angela Lauricella

Tina Ferlisi

Angelo Cutaia

Sabrina Salvaggio

Giuseppe Muscarnera

Baldassare Todaro Rosa Pitrotto

Lillo Massimiliano Musso

Penzillo Angela

Angelo Marchese

Laura Macaluso

Maria Sardo

Pio Martorana

 Luigi Scimè
Giovanna lauricella

Nessun commento:

Posta un commento