mercoledì 15 settembre 2010

La Fondazione Sciascia espone dal 25 settembre la donazione di Giacomo Gagliano

Fu un giornalista esemplare. Antesignano, per istinto, di una informazione all’avanguardia, dallo stile inconfondibile ed elegante. Giacomo Gagliano (1903 – 1973) fu redattore e critico letterario al giornale L’Ora di Palermo, lavorò con il P. W. B. a Radio Palermo, fino al 1964 fu redattore al giornale di Sicilia e poi capo servizio del giornale radio Rai. Fu critico letterario e teatrale di fama nazionale, ma di lui, nel corso dei decenni, nei più, s’è perso il ricordo.
La sua biblioteca, costituita da opere di critica letteraria, romanzi, testi teatrali, estratti di periodici, dattiloscritti, ma anche un ricco carteggio, foto di scrittori e personaggi dello spettacolo e una collezione di riviste teatrali, è stata donata dalla figlia Maria Gabriella alla fondazione “Leonardo Sciascia” di Racalmuto. Un patrimonio culturale inestimabile che va, di fatto, ad arricchire la già nutrita pinacoteca e il nucleo di 2000 libri, donati alla fondazione dallo stesso Sciascia, il suo prezioso carteggio che è in corso di inventariazione e catalogazione.
L’esposizione della donazione Gagliano, curata con meticolosità dal bibliotecario Salvatore Pedone, e denominata “Mezzo secolo di teatro e letteratura del Novecento”, sarà inaugurata sabato, 25 settembre, alle ore 17,30, nei locali della fondazione Sciascia.
Interverranno i giornalisti Felice Cavallaro e Valter Vecellio e il bibliotecario Salvatore Pedone.
Nell’occasione, Poste Italiane annuncerà l’emissione di un francobollo dedicato a Leonardo Sciascia.

Nessun commento:

Posta un commento