mercoledì 8 settembre 2010

Gabriella Rossitto ha vinto il Premio Martoglio 2010 - Città di Grotte



E’ stata Gabriella Rossitto ad essere insignita del contratto editoriale Medinova, attraverso cui l’opera sarà pubblicata e quindi distribuita in tutte le librerie ed edicole.

L’amministrazione comunale di Grotte, con il sapiente estro di Aristotele Cuffaro, scommette sulla cultura e “vince”. Grande successo ieri sera, ha riscosso infatti la cerimonia conclusiva del Premio di poesia dialettale “Nino Martoglio”, giunto all’ottava edizione per merito dell’omonima associazione culturale e teatrale diretta dallo stesso Cuffaro. . Sul palco allestito in piazza Municipio l’evento è stato ampiamente apprezzato per la limpidezza dei giudizi e dell’organizzazione, la presenza di professionisti competenti (docenti, avvocati, critici) provenienti da ogni arte della Sicilia ed insediatisi nella commissione giudicante.
Tra i volti dei giurati quello di Eliana Lo Castro, moglie del compianto critico cinematografico Gregorio Napoli. Ad aprire la pregiata manifestazione il sindaco Pilato, l’assessore alla cultura Domenico Criminisi, il presidente del Consiglio comunale Angelo Collura. . Dopo i saluti e ringraziamenti al Comune, alla presidenza della Regione Siciliana ma anche a tanti sponsor, la serata è entrata nel vivo con l’assegnazione della scultura raffigurante il volto dello scrittore e cineasta Martoglio realizzata da Salvatore Cipolla ai tre finalisti del Premio: Nunziato Mazza con la silloge “Ummiri e sonnira”, Salvatore Vicari con la silloge “U filu u vespri”, Gabriella Rossitto con la composizione “Russania”. Una terna di composizioni poetiche offerte al pubblico dagli stessi autori con brevi ma intense letture interpretative. E’ stata Gabriella Rossitto ad essere insignita del contratto editoriale Medinova, attraverso cui l’opera sarà pubblicata e quindi distribuita in tutte le librerie ed edicole. . La commissione era così costituita: Salvatore Di Marco presidente, Tommaso Romano, Nino Agnello, Salvatore Trovato, Salvatore Mugno, Alfio Patti e Antonio Liotta (editore). . Altri due momenti significativi hanno riguardato la consegna del premio speciale a due personalità di spicco per la Sicilia, sebbene in ambiti differenti. Il cabarettista e attore Giovanni Cacioppo da un lato e lo studioso e fondatore del gruppo folk Val d’Akragas Enzo Lauretta. . A Lauretta è andato il premio alla memoria di “Francesco Pillitteri”, avvocato di spessore intellettuale e grande generosità, tale da aver donato alla biblioteca del Municipio di Grotte 2.500 volumi, mettendoli a disposizione di tutti. . La sobria e funzionale cerimonia è stata intervallata dal duo musicale “Chiaramonte”, con un repertorio di musica popolare. Visibilmente soddisfatto del bilancio del Premio, Aristotele Cuffaro, il quale a fine serata ha rinnovato l’appuntamento al pubblico di Grotte e non solo, per l’edizione 2011 del premio “Martoglio” tra gli appuntamenti mirati al recupero del dialetto e al rilancio della figura del poeta dialettale.

Nessun commento:

Posta un commento