venerdì 16 marzo 2012

Sabato Forum Cittadino - Racalmuto Bene Comune


Racalmuto Bene Comune
Convocazione Forum Cittadino

Sabato 17 marzo 2012  -  ore 17.00
Sala conferenze dell'ex macello – Piazza Fontana  Racalmuto

invito  

Il laboratorio politico Racalmuto Bene Comune  invita  tutti   a partecipare con il proprio contributo di idee e la proria  testimonianza al Forum Cittadino che si terrà sabato 17 marzo alle ore 17.00 sul tema :

"Un progetto partecipato per una città possibile"

-        una nuova Racalmuto:  della legalità e della condivisione dei beni comuni e possibile !!
-        una nuova Città:   vivibile, sostenibile efficiente  e civile è possibile  !!
-        una Città nuova:  luogo delle opportunità, del lavoro e dello sviluppo è possibile !!
-        una Città aperta: della solidarietà, della cultura  e dei diritti è possibile !!


Tutti  i giovani, per il loro entusiasmo e la loro energia; le donne, per la loro caparbietà e gli anziani per la loro saggezza; le categorie professionali per la loro rappresentatività ; il mondo della scuola;   gli operatori professionali; i commercianti; gli artigiani; le comunità parrocchiali; le associazioni religiose e culturali e ciascun singolo cittadino per la sua esperienza di figlio, di genitore, di consumatore, ciascuno con il loro contributo di impegno sono  i protagonisti di questo nuovo percorso.
  
insieme .. questa volta si cambia davvero !!!!

ti aspettiamo

2 commenti:

  1. Diritto negato e l’illusione di Libertà.
    Di mafia si vive e si muore. Di antimafia si vive e si muore.
    Racalmuto nell’ultimo ventennio ha subito tutti i danni che poteva subire dalla mafia. Ma mai mi sarei potuto aspettare che oltre al danno arrivasse la beffa, ovvero l’attesa di un verdetto della Commissione Prefettizia Antimafia
    che paralizza la libera attività politica del paese visto l’approssimarsi della scadenza elettorale e considerato che entro l’08.04.2012 scade il termine per la presentazione delle liste. La Democrazia in questo paese è stata sempre DETENUTA, prima dai poteri forti e dalla mafia, oggi dalla Burocrazia.
    Pensavo,sbagliandomi, che era arrivato il tempo per poter vivere liberamente in un paese LIBERO. Dopo un forte travaglio mio personale e dopo aver forzato la mia indole avevo persino dato la mia disponibilità a candidarmi per il consiglio comunale. Persuaso che ognuno di noi debba fare qualcosa.
    Ho cambiato idea. Senza voler entrare nel merito dell’attività della commissione Antimafia, ma sicuramente nei tempi. Perché, come si dice, Giustizia ritardata Giustizia negata.
    Per questi motivi,Caro Sergio, e non avvertendo più la sensazione di LIBERTA’ che ritiro la mia candidatura al Consiglio Comunale.

    PS: anche questa fa parte della vita di un paese che amo,
    sempre più lontana dalla LIBERTA’, Dalla GIUSTIZIA,
    cioè dalla RAGIONE.

    RispondiElimina
  2. Vincenzo Mattelianodomenica, 18 marzo, 2012

    Più che forum del cittadino (anche perchè di cittadini racalmutesi forse c'ero solo io) è stato il forum dei soliti vecchi politici (c'erano solo loro), che intervenuti, si sono limitati a sfornare dalla bocca slogan e luoghi comuni del tipo "bisogna risolvere la questione dei precari" "la questione dell'urbanistica" aggiungo ironicamente "arriveremo sulla luna" " "ma forse se c'è la facciamo anche su Marte" ect ect ma di vera programmazione per vera intendo fondata e concreta nessuna traccia!!! Mi domando ma la politica quella con la P maiscula si alimenta di slogan di luoghi comuni sterili, inconcludenti, vuoti?? E poi mi domando ma la nuova politica o la politica nuova (dipende dal punto di vista) significa "praticarla" con i vecchi politichesi che hanno portato allo sfascio la nostra Racalmuto?? (visto che qualcuno dei politici presenti era in maggioranza e altri sono in consiglio). Infine la cosa che dovrebbe far riflettere di più questi "vecchi" politicanti è, chiedersi perchè i cittadini racalmutesi hanno disertato questo forum?? Ed ancora, più che "Forum cittadino" lo chiamerei "Forum autoreferenziale della vecchia politica tra aria fritta e pizza a taglio" visto che poi hanno "funeralizzato" in pizzeria!! Che deprimente peseudo-fantapolitica!!!
    Cordialmente arch. V. Matteliano

    RispondiElimina