lunedì 13 dicembre 2010

A Grotte si presenta “Strani nostrani” di Gaetano Savatteri

Gaetano Savatteri
Proseguono gli eventi presso la Biblioteca Comunale Martin Luther King di Grotte, protagonista in questi giorni di diversi incontri culturali ideati e organizzati da Aristotele Cuffaro e sostenuti dall’Assessorato alla Cultura diretto dal Prof. Domenico Criminisi e dal Sindaco Rag. Paolo Pilato. La manifestazione, che ha preso il via sabato 11 dicembre con la cerimonia di consegna della biblioteca privata al Comune di Grotte da parte degli eredi dello studioso Francesco Pillitteri, avrà seguito mercoledì 15 dicembre, alle ore 18.00, con la presentazione dell’ultimo libro del giornalista Mediaset Gaetano Savatteri dal titolo “Strani Nostrani – Storie di siciliani fuori dal comune”. Il volume, che fa parte della collana “I libri di I love Sicilia” edito dalla Novantacento edizioni, sarà presentato da Antonio Liotta mentre le letture saranno curate da Margherita Biondo.
Margherita Biondo

 Il libro riporta storie di vita, fatti e curiosità attraverso trentasei ritratti di personaggi siciliani che con i loro pregi, difetti, ricchezze e stranezze conducono un’esistenza insolita e particolare. Una galleria di personaggi straordinari che spaziano nei vari settori della vita, dell’ambizione e delle passioni, tutti accumunati dalla loro originalità. Dal baritono della Cappella Sistina al postino che diventa pittore di grido, dal professore da Nobel all’irakeno-afghano di Palermo, dal rais che conta i pesci a Favignana agli uomini della squadra che dà la caccia ai più pericolosi latitanti di mafia.

Il tutto descritto con garbata ironia dal giornalista e scrittore milanese cresciuto in Sicilia il quale, come meglio specificato nella prefazione di Pietrangelo Buttafuoco, si cimenta in un gioco che, per sua stessa ammissione, non è che un pretesto per saldare un debito con la propria amata terra di Sicilia attraverso veloci ritratti che in poche battute ci raccontano “le vite degli altri”, di quegli altri che hanno avuto il coraggio di essere creativi, operosi, concreti, fattivi e azzardosi nonostante le difficoltà e le contraddizioni della nostra terra.
La cittadinanza è invitata ad intervenire. (regalpetra libera blog)

Nessun commento:

Posta un commento