Ancor prima di commentare il voto e di ringraziare gli elettori, sono costretto ad intervenire in merito a due fatti che si sono verificati.
Primo fatto
Ho appreso che la tradizionale sfilata del Primo Maggio sarebbe stata annullata. Informo i miei concittadini che circa un mese fa, su direttiva del sindaco, è stato affidato alla Pro Loco - d'intesa con l'associazione il Cero dei Burgisi - il servizio per l'organizzazione dell Festa del Primo Maggio. Previsti: la tradizionale sfilata, il coinvolgimento di diverse associazioni locali, lo street food ed un concerto in piazza Castello. Il costo del servizio è stato quantificato in €. 3.000,00 nella determina del dirigente comunale . Ieri, sono stato informato dal presidente della Pro Loco Andrea Sciascia e dal presidente del Cero dei Burgisi Rosario Canicattì che c'erano dei problemi. Ho contattato la polizia municipale la quale mi ha riferito che la Pro Loco, alla quale avevamo affidato il servizio, non aveva presentato nessuna richiesta per organizzare l'evento e ottenere le necessarie autorizzazioni di pubblica sicurezza.
Secondo fatto.
Stamattina è stato proclamato eletto il nuovo sindaco Vincenzo Maniglia, al quale rinnovo gli auguri per il risultato ottenuto. Mi sono informato con l'ufficio comunale e mi è stato detto che la mia presenza non era prevista né necessaria. Non essendo stata, d'altronde, sollecitata né richiesta la mia partecipazione, ho ritenuto opportuno non presenziare, anche per non apparire invadente.
Poiché qualcuno ha polemizzato in maniera scomposta sulla mia assenza, invito il sindaco di Racalmuto a tenere a bada i propri famigli e i propri scherani, perché salutare l'inizio del mandato con gli insulti non mi pare di buon auspicio.
Nessun commento:
Posta un commento