sabato 27 aprile 2019

Racalmuto: domenica seggi aperti dalle 7 alle 23. Come si vota

Quella di domenica 28 aprile 2019 sarà una domenica di voto per Racalmuto e per molti Comuni della Sicilia, chiamati alle elezioni amministrative.
Si vota dalle 7 alle 23, immediatamente dopo il termine delle operazioni di voto, partiranno gli scrutini. Verrà eletto al primo turno il candidato sindaco che otterrà la maggioranza dei voti validi.
Come si vota: una volta aperta la scheda, l’elettore può votare per una lista. Così, la preferenza andrebbe per trascinamento anche al candidato sindaco collegato alla lista scelta dal cittadino.
Altrimenti, l’elettore può anche votare solo il candidato sindaco. In questo caso, non ci sarebbe nessun effetto trascinamento in quanto è previsto il voto disgiunto. Si può dunque esprimere la preferenza per un sindaco e per una lista ad egli non collegata.
Per quanto riguarda invece l’elezione del Consiglio comunale, accanto al simbolo della lista il cittadino può esprimere la propria preferenza scrivendo il cognome (o nome e cognome in caso di omonimia) del candidato scelto.
Se si esprimono due preferenze, devono andare obbligatoriamente a un uomo e a una donna. Altrimenti, la seconda preferenza verrà annullata.

Nessun commento:

Posta un commento