martedì 12 giugno 2018

Racalmuto: Piano turismo promosso dall'assessore Oriana Penzillo e dal responsabile Iolanda Salemi



Nel pomeriggio dell'11-06-2018 in un'Aula consiliare stracolma, è stato presentato il “PIANO STRATEGICO PER LO SVILUPPO DEL TURISMO A RACALMUTO”, Piano approvato dalla giunta comunale, promosso dall'Assessore alla cultura e Turismo dott. ssa Oriana Penzillo e redatto dalla responsabile dell'Ufficio Turismo e Attività culturali, dott.ssa Iolanda Salemi.
Il titolo richiama il Piano Strategico triennale che la Regione emana per dare le linee guida ed individuare i vari settori in cui agire per dare il massimo sviluppo al turismo.
Ma perché l'esigenza di un Piano per il turismo?
Perché abbiamo una MISSION ed UN OBIETTIVO.

Racalmuto ha una grande opportunità di crescita economica, perché ha la fortuna di avere un grande potenziale turistico, ha la più alta concentrazione di Beni Culturali della provincia, in rapporto al territorio, potenziale artistico, letterario, pittorico, canoro ed eccellenze nel campo eno-gastronomico, che ultimamente sono stati premiati a livello nazionale, e ci sono prodotti tipici unici nel loro genere che andrebbero valorizzati e commercializzati nel mercato internazionale ed una massiccia presenza di
Associazioni culturali, molto attive e propositive.
La nostra mission è la creazione di un STL, cioè sistema turistico locale, che è un sistema all'interno del quale tutti gli operatori del settore economico- culturale e sociale, collaborano e concorrono a creare un'offerta turistica . Il prodotto finale di questo lavoro deve essere il PACCHETTO TURISTICO, CHE DEVE ESSERE PROMOSSO portandolo a conoscenza sia del singolo turista che delle agenzie specializzate.
Per far si che il turismo si sviluppi non basta l'iniziativa del singolo privato, che è pur sempre utile, ma bisogna pianificare un marketing che dia le linee guida, all'interno del quale si possono realizzare vari progetti ed iniziative che partono dagli operatori del Settore,  mentre l'Ente Comune in quanto partner di questo sistema funge da facilitatore, fornendo e garantendo i servizi essenziali, che vanno: dalla pulizia, alla viabilità, al decoro urbano, al servizio guide, all'accoglienza, e alla promozione. Questo è stato il primo incontro con gli operatori e gli esercenti, altri tavoli tecnici seguiranno, per pianificare una serie di azioni concordate e ampiamente partecipate. Si auspica la collaborazione di tutto il paese, e atteggiamenti propositivi e costruttivi, perché bisogna impegnarsi tutti per poter sviluppare una delle poche attività che potrebbe portare sviluppo economico. Il neonato ufficio turismo, con l'impegno di tutti i collaboratori e dell'assessore Penzillo, tra mille difficoltà, non ultima  lo scetticismo di molti, in una stanza ancora vuota , sta facendo grandi sforzi per portare avanti un'idea di lavoro. In un solo mese di attività abbiamo raggiunto alcuni obiettivi, e molti altri progetti sono in fieri, facciamo in modo che questi embrioni siano sviluppati e crescano. Molte sono le criticità che vanno affrontate e i servizi che andranno migliorati, anche con il sostegno degli altri settori, ma se si mettono insieme le sinergie si raggiungerà un risultato positivo.

Nessun commento:

Posta un commento