venerdì 4 maggio 2018

Racalmuto, Guagliano: il consiglio ritorni ad esercitare ruolo di centralità politica, di indirizzo e di controllo


Riceviamo e pubblichiamo nota del Consigliere Guagliano
Con la presente si invita l'Amministrazione Comunale di Racalmuto nella persona del sindaco Messana ad esercitare un maggiore coinvolgimento delle Parti Sociali e dei Cittadini nell'attività amministrativa, ritenendo questa mancanza foriera, in gran parte, del degrado della qualità dell'azione amministrativa e della stessa attività politica.
Sarebbe altresì importante che l'organo Consiliare ritornasse ad esercitare un ruolo di centralità nel ragionamento politico, nell'indirizzo e nel controllo della e sulla attività amministrativa e sociale dell'Esecutivo in questo Paese.

Il tutto dentro una cornice di rispetto delle prerogative che l'Ordinamento Democratico attribuisce ad ognuno.
Un primo segnale potrebbe essere quello di “stimolare” i cittadini ad una maggior presenza alle sedute delle  l'Assise Cittadine, a partire da quella che si terrà oggi dalle 16 in poi.
Allo stesso tempo invito la Giunta, tutta, a fare la propria parte in tal senso; Presentandosi, al completo e in orario, alla seduta del Consiglio per rispetto dei Cittadini medesimi, dell'Organo Consiliare e del Loro stesso Ruolo.
Nella seduta di oggi si prevede un'accesa discussione, prettamente politica, dopo l'annuncio del presidente Mantione e del consigliere Mattina V. di far venir meno la fiducia politica al sindaco Messana.
Ritengo sia opportuno chiarire la posizione di qualche altro consigliere della Maggioranza che negli ultimi tempi si è totalmente defilato dal proprio ruolo, sperando che oggi possa essere presente.
Personalmente anch'io ho da fare e da chiedere alcuni chiarimenti all'interno di questo Consesso.
Ritengo inoltre che, se ce ne sarà il tempo e la possibilità, il Sindaco e  gli Assessori, ognuno per le proprie competenze, debbano relazionare e rispondere su alcune problematiche di natura amministrativa, ma anche politica, molto attuali in questo scorcio di legislatura.”

Nessun commento:

Posta un commento