sabato 7 aprile 2018

Racalmuto: terra di frontiera. Post del consigliere comunale Valentina Zucchetto

Racalmuto: terra di frontiera.
Da un lato la tanto discussa ospitalità offerta ai fratelli d'Africa, dall'altro l'esodo incontrollato dei nostri giovani, in cerca di lavoro e di occasioni di crescita professionale e culturale.
In questo contesto si sono inseriti, impeccabilmente, l'arrivo e la permanenza di una scolaresca canadese, un folto gruppo di ragazzi accompagnati da insegnanti e promotori dello storico gemellaggio Racalmuto - Hamilton.
Ragazzi che hanno avuto modo di ammirare le bellezze della Sicilia, le meraviglie della nostra terra.


Un normale viaggio di istruzione che porta in sé qualcosa di eccezionale.
Un arrivo atteso, un'accoglienza preparata nei minimi dettagli. Un caloroso benvenuto da parte dei ragazzi di Racalmuto e un commosso arrivederci alla partenza.
E proprio da questo Goodbye, si ricomincia!
I nostri figli, i nostri studenti hanno gustato in questi pochi giorni quel pezzo di mondo che va oltre i confini della nostra terra. Hanno avuto modo di misurarsi con il loro "INGLESE", e di questo diamo merito agli straordinari insegnanti della nostra scuola! Si sono visti riflessi negli occhi degli amici oltreoceano.
Ecco l'impegno che è necessario prendersi. Ecco la responsabilità che ci viene consegnata all'indomani di questa avventura.
Bisogna farsi promotori di queste iniziative capaci di allargare gli orizzonti dei nostri ragazzi.
Devono apprendere, devono conoscere, devono esplorare e imparare. Devono mantenere intatto l'amore per Racalmuto. Devono crescere scoprendo nuovi mondi, nuovi modi di affrontare la vita. Devono farsi portatori di conoscenze.
Dobbiamo dare loro tutti gli strumenti per formarsi, perché sono loro il futuro del nostro paese, e questa non è retorica!
Viaggi di istruzione, vacanze-studio, trasferte sportive.....ecco questo è quello di cui i ragazzi necessitano. Spetta a noi creare le occasioni per rendere possibile tutto ciò, per far si che questa esperienza non rimanga una semplice pagina di storia di questo gemellaggio. I sogni si avverano, basta crederci!!!
Arrivederci ragazzi!
Grazie .

(Valentina Zucchetto, consigliere comunale)

Nessun commento:

Posta un commento