sabato 25 febbraio 2017

Cultura, assessore Picone: Palermo e Racalmuto assieme per il racconto della Sicilia di Anne Clemence De Grolee


Presentato ieri alla Zisa il catalogo della mostra che si e' svolta a Racalmuto. 
Le opere in mostra a Palermo da 3 marzo

E' stato presentato ieri sera a Palermo, presso la sede dell'Istituto Francese, ai cantieri culturali alla Zisa, il catalogo della mostra di Anne Clemence De Grolee che ha esposto, nei mesi scorsi al Castello di Racalmuto.
La presentazione del catalogo "Une ile a soi", anticipa l'inaugurazione della mostra che si terra', dal 3 marzo, alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo.
Erano presenti, oltre all'artista e alla curatrice della mostra Giulia Ingarao, l'assessore alla Cultura di Racalmuto Salvatore Picone, l'assessore alla Cultura di Palermo Andrea Cusumano, Antonella Purpura, direttrice della GAM, gli editori del catalogo, Giusi Diana, Antonio Di Lorenzo e Antonio Leone di "Ruber.Contemporanea" che assieme al Mu.Ra, alla GAM, ai Comuni di Racalmuto e Palermo hanno organizzato l'evento.
Nel corso della conversazione e' intervenuto anche Giuseppe Cipolla, componente, con Giuseppe Agnello, della Commissione scientifica del Castello Chiaramontano. Cipolla ha brevemente illustrato le importanti attivita' svolte a Racalmuto in questi due anni. Attivita' culturali - ha detto - che hanno uno spessore culturale tale da intraprendere collaborazioni importanti come abbiamo fatto fin'ora con la Galleria d'Arte Moderna e l'Accademia Belle Arti di Palermo.
"Palermo capitale della Cultura 2018 - dice l'assessore Picone - ha una valenza per tutta la Sicilia. Intraprendere gia' da ora un rapporto proficuo con istituzioni culturali della citta', che si prepara alla mostra Biennale europea di arte contemporanea, puo' solo essere utile a consolidare sempre di piu' la nostra idea di dedicare un'area del Castello Chiaramontano all'arte contemporanea".

Nessun commento:

Posta un commento