sabato 13 agosto 2016

SUMMER Racalmuto 2016: musica, libri, sport, tradizioni, teatro


Musica, sport, libri, teatro e feste religiose sono gli ingredienti del programma estivo organizzato dal Comune di Racalmuto e dalla Pro loco. Un fitto calendario di appuntamenti che prevedono numerose iniziative tra agosto e settembre.
Conclusi i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo, l’Estate Racalmutese prevede numerosi appuntamenti, che abbracciano cultura e sport, musica e tradizioni.
In corso il torneo di calcetto per adulti presso il campo della scuola “M. A. Alaimo”, mentre giorno 18 agosto alle ore 19:00, nell’atrio del Palazzo di Città, sarà presentato il libro “Cucina siciliana di popolo e signori” (Edizioni Momenti) di Martini Ragusa. Conversa con l’autore Gigi Restivo.
Venerdì 19 Agosto, a partire dalle 20:00, gran Meeting musicale in piazza Umberto I, nel cuore del centro storico, alla presenza di vari gruppi musicali.
Sabato 20 agosto, alle ore 21:00, sempre in piazza Umberto I, i “Patty Singers” in concerto con “Italia in Vinile – Note di Storia”, un viaggio  tra le più belle pagine della musica italiana dagli anni Trenta sino ai nostri giorni, con un occhio di riguardo alle influenze provenienti dagli Stati Uniti d’America e dal Brasile.

Si continua con il teatro in piazza: nello splendido scenario della piazza “Fontana Novi Cannola” in scena, domenica 21 agosto alle ore 20:30, “La curtigliara” di Lillo Puma con la regia di Salvatore Chiarelli, con gli attori del Centro studi socio culturali “Regalpetra” di Racalmuto.
Ancora sport dal 23 al 25 agosto, con il torneo di “Streetball” presso il campo vicino l’istituto professionale.
Il 23 agosto, nell’atrio del Comune, alle ore 19:00, presentazione del libro “Terra di nessuno” di Antonio Clemente (Medinova) con presentazione dei testi musicali del Cd “Canzoni nel cassetto”. Conversa con l’autore l’editore Antonio Liotta.
Il 24 agosto, sempre al Comune, presentazione del libro “Florence” di Stefania Auci (Baldini&Castoldi). Introduce Alessandro Accursio Tagano. Conversa con l’autrice Gero Miccichè.
Grande raduno di Risiko all’ex macello comunale il 26,27 e 28 agosto con centinaia di partecipanti provenienti da tutta la Sicilia e passeggiata podistica, il 27 agosto, per i luoghi di Regalpetra.
Torna anche quest’anno la Festa del Serrone, nella contrada dove sorge l’antica chiesa dedicata alla Madonna. Dopo la messa, degustazione di prodotti tipici e serata danzante con i Tequila Show”.
Mercoledì 31 Agosto ancora libri al palazzo di Città. Un omaggio allo scrittore empedoclino Andrea Camilleri. Alle ore 19.00 sarà presentato il libro “Hoefer racconta Camilleri. Gli anni a Porto Empedocle” di Andrea Cassisi e Lorena Scimè (Dario Flaccovio editore). Introduce Alessandro Accursio Tagano. Conversa con gli autori Alan David Scifo.

Grande evento culturale il 1° settembre organizzato dalla Fondazione “Leonardo Sciascia”: sarà presentato il libro “Fine di un carabiniere a cavallo” (Adelphi) di Leonardo Sciascia che raccoglie saggi dispersi dello scrittore di Racalmuto. La manifestazione rientra tra le iniziative dedicate al sessantesimo anniversario delle “Parrocchie di Regalpetra”.
Il 2 settembre, alle ore 18:30, nel foyer del teatro Regina Margherita sarà inaugurata la mostra “Miniature” di Calogero Enrico Di Puma.
Sabato 3 settembre alle ore 18:00, in piazza Piazza Umberto I, “Premio Solidarietas 2016”, organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori.
Domenica 4 settembre, festeggiamenti in onore di Santa Rosalia, la patrona di Racalmuto. Dopo la Santa Messa in Matrice e la processione della Statua e la venerazione pubblica delle sacre Reliquie, alle 21:30, nella Scalinata di via Repubblica, spettacolo di tradizione popolare “Cunto - Orlando furioso di Ludovico Ariosto” con Enzo Mancuso che ricorre alla tecnica tradizionale del cunto siciliano, i cui ritmi e cadenze incalzanti da secoli ormai tramandano le vicende epiche di orlando e dei suoi paladini.
Torneo di tennis dal 5 al 9 settembre al campo di tennis di viale Hamilton e “Giro d’Italia in vespa” l’8 settembre con raduno in piazza Umberto I. E in serata, a partire dalle 19:00, presentazione del libro “Incomprensibile Sicilia” (S. Sciascia Editore) di Enzo Russo presso l’atrio del Comune.
Il 17 settembre, alle 19.00 al Palazzo di Città, presentazione del libro “Il complesso di Atlante” di Stefano Vivacqua. Conversano con l’autore il fotografo Tano Siracusa e Ottavio Sferlazza, Procuratore della Repubblica a Palmi.
Grande serata danzante in piazza Umberto I, il 18 settembre, con le varie scuole di ballo del territorio animata dal gruppo “Tequila Show”.

Le manifestazioni sono organizzate con il patrocinio dall’assessorato Cultura e Spettacolo e dall’assessorato allo Sport, guidati rispettivamente dagli assessori Salvatore Picone e Salvatore Manto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Racalmuto LA PROTESTA