lunedì 2 gennaio 2012

Ricordando Padre Puma. Quattro anni fa moriva l’arciprete di Racalmuto

Sono passati quattro anni dalla scomparsa di Don Alfonso Puma (nella foto realizzata a metà degli anni Ottanta e tratta dal sito Ecclesia Racalmuto) il caro arciprete di Racalmuto tanto amato dai concittadini. Era il 2 gennaio del 2008. E oggi la comunità lo ricorda con una Santa Messa voluta dall’arciprete Don Diego Martorana che si celebra in Matrice alle ore 17,00. “Un momento di preghiera per il nostro caro arciprete – dice Don Diego – per non dimenticare una figura importante per la comunità”.
Dedicato a Padre Puma un servizio di Salvatore Picone su Tv Europa Notizie (Tg in onda alle ore 14,00 – 17,00 – 19,00 – 20,00).
* * *
Anche noi di “Regalpetra Libera” ricordiamo Don Alfonso pensando di interpretare il sentimento di chi quotidianamente ci segue.
Ricordare un personaggio importante del paese significa non dimenticare gli anni d’impegno di un sacerdote che ha dedicato più di cinquant’anni di attività pastorale al suo paese. Di Padre Puma, naturalmente, ricordiamo oltre la figura di sacerdote, l’uomo, il poeta, l’artista e l’appassionato di storia locale.

4 commenti:

  1. ricordo spesso Padre Puma, quando in piazza chiamava tutti "Nipu" eravamo tutti suoi nipoti...

    RispondiElimina
  2. Calogero Buscarino Un ricordo indelebile di una persona davvero straordinaria che ho avuto la fortuna di conoscere e con cui ho condiviso bei momenti!

    Enza Russo
    Grande persona.


    Gioacchino Miceli
    grandissima persona io penso che era lo zio di tutti perche a tutti chiamava nipu

    RispondiElimina
  3. Enzo Sferrazza
    Senza dubbio,uno dei religiosi più in gamba che abbiamo avuto.Mostrava,negli ultimi anni un lato più umanoe vicino alla gente.Eppure credo che complessivamente non sia stato capito e giudicato con sospetto dalla sua gente.Oremus.

    Franco Puma
    Un grande uomo per un piccolo paese

    Eduardo Chiarelli tristezza e quello che sento , quando penso a quest´uomo che ho voluto tanto bene e che tanto ha marcato la mia vita , e che mi ha trasmesso l amore per l arte per la musica e per la bellezza in generale , ma sopratutto e riuscito a farmi capire , che al contrario di quello che le persone pensano " fede e ragione possono andare perfettamente d accordo " ma il popolo non considerava questi , discorsi da "parrinu " come si deve , e facile essere fraintesi quando si predica la bellezza , e per qusto é stato INGIUSTIZIATO . come si dice dalle nostre parti " chi non accetta non merita "

    RispondiElimina
  4. sacerdote ma anche grande psicologo mi stava vicino e leggeva nei miei occhi il mio stato d'animo! difficile trovarne un altro uguale! mi manchi Padre!!

    RispondiElimina