mercoledì 27 luglio 2016

Il manifesto "Openings ... Racalmuto" by Piero Baiamonte

Il manifesto "Openings ... Racalmuto by Piero Baiamonte, visibile per le vie cittadine di Racalmuto dal 27 luglio - Testo critico di Dario Orphèe: 
“Quelle di Piero Baiamonte non sono affatto ciò che sembrano: porte antiche, ovviamente usurate. Ma portali del tempo, che dall'uscio in poi accompagnano lo spettatore al passato. Un passato che, probabilmente, la gente del luogo ha valicato più volte; e i passanti più giovani appena notato: senza rendersi conto dei secondi, dei minuti, delle ore che cigolavano insieme alle cerniere.
La pietra del luogo fa da cornice, in archi a botte, che ricoprono le iniziali dei notabili del paese; poi il bucato steso, che profuma al sole; il legno intarsiato nei dettagli, che tira fuori disegni melodici; i pomelli sbiaditi insieme ai numeri civici; i divieti che mettono all'erta, e i lucchetti nuovi e luccicanti (con teneri bastoni di legno inchiodati, quasi a rafforzare il desiderio di custodire una curiosità); le buche delle lettere colme di variopinte pubblicità, o vuote di monocrome vite ormai passate; bassorilievi che potremmo incontrare in musei; muschi e sterpaglia (quell'erba tinta che inghiotte tutto e impaurisce, simbolo della natura che prevale); i battenti antichi che continuano a vivere dirimpetto i citofoni elettrici, guasti. Ciò che può apparire drammatico, e Baiamonte non me ne voglia, anche se ritengo lo abbia meditato a lungo in sé, sono quelle serrature, tanto semplici che il vento può decodificare, o a doppia mandata, chiuse, arrugginite e, in alcuni casi, sicuramente non funzionanti. Come si può chiudere il tempo?, vien da pensare. E se esso venisse chiuso, che ruolo giocherebbe la malinconia nel circo dei sentimenti umani? Baiamonte, l'ideatore della ricerca, silente fornisce una risposta: le porte diventano immediati biglietti da visita, ma nelle semplici osservazioni offrono, viceversa, ciò che al loro interno è celato”.

Nessun commento:

Posta un commento