Caro Sergio a titolo di cultore delle ferrovie, ti invio il programma del treno "Le vie dello zolfo", che fermerà per circa un'ora nella nostra amatissima stazione ottocentesca di Racalmuto. Grazie sempre, "A ricordare che Racalmuto viveva ed era conosciuta per le numerose miniere di sale e di zolfo".
Lillo Calogero Giangreco
PROGRAMMA
IL TRENO RACCONTA LE VIE DELLO ZOLFO
Viaggio in treno storico, con carrozze anni 30 e locomotiva d’epoca, sulle antiche tratte ferroviarie della provincia di Agrigento. Un percorso che costituisce una forma di fruizione dei siti (Parco delle zolfare di Comitini e la zona miniera-museo di Cozzo Disi) attraverso un approccio ‘turistico’ leggero ed accattivante, e che conduce più in profondità fino alle specificità paesaggistiche, naturalistiche e soprattutto storico culturali di cui il territorio dispone.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Il convoglio inizierà il suo viaggio dalla stazione di Agrigento Bassa con servizio viaggiatori in direzione della ottocentesca Stazione ferroviaria di Porto Empedocle Centrale: all’arrivo del “Convoglio Storico” – presentazione dell’evento con il saluto delle autorità – il convoglio riparte, con breve sosta dimostrativa presso il Tempio di Vulcano all’interno del Parco Archeologico della Valle dei Templi, per lo snodo ferroviario di Aragona Caldare dove sosterà per consentire il servizio viaggiatori.
Il treno riprenderà dunque la sua marcia in direzione della Stazione Ferroviaria di Grotte (breve sosta con manifestazioni e degustazioni enogastronomiche) e stazione di Racalmuto (breve sosta visita Fondazione Sciascia).
Dalla stazione di Racalmuto inizia il ritorno in direzione Stazione Ferroviaria di Comitini Zolfare (sosta di circa due ore con visita guidata del Parco delle Zolfare, manifestazioni e degustazioni enogastronomiche). Riparte dalla stazione di Comitini Zolfare con cambio tratta dallo snodo ferroviario di Aragona Caldare in direzione stazione di Campofranco-Casteltermini (sosta di circa due ore con visita guidata della miniera-museo Cozzo Disi, manifestazioni e degustazioni enogastronomiche).
Dalla stazione di Campofranco inizia il ritorno in direzione stazione di Aragona Caldare (arrivo fine viaggio servizio viaggiatori) e stazione di Agrigento Bassa (arrivo fine viaggio servizio viaggiatori).
1 – AGRIGENTO BASSA (08.15) inizio tratta Servizio viaggiatori PORTO EMPEDOCLE CENTRALE (08.30)
2 – PORTO EMPEDOCLE C. (09.15) – RACALMUTO (11.25) con fermate servizio viaggiatori, manifestazioni – TEMPIO DI VULCANO (09.25 – 09.55)
ARAGONA CALDARE (10.15 – 10.25) – GROTTE (10.35 – 11.15) – RACALMUTO (11.20)
3 – RACALMUTO (12.10) – COMITINI ZOLFARE (12.25) – Visita guidata nelle zolfare –
4 – COMITINI ZOLFARE (14.20) – CAMPOFRANCO (14.45) – con fermata servizio viaggiatori – visita guidata miniera-museo-di Cozzo Disi – ARAGONA CALDARE (14.25 – 14.35)
5 – CAMPOFRANCO (16.45) – AGRIGENTO BASSA (17.35) – arrivo fine corsa – con fermate servizio viaggiatori ARAGONA CALDARE (16.55 – 17.10)
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per informazioni sul viaggio: info@ferroviekaos.it
PRENOTAZIONI: PARAIBA TRAVEL, via Esseneto 109 – AGRIGENTO tel 0922 596500 – 329 7311 626
COSTO TICKET: 20 EURO tutto compreso
Nessun commento:
Posta un commento