lunedì 4 agosto 2014

Racalmuto e il monumento all'inciviltà

di Giuseppe Spalanca

Cari concittadini, è da qualche tempo che voglio esternare il mio pensiero. Una comunità che vanta di aver avuto tra i suoi concittadini personaggi come PIETRO D’ASARO, LEONARDO SCIASCIA, ecc. non può macchiarsi d’inciviltà INCIVILTA’: Mancanza di educazione, di rispetto dei reciproci diritti e doveri SINONIMO maleducazione, villania ECC.
Non è possibile che, a chi viene da fuori, si possa presentare un biglietto da visita rappresentato da cumuli di spazzatura che cresce giorno per giorno.
La colpa non è da addossare sempre agli altri, ma a ognuno di noi.
La colpa non è “sempre” da addossare alla Pubblica Amministrazione ma alla nostra mancanza di
“educazione civica”, ovvero “senso civico”. Caratteristica peculiare di altre popolazioni. 
Non capisco perché se, per qualsiasi motivo, siamo costretti a trasferirci in quei luoghi più civilizzati” ci comportiamo bene. Come per magia, siamo bravi a rispettare le regole, facciamo la differenziata, non buttiamo carta in giro, ecc. Perché non farlo anche a casa nostra?
Cerchiamo di insegnare ai nostri figli il rispetto dei reciproci diritti e doveri. Ma soprattutto, cerchiamo noi stessi di essere da esempio.
Con grandi sforzi l’Amministrazione Comunale ha realizzato un centro di raccolta. USIAMOLO!!!!!!!
Mi auguro e vi auguro di non assistere più a questi “monumenti di inciviltà”

1 commento:

  1. Visto che la gente non usa i servizi che il comune offre, io toglierei quei cassonetti e con tanti vigili urbani e personale comunale che teniamo pagato dalle nostre tasche farei fare degli appostamenti e scovare i responsabili, denunciarli e fargli pagare una salatissima multa, credo che poi queste persone incivili che deturpano l'ambiente invece di buttarla la spazzatura tra le strade ed in vari luoghi, sono sicuro che se la mangeranno, ma se parliamo tanto per fare notizia ed il comune e noi cittadini non prendiamo nessun provvedimento le cose resteranno per come sono, anzi con un miglioramento, perche' la gente sara' sempre di piu' a buttare la spazzatura dove gli pare.

    RispondiElimina