lunedì 30 settembre 2013

Selezione Architetti e/o Ingegneri Istituto Comprensivo "Gen. Macaluso" Racalmuto (PON FESR)

Nel sito dell'Istituto Comprensivo "Gen. Macaluso" di Racalmuto è pubblicato l'avviso esplorativo per la ricerca di manifestazione d'interesse per l'affidamento di incarico professionale per laureati in Architettura o Ingegneria per partecipare alla selezione pubblica per ognuna delle azioni sottoelencate:

AZIONE C-1-2 FESR06-POR-SICILIA-2010-1136” REALIZZAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO plesso di Scuola dell’Infanzia “Lauricella” (importo finanziato € 71.845,76)

AZIONE C3-1.1 FESR06-POR-SICILIA-2010-934 SISTEMAZIONE SPAZI ESTERNI E RACCORDO CON IL CONTESTO URBANO plesso di Scuola dell’Infanzia “Lauricella”(importo finanziato €274.995,6)

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire all'Istituto "Gen Macaluso"  di Racalmuto entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 19 ottobre 2013.

Apre a Racalmuto PAPPACUCCIA (foto negozio e promozioni)


Nuova Apertura Negozio "Pappacuccia"
Via Generale Macaluso n. 76 
Racalmuto
Promozioni:
Trasportino cane-gatto Atlas 10 ferplast omologato aereo a soli 14 euro. Mangime per cani Premium Professional food 18 Kg +2 kg in omaggio 15 euro.
Inoltre altre marche royal, eukanuba, hill's, purina, iams accessori, integratori, antiparassitari.
Promo toelettatura: con la card dog (da richiedere in negozio) validità 1 anno ogni 10 trattamenti 1 gratuito (shampoo+maschera igienizzante, pettinatura e rifiniture)
"Pettinato e snodato il tuo amico è sempre premiato" 
Vienici a trovare, professionalità altamente qualificata, esperienza,cortesia!! 





domenica 29 settembre 2013

Reptiles Fashion XI edizione Racalmuto

Si  è svolta l’XI edizione della Manifestazione denominata Reptiles Fashion organizzata da Andrea Sardo e Alberto Zucchetto. Una mostra espositiva e scambio di rettile di varia specie: boa constrictor, pitoni reali, lucertole, camaleonti, iguane e persino draghi barbuti. Praticamente, ancora una volta a Racalmuto una mostra rara in quanto è l’unica che si svolge in Sicilia. 

sabato 28 settembre 2013

Racalmuto TRIS di iniziative


Un fine settimana intenso di eventi a Racalmuto

Il Mercatino di Regalpetra - Artigianato e enogastronomia locale (28 e 29 settembre)
Mostra Cinofila - 4° Memorial Giovanni Marchese (29 settembre)
Reptiles Fashion XI - L'unica mostra scambio di rettili in Sicilia (28 e 29 settembre)

DARIO FO petizione a Guido Barilla: dove c'è amore c'è casa

Ricordo i primi spot televisivi di Barilla, a cui ho partecipato non solo come attore ma anche come autore dei testi e della sceneggiatura nonché del montaggio. Ebbero un enorme successo e, in quel tempo, ho avuto anche l'occasione di conoscere Pietro, vostro padre.
Una persona piena di creatività ed intelligenza, appassionato d'arte e di cultura.
In quegli spot abbiamo raccontato di prodotti che sono diventati simbolo dell'Italia e degli italiani tutti, nelle nostre case e nel mondo. La pasta soprattutto è sinonimo d'Italia, di casa e di famiglia. Per tutti.
Ecco: oggi il nostro Paese è fatto di tante famiglie unite solo dall'amore delle persone che ne fanno parte. Amore che non è in grado di discriminare, che non ha confini: e l'amore, in tutto il mondo, può nascere tra un uomo e una donna, due donne, due uomini. 

venerdì 27 settembre 2013

Mercatino di Regalpetra (Racalmuto 28-29 settembre)


28 e 29 settembre "Il Mercatino di Regalpetra"
Artigianato ed enogastronomia locale
Castello Chiaramontano Racalmuto
Associazione PERSEFONE
con il patrocinio del Comune di Racalmuto

Salvatore Picone regalerà a Antonia La Mantia il libro "Leonardo Sciascia fotografato da Ferdinando Scianna"

Salvatore Picone su facebook:

Ho letto nel blog di Sergio delle due bambine fotografate accanto a Sciascia, nella chiesa del Monte a Racalmuto. Questa foto è stata pubblicata in un libretto dal titolo "Leonardo Sciascia fotografato da Ferdinando Scianna"edito dall'editore Sciardelli nell'Ottobre del 1989, un mese prima della scomparsa dello scrittore.

giovedì 26 settembre 2013

Racalmuto 1963. Le due bambine Teresa e Antonia nella foto con Leonardo Sciascia

Fotografia di Ferdinando Scianna. 
Anno 1959, interno Santuario Maria SS. del Monte
Questa foto l'abbiamo vista tante volte e ogni volta ci siamo chiesti chi fossero le due bimbe. 
Sono due sorelle. Teresa Randazzo è quella più piccolina che adesso non è più tra noi, Antonia La Mantia invece aveva 7 anni e vive ad Asti. Su facebook ci ha chiesto di aiutarla a trovare il libro dove è pubblicata questa foto che la ritrae con Sciascia, la sorella e l'urna con Gesù morto. 

mercoledì 25 settembre 2013

Passeggiata del mercoledì (Racalmuto)

Si ricorda che alle 19.45 appuntamento in piazza Stazione a Racalmuto per la passeggiata dell'amicizia. Un'ora di camminata per il paese fa bene al nostro fisico, ci fa scoprire angoli del paese mai visti e poi si vive in un clima di serenità e di armonia molto piacevole. Ti aspettiamo!

Racalmuto - Reptiles Fashion 2013

Reptiles Fashion XI edizione  - 2013
L'unica mostra/scambio di rettili in Sicilia
Racalmuto - ex macello Comunale
28/29 settembre dalle ore 11:00 alle ore 19:30

martedì 24 settembre 2013

Racalmuto, bagni pubblici pulitissimi e brillanti (FOTO)



Quando si dice la verità non si fa peccato. A Racalmuto i bagni pubblici comunali sono pulitissimi e profumatissimi. Ad accorgersene per primi un gruppo di  turisti che si trovavano in paese per la Festa del Monte. Si sono complimentati direttamente con il sig. Angelo Salvo, dipendente comunale con la mansione di puliziere-custode. Noi del blog siamo andati sul posto per verificare da vicino. Davvero nulla da dire all'igiene, tutto lucente e fresco. Gli ambienti sono pulitissimi e brillanti, così come la villetta comunale, anche quella è tenuta molto bene, sempre da Angelo.

lunedì 23 settembre 2013

Il vocabolario della politica. Giovani Racalmutesi prendete in mano il paese (di Iolanda Salemi)

La politica deve parlare il linguaggio della gente comune, basta con la retorica, con le frasi fatte, gli slogan..., il vocabolario deve essere quello delle mamme, dei giovani padri in difficoltà, delle ragazze e dei ragazzi, per farsi capire da tutte le fasce sociali. Non ci si deve nascondere dietro il paravento di un linguaggio astruso ed artificioso che serve a nascondere la mancanza di idee concrete e fattibili.

La politica deve fare un patto di lealtà con gli elettori, poche sono le cose che veramente interessano la vita delle persone e queste devono essere le priorità di chi si candida ad amministrare questo paese. Candidarsi in questo momento equivale al suicidio politico; tante sono le patate bollenti del Comune, prima fra tutte il problema dei precari, che fino ad ora sono stati considerati una palla al piede, ma che in realtà sono una risorsa, se sapientemente utilizzati. Avere una così consistente presenza di risorse umane, a costo zero, deve essere un punto di forza e non una debolezza. Purtroppo il pregiudizio e la pessima immagine che si è voluta veicolare all'esterno, di questa categoria, ha fatto in modo che fossero considerati lavoratori di serie B.

Racalmuto. Domenica meravigliosa: la passeggiata da Castello a Castelluccio (FOTO)


Una domenica mattina meravigliosa. Tutti felici e contenti. Oltre 11 km di camminata: sotto il sole di settembre e con qualche goccia di pioggia a rinfrescarci. Abbiamo sorriso e ammirato le bellezze del nostro paesaggio.
Adulti e bambini insieme per condividere una normalissima camminata. Non abbiamo sofferto la stanchezza, stupendo. 

domenica 22 settembre 2013

Crocetta coinvolto in un incidente stradale. Grave agente di scorta

Il presidente della regione Sicilia, Rosario Crocetta, è stato coinvolto in un grave incidente stradale avvenuto  all'altezza di Cassibile, in prossimità del casello sulla Siracusa – Catania.
Un agente di scorta è rimasto gravemente ferito alla testa  e si trova attualmente ricoverato presso l’ospedale di Siracusa in prognosi riservata , altri due  feriti sono invece  fuori pericolo. Crocetta sembra non aver riportato nessun danno fisico.

sabato 21 settembre 2013

RACALMUTO Metti in movimento le tue gambe

Domani la passeggiata da Castello a Castelluccio. L'evento di fine estate. Per partecipare ci vuole davvero poco: il desiderio di camminare.
Appuntamento alle 9.15 al Castello di Racalmuto, partenza alle 9.30.
Camminare è tutta un'altra cosa.
Scendi dalle quattro ruote, metti in movimento le tue gambe.

IV Memorial Giovanni Marchese - Mostra Cinofila Racalmuto (domenica 29 settembre)


Domenica, 29 settembre 2013 a Racalmuto in Piazza Umberto I la quarta edizione della mostra cinofila in ricordo del piccolo Giovanni Marchese. Un'intera giornata dedicata agli amici a 4 zampe. 
Il programma prevede due momenti, in mattinata per la prima volta in Sicilia SPECIALE -BULL TERRIER - PITBULL - AMSTAFF - tantissimi premi per ogni categoria , con giudici conoscitori e allevatori della razza.
Nel pomeriggio: tutte le altre razze compreso meticci, con tantissimi premi e gadget per tutti. 
Non mancate tantissime novità e premi per tutti. 
Pagina facebook https://www.facebook.com/events/157366197795828/

GIOVANNI E I SUOI CANI
Amava la natura Giovanni, amava gli animali ma soprattutto amava i cani. Durante la sua vita ne ha avuti tanti, non era un vezzo, non era per seguire una moda. Adorava quegli amici a quattro zampe e loro sentivano questo amore , la sua voglia di farli crescere bene, senza istigarli all'aggressività.

NARRANDO tra tradizione, arte e sapori a Naro

Il 21 settembre 2013, dalle ore 17,30 aprirà i battenti il percorso ideato per la prima edizione di NARrandO. La passeggiata tra le vie del centro storico di Naro prenderà il via da Piazza Garibaldi: presso il check point, e nei diversi punti del percorso, sarà possibile acquistare la NARrandOCard che darà diritto a 4 degustazioni di vino negli stand delle Cantine Milazzo, Judeka, Viticultori Associati di Canicattì e Ottoventi, dislocate nelle diverse aree del percorso; all’assaggio dei prodotti tipici preparati dalle Associazioni Auser e A.G. Rinascente; e, inoltre, alle tante mostre allestite nei palazzi storici. Ma NARrandO non è solo wine-tastings e specialità Street Food, ma anche un calendario ricchissimo di eventi di musica e spettacolo. Concerti ed esibizioni di artisti di vari artisti sono tutte rigorosamente gratuite: ecco alcuni suggerimenti sulle performance da non perdere assolutamente fra le tantissime in cartellone:

venerdì 20 settembre 2013

Condoglianze alla famiglia del sig. Geraci Giuseppe

Il Blog Regalpetra libera esprime il proprio cordoglio alla moglie, ai figli e a tutti i familiari per la perdita del loro congiunto sig. Geraci Giuseppe .

In ricordo di Gaetano Sferrazza. "La vita dei minatori di Racalmuto" (VIDEO)



In ricordo di Gaetano Sferrazza.
(22-02-1915 Racalmuto19-9-2013)
 In un'intervista a dei giovani studenti racconta
"La vita dei minatori di Racalmuto"

Racalmuto (buone notizie). Il Comune chiede alla Regione il finanziamento di "Cantieri di servizio" per 80 lavoratori

Il Comune di Racalmuto ha deliberato il 19/9/2013 n.4 progetti di servizio destinati a 80 inoccupati o disoccupati. I progetti verranno presentati all'Assessorato Regionale del Lavoro per la richiesta di finanziamento e l'attivazione di "Cantieri di Servizio" (direttiva assessoriale 26/7/2013).
Ogni lavoratore sarà impegnato per 80 ore mensili per tre mesi.

giovedì 19 settembre 2013

Cordoglio per la morte del sig. Gaetano Sferrazza


Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze ai familiari del sig. Gaetano Sferrazza, venuto a mancare oggi all'età di 98 anni.
 il sig. Gaetano Sferrazza con altri soci del circolo
Il sig. Sferrazza era Presidente del Circolo Zolfatai e Salinai, con precisione  raccontava a gruppi di studenti e ai giornalisti che lo intervistavano la vita dei minatori di Racalmuto.

Valeria Salvo vince il concorso di poesia "Il Paese delle Robbe"

Ritira due primi premi la giovane poetessa Valeria Salvo alla V Edizione del Concorso di Poesia Internazionale “Il Paese delle Robbe” che si svolge a Milena (CL). - 1° Premio Internazionale "Il Paese delle Robbe" 2013 per la Sezione Giovani in Lingua Italiana, con la poesia "La donna che storpiava novelle forze"; - 1° Premio Internazionale "Il Paese delle Robbe" 2013 per la Sezione Giovani in Vernacolo Siciliano, con la poesia "Stiddi di surfaru". La giuria era presieduta dal Sindaco Giuseppe Vitellaro, l’assessore alla cultura Vincenzo Nicastro, la dott.ssa Tania Cusumano, esponenti dell’arma dei carabinieri e dell’amministrazione comunale di Milena.

mercoledì 18 settembre 2013

Vieni a passeggiare con noi

Alle ore 20 in punto si parte per la passeggiata del mercoledì. Appuntamento in piazza Stazione alle 19.45.
Un'ora di camminata tra le vie del paese in buona compagnia.

A Racalmuto le "assessoresse" della giunta Crocetta per parlare di sviluppo e della "Strada degli scrittori"

Mariarita Sgarlata  Michela Stancheris  Mariella Lo Bello  Nelli Scilabra Linda Vancheri
(Foto di Alessandro Gudice Jyoti)

RACALMUTO. Ieri al castello Chiaramontano si è svolto un'interessante incontro dove hanno partecipato tra gli altri cinque assessori regionali. Un tavolo tecnico per fare il punto su un'idea del giornalista Felice Cavallaro che mette assieme diversi comuni dell'agrigentino e numerosi enti per approntare un progetto dedicato ai percorsi turistico-culturali. Trenta chilometri di cultura, rappresentati dalla nuova SS 640 costruita dalla Cmc di Ravenna tramite Contraente generale. Presenti Nelli Scilabra (Assessore regionale alla Formazione), Linda Vancheri (Assessore regionale Attività produttive), Michela Stancheris (Assessore regionale al Turismo), Mariarita Sgarlata (Assessore regionale ai Beni culturali) e Mariella Lo Bello (Assessore regionale Territorio e Ambiente).
Accanto a loro i Commissari straordinari del Comune di Racalmuto Enrico Galeani, Emilio Saverio Buda e Maria Salerno e numerosi amministratori tra cui il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, il sindaco di Porto Empedocle Lillo Firetto, il sindaco di Canicattì Vincenzo Corbo, l’assessore alla Cultura del Comune di Grotte Angelo Collura. Presenti anche Giuseppe Catanzaro, vice presidente regionale di Confindustria, Vittorio Messina, presidente della Camera di Commercio di Agrigento, Francesco Forgione, presidente della Fondazione Federico II, Aldo Scimè e Antonio Di Grado della Fondazione Sciascia, Salvatore Picone, in rappresentanza dell’Ufficio comunicazione della Cmc di Ravenna in Sicilia, imprenditori locali come Lillo Sardo ed Emanuele Farruggia, rappresentanti del Fai e quindi del giardino della Kolimbetra, giovani professionisti come Giuseppe Catania e Luigi Scibetta, direttore dello stabilimento Italkali di Racalmuto.

martedì 17 settembre 2013

La Provincia di Agrigento chiede 900mila euro per l'IPIA di Racalmuto

Ammonta a 900mila la richiesta di finanziamento inviata dalla Provincia Regionale di Agrigento al Presidente della Regione Rosario Crocetta per la manutenzione straordinaria e il consolidamento statico dell'IPIA Marconi di Racalmuto, interdetto all'uso scolastico dopo le verifiche strutturali che hanno evidenziato problemi per l'utilizzo scolastico.

Grotte. Premio Speciale "Nino Martoglio" all'attore agrigentino Gianfranco Jannuzzo


PREMIO  DI POESIA DIALETTALE NINO MARTOGLIO
  Città di Grotte – 2013
28 settembre
Atrio Municipale Grotte ore 20.30
Undicesima edizione

Il Premio di Poesia Dialettale NINO MARTOGLIO nasce nel 2003 a Grotte ad opera del giovane Aristotele Cuffaro appassionato di poesia dialettale,  con l’intenzione di preservare e diffondere la cultura siciliana. Da allora sempre più numerose sono state le raccolte di poesia in dialetto siciliano che sono pervenute da ogni parte della Sicilia. . Quest’ anno  l’ undicesima edizione del premio “Martoglio”sarà particolare:   la giuria ha deciso di invitare tra i vincitori di contratto delle passate edizioni  i poeti Piero Carbone, Salvatore Gaglio e Salvatore Carlucci i quali reciteranno le poesie delle raccolte Venti di sicilinconia, La natura e la sorti e ‘Ncimaturi. 

lunedì 16 settembre 2013

Racalmuto, in fiamme l'auto di un romeno (foto)



Nella notte è scoppiato l'incendio che ha danneggiato l’Opel Vectra di un romeno di 40 anni. L'auto si trovava posteggiata in Corso Garibaldi all'altezza della chiesa di San Pasquale.

Come si vede dalle foto, l'incendio è iniziato dall'interno dell'auto, non causando, per fortuna, danni ulteriore all'ambiente esterno.  Salvo il salice piangente che si trova nella villa davanti la chiesa.

A spegnere il rogo sono tempestivamente intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Canicattì. Sul posto anche i carabinieri della locale stazione coordinati dalla Compagnia di Canicattì dal Capitano Salvatore Menta. 

Racalmuto. Passeggiata dal Castello al Castelluccio (domenica 22 settembre ore 9,30)

Domenica 22 settembre alle ore 9,30 partenza a piedi dal Castello Chiaramontano di Racalmuto per raggiungere il Castelluccio.
I partecipanti dovranno munirsi di scarpe comode, acqua e panini per uno spuntino sul monte Castelluccio. Il rientro in paese è previsto ad ora di pranzo.
L'invito è aperto a tutti i racalmutesi, grottesi e a quanti della provincia e fuori provincia vorranno trascorrere una domenica di settembre passeggiando per le campagne di Racalmuto.

domenica 15 settembre 2013

Alla Mia Madrina Tina Alfano che vive a New York (di Ignazio Scimè)

Cara Tina sono il tuo figlioccio Ignazio e finalmente dopo quindici anni ho avuto notizie di te e della tua famiglia grazie a mio fratello Sergio. L’ultima volta che ci siamo sentiti è stato per la Pasqua del 1998. Non ho mai smesso di cercarti e vi ho sempre pensato con immutato affetto. In particolar modo ricordo l’ultima volta che siete venuti a Racalmuto, era il Lunedì di Pasqua del 1978 ed è stato per me un giorno indimenticabile, sorprendente e di grande gioia. 
Quel giorno io mi trovavo in campagna a Garamoli insieme alla mia famiglia ed avevamo ospiti la famiglia del fidanzato di mia sorella, era ora di pranzo ed ad un tratto vedo un furgone taxi imboccare la stradina della nostra campagna, ho pensato tra me e me che si trattava di qualcuno che si stesse sbagliando, invece no, sul furgone c’eravate: tuo padre, il fratello di tuo padre con la moglie, tu con tuo marito e le vostre due bambine.

sabato 14 settembre 2013

La replica di Iolanda Salemi all'anonimo Prev.

Carissimo Sig. Anonimo, PREV, apprezzo i suoi commenti alle mie estemporanee considerazioni, con i quali dimostra di essere una persona di cultura, con una certa attenzione analitica verso tutto ciò che accade intorno. Mi piacerebbe avere con lei un confronto dialettico, per conoscere la sua opinione sui diversi aspetti che compongono la nostra variegata realtà. Racalmuto, per via di Sciascia, è un paese di intellettuali; tutti si si sentono figli di Sciascia, pertanto c'è una proliferazione di scrittori con velleità letterarie, alcuni riescono meglio, altri peggio, ma l'importante è partecipare.

venerdì 13 settembre 2013

non sono superstizioso (però)

Venerdì 13 2013 ore 13 (circa)

Racalmuto. Concorso "Una poesia per la pace" Parrocchia Madonna della Rocca

Sono iniziate le iscrizioni per poter partecipare alla VII edizione: "Una Poesia per la Pace" che si terrà durante le festività in onore della Madonna della Rocca di Racalmuto. Un premio di poesie, che nasce dalla volontà da parte di alcuni animatori dell’oratorio S. Luigi Gonzaga di Racalmuto, tra cui il responsabile dell’oratorio Nicola Macaluso, il quale sostenuto in primis dal parroco della Madonna della Rocca, Don Luigi Mattina, da Luciano Carrubba, membro attivo all’interno delle attività della parrocchia, si è deciso di far confluire la comunità, non solo locale, ma che si estende verso il territorio nazionale alla partecipazione di un premio di poesia avente come tema la pace.
 Il nucleo fondativo del premio risiede in una celebre, nonché significativa frase di Madre Teresa di Calcutta: “Io sono come una piccola matita nelle Sue mani, nient’altro. È lui che pensa. È lui che scrive. La matita non ha nulla a che fare con tutto questo. La matita deve solo poter essere usata.”

Racalmuto. Smarrito un mazzo di chiavi

Un nostro lettore ha smarrito un mazzo di chiavi, chi le trova contatti il cell. del blog 389-4874797

giovedì 12 settembre 2013

Racalmuto. Tutto pronto per il nuovo anno scolastico

Operai del comune
Calogero Falco e Gaetano Salvo
Oggi il primo giorno di scuola a Racalmuto per gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Gen. Macaluso".
Tutto pronto per un anno scolastico che parte bene. E' stato riparato il tetto della scuola media "Petro D'Asaro", sistemati gli impianti idrici e pitturate diverse aule. Merito al personale dell'ufficio manutenzione del comune, in modo particolare a Gaetano Salvo e Calogero Falco.
In tempi di crisi le istituzioni pubbliche dovrebbero investire di più nella scuola, solo così si può sperare in un futuro migliore.

mercoledì 11 settembre 2013

Well organized website (Tina Alfano da New York)

Dr.Constance Alfano Weigand
You have a very effective, well organized website. Bravo! Good job! That 's RACALMUTO talent. Proud of you.

Astoria, New York

Racalmuto. Furto in casa, la rabbia di Antonella su facebook

Antonella Faldetta, post facebook
Oggi ho subito un furto a casa mia,ma non è l'unico, in questo periodo succedono spesso, troppi extracomunitari lasciati allo sbaraglio senza che nessuno li controlla ,non abbiamo nessun aiuto da parte delle forze dell'ordine abbiamo chiamato il 112 niente ,nessun sopralluogo x vedere cosa è successo.