giovedì 31 gennaio 2013

Racalmuto, è giovedì delle comari: Grillo o non Grillo !!!

BELLE COMARI

E' arrivato il giovedì delle comari
una tradizione squisitamente di Racalmuto.


Una festa rosa
le donne s'incontrano
cucinano
mangiano
tagliano
cuciono

Menù classico:
1) cavati fatti in casa
2) polpette con salsa di pomodoro
3) forbici di filetto 
4) puntine d'ago 


Ti faccio una domanda: 
E' sperimentato che con la crisi i consumi diminuiscono, 
a sua volta diminuisce la quantità di spazzatura prodotta: 
come si giustifica l'aumento della tassa sulla spazzatura?

Il Barometro civico di Pippo Picone

Il senso civico e il rispetto delle norme sono fattori importanti per il buon funzionamento della società.
Il non rispetto della res pubblica è una malattia grave.
In italia, le contravvenzioni sono in aumento come pure le serrature delle porte di ingresso degli appartamenti , ciò denota il grado di inciviltà e la mancanza del rispetto civico e delle norme , al di sotto della media degli
altri paesi europei!

mercoledì 30 gennaio 2013

UDC Racalmuto - Fondi di compensazione ANAS


Certamente un comune commissariato necessita, nel gruppo di governo, un'autonomia straordinaria.
Le scelte tecniche per rimettere un ente in sesto hanno poco margine di discussione; la politica non c'entra più, né quella cattiva che ha provocato i motivi del commissariamento e nemmeno quella di proposta che proviene dalla città e dalle forze che si ritengono, forse sbagliando, sane. Resta un fatto indiscutibile, però, quello di capire se si commissaria un ente o un'intera comunità, nelle scelte di oggi e nella prospettiva di domani.
Mi parrebbe opportuno che quello che appartiene alla valutazione politica fosse, almeno, portato a conoscenza degli organismi politici che sono operanti nel paese e non solamente in ristretti gruppi di apparato. Esautorata dal ragionare un'intera comunità, interi gruppi i quali hanno fatto opposizione da anni, un'intera classe politica alla quale si toglie il terreno da sotto i piedi.

Racalmuto, nomina scrutatori


Giorno 31 gennaio 2013, alle ore 11.30, si riunirà la Commissione elettorale comunale, nella sede del comune in pubblica adunanza per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica

martedì 29 gennaio 2013

Crocetta revoca appalto a ditta agrigentina in odore di mafia

Il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta ha annunciato di aver revocato un appalto ad un’altra impresa che lavora per il Consorzio Autostrade siciliane, in odore di mafia, sulla base di un’informativa rilasciata dalla Prefettura di Agrigento. Crocetta ha spiegato che si tratta dell’azienda “Eurotel” di Agrigento, che secondo la locale Prefettura intratterrebbe dei contatti con la criminalità organizzata, anche se non accertati penalmente.

Nessuno può dimenticare


Muta la cenere vola nel vento
Ma nel petto ancora lo sento
Il silenzio dei passi verso il nulla
per   gli innocenti triste culla.

L’odore del sangue arriva ancora
il loro viso e l’anima si scolora,
la fame era cruenta sorte
il pane sapeva di morte.

lunedì 28 gennaio 2013

Racalmuto, altri incendi di auto. E' allarme sociale !

Via. G. Verdi, Racalmuto
Quattro automezzi sono stati distrutti dalle fiamme in pochi giorni a Racalmuto. Dopo gli incendi che hanno divorato  una Fiat Panda e un furgone Fiat Ducato, di proprietà di un falegname del luogo, la notte tra sabato e domenica le fiamme hanno interessato due macchine, una fiat 600 di proprietà di M.L., 20 anni,disoccupato, di Racalmuto e una Opel Agila, in uso ad una donna, F.S, 20 anni, anch'essa racalmutese.

I giovani Racalmutesi preoccupati per il Carnevale 2013


cara ''regalpetra libera racalmuto''
sono una ragazza di Racalmuto e ho pensato di scrivervi, perché non so se potete aiutarci in questo caso: è da moltissimi anni che a Racalmuto si svolge il carnevale.
A causa dell'assenza del sindaco già dall'anno scorso ci sono stati dei problemi per far circolare i carri. infatti l'anno precedente (2012) c'è stata una semplice serata Danzante... quest'anno addirittura non c'è nulla in programma tutto ciò  perché non ci sono i fondi necessari per assicurare/omologare i carri..

Racalmuto, il comitato art.1 scrive al comune lamentando la mancata attivazione del servizio igienico personale agli alunni con disabilità

Il Comitato cittadino "Art.1" ha scritto al Comune di Racalmuto, lamentando il ritardo nell'attivazione del servizio igienico personale nelle scuole per gli alunni con disabilità. Nella lettera, che potete leggere integralmente nel sito del Comitato (Richiesta attivazione servizio), viene riportata  la L.R.  15 del 05/11/04, art.22 trae ispirazione dalla L. nazionale n. 104/92 art.13 coma 1 lettera A,  e stabilisce che: L’assistenza igienico personale agli alunni in situazione di H grave costituisce servizio essenziale, obbligatorio e non derogabile che gli Enti Locali sono chiamati ad erogare di concerto con le Istituzioni Scolastiche, utilizzando personale proprio od esterno con adeguate e documentate competenze, con onere a carico dei propri  bilanci. 

domenica 27 gennaio 2013

Se questo è un uomo


Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un si o per un no.
Considerate se questa è una donna,
senza capelli e senza nome
senza più forza di ricordare
vuoti gli occhi e freddo il grembo
come una rana d'inverno.
Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
stando in casa andando per via,
coricandovi, alzandovi.
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
la malattia vi impedisca,
i vostri nati torcano il viso da voi.

PRIMO LEVI

Agrigento, Gian Antonio Stella presenta "I misteri di via dell'Amorino"


Sarà presentato il prossimo 28 gennaio 2013, presso l’aula Livatino del Tribunale di Agrigento, il nuovo libro del giornalista e scrittore Gian Antonio Stella dal titolo “La via dell’Amorino”.
L’incontro, organizzato dalla sottosezione dell’ANM di Agrigento presieduta dal giudice Alberto Davico, vedrà la partecipazione dell’autore ed il Consigliere della Corte di Cassazione dott. Piercamillo Davigo. Modererà il dibattito il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri.

sabato 26 gennaio 2013

Racalmuto, in fiamme i mezzi della ditta Collura. Accertamenti in corso.


Notte di fuoco a pochi metri dalla Fondazione Sciascia. 


Un auto e un furgone, parcheggiati in piazza Buttitta, sono andati in fiamme. Fuori uso. I due mezzi appartenevano all'Antica Falegnameria Collura, titolare anche di un'agenzia funebre. 
Sul posto, oltre ai vigili del fuoco che hanno spento le fiamme, i Carabinieri della Stazione di Racalmuto coordinati dal maresciallo Alessandro Costa.
Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento. L’allarme è stato dato dai proprietari. Molti i residenti della zona che, nonostante l’ora tarda, si sono recati sul posto.
In passato la falegnameria, che si trova in c.da Zaccanello, aveva subito un incendio di matrice dolosa.  Se dagli accertamenti risultasse l'origine criminosa dell'incendio dei due mezzi, metterebbe  in allarme la comunità racalmutese. Un paese che ha vissuto anni terribili di oppressione mafiosa, che ha frenato lo sviluppo del territorio.

Racalmuto, un mare d'acqua alla scuola media. Si pescaaaaaa !!! (video reporter)


ingrandire per vedere l'infiltrazione
Classi evacuate, infiltrazioni ovunque. Il dirigente scolastico ha più volte scritto al comune di Racalmuto, è indispensabile un intervento immediato.   La scuola prima di tutto. Da troppo tempo vengono segnalati problemi di infiltrazioni d'acqua nelle classi, adesso la situazione è insostenibile.

venerdì 25 gennaio 2013

Aria fredda dentro il Teatro di Regalpetra. Foto non ufficiali (della civetta)

Freddo al Teatro. 
Spettatori presenti:
40 studenti (invitati) della terza media e professionale;
6 professori (invitati) della scuola media;
4 professori (invitati) del professionale;
8 adulti racalmutesi (non invitati);
5 forestieri (invitati);
15 impiegati (per lavoro);
10 ospiti di rappresentanza (invitati);
2 autisti (per l'autorità);
1 blogger (non invitato);
2 preti (invitati, penso);
7 tecnici RAI (per lavoro).
Totale 90 (la matematica)

L'ingresso era gratuito, aperto al pubblico.
Il paese era assente.
Lo spettacolo "Il giorno della civetta" è piaciuto, bravi gli attori, bravo il regista.
C'era un clima freddo.

giovedì 24 gennaio 2013

Racalmuto, RAI e lu maccu di favi


- Scusi Lei, dov'è la Rai?
- Rai ... Racalmuto !!!
- Si, Si.
- Ma a Racalmuto ... mmmm
- Il giorno della civetta, Sciascia, Teatro.
- Ho capito.
- Lo spettacolo, quello dove ci sarà il Ministro?
- Diciamo. Il Ministro non ci sarà.

Annullata la (terza) visita del Ministro Cancellieri a Racalmuto

Non sarà a Racalmuto il Ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri. La visita era prevista per oggi, per assistere allo spettacolo teatrale "Il giorno della civetta", regia di Fabrizio Catalano, che sarà registrato da RAI 5.

RACALMUTO La commissione scrive all'ATO GE.SA. (importante)

La commissione scrive una lettera molto precisa, corrispondente alle richieste sollevate in questi giorni dai cittadini, dai professionisti e dal Comiatato Art.1. Una lettera che il blog "regalpetra libera" condivide interamente. La commissione si è fatta portavoce di tutte le lamentele messe in risalto dai cittadini destinatari dell'avviso di accertamento Tarsu 2006. Nella lettera si precisa:
  • Alla presenza di innumerevoli anomalie;
  • Alla mancata applicazione delle riduzioni previste per legge in merito alle abitazioni stagionali;
  • Istituire temporaneamente con sollecitudine uno sportello informativo presso gli uffici del Comune di Racalmuto allo scopo di agevolare gli utenti nelle operazioni di rettifica;

TARSU, Tributo e Tribolo (Ignazio Scimè)


Che la tassa sui rifiuti soldi urbani (TARSU) è un tributo imposto dalla legge e che è obbligo dei cittadini pagarli, mi pare che sia scontato.
Dire che  la Tarsu è stata determinata da una delibera comunale del 1995 non è corretto, perché il regolamento comunale approvato dal consiglio comunale è un atto dovuto previsto dalla legge 503/97 che istituisce la tassa e demanda agli enti locali la regolamentazione.

mercoledì 23 gennaio 2013

RACALMUTO. La lettera del Comitato "ART.1" al Ministro Cancellieri


Al Signor Ministro della Repubblica Italiana, 
Anna Maria  Cancellieri
P.C.
Al Presidente della Repubblica
Alla Commissione Straordinaria di Racalmuto
Al sig. Prefetto di Agrigento
Ai Blog e organi di informazione del territorio


Chi Le scrive lo fa in nome e per conto del Comitato Cittadino Art. 1 costituitosi su suo input.
Vogliamo innanzi tutto ringraziarLa per aver deciso ancora una volta di onorare con  la presenza questo nostro piccolo ma, evidentemente, non insignificante paese.
E’ ancora viva in noi l’immagine di tristezza legata al Suo dispiacere per aver dovuto sciogliere le Istituzioni Democratiche del paese che fu di Leonardo Sciascia.

Proposta Brucculeri: Cittadinanza Onoraria al Ministro, ma siamo delusi dei commissari


 di Giuseppe Brucculeri 

In dieci anni questa comunità è stata visita da due Presidenti della Repubblica (Ciampi,Napolitano), e per tre volte  giovedì sarà la terza volta) del Ministro degli Interni Cancellieri.
Questo dimostra che l'attenzione delle Istituzioni non è solo per cose negative,anzi è proprio il contrario.
E' proprio da questo momento che deve ricominciare la nostra rinascita culturale, economico-sociale.

martedì 22 gennaio 2013

Avviso ai genitori di Racalmuto (iscrizioni scuola on-line)


Si informano i Sigg. Genitori che le domande di iscrizione degli alunni per l'anno scolastico 2013-2014 possono essere presentate dal 21/01/2013 al 28/02/2013 secondo le modalità sotto indicate :
Scuola dell' infanzia - domanda in forma cartacea presso la segreteria dell' Istituto Comprensivo.

Racalmuto Tarsu 2006 - Domanda di accertamento con adesione (importante)

DOMANDA DI 
ACCERTAMENTO CON ADESIONE
DOPO LA NOTIFICA DELL’AVVISO 
DI ACCERTAMENTO/RETTIFICA
(Modulistica ufficiale approvata dalla Direzione Regionale con provvedimento n. 14099 del 9 settembre 2004)

All’Ufficio tributi del Comune di Racalmuto
Alla società  ATO Gesa AG2 spa.

Oggetto: Domanda di accertamento con adesione ai sensi dell’art. 6, comma 2, d.lgs. n.218/97. 

in carta libera


Contribuente __________________________
codice fiscale _________________________  
p. iva _______________________________
imposta _____________________________
periodo di imposta _____________________
il/la sottoscritto/a _____________________________
in proprio/in qualità di ____________________________

PREMESSO

che in data ______ / ______/________ 
gli è stato notificato l’avviso di accertamento/rettifica
protocollo n. ______________ 
del ______ / ______ / _________ 
non preceduto dall’invito a comparire previsto dall’art. 5 del d.lgs. n. 218/97

CHIEDE

l’accertamento con adesione in relazione al predetto avviso di accertamento/rettifica ai fini della
sua eventuale definizione in contraddittorio, entro il termine dei 90 gg. previsti dalla legge, al fine di non pregiudicare il diritto del contribuente ad impugnare l’atto nelle sedi competenti qualora non si arrivi ad una positiva definizione.

Cognome _______________________________ 
Nome __________________________________
Via/piazza _______________________________
Città __________________________________
Recapito telefonico________________________
Cell.__________________________________

*Si allega copia del documento di identità

Racalmuto li
Il/la Richiedente



COMITATO CITTADINO ART. 1
RACALMUTO
Via della Repubblica, 1
(L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al Popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione)


Il Comitato Cittadino Art. 1 in merito alla questione delle bollette TARSU  anno 2006 recapitate ai cittadini di Racalmuto  dopo l’assemblea cittadina organizzata il 18 scorso ha avuto modo di incontrare vari professionisti che si occupano di materia fiscale per individuare la linea di condotta più confacente e funzionale agli interessi dei contribuenti.
Questi ultimi possono optare per le seguenti possibilità entro 60 gg. dalla notifica:

1) Pagare la somma richiesta con l’atto ricevuto.
2) Presentare ricorso,  avverso l’avviso di accertamento alla Commissione tributaria.
3) Presentare istanza di accertamento con adesione.

lunedì 21 gennaio 2013

Se la commissione si muove noi siamo felici. Nell'interesse di tutti.

Cari amici di Malgrado tutto, finalmente verità. Nello stesso momento che voi pubblicavate l'interessante articolo, sui reali costi dei rifiuti di Racalmuto conferiti nella discarica di Siculiana, discarica gestita dalla ditta Catanzaro, io pubblicavo nel blog alcune verità denuncia espresse in modo chiaro dall'attuale assessore Regionale Nicolò Marino.
Le verità dette dall'assessore mettono a tacere i pochi che in paese hanno sempre, in modo a volte infelice, denigrato le manifestazioni organizzate dal Comitato art. 1 e i post denuncia pubblicati nel blog Regalpetra libera.

I Comuni non controllano la quantità di rifiuti portati in discarica La verità dell'assessore regionale Marino (Noi di Regalpetra libera l'avevamo detto)

«Stiamo varando una riorganizzazione del sistema delle discariche, perchè i privati hanno preso il sopravvento e messo sotto ricatto gli enti pubblici»: Nicolò Marino, assessore regionale ai Rifiuti, ha anticipato ieri a Ditelo a Rgs le mosse con cui la Regione proverà a mettere ordine nel sistema dello smaltimento. L’assessore aumenterà i controlli sulle discariche. Ma su tutto il nuovo piano di gestione dei rifiuti pesa il costo di oltre diecimila lavoratori da salvaguardare.

A fini nuttata: lu paisi è scunucchiatu di Giovanni Salvo


Cu na mani davanti e l’antra darrieri, ora ni trova la Cancellieri .
Su tutti pronti pi la prucissioni, ca và di la chiazza a la Funnazioni
Populu, menti , puliticanti , sciasciani, sinnaci chini e vacanti.
Currinu tutti pi stu paisi, ca di la mafia cunta li ’mprisi.
Ed ogni tantu è bellu truvari ciurma di nobili e vecchi cumpari.

domenica 20 gennaio 2013

Racalmuto, massacrata dal governo Monti, regala le sue case al ministro Cancellieri (Articolo TRE Torino)


Redazione- 18 gennaio 2013- 
I cittadini di Racalmuto, città natale di Leonardo Sciascia,sono disposti a regalare le loro case al ministro degli Interni, Rosanna Cancellieri, perché non riescono più a pagare tra tassa rifiuti e Imu, oltre tremila euro l’anno.
Hanno affidato i loro immobili alla locale agenzia immobiliare, gestita da Luigi Penzillo, che non riesce più a stare dietro a tutte le richieste di vendita. I cartelli vendesi o regalasi campeggiano ovunque e c’è da crederci dal momento che una villetta di 100 metri quadri, con 3000 metri di terreno, costa in tasse non meno di 10 mila euro l’anno.

sabato 19 gennaio 2013

VIDEO Il dott. Vittorio Lauricella, dirigente del Comune di Racalmuto, A TU x TU su TRS 98. Argomento: Tarsu 2006

VIDEO Il dott. Vittorio Lauricella, dirigente del Comune di Racalmuto, A TU x TU su TRS 98. Argomento: Tarsu 2006

Racalmuto, l'indigesta Tarsu 2006. Sviluppi dell'assemblea

E' stata un'assemblea molto partecipata e ricca di interventi qualificati, quella di ieri sera organizzata dal Comitato Cittadino ART. 1 nella Sala del Castello Chiaramontano, per discutere delle bollette TARSU (anno 2006) consegnate a 1200 famiglie di Racalmuto, relativamente alle case di campagna, ai garage e per le seconde case in genere.
Si è parlato della possibilità di fare ricorso in autotutela al Comune di Racalmuto e al consorzio ATO,  più efficacemente del  ricorso collettivo ed individuale da presentare alla commissione tributaria. Diversi i professionisti che durante l'assemblea hanno dato la loro disponibilità ai concittadini per chiarimenti di ogni tipo.

venerdì 18 gennaio 2013

Racalmuto nel programma "U-TIGGI" (TG in siciliano) - Appuntamento oggi su Agrigento TV canale 96


U-TIGGI - AGTV Canale 96

VENERDI' ore 13.00 - 16.00 - 19.00 - 23.00
SABATO ore  10.00
DOMENICA ore 16.00 - 21.00

Cari lettori, le telecamere della trasmissione "U-TIGGI" condotto da Aristotele Cuffaro,  su Agrigento TV canale 96 del digitale terrestre, hanno ripreso una passeggiata, con mille difficoltà, nel centro di Racalmuto. Protagonisti della passeggiata:  Aristotele Cuffaro, sopra una sedia a rotelle e Sergio Scimè che lo accompagna per la via Garibaldi, via Leonardo Sciascia e davanti al municipio.

giovedì 17 gennaio 2013

Assemblea, Bollette Tarsu 2006 (avviso per i Racalmutesi)


Comitato cittadino Articolo 1

AVVISO AI CITTADINI DI RACALMUTO

E’ INDETTA PER VENERDI’ 18/01 ORE 17,30 UN’ASSEMBLEA PRESSO LA SALA CONVEGNI DEL CASTELLO CHIARAMONTANO ALLA QUALE SARANNO PRESENTI:
IL RESPONSABILE DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI
PROF. MANLIO CARDELLA
E DIVERSI LEGALI E TRIBUTARISTI.
SI DISCUTERA’ DELLE  BOLLETTE (TARSU) ANNO 2006
RECAPITATE IN QUESTI GIORNI.

RACALMUTO Piove nelle classi, disagi a scuola

Suona la campanella, ore 8:10 del 17.01.2013.
Gli alunni della scuola media "Pietro D'Asaro" di Racalmuto entrano in classe e trovano gli spazi bagnati dalle diverse infiltrazioni di acqua piovana. Docenti e alunni  in classe con gli ombrelli e i secchi d'acqua tra i banchi.

I commissari del comune di Racalmuto in URGENZA trovano 26.224 euro per la vinuta della Ministra.


Leggiamo alcune delle delibere in "urgenza" dell Commissione Straordinaria che amministra il Comune di Racalmuto, in coincidenza con l'imminente visita "lampo" del Ministro Cancellieri.
Attenzione, attenzione, attenzione. Questa spesa veloce non è convincente.
La legge è uguale per tutti.

Delibera n. 2 del 15 Gennaio 2013
Impegno di spesa € 22.724,10 per fornitura materiale per la manutenzione straordinaria dell'impianto elettrico, antincendio e di sicurezza del Teatro Regina Margherita. Autorizzazione alla spesa.

Delibera n. 5 del 15 Gennaio 2013
Impegno di spesa € 3.500,00 Manutenzione straordinaria del gruppo di pressurizzazione dell'impianto antincendio nel Teatro Regina Margherita - Autorizzazione alla spesa.

mercoledì 16 gennaio 2013

Racalmuto (non) è la passerella della Ministra Cancellieri

Il Ministro in passerella

... finalmente si fa luce, la Ministra arriva veramente.
Data certa: 24 gennaio 2013, per la registrazione di RAI 5 dell'opera teatrale "Il giorno della civetta". 
Domanda: Ma secondo voi è normale quello che sta succedendo a Racalmuto?
Viviamo fatti del tutto pirandelliani, offendendo la saggezza di Sciascia e dei racalmutesi, giorno dopo giorno. Si apre il teatro per la occasioni ministeriali, poi si nega il teatro ai bambini della scuola materna per lo spettacolo di Natale, agli alunni delle scuole, a tutti i racalmutesi.

Topo secret: il Ministro sarà a Racalmuto e non si dice.

Le notizie dell'imminente visita del Ministro Cancellieri arrivano lentamente. Il Ministro sarà a Racalmuto, in dubbio la partecipazione a qualche spettacolo organizzato esclusivamente per l'occasione al "Regina Margherita", teatro chiuso ai cittadini (spettatori) per inagibilità.

Lettera di morte inviata a Crocetta

Lettera con minaccia di morte per Crocetta e Montante

Una lettera di minacce è stata recapitata nelle sede palermitana di Confindustria Sicilia, a Palermo, indirizzata al presidente regionale di Confindustria, Antonello Montante. Nella missiva, secondo quanto si apprende, l'autore prende di mira il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta: ''Fai gli affari tuoi o farai la fine che farà Crocetta: scannato come un maiale''.

martedì 15 gennaio 2013

Sarà a Racalmuto il Ministro Cancellieri. La terza volta in dieci mesi. PICCHI?

Sarà o non sarà
 la ministra (((Cancellieri))) ritornerà 
PICCHI?
Non è un ritornello, ma sono notizie alquanto fondate.
La visita è programmata per lunedì 21 gennaio 2013, ma si potrebbe spostare di qualche giorno.
La notizia è velata. Il comune inizia a prepararsi rimettendo al paese il finto abito pulito.
Per la terza volta la signora dagli occhi azzurri ritorna nel paese di Sciascia. Racalmuto.
La domanda nasce spontanea: PICCHI?

RACALMUTO Richiesta sala comunale per discutere della Tassa sui rifiuti 2006 con l'Unione Nazionale Consumatori


Alla  Commissione Straordinaria Comune di Racalmuto

 Al Segretario Generale

Al Responsabile dell’ufficio tributi

Alla Prefettura di Agrigento

Alla Questura di Agrigento

 

OGGETTO: Richiesta sala Comunale per assemblea cittadina sulla Tarsu  per  giorno 18/01/ c.m.

 Con atto del 10/12/2012  prot. 13350 il  Comitato Art. 1, allegando copia della relativa documentazione, comunicava agli organi competenti del Comune di Racalmuto  i dati da questi richiesti riguardanti la sua regolare costituzione.

RACALMUTO: Il Balzello della TARSU "campagnola"

di Ignazio Marchese

In un paese attanagliato da mille problemi e da scarse risorse, una nube all'orizzonte toglie il respiro a quanti cercano di vedere, in un futuro imminente, una svolta che indichi la strada della ripresa economica e sociale del tessuto cittadino. Succede che all'improvviso, inaspettatamente, come una sonora e dolorosa frustata, vengano recapitate delle bollette con la richiesta del pagamento della TARSU relativa all'anno 2006 dovuta per gli immobili a disposizione e/o per le cosiddette case di campagna. A parere dello scrivente tale richiesta è del tutto illegittima e totalmente infondata ed è stata quantomeno elaborata con leggerezza e poca professionalità.

Azioni per lo sviluppo dell’ospitalità turistica nella Valle dei Templi


È convocata per martedì 15 gennaio ore 11:00 nei locali del Hotel Baglio della luna ad Agrigento, in Via Serafino Amabile Guastella 1, la conferenza stampa per la presentazione del progetto Pra.Tu.S.C.Bi (Pratiche Turismo Sostenibile e Cucina Biologica: Azioni per lo sviluppo dell’ospitalità turistica nella Valle dei Templi)

Prenderanno parte alla conferenza:
-   Nicola Albano – Baglio della Luna
-   Alfonso Milano – Responsabile UOS  Sviluppo rurale Acque Interne
-   Massimo Brucato –  UO  Soat Grotte
-   Francesco Guarasci – UO Soat Agrigento
-   Calogero Alaimo Di Loro - Presidente del Consorzio Isola Bio Sicilia

lunedì 14 gennaio 2013

Gli alunni della scuola media di Racalmuto incontrano l'ambientalista dott. Giovanni Salvo

Domani e mercoledì gli alunni della prima media "Pietro D'Asaro" di Racalmuto incontreranno l'ambientalista e naturalista dott. Giovanni Salvo, autore del libro "Guida alla natura della provincia di Agrigento", edizione Arbor.
L'attività rientra tra gli incontri programmati nell'ambito del progetto lettura.
Durante le ore di lettere gli studenti guidati dai docenti hanno letto il libro, che ha suscitato tanto entusiasmato per l'attenta descrizione della Natura e per la ricchezza delle immagini.

Mentre parliamo il tempo sarà già fuggito. Cogli l'attimo. RACALMUTO tra Stato, mafia e politica.

Racalmuto, solitudine
Foto di Alfonso Guttilla

« Dum loquimur fugerit invida aetas:
 carpe diem, 
quam minimum credula postero. » (Orazio)


« Mentre parliamo il tempo sarà già fuggito, 
come se ci odiasse. 
Cogli l'attimo, 
confidando il meno possibile nel domani. »


Alla Commissione Straordinaria di Racalmuto
Alla Prefettura di Agrigento
Al Ministero dell’Interno 
Ai Blog Cittadini

Osservando, riflettendo, ragionando delle e sulle vicende sociali, politiche e amministrative che riguardano la nostra Racalmuto, o per lo meno tentando di farlo, si viene colti da un senso di sconcerto, amarezza mista a rabbia, e in ultimo di sconforto.
Da tanti anni (troppi) i cittadini non hanno punti di riferimento credibili; non ce ne sono attualmente, non se ne vedono all'orizzonte.

La Mafia che nasce come reazione sociale di difesa dalle prevaricazioni di una certa politica, finisce con il diventare essa stessa elemento prevaricante, spesso in simbiosi con quest’ultima.
La Politica, come è successo nel nostro Comune, ha operato quasi esclusivamente al servizio dei singoli o nella migliore delle ipotesi di gruppi eterogenei di potere, diventando troppo spesso causa di problemi dal pesante risvolto sociale ( gestione del servizio r.s.u. e creazione del bacino dei precari per fare qualche esempio).
Lo Stato che attraverso una propria Commissione interviene d’imperio, con l’intento di estirpare il germe della cattiva e collusa politica, invece di porsi come indispensabile e rassicurante punto di riferimento, per i cittadini, finisce per appiattirsi su posizioni di fredda e distaccata burocrazia, in cui contano più gli equilibri di bilancio da raggiungere a tutti i costi e da esibire all'occorrenza  che le persone e le famiglie.

domenica 13 gennaio 2013

"U tiggi" di Aristotele Cuffaro

Il primo telegiornale in dialetto siciliano, condotto da Aristotele Cuffaro, in onda su Agrigento TV.

sabato 12 gennaio 2013

NON TUTTO E' PERFETTO (PREFETTO) ... Sondaggio Racalmuto

Cara lettrice e caro lettore,
Vi chiediamo un favore.
La Vostra opinione è molto importante per la Rivoluzione di Racalmuto.
Viviamo in un paese democratico e libero, dove ognuno può esprimere in libertà il proprio pensiero.
Da due giorni abbiamo aperto un sondaggio, molto importante.
Vi chiediamo se siete soddisfatti dell'azione che la commissione straordinaria sta svolgendo nel nostro paese.

Un voto in più è utile per qualche aggiustamento.

Non tutto è perfetto, prefetto.
In due giorni hanno votato più di 50 lettori del blog.

venerdì 11 gennaio 2013

Tarsu, per i garage non si paga. (Adiconsum vince)

 Pubblichiamo l'articolo del Giornale di Sicilia, inviato nel "Diario di Racalmuto" su facebook da Cristian Alaimo.
Giovanni Campanella precisa nel commento:
Le sentenze della Commissione tributaria regionale in questione sono le seguenti: n. 483/34/11, 453/34/11, 450/34/11, 452/34/11, 451/34/11“

Allarme Tasse


 di Giuseppe Brucculeri 

Un'altra tegola si abbatte sui cittadini Racalmutesi. Dopo il pagamento dell'IMU, rimodulata con parametri avulsi dal contesto economico-sociale dalla nostra piccola realtà martoriata,il cittadino si vede notificate avvisi di pagamento TARSU per l'anno 2006 ( illegittime sotto vari profili ).

giovedì 10 gennaio 2013

Racalmuto. Cartelle della spazzatura "pazze". Le responsabilità della vecchia politica cuffariana e le (non) ragioni dei commissari

Dobbiamo avere il coraggio di dire la verità. Quello che sta succedendo nel paese della ragione è da striscia la notizia. Dopo la super tassa dei rifiuti del 2012, applicata per la prima casa dalla commissione prefettizia, adesso arriva la stangata per le case di campagna e per il garage.
Molte delle cartelle arrivano dalle nuvole, ci sono racalmutesi che si vedono recapitare delle cartelle per delle proprietà che non hanno, altri che invece ricevono cartelle per delle case che erano in costruzione. Ma c'è da dire di più, anche se il consiglio comunale del 1995 ha votato un regolamento che prevede il calcolo della tassa per la casa di campagna, di fatto non è stato garantito nessun servizio di raccolta per le campagne.

mercoledì 9 gennaio 2013

Racalmuto, ultimo giorno raccolta firme del Movimento 5 Stelle

POPOLO DI RACALMUTO, ULTIMO GIORNO, GIOVEDÌ (MATTINA E POMERIGGIO)SOLO PER I RESIDENTI, SI RACCOLGONO ALL'UFFICIO AUTENTICHE LE FIRME PER IL MOVIMENTO 5 STELLE, SICCOME NN è MAI ENTRATO IN PARLAMENTO SI DEVONO RACCOGLIERE LE FIRME, FORNITEVI DI CARTA DI IDENTITÀ è ANDATE A FIRMARE è UN DOVERE ANKE PER KI NN DEVE VOTARE IL MOVIMENTO, DATE LA POSSIBILITÀ AL MOVIMENTO DI CONFRONTARSI CN GLI ALTRI DEMOCRATICAMENTE.

ATO GESA La tassa rifiuti sulle case di campagna. "Su richiesta espressa dal Comune di Racalmuto" (Video TRS 98)

Concetta Mendola
Dirigente ATO Gesa 
Su TRS 98 la dirigente Concetta Mendola del Servizio Tributi Gesa  dice: "La società d'ambito ha ritenuto su richiesta espressa dal Comune di Racalmuto di avviare un'attività di accertamento dell'evasione per far si che si realizzasse l'obiettivo dei comuni di far pagare meno facendo pagare tutti. Quindi di attivare una lotta all'evasione che consentisse a tutti i cittadini di pagare il giusto ... il Regolamento del Comune di Racalmuto sulla tassa sui Rifiuti, approvato il 5 dicembre del 1995 dal Consiglio Comunale, prevede anche la Tarsu sulle seconde case non abitate o abitate solo in periodi stagionali”.
L'iniziativa parte, come affermato dal dirigente  Concetta Mendola, su richiesta del comune di Racalmuto.
Ma come mai solo adesso il comune si ricorda, solo ora, del proprio Regolamento del 1995?

martedì 8 gennaio 2013

Silenzio Tombale ... La triste storia del cimitero di Racalmuto


di Giuseppe Brucculeri

Che Racalmuto fosse un paese straordinario non avevamo dubbi,ma ora abbiamo la certezza incredibile ma vero, i cittadini versano le somme al comune per avere un posto per i propri defunti al cimitero ed invece fino ad oggi non si ritrovano nulla, anzi un silenzio tombale.

lunedì 7 gennaio 2013

Racalmuto, ritorna la mazzata della tassa sui rifiuti. La gente piange.

Donna anziana che piange
Non se ne può più. La commissione e i dirigenti a tutela della cittadinanza Racalmutese hanno il dovere di spiegare perché arrivano, solo oggi, i ruoli per il 2006 della TARSU.
Si era detto che il Comune di Racalmuto, quindi i Racalmutesi, non avevano nessun debito verso l'ATO Gesa 2; come mai si apre il nuovo anno e iniziano ad arrivare nuove bollette sui rifiuti (anno 2006) per le case di campagna e garage?
La gente piange.
E' una vergogna.
Non si può giocare quando si mette ancora mano nelle tasche delle persone per pagare la munnizza. E' opinione comune che dietro il ciclo dei rifiuti c'è un sistema affaristico poco chiaro, che strozza la povera gente.

domenica 6 gennaio 2013

L'Ossessione di una tassa...


Carmelo Mulè
Segretario cittadino U.D.C. Racalmuto

Pagare le tasse è bello; ebbe a dire un ministro di questa Repubblica e per quanto sia stato contestato io condivido tale affermazione.
Pagare le tasse è giusto; è quello che io penso, ma  la tassa giusta chi ce la garantisce? " In questa nostra repubblica".
Oggi a Racalmuto le tasse ci piovono in testa come macigni, frutto, forse, di una legislazione la quale non mira alla crescita sociale, ma ad un semplice discorso di cassa. Mi servono soldi e ti mando una bolletta, mi pare che gli enti, oggi, ragionino cosi. Se non hai come pagare ci pensa l'agente di riscossione, il quale ti catapulta in un ingranaggio stritolatore che ti toglie il sonno.