venerdì 11 gennaio 2013

Tarsu, per i garage non si paga. (Adiconsum vince)

 Pubblichiamo l'articolo del Giornale di Sicilia, inviato nel "Diario di Racalmuto" su facebook da Cristian Alaimo.
Giovanni Campanella precisa nel commento:
Le sentenze della Commissione tributaria regionale in questione sono le seguenti: n. 483/34/11, 453/34/11, 450/34/11, 452/34/11, 451/34/11“

8 commenti:

  1. Purtroppo esiste una sentenza in cassazione che ha rigettato quella della commissione tributaria regionale :-( mi sa che non ci sono soluzioni,tranne quella che dobbiamo pagare dobbiamo prendercela con chi nel 2005 l'ha messo nel regolamento comunale di pagare la tarsu per i garage e le abitazioni di campagna.

    http://siciliatoday.net/quotidiano/articolo.php?Tarsu-Comune-di-Catania-vince-in-Cassazione-applicabile-anche-ai-garage-1315

    RispondiElimina
  2. ma non si potrebbe sapere il numero degli isritti a ruolo per la tarsu, e fare un incrocio con l'anagrfe del comune per vedere se tutti sono iscritti a rulo e far pagare a tutti, e rivedere i metri quadrati che hanno dichiarato a suo tempo

    RispondiElimina
  3. Mi duole il cuore ma confermo quanto già detto dal sig. TIRONE.
    La Tarsu su garage e autorimesse è legittima. E’ questo il principio espresso dalla Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza n. 11351 del 6 luglio 2012. Nel caso di specie, gli Ermellini hanno ribaltato alcune precedenti sentenze, sancendo la legittimità dell’applicazione della tassa rifiuti, la Tarsu su garage e autorimesse.

    Tarsu e garage: la sentenza del 6 luglio scorso.

    Ribaltando l’orientamento precedente la Suprema Corte di Cassazione ha richiamato, nella sentenza del 6 luglio scorso, l’art. 62 del decreto legislativo n. 507/1993, il quale dispone che non sono soggetti alla Tarsu i soli locali e le aree che non possono produrre rifiuti o per loro natura o per il particolare utilizzo cui sono stabilmente destinati, ovvero perché risultino in obiettive condizioni di non utilizzabilità.

    Tassa rifiuti garage legittima sempre

    Secondo gli Ermellini allora assoggettare la tassa Tarsu su garage e immobili in oggetto avviene indipendentemente dalla circostanza che il contribuente utilizzi o meno l’immobile. Sono esclusi dall’assoggettamento alla tassa rifiuti solo ed esclusivamente, conclude la Cassazione, quegli immobili che non potrebbero essere usati in quando inagibili, inabitabili o diroccati. Essendo inagibili, inabitabili o diroccati non sono quindi potenziali produttori di rifiuti.

    Il problema non è se dobbiamo pagare o meno.... Ma come mai dal 1995 anno di approvazione del regolamento se ne sono accorti nel 2006????? se tutti avessimo cominciato a pagare dal 1995 forse (?) avremmo avuto meno debiti e piu' servizi per i cittadini???? A PRESCINDERE DA QUELLO CHE I NOSTRI POLITICI/FUNZIONARI HANNO FATTO NEGLI ANNI PASSATI, NON E' CONCEPIBILE PAGARE LA TARSU SULLE CASE.... SONO LE PERSONE CHE PRODUCONO RIFIUTI E NON LE CASE CHIUSE.....
    SECONDO ME QUESTA E' UNA TASSA INCOSTITUZIONALE......


    Link: http://www.investireoggi.it/fisco/tarsu-per-la-cassazione-%c3%a8-legittima-la-tassa-rifiuti-sui-garage/#ixzz2HgxnbR47

    RispondiElimina
  4. NEL 2005 O NEL 1995? MANNAGGIA CHE CONFUSIONE!!!!!!

    RispondiElimina
  5. DOPO QUANTO COMMENTATO L'ALTRA SERA MI ACCORGO CHE QUALCUNO PRECIPITOSAMENTE HA INSERITO NEL SITO ISTITUZIONALE IL FAMOSO REGOLAMENTO CON ANNESSA DELIBERA.
    NECESSITA LEGGERE ATTENTAMENTE I CONTENUTI E VERIFICARE SULLA BASE DEGLI STESSI LA LEGITTIMITA' O MENO DELLE CARTELLE INVIATE DALL'ENTE. DA UNA PRIMA LETTURA HO L'IMPRESSIONE CHE CI SIA QUALCOSA DA CHIARIRE SULLA EFFETTIVA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E SULLE PERCENTUALI APPLICATE DAL COMUNE. UN BUON AVVOCATO O COMMERCIALISTA, O UNA QUALSIASI ASSOCIAZIONE LOCALE, POTREBBE FARSI PROMOTORE DI UNA RICHIESTA FORMALE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DI CHIARIMENTI IN ORDINE A QUANTO SPECIFICATO NEL REGOLAMENTO E SOPRATTUTTO SULLE MODALITA' DI CALCOLO E NON DA MENO SULLE MODALITA' OPERATIVE FUTURE. PERCHE' IL PROBLEMA E' APPENA NATO MA SI PARTE DAL 2006. QUINDI I CITTADINI DEVONO ASPETTARSI COSA PER IL FUTURO?
    INVITO INOLTRE I RACALMUTESI A LEGGERE ATTENTAMENTE LA LISTA DEI CONSIGLIERI PRESENTI NELLA FAMOSA SEDUTA CHE HA APPROVATO TALE GUSTOSO REGOLAMENTO. MAGARI ALCUNI SONO GLI STESSI CHE OGGI IN PIAZZA CONTESTANO LA QUESTIONE NON RICORDANDOSI DELLE PROPRIE MALEFATTE.

    RispondiElimina
  6. Il signor Tirone mi precede, purtroppo diceva Einaudi che lo Stato è strumento cieco di occhiuta rapina. Ma lo Stato sa bene quello che fa e quando scricchiola si fa leggine che passano inosservate tra le pieghe della finanziaria. Per fortuna di tanti tartassati racalmutesi l'ufficio tributi hon ha siffatti attributi normanti. Tanti in questo grande blog stanno asserendo cose che stridono con le mie conoscenze e con quanto vado scrivendo. Chi ha ragione? Non sono un tipo da credere che ha sempre ragione .. ma spero di averla per il bene dei racalmutesi. Non ci si improvvisa maestri della finanza degli enti locali. Mi pare che tanti prendono abbagli e si atteggiano a docenti di diritto tributario. Ma posso avere torto io. Del resto le notizie che mi giungono sono vertiginose. Mi si dice ora che sono stati arruolati quattro postini con 1.500 cartelle ciascuno da notificare. Mi si dice che non riguardano solo case di campagna o piani terra che che erano soltano ad uso di garage ... ma c'è dell'altro, c'è di più. Mi sono beccato nomignoli irridenti per avere tediato amministratori di rango con le mie querule istanze a reigere regolamenti, chiari, precisi, e circostanziati. Non c'è più sordo di chi non vuol sentire. Ma se tutta la catastrofe tributaria racalmtese dovesse essere il frutto della iattanza di qualche politico - non importa l'appartenenza - che pur defenetstaro ha spinto per l'iscrizione in bilancio di siffatti crediti d'imposta per salvare il posticino di qualche suo o sua infitrata tra i CO.CO,Co, c'è davvero da ...
    Calogero Taverna

    RispondiElimina
  7. ....C' E' DAVVERO, SENZ' ALTRO, DA VOMITARE!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. ma chi ha un autorimessa e non fa un sacchetto di spazzatura al mese, come può pagare dieci/dodicimila euro!!! l'anno??

    RispondiElimina