martedì 10 aprile 2012

(TG1) Mafia, Cancellieri: "MI HA FATTO MALE SCIOGLIERE IL PAESE DI SCIASCIA". La relazione è chiara.

"Quando ebbi sulla scrivania la relazione con cui si chiedeva lo scioglimento del Comune di Racalmuto per mafia ebbi un momento di perplessità. Perché mi chiesi proprio cosa avrebbe pensato Leonardo Sciascia, che fu il primo ad affrontare apertamente il tema della mafia e dell'importanza della ribellione ad essa". Così il ministro dell'Interno nel corso del suo intervento alla Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto.
"Poi la relazione, chiarissima, non lasciò spazio a dubbi e ho dovuto prendere quel provvedimento - ha proseguito il ministro - Racalmuto è sicuramente piena di uomini e donne come li intendeva Leonardo Sciascia, che hanno volontà di rinascere. E a loro che mi rivolgo, affinché si uniscano in comitati, e facciano sentire la loro voce e arrivare le loro richieste ai commissari. Solo reagendo con forza ci sarà la rinascita". (TG1 on line - RAI)

1 commento:

  1. " Un momento di rilancio e di progetti per essere dinamici in un paese semplice come Racalmuto, che deve con tenacità muovere ed agire con intelligenza presto e bene il proprio orgoglio per vivere decidendo di fare evolvere il proprio territorio, non eventi eccezionali o annunci di profezie per un futuro demagogico, ma solamente tanti mattoni di civiltà per ricostruire "se possibile, una storia semplice per un paese al di sopra di ogni sospetto". Amare la propria terra è presupposto essenziale ed importante per una normale convivenza civile. A.Lombardo

    RispondiElimina