Sabato 8 novembre 2025, alle ore 18.00, presso la Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto, si terrà la presentazione del libro “Noi ci ricorderemo. Vent’anni di amicizia con Leonardo Sciascia” di Nino De Vita, edito da Le Lettere.
L’evento, organizzato con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana e del Comune di Racalmuto, vedrà i saluti del presidente della Fondazione, Calogero Bongiorno, e un dialogo con l’autore insieme a Vito Catalano e Massimo Onofri. Sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming sui canali social della Fondazione.
Nino De Vita
Nato a Marsala nel 1950, Nino De Vita è uno dei poeti più significativi della letteratura italiana contemporanea. La sua scrittura, spesso in dialetto siciliano, si distingue per un linguaggio limpido e profondo, capace di unire la memoria collettiva e l’esperienza personale. Autore di raccolte come Cutusìu, Nnòmura, Tà, Òmini, De Vita ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Viareggio e il Premio Camaiore.
Il legame con Leonardo Sciascia
L’amicizia tra Nino De Vita e Leonardo Sciascia nacque negli anni Ottanta e durò fino alla scomparsa dello scrittore di Racalmuto. Fu un rapporto di grande stima reciproca, fondato sulla passione per la lingua, la verità e la Sicilia. Sciascia incoraggiò più volte De Vita a continuare a scrivere nella sua lingua madre, riconoscendone la forza espressiva e la purezza poetica. Il libro “Noi ci ricorderemo” è un tributo affettuoso e intimo, un racconto di incontri, conversazioni e momenti condivisi che restituiscono il ritratto umano di uno dei più grandi autori italiani del Novecento.
Un’occasione preziosa, dunque, per ricordare non solo un’amicizia letteraria, ma anche una stagione culturale in cui la parola, la memoria e l’impegno civile erano il cuore stesso della scrittura.
📍 Fondazione Leonardo Sciascia – Viale della Vittoria 3, Racalmuto (AG)
📅 Sabato 8 novembre 2025, ore 18.00
🎥 Diretta streaming su Facebook e YouTube della Fondazione

Nessun commento:
Posta un commento