domenica 12 giugno 2011

Capraro Giuseppe del SEL di Racalmuto: problemi per gli elettori con nuova residenza.


 Craparo Giuseppe - SEL (Sinistra Ecologia e Libertà)
Oggi si celebra un rito importantissimo, vale a dire quello referendario, in cui si dà la possibilità al popolo di decidere direttamente sull’ordinamento legislativo dello Stato. I Comuni, come in ogni tipologia consultativa (Elezioni politiche, amministrative e anche referendum), sono deputati ad aggiornare le liste elettorali e a dare comunicazione a coloro i quali sono stati trasferiti in una sezione elettorale differente da quella in cui hanno precedentemente votato.
Tale comunicazione deve avvenire tramite trasmissione postale di un talloncino adesivo da porre sulla vecchia tessera elettorale, in cui vi è trascritta la nuova sezione elettorale in cui esercitare il proprio diritto-dovere, come imposto dal D.P.R. 8 settembre 2000 n. 299 art. 4 comma 2. Tutto questo non vale per il Comune di Racalmuto, infatti, molti elettori, tra i quali il sottoscritto, questa mattina si sono recati nella sezione riportata nella propria tessera elettorale e hanno avuto la sgradita sorpresa di sentirsi dire dal Presidente di Sezione che il proprio nome non era presente all’interno della lista e che dovevano recarsi presso l’Ufficio Elettorale per l’aggiornamento della propria tessera e così poter conoscere la sezione dove avrebbero votato. Questo lede completamente il diritto di voto, poiché questa inadempienza grave del Comune, può scoraggiare molti elettori, basti pensare alle persone anziane, che potrebbero scoraggiarsi e non andare a votare, poiché non hanno la stessa determinazione di un giovane per andare presso il municipio e svolgere degli adempimenti, che avrebbero dovuto svolgere il personale preposto, non certo all’ultimo momento e tramite l’invio a casa dell’aggiornamento della tessera elettorale. Inoltre, perché arrecare questo disagio agli elettori che da casa vanno alla sezione dove hanno sempre votato, poi devono andare all’Ufficio Elettorale e ritornare nuovamente magari nella sezione accanto a quella vecchia?
Da cittadino chiedo al Sindaco o a chi per lui, di far informare telefonicamente o con altro mezzo tutti coloro i quali hanno subito l’aggiornamento della tessera elettorale, che prima di andare a votare devono passare dal Municipio, in maniera da riparare parzialmente ad un’inadempienza, che ripeto, è molto grave e che rischia di ledere il diritto al voto di molti cittadini racalmutesi.

Nessun commento:

Posta un commento