venerdì 28 gennaio 2011

Grotte Libri. "Russania" il libro di Gabriella Rossetto

Sabato 29 Gennaio alle ore 19:00 a Grotte, presso la biblioteca comunale Martin Luther King, si presenterà il libro della poetessa Gabriella Rossetto “Russania”. Il volume è stato pubblicato grazie al contratto editoriale con la casa editrice Medinova vinto nell’ edizione 2010 del premio di Poesia Dialettale “Nino Martoglio”- Città di Grotte. Come è noto, oltre alla pergamena ed alla scultura ,per la raccolta classificatasi al primo posto, il premio consiste nella pubblicazione in volume.
Per i poeti è divenuto un ambito e significativo riconoscimento che il Premio propone permettendo , dopo la pubblicazione, di avere la propria opera divulgata, distribuita e recensita dai più importanti dialettogi viventi. Il libro contiene le prefazioni del prof . Di Marco Salvatore e del Prof Alfio Patti , nonché l’ introduzione del Presidente dell’ associazione Martoglio, ideatore del Premio, Aristotele Cuffaro. La Manifestazione di presentazione voluta dal Sindaco Paolo Pilato e dall’ Assessore Salvatore Rizzo vedrà la relazione del dott. Antonio Liotta e la presenza dell’ autrice Catanese.
Scrive così di lei lo studioso Alfio Patti: “Gabriella Rossitto, già nota nel panorama poetico siciliano per essersi affermata in numerosi concorsi e per un’intensa attività culturale, parla siciliano, garbato, dignitoso e fuori dagli schemi classici: incarna il proprio tempo.
Rappresentante del neo-dialetto, diffusosi tra la fine del XX secolo e gli inizi di questo XXI, Rossitto dà continuità alla produzione poetica siciliana, quella che si pone problemi linguistici e stilistici per meglio comunicare con la gente del proprio tempo; quella rinnovata.
Conoscitrice del dialetto antico, da esso ha assorbito la profondità semantica che traduce in nuovi moduli linguistici. Attua lo straniamento, cioè quello slittamento semantico,quella procedura stilistica attraverso la quale la poetessa ci da un’ inedita percezione della realtà.
In questo caso il ritmo è fondamentale. Il verso libero, è risaputo, è più difficile da realizzare rispetto alla poesia in metrica.” l’ organizzatore Cuffaro, si ritiene soddisfatto e dopo Grotte le presentazioni proseguiranno il 5 febbaio a Palagonia, paese di origine dell’ autrice, con la moderazione della poetessa Mariella Sudano e la relazione del poeta Pippo Ximenes ed a Marzo a Palermo dove sarà presentato, anche, il nuovo bando per la partecipazione 2011 del premio Martoglio.

Nessun commento:

Posta un commento