mercoledì 24 marzo 2010

Su facebook gli alberi tagliati sbambano la discussione libera ... TUTTI indignati: MA DI CHI è LA COLPA ??? ... gli amministratori cosa fanno?

Salvatore Sardo
Stavolta è toccata ai poveri pini di via F. Villa e di viale Tukory: la mano violenta degli amministratori e di qualche tecnico comunale, irresponsabile e dal fare sbrigativo, si è abbattuta su quei verdeggianti alberi!
Qualche anno addietro, la stessa sorte era toccata a dei salici “piangenti” che adornavano la disadorna Piazza Barona: quell’insano gesto provocò nell’opinione pubblica racalmutese una forte indignazione. Speravamo che si fosse appresa la lezione; e invece ci risiamo!
Il motivo per cui sono stati tagliati quei pini è scritto nella deliberazione della Giunta Comunale, adottata all’unanimità, che autorizza la spesa di circa 500,00 Euro: le radici danneggiano i marciapiedi di viale Tukory e arrecano disturbo ad alcuni privati cittadini.
Invece di riparare gli eventuali danni provocati dagli sventurati pini e dialogare con i cittadini che hanno fatto istanza di abbattimento degli alberi, l’A.C. preferisce andare per le vie brevi: prendersela con gli alberi!
Meno male che, a fronte di un atteggiamento quanto meno distratto e indifferente degli amministratori, si è contrapposta una pronta e spontanea reazione civile di alcuni cittadini che ha bloccato la devastante azione e limitato il danno ambientale.
Questo episodio rappresenta la cartina di tornasole di un andazzo che non ci piace.
Non appena 4 mesi addietro abbiamo dato un’apertura di credito al sindaco contribuendo alla risoluzione della crisi politico – amministrativa che aveva investito il nostro comune. Una delle condizioni da noi avanzata, per continuare l’esperienza amministrativa, era l’impegno di “concordare con la maggioranza tempi e modi di tutte le scelte amministrative, anche quelle di competenza sindacale” .
Ebbene, sembra, sindaco in testa, che tutti se ne siano dimenticati!
Resta appena un anno e mezzo circa alla conclusione del mandato elettorale, considerato che negli ultimi 6 mesi la testa di tutti è rivolta alle costruzione delle alleanze e alla compilazione delle liste. Vogliamo impiegare il tempo che resta in atti utili per la nostra comunità oppure continuare ad offrire indecorosi e autolesionisti spettacoli?
Vogliamo affrontare o no questioni che toccano la vita e le tasche dei nostri concittadini?
1. PRG
2. ICI in zona industriale
3. Tassa dei rifiuti
4. Riorganizzazione burocrazia comunale
5. Agenda 2007-2013
6. Energie alternative
7. Servizi sociali
8. Ecc……..
Se saremo coinvolti ci assumeremo le nostre responsabilità, altrimenti ognuno dovrà rispondere per la propria parte.

Salvatore Sardo
Capogruppo Consiliare del Pd

Giuseppe Bongiorno
Mi spiace davvero dottore Sardo, ma la sua analisi sebbene precisa, puntuale, attenta, lucida non è condivisibile per ciò che concerne le conclusioni ........????!!!!!!!
E' troppo semplicistico, oltre che riduttivo e contraddittorio affermare che il Vs. partito, il NOBILE PD, ha "dato credito all'attuale amministrazione" ed al contempo registrare "il mancato coinvolgimento nelle scelte amministrative".
Solo qualche mese fa la coalizione di cui il PD fa, DA SEMPRE, parte (assieme a PODISTI e SOCIALISTI) aveva denunciato attraverso i "tristemente famosi " 10 PUNTI i gravi disservizi afferenti la macchina amministrativa, in uno, con delle gravissime e palesi violazioni di legge, A VOSTRO DIRE, regolarmente, perpetrate dall'Amministrazione Comunale tutta.
Non è possibile che il capogruppo del PD, partito di maggioranza, che ha fieramente sostenuto in campagna elettorale l'attuale amministrazione, che ha sempre fatto parte delle DIVERSE GIUNTE susseguitesi, che ha, ad oggi, DUE autorevoli rappresentanti in giunta ritenga di dover e poter rispondere solo per la PROPRIA PARTE DI RESPONSABILITA'.
Ripeto è troppo COMODO, SEMPLICISTICO, SCORRETTO oltre che lontano da ogni logica delle cose e della politica.... Mostra tutto
E' come se i centrocampisti di una squadra di calcio pretendessero di esonerarsi dalla sconfitta secca subita dalla squadra dove, da sempre, giocano e in cui continuano a giocare asserendo di avere responsabiltà parziale.
Ricordo a me stesso che il PD, da Lei degnamente rappresentato, GOVERNA ININTERROTTAMENTE QUESTO PAESE DA QUASI 20 ANNI, E' SEMPRE STATO DETERMINANTE PER IL RISULTATO ELETTORARE ED HA SEMPRE VINTO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE, DESIGNANDO AUTOREVOLI RAPPRESENTANTI NELLA GIUNTA DI GOVERNO .
Per tali ragioni le chiedo molto candidamente e senza alcuna vis polemica, come mai le ataviche questioni da lei, giustamente e precipuamente, sollevate (PRG, ICI, RIFIUTI, SERVIZI SOCIALI ecc.) non sono state, mai, portate a soluzione e men che meno affrontate e dai vs. autorevoli rappresentanti in giunta. Anche lei, se non erro, ha ricoperto, per lungo tempo, prestigiosi incarichi di governo alla corte del Sindaco RESTIVO, anche lui autorevole DIRIGENTE PROVINCIALE DEL PD ...............!!!!!!!????
Mi onoro della sua conoscenza da tanti anni, credo fermamente, nella sua correttezza e probità conosco la sua PROFONDA PASSIONE per la politica e sono, fermamente, convinto che, nel suo intimo, non PUO' condividere l'attuale gestione della Cosa Pubblica.
So molto pure della sua coerenza, del suo senso di appartenenza ad un ideale e, anche purtroppo, delle presunte RAGIONI DELLA SINISTRA che, una tantum in campagna elettorale, qualcuno che arriva dalla vicina Vigata o dalla nobile capitale millanta per persuaderla a SOPPORTARE (sic!) tale situazione ed alcune scelte scellerate.
Però a differenza degli ideologhi della sinistra, lei, come me d'altronde, vive e lavora a Racalmuto e, di conseguenza deve, come uomo e politico affrontare, nel quotidiano, il forte disagio sociale, il dramma della disoccupazione giovanile, l'assoluta assenza dell'ordine pubblico, l'inesistenza dei servizi primari di assistenza alle porzioni più deboli della popolazione, una viabilità assimilabile a quella della bombardata Kabul e tanto, troppo forse, altro ancora.
Quei tali che sventolano la bandiera rossa nel periodo agone pre-elettorale non VIVONO IL PAESE,non affrontano i nostri stessi disagi, non hanno per questo piccolo centro lo stesso amore viscerale che noi nutramo.
Loro frequentano il paese per qualche ora (per la maggior parte della notte) una tantum, in campagna elettorale, nei giorni di visita del Presidente della Repubblica e poi, vanno via, tornano nelle loro residenze lasciando lei, caro DOTTORE SARDO in questa "prigione d'orata della sua ideologia".
Per queste ragioni, caro dottore e soprattutto per la profonda stima che nutro nei suoi confronti LA INVITO AD UNA PRECISA E CORAGGIOSA ASSUNSIONE DI RESPONSABILITA' nei confronti dei suoi figli e della sua famiglia, dei suoi elettori, della parte laboriosa e proba della comunità che ancora crede nel riscatto socio-economico della RACALMUTO CHE AMANO, quella sana, onesta e generosa.
Per una volta almeno, si disinteressi della bandiera rossa che sventola sul balcone ed, anzichè osservarla da giù per vedere l'effetto che fa, come ama fare qualcuno, per UNA VOLTA SOLA la metta da canto. Con una profonda stima nei suoi confronti, ma non nel partito che lei rappresenta ..... Giuseppe

Angelo Cutaia
mi dicono che il sindaco ha accusato me, progettista e direttore dei lavori del viale dove sono stati tagliati gli alberi, di avere scelto queste essenze (a proposito si tratta di pino marittimo). Intanto ricordo di un video dove il sindaco si vantava dei lavori. Inoltre se, a distanza di venti anni, le radici creano qualche problema, veramente ... Mostra tuttomodesto, (basta andare a constatare), ebbene, si può rimediare con piccoli lavori di manutenzione. Purtroppo nessuno si è mai preoccupato di organizzare un ufficio ville e giardini, e questo è il risultato! Dire che gli alberi si tagliano senza professionalità è dire poco. Ci sono altri motivi. Non ultimo qualche interesse particolare.

Sergio Scimè
... sono stato oggi nei luoghi del disastro ambientale, ero in compagnia delle mie figlie e vedere quel parco giochi senza alberi con i tronchi tagliati è per gli adulti e ancor più per i bambini un immagine troppo violenta e crudele - un angolo del paese che richiede, oggi, di essere bonificato con urgenza ... credo cari amici Salvatore e Carmelo che in questo discorso la politica non c'entra qualcosa non sta funzionando nel modo giusto ... il taglio dell'albero è un fatto triste ma nessun amministratore si preoccupa o si è preoccupato in questi tre anni della promozione dell'ambiente, nessuna investe nella promozione del verde nessun albero è stato piantato se non la palma gigantesca in piazza castello costato alle casse pubbliche qualche migliaio di euro... amare il paese è una cosa diversa !!! la cultura fa molto di più dei milioni di euro annunciati ogni giorno dal sindaco !!!! ... se poi i milioni di euro fanno la fine del canale di gronda che hanno creato più danno che bene vista la condizione in cui versa la strada è nessun amministratore si indigna, sentire il silenzio sulla richiesta di selezione pubblica nel progetto acuarinto e in altri in corso ( anzi qualcuno ricorre dai carabinieri quando si parla di trasparenza e di legalità) vedere l'impotenza di una classe politica giovane di reagire, vedere il partito democratico con due consiglieri che si battono per migliorare la situazione ma nello stesso tempo due assessori dello stesso partito impossibilitati come tutta la giunta di amministrare bene nell'interesse della collettività ... insomma qualcosa non va ... non basta il senso di responsabilità ci vogliono atti concreti di vero ed autentico cambiamento ... sono convinto che il sindaco Salvatore Petrotto e questo assetto amministrativo non è all'altezza di governare questo paese e va immediatamente sfiduciato !!! ... più avanti si va più male si fa al paese ... se il metodo della gestione dei milioni di euro è lo stesso dei calendari, degli alberi tagliati, delo scandalo acuarinto, del canale di gronda, dellai politica che serve per dare privilegi ai familiari di qualcuno allora siamo veramente al disastro totale ... si aspettano se continua questo "andazzo" a fatti più gravi ed irreparabili per il nostro paese ... per esempio l'enorme indebitamento del comune che farà aumentare le tasse ai cittadini ... guardate Salvatore Sardo del PD afferma che il commissariamento del comune è sbagliato i cittadini di Racalmuto sono convinti che è la COSA MIGLIORE ...

Calogero Bellavia
Leggo nella nota di Salvatore che "Il motivo per cui sono stati tagliati quei pini è scritto nella deliberazione della Giunta Comunale, adottata all... Mostra tutto’unanimità, che autorizza la spesa di circa 500,00 Euro: le radici danneggiano i marciapiedi di viale Tukory e arrecano disturbo ad alcuni privati cittadini". Delibera di Giunta adottata 'all'unanimità'...nessuno si è chiesto se non era opportuna una verifica in loco con i tecnici del Comune, per valutare possibili alternative a una scelta che comunque avrebbe distrutto un patrimonio accumulato in decenni?

Comitato La Matina
L'art. 8 dello Statuto Comunale in relazione ai compiti dell'Ente prevede, al di la del rigoroso rispetto dell'ambiente, la piantumazione di un albero nel territorio comunale per ogni bambino nato.
Subordina lo sviluppo territoriale ed urbanistico alla corretta valutazione della risorse naturali, paesaggistiche, storiche ed agrarie del territorio.
Vigila con determinazione allo scopo di prevenire qualunque tipo di abuso, ambientale o urbanistico.
( Forse qualcuno, per analogia, avrà pensato che si deve estirpare un albero per ogni cittadino che muore? )... Mostra tutto
Se avete perplessità sui compiti e sul ruolo di amministratori, basta leggere e capire quello che dice lo Statuto Comunale.... Mostra tutto
Si potrebbero evitare tante cazz.....

Nessun commento:

Posta un commento