L'abbattimento degli alberi di via F. Villa e di via Tukory lascia interdetti.
Il gesto, frutto di scarsa ponderazione, è l'esempio paradigmatico di una amministrazione che, priva di una seria idea di sviluppo del paese, naviga a vista, imbrigliata in logiche che ne sterilizzano la libertà di azione e di pensiero.
Il Partito Democratico, assumendosi le proprie responsabilità come è doveroso fare, si era impegnato nella risoluzione della crisi amministrativa, durata ben tre mesi, sulla base di un programma ben preciso che aveva come punto fondamentale la collegialità intesa come coinvolgimento delle forze politiche di maggioranza nell'adozione delle scelte più rilevanti e impegnative per Racalmuto.
Ad oggi, assistiamo alla continua negazione di questo valore fondante ed imprescindibile.
E' arrivato il momento di riflettere lucidamente e serenamente sulla prospettiva futura.
Bisogna capire se c'è un progetto da portare a termine tutti insieme e seriamente oppure se la giunta ha esaurito la sua “spinta propulsiva”.
Se si dovesse registrare l'ultima ipotesi, allora, sarà il caso che le forze politiche ne prendano atto e rilancino idee fresche.
Non ci sono uomini buoni per tutte le stagioni per cui venendo meno la passione e l'impegno sarebbe opportuno decidere di staccare e non dedicarsi più all'interesse collettivo.
Per quanto mi riguarda, nella mia vita ho deciso spesso di fare passi indietro tutte le volte che ho capito che non c'era più spazio per le mie idee trovando conforto nelle parole e nelle massime di pensatori saggi come Seneca il quale ammoniva sull'inutilità e futilità della fama e della gloria.
Anche se in effetti, più realisticamente, sarebbe meglio attenersi alla massima di Aristotele secondo la quale la gloria non va né troppo esaltata né troppo disprezzata.
Racalmuto 24/03/2010

Salvatore Milioto - Presidente del Consiglio Comunale
Colgo nelle tue parole la stessa amarezza che ho provato io quando,in tempi non lontani, ho preso atto di un fallimento amministrativo che ha portato, e continua a portare, il paese sull'orlo del baratro. Credo sia arrivato il momento che i gruppi politici organizzati,come lo è il PD, diano dimostrazione di Grande Senso di Responsabilità e prendano i giusti provvedimenti del caso.
Piero Carbone - ex assessore alla cultura
Intanto, una posizione di chiarezza potrebbe, dovrebbe essere quella di tirarsi fuori. Altrimenti, è un bel dire. Per favore, non facciamo come i gatti che emettono miagolii di lamento mentre vanno correndo con un rocchio di salsiccia in bocca.
Una cosa voglio precisare, come direbbe Totò, "a prescindere": apprezzo l'onestà dell'analisi.
Nessun commento:
Posta un commento