sabato 20 giugno 2009

Il ritorno del Comitato Civico Fra' Diego La Matina



Lettera aperta ai Cittadini di Racalmuto

Al Pres. Della Repubblica Giorgio Napolitano

Al Presidente della Regione Siciliana

Al Prefetto Di Agrigento

Al Consiglio Comunale

Alla Giunta Comunale.



Non ci può essere giustizia senza verità.
Non ci può essere verità e giustizia senza rispetto.
Non può esistere nessuno di questi valori se alla base non si è capaci di contraddirsi e di contraddire, ovvero di ragionare.
Bisogna cercare di essere vivi in mezzo a tante anime morte.
Pensiamo sia questo in sintesi il messaggio, universale, che ci ha voluto comunicare Leonardo Sciascia attraverso la sua opera.
Un'eredità morale molto pesante che ci pone, nostro malgrado, al centro dell'universo.
Il presidente Napolitano, con la sua visita ha voluto rendere, simbolicamente, omaggio più che allo scrittore ai principi che egli ha saputo, più di ogni altro, porre al centro dell'esistenza stessa dell'uomo.
Da questo punto di vista Racalmuto è certamente un paese straordinario perchè tale è il messaggio che da qui parte.Dunque, rispetto verità e giustizia come principi a cui ispirarsi nel vivere quotidiano di ognuno e nella gestione delle istituzioni da parte di chi le rappresenta.
Noi ci permettiamo di aggiungere un altro elemento, che dovrebbe essere considerato naturale conseguenza di una condotta eticamente e moralmente corretta, il merito.
Le operazioni di facciata nell'ambito della visita del Presidente, volte a far sembrare, all'esterno, il nostro paese e noi stessi, cosa diversa da quella che in realtà siamo, ci sembrano non essere il miglior modo per onorare Sciascia, la sua memoria il suo credo.
Quest'anno ricorre il ventennale della morte del nostro Maestro, ci sembra opportuno,pertanto, iniziare a porci seriamente alcune domande che riguardano lo stato etico, morale e dell'onesta intellettuale di ognuno di noi.
Al di là delle manifestazioni volte a fare passerella, delle trasferte in paesi lontani per andare a testimoniare un messaggio da cui noi stessi in realtà rifuggiamo, e spendere qualche decina di migliaia di € che potrebbero, benissimo, essere utilizzati in modo più proficuo, magari per una migliore giustizia sociale, sarebbe bello se in primis chi rappresenta le istituzioni cominciasse a ragionare seriamente su tutto questo, assumendosene la responsabilità con atti conseguenziali.
Noi, per iniziare, una proposta all'amministrazione comunale e al consiglio la vogliamo fare; Perchè non rendere pubblico il rendiconto dei 100.000 € che la Regione ( in quanto Itituzione rappresentativa di tutti i Siciliani e non solo di qualche assessore regionale più o meno “amico” di amministratori locali ) ha dato al nostro Comune in occasione della visita del presidente Napolitano?Basterebbe, semplicemente, riportare su pubblici manifesti e sul web nella rete civica del comune le singole voci con l'indicazione di chi ha emesso le fatture e dei lavori eseguiti, inserite nel documento che sarà mandato alla regione per la liquidazione.Già questo sarebbe un atto di Verità, di Giustizia e di Rispetto verso quei cittadini che sempre più spesso rischiano di diventare sudditi.
Comitato Civico Fra Diego La Matina

Nessun commento:

Posta un commento